Un brivido lungo la schiena... mai smettere di sognare! | Pagina 42 | BMWpassion forum e blog
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Un brivido lungo la schiena... mai smettere di sognare!

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da Ubriacone, 27 Dicembre 2015.

  1. MB7

    MB7

    21.429
    1.177
    23 Marzo 2010
    Reputazione:
    8.529.301
    .
    Ottimo Lore!!

    Ora dovrei riprovarla però
     
  2. Ubriacone

    Ubriacone

    10.821
    1.862
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    92.928.080
    Un trattore, una moto, un'Alfa Rapina
    Scusate ma la cena chiamava ed ho lasciato la recensione a metà strada.

    Facciamo finta di non aver letto il commento di Gigi. Al Bimmerfest ti aspettano stecche sulle orecchie! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Uno dei primi "test" che ho fatto (poco indicativo ma sempre scenico) è il classico zig-zag a velocità costante: a circa 50-60km/h rapida sterzata a sinistra, poi destra, poi ancora destra fino a tornare in traiettoria. Confermo che pratimente ho shekerato i neuroni ma la macchina ha seguito come su binari immaginari.

    Poi una rapida compressione a velocità sostenuta: anche in questo caso comportamento neutro ed auto incollata al suolo. Forzando la chiusura delle curve, la macchina mantiene una neutralità di assetto molto positiva senza quasi imbarcarsi.

    Confort: la riduzione è minima ed anzi alcune sconnessioni vengono assorbite meglio e senza colpi secchi. Occorre naturalmente prestare attenzione all'angolo di attacco sui dossi (prima smusata già fatta), ma è bello sentire la macchina che assorbe senza dondolare.

    Insomma, come prima impressione l'assetto è promosso! Direi che non c'è altro sul mercato con il rapporto qualità/prezzo di questo Vogtland.

    Per dover di cronaca, se qualcuno fosse interessato, stiamo parlando di un assetto da meno di 600 Euro. Con circa 900 Euro si ha lo stesso assetto ma con l'idraulica regolabile.

    Come termine di paragone, abbiamo il B12 (fisso quindi) a circa 670-700 Euro, il B14 a circa 950.
     
  3. Ubriacone

    Ubriacone

    10.821
    1.862
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    92.928.080
    Un trattore, una moto, un'Alfa Rapina
    2 settimane di pazienza allora! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  4. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Bene, ottimo!

    Mi piacerebbe provarla, ma è logisticamente impossibile...
     
  5. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    ben fatto, direi che meglio dell'mSport lo sono praticamente tutti :vamp:

    hai scelto una cosa regolabile e se ben settata è molto valida

    ottimo anche il prezzo!!!

    che angoli hai fatto impostare a livello camber e convergenza?

    le regolazioni altezze sono state eseguite su bilance elettroniche?
     
  6. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    7.983
    356
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    5.452.318
    M4
    come ho avuto modo di dirti via Telegram complimenti !

    Ora non ci sono scuse sei atteso alla Dolomiti Street !
     
  7. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.024
    875
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    187.608.981
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    Complimenti! Vogtland è un ottimo prodotto, avevo montato un loro kit sulla Celica e mi trovavo benissimo sia su strada che in pista.
     
  8. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.817
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Bastardo come pochi :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :D
     
  9. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Cambiate anche le barre anti-rollio?
     
  10. doppiag

    doppiag Amministratore Delegato BMW

    2.519
    241
    18 Settembre 2008
    Reputazione:
    4.241.304
    E92 N47T
    :biggrin::biggrin:
     
  11. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    non credo, anche perchè costicchiano e necessitano non di poca manodopera
     
  12. Ubriacone

    Ubriacone

    10.821
    1.862
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    92.928.080
    Un trattore, una moto, un'Alfa Rapina
    Nein Michele, volevo semplicemente renderla "giusta" o meglio praticamente "neutra" ma lasciarla molto vivibile e confortevole. Inoltre ho scelto una soluzione economica ma di sostanza, altri interventi sarebbero stati fuori budget!
     
  13. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4.159
    1.163
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    322.875.222
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Molto interessante questo up. Riusciresti a fare un confronto con il B12 che avevi sulla e90? Mi indicheresti dove l'hai acquistato (eventualmente in pm)?

    Sto valutando questo up anch'io.
     
  14. Ubriacone

    Ubriacone

    10.821
    1.862
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    92.928.080
    Un trattore, una moto, un'Alfa Rapina
    Figurati, è un piacere!

    http://www.ebay.it/itm/Assetto-Sport-Vogtland-Coilover-Ghiera-BMW-Serie-3-F30-3L-Berlina-2WD-330d-335i/322350333169?ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT&_trksid=p2060353.m2749.l2649

    questo è dove ho acquistato, trovi i dettagli del venditore.

    Per prima cosa ti riporto quanto mi ha detto Beppe: il confronto a parità di assetto tra E90 ed F30 da necessariamente sensazioni differenti perchè l'F30 è più "morbido" e "filtrato" come telaio, dunque tende ad estremizzare meno il comportamento dell'assetto.

    Ciò detto, la sensazione generale che ne ho ricavato da questi 300km è che il Vogtland è meno rigido del B12 ovvero tende a trasmettere meno le asperità all'interno dell'abitacolo. La sensazione al volante è che la macchina copia bene l'andamento della strada, dando una sensazione piacevole di "ruote attaccate all'asfalto" senza per questo trasmettere quelle legnate secche quando si prendono i buchi o per le pezze di asfalto (cosa che invece con il B12 si percepiva bene).

    In termine di confort, posso dirti che anche a livello di passeggero l'auto rimane percepita come confortevole, mentre con il B12 il passeggero percepiva la maggior "rigidità" e gli occupanti dei posti dietro soffrivano parecchio.

    Se hai altre curiosità fammi sapere!
     
  15. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4.159
    1.163
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    322.875.222
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Mille grazie per la recensione e scusa per il ritardo con cui rispondo, ero via per lavoro.

    Molto interessante questo assetto, dal rapporto qualità prezzo notevole. Ha molle progressive o lineari?

    Rinnovo i complimenti per la tua auto, l'assetto è la ciliegina che ci voleva!
     
  16. Trech

    Trech Presidente Onorario BMW

    8.863
    375
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    1.021.706
    Audi R8 & BMW 430d (ex 330d E93)
    Zumba
     
  17. Ubriacone

    Ubriacone

    10.821
    1.862
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    92.928.080
    Un trattore, una moto, un'Alfa Rapina
    Grazie mille per i complenti!!!

    Per quanto riguarda la molle purtroppo non ti so aiutare.. non ho trovato in rete informazioni circa la tipologia di molle impiegate..
     
  18. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    7.983
    356
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    5.452.318
    M4
    Lorenzo non ricordo ma da Stock eri MSPORT ?

    di quanto si e' abbassata auto ?
     
  19. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.817
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    La sua è una Sport con assetto sportivo M Sport. Per il resto ti risponderà esattamente lui ma dalle foto che ho visto l'ha regolata quasi al minimo delle possibilità (cioè nella posizione più in alta possibile) per cui ha parecchio margine.
     
  20. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    7.983
    356
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    5.452.318
    M4
    Chiedevo perche' abbassando troppo si parla di problemi a 2 bracci posteriori.
     

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