Guida: Rimozione presilenziatore Z4 | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
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Guida: Rimozione presilenziatore Z4

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da Monaco89, 23 Aprile 2017.

  1. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    1-2cv solo se il centrale in questione è grande e molto strozzato

    generalmente invece si avverte solo una leggera maggiore fluidità di erogazione a tutti i regimi, unita al rumore aumentato ovviamente
     
  2. Monaco89

    Monaco89 Kartista

    167
    12
    18 Febbraio 2017
    Reputazione:
    21.665
    BMW Z4 sDrive23i
    io mi sento libero di dissentire, non ho notato alcuna differenza in prestazioni.. ed in effetti mi chiedo da cosa sarebbe conferito l'incremento, dato che si va a sostituire un pezzo con un altro identico
     
  3. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    leggero aumento della velocità dei gas di scarico in uscita, poichè vai a togliere una canna forata silenziante

    ma ripeto, dipende da auto a auto

    se il silenziatore centrale è piccolo e poco silenziante, l'incremento sarà nullo o quasi
     
  4. d_lsrd

    d_lsrd Kartista

    216
    82
    13 Giugno 2016
    Reputazione:
    1.477.325
    E89 23i
    L'importante è che non ci sia un decremento
     
  5. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Essendo perfettamente dritti e corti i due tubi i fori influiscono zero assoluto, dato confermato anche dalla rullata prima della mappa.

    Discorso diverso sulla mini cooper s dove c'era un barilotto con deviazioni interne e anche una tubazione curva prima del presilenziatore e poi verso il silenziatore finale, in quel caso eliminandolo i gas trovano meno resistenza e un percorso piu' corto e piu' diretto.
     
  6. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    ecco, appunto

    dipende dal centrale di cui si parla
     
  7. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Nel caso della mini e' un tappo e levarlo migliora anche le prestazioni, ma senza bisogno di mappare, per cosi' poco si adatta da solo il motore.

    Nel caso della z4 ha valenza solo per il sound.

    Di base cambia qualcosa se quel che si leva o modifica tappa meno, molti chiedon la stessa cosa anche per i finali.

    Per qualsiasi finale vale lo stesso discorso, in genere cambia ben poco, ma dipende da come sia fatto quello originale, se fa giri molto contorti, crea rallentamenti o ha sezione piu' piccola, allora si che un po' di miglioramento lo si ottiene, ma sempre poca roba senza dover mappare.
     
  8. alsss

    alsss Kartista

    181
    0
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    10
    BMW Z$
    ciao, sarei interessato alla modifica di togliere quei silenzatori però io ho la 35i si può fare lo stesso? ci sono video in giro della 35i con quella modifica? perchè io non ne ho trovati..
     
  9. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    No, la 35i e' diversa, ci sono due diverse soluzioni.

    Anzitutto tutte le altre z4 hanno un solo catalizzatore integrato nei collettori, poi il presilenziatore che e' quello di cui si parla qui.

    Anche la 35i ha questo catalizzatore nei collettori, ma dove le altre hanno un presilenziatore invece ha un secondo catalizzatore.

    Una soluzione e' tagliare via il secondo catalizzatore mettendo un tubo dritto come per il presilenziatore, ma mentre per le altre migliori solo il sound e non devi far nulla, per la 35i se levi il catalizzatore migliori anche le prestazioni, oltre al sound, liberando lo scarico e devi per forza mappare la centralina, sia per sfruttare meglio la modifica, sia per non smagrire troppo e rischiare di rovinare il motore.

    La seconda soluzione, la migliore, e' invece lasciare il secondo catalizzatore, restano i collettori, si mette il tubo diretto al turbo senza il primo catalizzatore, qui migliori molto di piu' le prestazioni, anche il sound e devi sempre mappare.

    Sconsiglio se levi il primo cat di mettere al posto del secondo un cat sportivo 200celle piu' libero, non passi la revisione.

    Quindi si a levare il primo, ma lasciando il secondo di serie.

    Purtroppo sulla z4 i pezzi costano, l'unica che fa i collettori che io sappia e' supersprint e costano molto.

    Forse altre marche fanno i pezzi, ma non mi son mai informato non avendo la 35i e comunque costano molto se anche ci sono.

    https://www.supersprint.com/ww-it/bm...06-hp-09-.aspx

    Il kit che ti serve e' questo:

    https://www.supersprint.com/ww-it/bm...nistra.aspx#!/

    2000euro per due pezzi di tubo, assurdo.

    Magari in negozio hai uno sconto, ma vanno anche installati, comunque credo sia questa l'idea di spesa.

    Se invece opti per la prima soluzione, 100euro ed e' fatta, tagliano via i due catalizzatori secondari mettendo due tubi dritti, poi pero' guidi tranquillo senza tirare le marce e a velocita' non alte, andando il prima possibile a mappare su rulli, no a moduli o mappe preconfezionate fatte su auto di serie e non con questa modifica.

    Alternativa e' il kit tubi gia' pronto, ma son 400euro piu' installazione, comunque un bel po' di piu' per la stessa cosa.

    https://www.supersprint.com/ww-it/bm...nistro.aspx#!/

    Non so di dove sei, se sei zona Milano o non lontano puoi andare a far la modifica da Rovida marmitte a Seregno, se prendi i pezzi pronti da qualsiasi meccanico.
     
  10. d_lsrd

    d_lsrd Kartista

    216
    82
    13 Giugno 2016
    Reputazione:
    1.477.325
    E89 23i
    Tolto il centrale oggi, risultato ancora migliore di quanto mi aspettassi
     
  11. Monaco89

    Monaco89 Kartista

    167
    12
    18 Febbraio 2017
    Reputazione:
    21.665
    BMW Z4 sDrive23i
    benvenuto nel club!!
     
  12. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Son secoli che lo dico e manco mezzo che si sia pentito ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  13. Monaco89

    Monaco89 Kartista

    167
    12
    18 Febbraio 2017
    Reputazione:
    21.665
    BMW Z4 sDrive23i
    Condividi la tua esperienza, più persone siamo a descriverla più riusciamo a trarne una discussione utile a chi fosse interessato a tale modifica: dove l'hai fatto e quanto hai speso?
     
    A Nikoz4 piace questo elemento.
  14. d_lsrd

    d_lsrd Kartista

    216
    82
    13 Giugno 2016
    Reputazione:
    1.477.325
    E89 23i
    A Seregno da Rovida Marmitte, stesse modalità che avete detto.

    Il suono è più pieno, forte ma mai fastidioso. Ottimi gli scoppiettii.

    Qui ho provato a caricare una registrazione: https://ufile.io/0uyxp
     
  15. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Purtroppo nei video il suono non rende mai quanto dal vivo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  16. claudioz4

    claudioz4 Collaudatore

    322
    8
    27 Ottobre 2015
    Bologna
    Reputazione:
    308.683
    Z4 e85
    Ragazzi consiglio ... poca spesa ottima resa!
     
  17. Zarathos

    Zarathos Kartista

    58
    0
    30 Aprile 2018
    Agrigento
    Reputazione:
    0
    Fiat barchetta, Volkswagen golf 7
    Raga sono possessore di e 85 volendo montare il doppio scarico sia a destra che a sinistra volevo sapere se tolgo il finale e faccio fare i tubi da sdoppiare fa troppo chiasso?
    Non posso mettere un secondo finale a causa della batteria
     
  18. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.081
    20.643
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Non
    se cerchi nella sezione e85 ci sono esempi di come farlo.
    Se per finale intendi la marmitta fai troppo casino e perdi in contropressione.
    Non credo che il preparatore che ti dovrebbe seguire lo swap e poi il turbo/volumetrico sarebbe d’accordo con questa tua idea.
     
  19. Zarathos

    Zarathos Kartista

    58
    0
    30 Aprile 2018
    Agrigento
    Reputazione:
    0
    Fiat barchetta, Volkswagen golf 7
    Dopo i chiarimenti e visti i costi ho deciso di abbandonare il progetto. Il gioco non vale la candela
     
  20. phoenix7679

    phoenix7679 Collaudatore

    477
    51
    15 Aprile 2013
    Reputazione:
    80.029
    Z4 23i
    Tornando in tema qualcuno ha che fatto lo stesso lavoro anche su 30i sa dirmi se il sound è pressochè uguale al 23i o cambia di molto?
     

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