Ragazzuoli il DPF dopo una mappatina mi sta mollando...sono nella situazione che devo stabilire cosa fare e chiedo a voi pareri e consigli. Il mio meccanico mi ha consigliato di toglierlo e rimpiazzarlo con un downpipe; soluzione che da quello che so porterebbe puzza e un poco di fumo. Del fumo mi ha rassicurato che è lieve ma della puzza ho il terrore, lui sostiene che alle macchine a cui ha fatto quest'operazione pochi si sono lamentati della puzza... Una soluzione che il mecca mi propone è quello di aggiungere un catalizzatore brain a 200 celle....Che dite? Ma sopratutto, domando, a chi ha messo il DP senza catalizzatore che grado di puzza fa l'auto.
Guarda io ho solo svuotato è risaltato il fap con il catalizzatore al interno ,fumo solo quando affondo è puzza non ho mai sentita,che io sappia il 200 celle è come se non avessi nulla quindi o metti il 400 celle oppure fai come ho fatto io Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
Il downpipe è tecnicamente la soluzione migliore. Un cat cmq lo metterei perché della contropressione serve. tieni presente che il downpipe si vedeè dall esterno mentre lo svuotamento no....in caso di incidente l assicurazione non paga. il downpipe con kat costa sui 400/500. Lo svuotamento la metà. poi c è l alternativa fap sportivo della brain
Grazie per il tuo parere, ma oramai il dado è tratto...il preparatore mi ha ordinato il downpipe e appena arriva monto e mappiamo....Nel frattempo ho provato e odorato una 320d da 163cv con la stessa cura. Posso dire che per quanto riguarda la puzza devi mettere il naso allo scarico per sentire puzza che assomiglia a quello di una punto 1.9D ; in merito alle prestazioni posso dire che è una animaletta nettamente più performante della mia 184cv e il fumo c'è poco ma c'è; meno di molte vetture con il fap!
Infatti il fumo se la mappa è fatta bene dovrebbe essere ridotto seppur presente. il preparatore cosa ti ha datodetto come obiettivo di potenza raggiungibile ? vedrai che cmq ti sembrerá un altra auto
Lui mi parla, senza esagerare sulla mappa, di un guadagno di circa 35/40cv con anche una riduzione dei consumi. Quello che mi preoccupa è come interagirà il cambio automatico a questo aumento prestazionale...
Ma figurati stai tranquillo il tuo cambio automatico regge senza problemi fino a 450 nm .... cmq togliendo il fap i 40 cv e mappa dovresti esserci senza problemi
Riprendo questa discussione per aggiornare quanto fatto. Bè la signorina è andata da un pseudo preparatore che si dichiarava luminare dell'elettronica e mi ha effettuato la modifica sia meccanica che elettronica con prova su banco rulli. Nel frattempo che si trovava sul ponte l'allegro stregone ha preso la centralina, senza staccare la batteria, e ha disabilitato le rigenerazioni con chiusura egr..... Saliamo sul banco rulli.... Quando la macchina è salita sul banco, senza dpf, nella 1° rullata ha tirato fuori 165 cv e 354Nm senza buttare una goccia di fumo; incredibile. Resta il fatto che sono quasi svenuto dal cancello che avevo e premesso il fatto che non hanno fatto una diagnostica per vedere il reale stato auto.....va be, ristaccano la centralina caricano il file e rimontano il tutto. Nella 2° rullata la macchina tira fuori 200 cv con 425Nm, chiedo se era il massimo ottenibile se cambiando qualche parametro si poteva fare di più e lui mi risponde che se toccava qualcosa c'era il rischio di rompere qualcosa! A malincuore pago e vado via, in autostrada mi accorgo che facendo sorpassi affondando tutto, sui 2100 giri, mi vibra il convertitore di coppia fino a 2300 giri... Interpello il genio il quale mi liquida dicendo che per lui è usurato il convertitore di coppia. Ad oggi riesco a convivere con questa vibrazione e so come evitarla, certo quando mi sarà passato questo "bruciorino" ana.e cercherò di porvi rimedio. Conclusioni. pro Il sound in affondo mi piace assai rispetto prima. Non fuma, se non leggermente sotto carico. La puzza che si diceva è minima. Sono convinto che l'auto, escludendo malattie, possa fare di più. Contro In città e nel lento, lo steptronic mi fa stare il motore con una marcia in più; l'odio da morire. Vibrazione convertitore quando accelero forte. Mappa che spinge discretamente in basso ma che poi gli manca quel picco agli alti.
Non essiste che un 177cv tira fuori solo 200cv ,il 163 ne tira sui 205,il tuo almeno 210 se tutto e ok ,poi il fatto che in alto la senti più scarsa e anche quello strano ,si solito è molto regolare già dai 1600-1800 giri Fa rabbia vedere gente incompetente che mette mano dove non dovrebbe metteli .
Daniel86, e si ti dicessi che la mia è una 184cv?? Da questo tizio di Giarre, ho dimenticato di dire, che mi ha pure rotto un sensore livellamento fari quando mi ha legato l'auto al banco....fai tu!
Sei siciliano ,non lo sapevo,io vivo vicino Catania,se ti va qualche volta ci becchiamo è ti faccio provare la mia ,resterai sorpreso del vecchio 163cv ,c'e da dire che ho revisionato la turbina da 3 mesi più o meno
Io abito vicino Messina e qualche volta con molto piacere ci becchiamo!! Il tizio dove sono andato si chiama Licciardello elaborazioni...a saperlo ti avrei cercato cosi almeno ci conoscevamo! Ma la turbina l'hai revisionata perchè fischiava?? o per precauzione?
Per in noto problema che colpisce le 163 con un Po di km sulla schiena,aveva iniziato a consumate olio ,e anche la geometria variabile era andata . Ho sentito nominare l'oficina ,ma nulla di più ne in bene ne in male,io la mappa l'h fatta a Paternò da un utente del forum che adesso si legge pocchisimo ,a mio avisso molto preparato,anzi sono 2 doch16 è incubo(non so come) sono rimasto molto contento ,quando abbiamo fatto la mappa mi ha detto subito che per quella che era la mappa ,la macchina non rendeva ,quindi a ipotizzato anche lui un problema alla turbina ,appen a sistemato il problema la macchina ha cambiato dal giorno alla notte .tutta l'esate io me la passo a Fiume freddo oppure Isola bella ,quindi sicuramente ci sarà modo di beccarci
Era da tanto che ci pensavo....compro o non le compro; alla fine ho ceduto. Le ho montate in serata quindi per ora parere super-positivo per la luce bianca che fanno; avevo paura che erano troppo luminose ma non è così; domani con il sole vediamo il loro decantato rendimento! Effettivamente svecchiano tantissimo il look della signorina ma per montarle ho avuto qualche problemino.. tant'è che non sono sicuro di averle girate bene nella boinetta del faro..domani provo a girarle di più.
Soprattutto di giorno l’anello esterno rimarrà meno illuminato ma comunque ottima soluzione plug and play