Come và il cambio automatico steptronic ? | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Come và il cambio automatico steptronic ?

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da dany 91, 19 Gennaio 2017.

  1. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.670
    7.055
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    409.391.420
    otuA
    per me può cambiarlo, non inibisce la best4. anche se io aspetterei la fine dei 4 anni. tanto lo zf 8m mi pare preveda la sostituzione a 180mila (150mila sul 6m)
     
  2. Giammy98

    Giammy98 Collaudatore

    464
    25
    31 Luglio 2016
    leggermente fuori Roma a Nord-Est
    Reputazione:
    44.963
    X3 G01 MSport
    ero con la leva del cambio su S, non ho i paddle al volante... sinceramente pensavo che in S diventasse il più veloce possibile evitando questi sfrizionamenti dopo frenate... ma forse effettivamente è meglio usarlo come un manuale in queste situazioni... riproverò quando mio padre me la lascerà di nuovo guidare e casualmente ci sarà una strada così... chissà quando ahahahah
     
  3. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Ma è normale che lo faccia in modalità automatica!!!! Se sei in D o in S, appena riaffondi in uscita fa il kickdown (perché vi entra con una marcia troppo alta) e quindi ti scala marcia perdendo tempo (poi anche questo varia a seconda del software).

    Poi lo ZF8 "standard" (senza paddles per intenderci) è di per sè più lento rispetto a quello "sportivo", quindi certi ritardi nel kickdown o slittamenti più accentuati sono normali. Comunque, puoi usarlo manualmente agendo sulla leva quando l'hai spostata a sinistra in S.

    Tuttavia, usatelo in M sto benedetto cambio quando volete divertirvi lungo un tratto montano! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  4. Giammy98

    Giammy98 Collaudatore

    464
    25
    31 Luglio 2016
    leggermente fuori Roma a Nord-Est
    Reputazione:
    44.963
    X3 G01 MSport
    recepito :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  5. _andrea

    _andrea Aspirante Pilota

    7
    1
    13 Settembre 2017
    Reputazione:
    10
    320XD
    Salve, io trovo lo zf8 molto fluido, meglio del 9 rapporti che monta i

    l'evoque .

    una curiosità, la differenza tra zf normale e sport , si capisce dalle palette al volante?
     
  6. Marco78black

    Marco78black Collaudatore

    261
    14
    6 Maggio 2017
    Reputazione:
    12.532
    BMW 328i (F30)
    Oltre alla presenza delle palette, sullo Sport anche la leva è diversa...

    [​IMG]

    Con il cambio Sport, si ottiene l'ulteriore modalità di guida SPORT+
     
  7. _andrea

    _andrea Aspirante Pilota

    7
    1
    13 Settembre 2017
    Reputazione:
    10
    320XD
    ok allora io ho lo sport , leva della seconda foto e pad al volante

    grazie
     
  8. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Oltre al software più "spinto" ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  9. Principe 320

    Principe 320 Direttore Corse

    1.733
    199
    25 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.901.463
    Panterona nera E46 e F30
    Io possiedo la prima leva in figura è possiede la modalità di guida SPORT +
     
  10. Marco78black

    Marco78black Collaudatore

    261
    14
    6 Maggio 2017
    Reputazione:
    12.532
    BMW 328i (F30)
    La modalità SPORT+ è di serie su allestimento Sport e M-sport, le versioni sprovviste la "ottengono" montando almeno uno dei seguenti optional:

    -Assetto adattivo

    -Steptronic Sport

    -Variable Sport Steering
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  11. F18

    F18 Presidente Onorario BMW

    5.828
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
    La mia ha 23.000 km, nulla dire sul cambio come funzionamento, tranne il fatto che a volte quando la accendo e inserisco la retro per uscire dal garage (che è in piano) lasciando il freno la vettura non si muove e devo accelerare abbastanza per riuscire solo a farla muovere lentamente, poi una volta fuori metto in D e va regolarmente. L'ultima volta che ha presentato il difetto ho fatto una prova diversa, Ho acceso come al solito, inserito la R lasciato il freno e la vettura non si muoveva, ho rimesso in N e subito di nuovo in R e la macchina è andata via regolarmente. A nessuno è capitato? Fra poco ho il tagliando e la farò vedere, ma so già che se non vado con qualcosa di certo non risolvo niente.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  12. Bellemo juri

    Bellemo juri Kartista

    66
    1
    21 Marzo 2011
    Reputazione:
    10
    Bmw 530D E 61
    Pure la mia soprattutto da fredda dai 1000 ai 2000 sui 60 km h in comfort e’ rumorosa sembra di avere un subwoofer in baule il problema credo sia legato ai consumi la fanno lavorare a bassi regimi per questo motivo , ho cercato info in conce ma mi dicono sono tutte cosi.. strappi pero’ non ne sento solo quella risonanza che oramai ci convivo.. tu hai trovato soluzioni a cio?

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  13. Sfasato

    Sfasato Aspirante Pilota

    3
    0
    14 Ottobre 2018
    Praia a mare
    Reputazione:
    0
    bmw f31 - Fiat 500 r - Fiat 126
    a me non succede.
     
  14. Sfasato

    Sfasato Aspirante Pilota

    3
    0
    14 Ottobre 2018
    Praia a mare
    Reputazione:
    0
    bmw f31 - Fiat 500 r - Fiat 126
    io non sento nemmeno quella risonanza e nemmeno quelle dei miei amici , la mia è un 2017
     
  15. paltry

    paltry Collaudatore

    311
    52
    4 Febbraio 2017
    Reputazione:
    47.582
    BMW 320d F31
    Anch'io ho il medesimo comportamento. In eco-pro e confort, quando sta tra i 1000 e i 1400 giri il rumore/risonanza è molto fastidiosa, tanto da spingermi molto spesso a dare un colpo al paddle del volante per scalare. La cosa migliora decisamente mettendo in sport o mettendo il cambio in sportivo. Li in genere sono i 1500 non scende mai e la problematica non si avverte. Credo che l'unico modo per eliminarla sia rimappare il cambio...
     
  16. minimega

    minimega Secondo Pilota

    637
    29
    13 Marzo 2004
    Treviso
    Reputazione:
    6.750.112
    320d F31 Sport
    Ciao a tutti, ho da poco una F31 Sport usata del 01/2014 con 135.000Km, alla quale sono riuscito a far sostituire il turbo in garanzia (fischiava) ed ho fatto fare lavaggio del cambio automatico. Proveniendo da un E91 dove ho sostituito 2 turbine e l'ho poi "buttato" causa cambio automatico da revisionare, ora ho orecchio e portafogli sensibili! :D

    La macchina la guidava una donna, ed appena presa in mano il cambio era disastroso.. cambiate brusche ed ad alti regimi, sia in Eco/Comfort/Sport. Ho fatto il reset dei parametri con la procedura degli 80-0Km x 3 volte, poi il cambio ha iniziato a lavorare molto meglio: cambiate ai regimi più bassi, maggiore fluidità.

    Tuttavia ho approfittato del cambio del turbo (in BMW) per far fare un aggiornamento dell'I-Step di tutta l'auto, ed anche il cambio ne ha giovato, poi lavaggio (in officina autorizzata a 500€), nuovo reset dei parametri e ora è un altro mondo.

    Purtroppo però, soprattutto a freddo, il prima-seconda marcia è sempre brusco, come appunto se qualcuno ti da una spinta da dietro, poi presa velocità la cosa sparisce, ed a macchina calda quasi non lo fa. In Eco lo sento meno, le cambiate avvengono ai 1.500 giri, in Comfort lo sento un po' di più, in Sport non ne parliamo.. In Sport, inoltre, se faccio partenza da fermo e spingo l'acceleratore al massimo, cambiando con le palette intorno ai 4.500, ad ogni marcia sento come uno "stock", cioè, il cambio marcia si sente, sia come leggero strappo, sia come leggero rumore, e non è fluido come una cambiata ad accelerazione normale..

    In conce mi dicono che il cambio è perfetto, che non desta alcun motivo di preoccupazione, e che è normale che in Sport si possa avvertire quelle sensazioni.. magari nella mia sono un po' più evidenti, se provo un'altra Sport magari lo avverto meno, ma che è tutto OK. Devo fidarmi?

    Inoltre una cosa fastidiosissima, che a volte fa ed a volte no, è questa: normalmente in Eco, ma a anche in Comfort, sto guidando a regime costante con il cruise, mi appresto a fare una rotonda per uscire alla terza uscita (quindi faccio un 270°), stacco il CC e mentre imbocco la rotonda lascio che la macchina deceleri da sola senza più toccare l'acceleratore; arrivato all'altezza dell'uscita ridò *leggermente* gas e ho prima una sensazione che la macchina si stia impuntando (come un breve attimo di frenata vigorosa) poi mi ritrovo il motore sui 2.000 giri ed oltre e continuando ad accelerare la porto sui 2.500, per poi farla cambiare di 2 marce e tornare sui 1.500 abituali. E' come se durante la rotatoria (e la decelerazione) il cambio abbia deciso di innestare una marcia che si è rivelata essere troppo bassa, quindi alla ripresa del gas questa ha fatto prima da "freno" e poi schizzare in alto i giri, per poi cambiare di 2 marce per riportare "tranquilla" la situazione. Questo lo faceva sia appena presa (molto evidente) che ora, dopo lavaggio, azzeramento e nuovo I-Step, anche se in modo meno frequente ed evidente. Qualcuno manifesta il mio stesso problema?

    P.S.: a che mi serve lo SPORT+?!?

    Grazie a tutti!
     
  17. fmc000

    fmc000 Direttore Corse

    1.541
    346
    6 Settembre 2016
    Reputazione:
    112.129.348
    330d xDrive E92 Futura 245HP
    Ho il medesimo problema con la mia E91, a me capita in una discesa ripida dopo un tornante a 90°, strada che percorro ogni mattina. In pratica il cambio decide che deve stare in seconda e appena sfioro il gas ottengo la stessa situazione da te evidenziata, impuntata e giri motore che schizzano. Anche il reset degli adattamenti non serve a nulla in questo caso.

    La mia soluzione è passare in manuale e subito prima di accelerare mettere la terza. Dopo 200m rimetto in automatico.
     
  18. minimega

    minimega Secondo Pilota

    637
    29
    13 Marzo 2004
    Treviso
    Reputazione:
    6.750.112
    320d F31 Sport
    Ecco.. quindi un "bug" che si portano avanti dalla serie precedente.. [-X[-X
     
  19. twostroka

    twostroka Secondo Pilota

    564
    62
    8 Novembre 2015
    Romagna
    Reputazione:
    82.075
    F30 328ì Steptronic
    elimina il kickdown e hai controlli di stabilità meno invasivi,a livello di sospensioni e sterzo rimane come lo sport invece e le cambiate sono rapide uguale ;-)
     
  20. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.073
    3.786
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    Ho fatto il reset dei parametri con la procedura degli 80-0Km x 3 volte, poi il cambio ha iniziato a lavorare molto meglio: cambiate ai regimi più bassi, maggiore fluidità.

    ???.........dove e' descritta questa procedura per lo ZF8??
     

Condividi questa Pagina