Consigli Bmw 320D E90 2005 | BMWpassion forum e blog
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Consigli Bmw 320D E90 2005

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da peicross, 18 Settembre 2017.

  1. peicross

    peicross Aspirante Pilota

    30
    3
    18 Settembre 2017
    Reputazione:
    10
    BMW E90
    Ciao a tutti,sono Pietro e mi sono iscritto da poco sul forum per avere dei consigli dai più esperti per quanto riguardo il mondo bmw.

    Sono in trattativa per l'acquisto della mia prima bmw(il mio sogno fin da piccolo) precisamente il 320D E90.

    La macchina è del 2005,112 mila km reali,163cv,grigio canna di fucile,diesel.Se l'affare andrà in porto vorrei sapere se tutte le storie sul fatto che le bmw sono molto potenti ma allo stesso tempo fragili siano vere e che hanno bisogno di una manutenzione ordinaria.

    Una volta comprata la macchina vorrei fare delle modifiche puramente estetiche per renderla il più sportiva possibile,che consigli mi date?

    Sinceramente la cosa migliore dal mio punto di vista è montare l'intero allestimento M.

    Grazie in anticipo a tutti e spero di essere nella sezione giusta.
     
  2. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    col pacchetto ///M sei al top!

    magari con cerchi da 19" e assetto giusto
     
  3. peicross

    peicross Aspirante Pilota

    30
    3
    18 Settembre 2017
    Reputazione:
    10
    BMW E90
    Si sarebbe il top,il problema è che ho visto costa all'incirca 3700-4000 esclusa manodopera,un prezzo molto alto per una macchina del 2005.

    Come cerchioni volevo montare dei 18" di colore nero,il problema anche qui che i prezzi sono alti 700-800 euro per qualcosa di decente.
     
  4. Strato1541

    Strato1541 Secondo Pilota

    518
    284
    19 Dicembre 2015
    Reputazione:
    37.275.333
    Bmw 430d G.C
    Si tratta del motore M47, io lo possiedo su E90 del 2007 con steptronic. Comprata nuova all'attivo ha 176.000km, ho fatto tagliandi regolari presso officine Bmw alle scadenze previste dal navigatore, l'intervallo tra un tagliando e l'altro è 30.000 ma possono diminuire o aumentare a seconda dello stile di guida, se più città e sportivo si abbassano se autostrada e rilassata si alzano, mediamente ho sempre fatto i tagliandi a 30.000km.

    La mia monta il DPF , so che per alcuni è stato un problema, nella mia no, in quanto quando esco faccio sempre parecchia strada e accelero spesso, non si è mai intasato fino ad ora.

    Come manutenzione straordinaria ho cambiato la batteria dopo 8 anni , andava ancora ma l'inverno freddo si abbassava molto la tensione e faticava a partire la mattina, ho deciso di cambiarla per sicurezza e non sforzare il motorino di avviamento.

    Ho cambiato le candelette sempre in quell'occasione.

    A 150.000km ho cambiato gli ammortizzatori anteriori, questa la spesa più esosa che ho sostenuto fino ad ora, ma oramai erano andati , grazie alle solerti amministrazioni comunali che hanno confuso le strade con un percorso ad ostacoli sulle quali installare un rallentatore ogni 200metri...

    Intorno ai 160.000km ho notato una trafilazione al differenziale posteriore e ho fatto sostituire l'olio e la cuffia.

    Per il resto nulla da segnalare la macchina va come nuova e sono molto soddisfatto.

    Un amico ne prese una quasi in contemporanea ma manuale, la sua guida era davvero aggressiva ( 4.500 rpm erano una norma per lui) e ha rotto 2 turbine, la prima a 70.000km la seconda a 140.000km, l'ha venduta intorno ai 170.000km con l'attuatore che stava per partire di nuovo. C'è da dire che in precedenza aveva una audi a3 1.9 tdi 110cv alla quale ha fatto saltare la turbina intorno ai 100.000km. Quindi va preso con le pinze...

    Credo che molto dipenda da come viene trattata, far scaldare il motore e farlo raffreddare dopo lunghe percorrenze o "tirate" è norma per i turbocompressi, pochi lo sanno/fanno.

    Se i km sono reali ( assicuratene) molto dipende da come sono stati fatti ovviamente, se sono fatti bene ne potrai fare almeno altrettanti senza problemi.

    L'auto di per sè è costosa non si tratta di una utilitaria, i ricambi non sono a buon mercato e se si va nelle officine Bmw si paga davvero tanto.

    Io metterei in conto almeno 2000-3000 euro di manutenzione straordinaria nei prossimi 50.000km, tipo ammortizzatori, batteria e eventuale turbo. Potrebbe anche andare tutto bene ma per essere davvero coscienti vanno considerati, fosse una banale punto 1.2 benzina la cosa sarebbe diversa.
     
  5. Daniel86

    Daniel86 Amministratore Delegato BMW BEST SERIE 3 2018

    4.268
    940
    24 Dicembre 2014
    Reputazione:
    95.535.303
    Bmw e90
    Concessionaria oppure privato?Complimenti per l'acquisto

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  6. russo_f

    russo_f Aspirante Pilota

    33
    3
    19 Settembre 2017
    Reputazione:
    10
    Bmw 520 F11
    Siccome credo di doverli cambiare anche io, potresti dirmi che costo hai sostenuto? La sostituzione l'hai fatta presso officina bmw ? Grazie
     
  7. Strato1541

    Strato1541 Secondo Pilota

    518
    284
    19 Dicembre 2015
    Reputazione:
    37.275.333
    Bmw 430d G.C
    Ciao, l'intervento è stato fatto presso concessionaria Bmw , la stessa in cui ho comprato la macchina. Ho speso 900 euro per ammortizzatori , silent block e corredo completo per la sostituzione. Sempre nell'intervento è stato rifatto l'assetto completo e controllo campanatura.

    Se ti serve sapere altro posso postare la fattura.
     
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  8. bigroberto

    bigroberto Collaudatore

    320
    12
    12 Febbraio 2008
    Reputazione:
    110.728
    330xd
    Non è vero che sono molto potenti, è una questione soggettiva di come si giudica una macchina potente, inoltre ci sono i 114d ed i 316d che non si possono definire potenti.

    Non è vero che tutte sono fragili, però la tua lo è: leggi dei problemi vari a turbina e catena di distribuzione.
     
  9. Strato1541

    Strato1541 Secondo Pilota

    518
    284
    19 Dicembre 2015
    Reputazione:
    37.275.333
    Bmw 430d G.C
    Diciamo che a parte i modelli entry level da te citati sono auto più potenti della media, visto che in italia si vive di punto, panda, fiesta,clio ecc, anche considerando la cavalleria visto che siamo sempre oltre i 100cv a parte la 114d.. Esistono modelli molto spinti chiaramente, arrivando a prestazioni da vere supercar.

    In merito al modello dell'utente che anch'io possiedo e che non mi ha mai dato problemi, esistono dei casi di rottura della turbina ( molto dipende dall'uso se fosse un difetto congenito dovrebbe essere reiterato su tutte le vetture, la mia è oltre i 170.000km e non è successo niente come molte altre di mia conoscenza eccetto il caso che ho evidenziato sopra).In merito alla distribuzione il problema non esiste proprio nell'm47 da 163cv e neanche nella versione da 122cv della 318d, quindi attenzione alle informazioni che vengono date. Il problema della catena è proprio dei motori n47 da 143cv, 177cv e 184cv ( molto più raro in quest'ultimi). Stando ai vari forum la maggior parte dei casi è concentrata nei 177cv tra il 2007 e il 2010, quindi non è il caso dell'utente di cui sopra dato che ha un m47 da 163cv.
     
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  10. peicross

    peicross Aspirante Pilota

    30
    3
    18 Settembre 2017
    Reputazione:
    10
    BMW E90
    Capisco ragazzi,grazie delle delucidazioni.

    Ho appena preso la macchina,ora le prossime modifiche sono sicuramente cerchi e una radio a 2 din(quella originale non si puó vedere su una macchina del genere a mio parere :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />)

    Ecco alcune foto

    [​IMG][​IMG][​IMG][​IMG][​IMG]
     
  11. Daniel86

    Daniel86 Amministratore Delegato BMW BEST SERIE 3 2018

    4.268
    940
    24 Dicembre 2014
    Reputazione:
    95.535.303
    Bmw e90
    Molto bella ,qualche foto dal interno?

    Io penserei anche ad un finale di marmitta come quelle che hanno il pdf,oppure più bello ancora quello del 330doppia uscita tutta da una parte

    Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
     
  12. russo_f

    russo_f Aspirante Pilota

    33
    3
    19 Settembre 2017
    Reputazione:
    10
    Bmw 520 F11
    Manda alcune foto degli interni. Curiosità , quanto l'hai pagata?
     
  13. peicross

    peicross Aspirante Pilota

    30
    3
    18 Settembre 2017
    Reputazione:
    10
    BMW E90
    Adesso le posto,5000 euro comunque,un ottimo prezzo a mio avviso considerando che la guidava un signore di circa 70 anni.

    Si non è male come idea,io pensavo invece di cambiare lo scarico cosi da avere un pó di rumore(un pó tamarro :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />) ma non so quanto convenga su un diesel.

    Ecco le foto dell'interno.

    [​IMG][​IMG]
     
  14. ricky_bmw

    ricky_bmw Kartista

    71
    3
    15 Agosto 2012
    Reputazione:
    115
    bmw e90 320d futura
    auguri per il nuovo acquisto.. ne farai di strada... io sono a 220.000 km e zero problemi
     
  15. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    ottimo affare davvero

    e bellissimo colore, uno dei miei preferiti
     
  16. Strato1541

    Strato1541 Secondo Pilota

    518
    284
    19 Dicembre 2015
    Reputazione:
    37.275.333
    Bmw 430d G.C
    Ottima auto, la carrozzeria sembra messa davvero bene, il colore è quello del lancio fa la sua figura! Come hai già detto cambio cerchi obbligatorio, quelli sono proprio tristi. Punta su degli originali Bmw a mio avviso , così rimane un'ottima auto da rappresentanza quelli troppo tuning stonano in un'auto classica ed elegante come questa, inoltre cercherei un volante sportivo a 3 razze quello delle versioni futura con il laminato grigio ai lati.

    Per gli interni farei un trattamento per la conservazione della pelle.

    Il prezzo ok, se i km sono quelli reali hai fatto un ottimo affare, trovarne a questa cifra di messe bene e con pochi km non è facile, perchè o hanno oltre 200.000km p hanno diversi lavori da fare.
     
  17. ricky_bmw

    ricky_bmw Kartista

    71
    3
    15 Agosto 2012
    Reputazione:
    115
    bmw e90 320d futura
    come cerchi ti consiglierei il modello 162... sono da 18
     
  18. peicross

    peicross Aspirante Pilota

    30
    3
    18 Settembre 2017
    Reputazione:
    10
    BMW E90
    Ti ringrazio. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  19. peicross

    peicross Aspirante Pilota

    30
    3
    18 Settembre 2017
    Reputazione:
    10
    BMW E90
    Si la macchina hai i chilometri originalissimi visto che ho fatto milioni di ricerche prima di comprarla,l'ultimo tagliando fatto era nel 2015 con 96 mila km,per i cerchi invece mi piaceva molto il modello m-sport (replica)che ho trovato su ebay a circa 500 euro(non sono molto esperto,ma dei cerchioni decenti da quello che vedo costano dai 450 euro in su),per il volante invece mi piaceva sempre quello della m-sport,il mio obbiettivo è pian-piano fare tutta la macchina m-sport.

    Sui cerchi li vorrei o neri oppure m-sport replica,sto guardando sia i 17 che i 18.

    Questi sono i modelli che mi attirano molto

    http://www.ebay.it/itm/04-Cerchi-17-Bmw-M6-serie-1-3-e46-e90-e92-e93-Touring-Z4-X3-X1-Eletta-M-sport/142372502336?ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT&_trksid=p2055119.m1438.l2649

    http://www.ebay.it/itm/Cerchi-in-lega-BMW-Serie-3-4-Z3-Z4-X1-da-17-M3-MIM-VORTEX-Omologati-ece/382136009473?ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT&_trksid=p2055119.m1438.l2649

    http://www.ebay.it/itm/Cerchi-da-17-pollici-Bmw-M6-serie-1-3-e46-e90-e92-e93-Touring-Z4-X3-M-sport-M542/142424511671?ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT&_trksid=p2055119.m1438.l2649

    Ora un altro problema che sto cercando di risolvere è quello della radio,credevo di cambiare solo esclusivamente la mascherina ma poi ho scoperto che devo cambiare anche le varie centraline per i comandi al voltante,sensori di parcheggio,tasti del sensore per i parcheggi.
     
  20. ricky_bmw

    ricky_bmw Kartista

    71
    3
    15 Agosto 2012
    Reputazione:
    115
    bmw e90 320d futura
    io ho post montato direttamente cruscotto e navigatore... tutto usato ma in perfette condizioni. Spesa intorno ai 1000 euro
     

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