Ancora stranezze di comportamento del mio B47 | Pagina 8 | BMWpassion forum e blog

Ancora stranezze di comportamento del mio B47

Discussione in 'BMW Serie 4 F32 / F33 / F36' iniziata da rightrik, 3 Giugno 2017.

1. rightrik

rightrik Guest

Reputazione:
    0
    No, mai avvertiti tremolii o altre anomalie evidenti. Ripeto, la macchina sembra andare perfettamente, certamente più a freddo che non a caldo, unica cosa il consumo assolutamente anomalo per un turbodiesel. Non esiste che, guidando da pensionato, si facciano meno di 10 km/lt. E poi invece guidandola “da assassino”, tirandole il collo in sport+, il consumo è praticamente lo stesso... Se avessi voluto fare 9 km/lt guidando tranquillo, mi sarei preso un benzina!!!

2. molder2k

molder2k Kartista

66
    2
    15 Maggio 2012
    Reputazione:
    1.159.991
    BMW F36 420d Gran Coupe'
    Guarda ti capisco benissimo, appena preso questo 420d venendo da un 330xd mi consumava in citta' di piu' e mi giravano le balle a duemila... mi sarei ripreso un 6 cilindri a saperlo... poi come detto facendo lungo viaggio e andando costante sui 160-170km/h in autostrada il consumo era decisamente basso. Hai provato a fare un tratto di autostrada a velocità costante? Se lo fai paragoniamo i consumi. Poi dopo il cambio d'olio mi ha iniziato a consumare poco anche in città per la cronaca. Guarda io a sto punto fossi in te, se non riuscissi a risolvere, andrei da un BRAVO preparatore e farei mappare la centralina.

3. rightrik

rightrik Guest

Reputazione:
    0
    In autostrada a velocità costante “codice” consuma meno, ma siamo sempre sugli 11/12 km/lt...

Con la 320d E92 177cv manuale a parità di condizioni superavo spesso i 20 km/lt...

Provato di tutto: andar piano, andar forte, tirare al max, gasolio normale, gasolio premium. Nulla. C’e un problema da qualche parte, e -come per la potenza e l’EGR- non sarò contento fintanto che non sarà stato trovato e risolto.

Sono contrario ad alterare la normalità della vettura, per me niente mappature: io voglio che funzioni come deve funzionare, semplicemente.

Nulla di più, nulla di meno.

4. molder2k

molder2k Kartista

66
    2
    15 Maggio 2012
    Reputazione:
    1.159.991
    BMW F36 420d Gran Coupe'
    Beh visto che hai provato quasi di tutto... penso non ti rimanga altro che fare il giro delle varie BMW e sperare di trovare qualcuno competente. Di dove sei?

5. rightrik

rightrik Guest

Reputazione:
    0
    Infatti è quel che farò. Sono già al secondo centro BMW... Vediamo... Mi trovo in Veneto.

6. rightrik

rightrik Guest

Reputazione:
    0
    Mi sa che il mio dubbio sul collettore di aspirazione con la regolazione flap andata KO era sensato... Ma per ora non dico nulla per scaramanzia. More to follow next week...

7. rightrik

rightrik Guest

Reputazione:
    0
    Ho tanta paura anche solo a dirlo, ma sembrerebbe che ci siamo quasi...

Ora il consumo e' tornato normale, le prestazioni sono sempre al 100%, e non ci sono piu' soffi e sbuffi anomali. Deo Gratias !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Cambiato il collettore di aspirazione completo (il motorino che regola i flap dello stesso era difettoso/rotto, mi hanno fatto vedere la stampata del diagnostico), e domani mi cambiano il tubo in plastica che unisce filtro aria ad ingresso turbina che, per qualche strana ragione, era stato...riparato con l'attack e fissato con delle fascette di plastica (visto con I miei occhi)...

Non voglio commentare, e non voglio sapere nulla: ne chi, ne quando ne perche'.

Il tutto gratis, in garanzia, rapidamente, con auto sostitutiva gratuita, e spiegazione dettagliata del titolare del service.

Avessi provato prima questo "piccolo" ma serissimo e molto professionale service BMW probabilmente mi sarei risparmiato mesi e mesi di arrabbiature, di auto che andava da schifo, e svariati soldi spesi per la EGR ed i sensori nuovi, cambiati a pagamento nonostante la garanzia, per disperazione.

Da ora in poi qualsiasi service BMW sempre e solo da loro, per me niente piu' "big".

Unica cosa che ormai ho fissato con il precedente (penultimo) service: i freni completi M Performance, che avro' molto molto presto :-)

Grazie a tutti per la pazienza, per i consigli,e per il fondamentale supporto morale fornitimi in questa estenuante avventura...

8. jet

jet Secondo Pilota

742
    100
    10 Settembre 2009
    Reputazione:
    4.439.351
    bmw 420d GC 190 cv
    Pazzesco...una lettera a BMW per raccontare le tue peripezie però la manderei...anche solo per stimolarli a migliorare il loro servizio assistenza...Adesso goditi la tua stupenda BMW!!!

9. rightrik

rightrik Guest

Reputazione:
    0
    Gia' informato delle mie peripezie (e relative lamentele) mesi fa BMW Italia, tramite concessionario e tramite email, e direttamente BMW Monaco, un paio di settimane fa, in inglese, tramite email.

Per BMW Italia la mia auto, sintetizzando le loro risposte, "andava benissimo cosi'...

BMW Monaco invece non mi ha neppure risposto.

Tempo perso.

10. alexgi68

alexgi68 Primo Pilota

1.425
    476
    4 Novembre 2007
    Friuli
    Reputazione:
    30.889.524
    BMW 320D XDRIVE F31 LCI
    Finalmente cavolo, sono molto contento per te. Curiosità, quanti km ha l'auto ?

11. rightrik

rightrik Guest

Reputazione:
    0
    Grazie! Quasi 65 mila

12. Gabo

Gabo

40.248
    5.494
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    certo che anche questi B47 hanno le loro magagne

comunque è un progetto robusto, per il momento pochissimi casi di problemi (esclusa la solita EGR)

13. rightrik

rightrik Guest

Reputazione:
    0
    Ora che finalmente va bene è una goduria!

14. espi one

espi one Amministratore Delegato BMW

4.561
    2.536
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    334.765.355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    Evviva evviva evviva

Abbiamo risolto

Sono contento

15. freddye78

freddye78 Primo Pilota

1.229
    360
    18 Settembre 2010
    bergamo
    Reputazione:
    71.760.537
    Ex E91 320D 184cv Attiva
    Ciao potresti dire il nome del service che ti ha risolto definitivamente il problema? Direi che non c'è miglior modo per premiare la loro professionalità e competenza del divulgare il loro nome ad altri potenziali clienti.

Grazie

16. rightrik

rightrik Guest

Reputazione:
    0
    Monaco Service di Gambellara, che ringrazio!

Da ora in poi sono loro cliente.

17. rightrik

rightrik Guest

Reputazione:
    0
    Ricevuta risposta alla mia email ala sede BMW in Germania, a Monaco, a cui ho raccontato tutta la mia disavventura, dichiarandomi disponibile ad inviar loro gratuitamente le parti sostituite alla mia auto, oppure a recarmi a mie spese in Germania per farla controllare, analizzare e riparare come si conviene... Mi ha risposto BMW Italia, “”per competenza territoriale””. Interpellati da loro i service dove ho inizialmente portato la mia F33 quando erogava 150 cv anziche 190, mi hanno confermato che:

“”Dalle evidenze riscontrate, Le comunichiamo che la Sua BMW 420d Cabrio (telaio OMISSIS) risulta in ordine e tecnicamente conforme alle caratteristiche previste dalla nostra Casa Madre e, pertanto, non ci è possibile autorizzare ulteriori interventi tecnici in regime di garanzia.””

Poco importa che avessi scritto chiaramente che, dopo aver fatto sostituire a mie spese EGR, EGR Cooler e tre sensori, a mie spese nonostante la garanzia, i 150 cv sono tornati ad essere 190, costanti e senza più strani cali.... Questo per far capire come sia considerato il cliente BMW.

18. R_Ray

R_Ray Kartista

203
    28
    17 Ottobre 2016
    Reputazione:
    156.580
    BMW 120d
    Viene proprio da pensare che sia praticamente una mafia... sconsolante a dir poco...
    Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

19. Gabo

Gabo

40.248
    5.494
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    cioè in pratica scivendo a BMW Monaco si viene bypassati a BMW Italia ?

ricordo invece che BMW Germania rispondeva direttamente anni fa

sono cambiate le cose ?

20. rightrik

rightrik Guest

Reputazione:
    0
    Non so se prima fosse differente.

Ora, se scrivi alla BMW a Monaco, ti risponde BMW Italia "per competenza territoriale"... Vabè, almeno hanno risposto :-)

Condividi questa Pagina