Salve non ho trovato alcuna discussione in merito posseggo una BMW 218d GT aut Monta cerchi da 16 con gomma runflat 205 60 16 92V Sarei intenzionato a montare le termiche per l'inverno (non Run Flat) ..posso montare le Xl? Che categoria di velocità devo acquistare ? Se qualcuno ha consigli di marche ...sono ben accetti /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Ringrazio anticipatamente
Nessun problema a montare pneumatici XL (sono rinforzati), puoi montare pneumatici invernali con indice di velocità inferiore a quello riportato su libretto (attenzione sei costretto a smontarle entro un mese dal termine dell'obbligo di catene o pneumatici invernali), se rispetti l'indice di velocità riportato su libretto puoi tenere le invernali montate anche in estate. A me la concessionaria BMW ha montato le pirelli (ottenute in fase di contrattazione lo scorso novembre) hanno sul fianco la stellina quindi dovrebbero essere quelle consigliate dalla casa madre.
le XL sono con spalla più rigida e rinforzata, generalmente con indice di carico superiore (in questo caso rispetto al 92 di omologazione), se vuoi delle gomme più comode e morbide rispetto alle runflat eviterei di metterne con spalla più rigida, già le 2er sono belle rigide e reattive costituzionalmente di loro... il codice velocità per poterle eventualmente tenere tutto l'anno non deve essere inferiore a quello delle estive (in questo caso V)
Non sono interessato a tenerle tutto l'anno.....le userei solo d'inverno quindi che codice di velocità ci vuole?Avevo letto da qualche parte che si doveva scalare di una posizione(nel mio caso da V ad H)...è corretto? Grazie
Ricapitolando se acquisto le 205 60 16 92 H ,utilizzandole solo d'inverno, non ci sono problemi ......è corretto??? quale scegliereste delle 3 [h=1]GOMMA VREDESTEIN MODELLO SNOWTRAC 5 205/60 16 92H[/h] [h=1]GOMMA KLEBER MODELLO KRISALP HP 3 205/60 16 92H[/h] [h=1]GOMMA BF GOODRICH MODELLO G-FORCE WINTER 2 205/60 16 92H[/h] I prezzi ,più o meno, si equivalgono. Non vorrei fare una cavolata.... Thx
se il tuo gommista è un tipo onesto io chiederei consiglio a lui...dal punto di vista delle caratteristiche si equivalgono...
no, puoi montare qualsiasi codice di velocità inferiore, l'importante è che sia superiore a Q (la questione è stata sviscerata ormai da tempo) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> a termini di legge se monti una gomma con codice di velocità inferiore a quanto segnato sul libretto, oltre a smontarle nei mesi estivi, dovresti montare un adesivo che ricordi la velocità massima che non dovrai superare
dalle prove del TCS degli scorsi anni sembrerebbe che tra le tre che hai messo siano migliori le Vredestein ,appena appena sotto le Kleber /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />