Chiedo ai più esperti... So di per certo che di serie è presente l'anti collisione veicoli, tasto centrale nella plancia ed infatti mi appare spesso l'icona auto rossa, ma per i pedoni? su bimmerwork la mia auto include anche i seguenti optional ma non riesco a capire se sono presenti... [TABLE] [TR] 8TF [TD]Active Protection For Pedestrians[/TD] [TD]Aktiver Fussgaengerschutz.[/TD] [/TR] [TR] 845 [TD]Acoustic Belt Warning[/TD] [/TR] [/TABLE]
Ciao, quello dovrebbe essere il sistema che, in caso di impatto, fa alzare il cofano a 90 gradi verso l'anteriore, per evitare che il malcapitato pedone voli sopra l'auto.
No. L'auto in caso ti avvicini troppo a quella davanti frena ma solo per 1.5 secondi applicando una certa decelerazione. NON si ferma, ci devi pensare tu
Premesso che l'anti collisione pedoni NON funziona anche a chi ce l'ha ( sulla mia è entrato per sbaglio una sola volta malgrado abbia provato svariate volte puntando la vecchietta di turno), per capire se lo hai o meno è semplice. Hai il tasto sulla plancia ? si ok premilo e sul monitor dovrebbe apparirti questa schermata. se appare vuol dire che ce l'hai
Quoto, a volte ho il dubbio che sia disattivato di base anche se da display lo vedo bello acceso con il suo flag rosso. Un altro sistema che ancora lo ritengo "scomparso nella nebbia" è il sistema di rilevamento della stanchezza, mai visto neanche dopo tante ore di guida notturna (che si debba finire nel fosso per farlo accendere ?? ).
A me sì è fatto sentire per tre volte durante una vacanza in puglia...non ne capivo il funzionamento, poi mi sono documentato e pare sia sempre attivo ma si manifesta con uno stile di guida incostante con una guida brusca e briosa, sempre sopra i 70 km orari...
Vuol dire che guidi bene, (almeno a giudizio dell’auto). A me si è acceso 2 volte, ed in entrambi i casi immediatamente dopo avevo fatto qualche caxxata proprio per via della stanchezza/noia
Confermo, si è acceso anche a me una volta, dopo che per diversi km in autostrada (di notte) stavo un po' sbagliando le traiettorie. In realtà non avevo sonno, ma mi stava salendo la febbre (questo l'ho scoperto dopo). Il segnale si è acceso proprio dopo una correzione di troppo sul volante. Quando ho visto la tazzona di caffè mi ha quasi fatto sorridere, comunque avevo gia deciso di fermarmi alla prima stazione di servizio disponibile. Ero in macchina da non più di 3 ore...
ODDIO..........purtroppo mi e' capitato piu di una volta,dopo diverse ore di monotona autostrada,il classico colpo di sonno per fortuna durato attimi......se ci fosse un segnale acustico che mi da la sveglia lo gradirei!!!! io lo trovo utile......se diversamente compare una tazza di caffe'.........e' inutile!!!!
E’ utile come puo’ essere utile il navigatore nel senso che se gli dai retta cambiando percorso anche quando credi di conoscere la strada, allora e’ utile. Se ti consiglia di fermarti e tu continui a comminare allora e’ inutile. Posso garantirti che spesso e’ proprio la stanchezza a non farti avere la lucidita’ di decidere di riposarsi.
ragazzi.... se parliamo di rilevatori della stanchezza basati sulla reflessività ciliare o sul diametro pupillare od ancora sulla frequenza cardiaca posso convenire sull'utilità ..ma una tazza che mi lampeggia ogni 3 ore di guida...sempre IMHO lascia il tempo che trova.. quanto al navigatore ... io ci andrei cauto nel seguire alla lettera le sue indicazioni anche se aggiornato.. ripeto parlo solo per mia modesta/personale esperienza
Io uso navigatori dal 99, dall’epoca di Street Planner su Psion5, dove solo l’antenna gps ingombrava in doppio di uno smartphone, montata separatamente via cavo (foto per far capire ai più giovani di cosa stiamo parlando), e posso dire che da allora di navigatori ne ho usati tantissimi (non tutti ovviamente) dai più blasonati ai più cinesoni. Certo bisogna impostarli esattamente è saperli interpretare, ma in 18 anni nessuno mi ha mai fatto sbagliare strada.