328i N20 - Fumosità allo scarico dopo lunghe soste | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

328i N20 - Fumosità allo scarico dopo lunghe soste

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da Marco78black, 9 Settembre 2017.

  1. Marco78black

    Marco78black Collaudatore

    261
    14
    6 Maggio 2017
    Reputazione:
    12.532
    BMW 328i (F30)
    Appurato che questo motore N20 può "stirare" la catena di distribuzione, rompere i pattini e spaccare il motore (gli ingegneri saranno gli stessi incompetenti dell'N47).

    Appurato che ci sono stati due casi sicuri di motore distrutto per rottura ingranaggio/catena pompa olio di lubrificazione.

    Oggi trattiamo il CAPITOLO 3...

    Fumosità bianca dallo scarico dopo lunghe soste.

    Il 5 settembre porto l'auto in officina per controllare la tensione della catena e con l'occasione gli dico anche del problema di fumosità che è comparso da circa un paio di mesi.

    Se uso l'auto tutti i giorni, il fumo bianco allo scarico è praticamente nullo, se sta ferma oltre due giorni, alla prima accensione giornaliera, fa una bella sbuffata bianca per 3-4 secondi, se sta ferma 4-5 giorni o più... AFFUMICO TUTTI I GARAGE CONDOMINIALI!!!

    Per la catena l'officina mi comunica che è Ok, la tensione è corretta, per il fumo mi dicono che hanno trovato un SERVICE (procedure di riparazione/aggiornamento) in cui è scritto che è da sostituire una tubazione e che costando solo 40€ me l'hanno ordinata.

    Tempo due giorni, arriva il pezzo e mi richiamano:

    Morale della favola, per cambiare un tubo di gomma da 40€ ci vogliono 500€ di lavoro, tra guarnizioni varie e manodopera perché è da tirare giù la turbina.

    Cerco in rete e come sempre nei forum Americani dove l'N20 è più diffuso, ecco che escono fuori gli scheletri dall'armadio!

    Problema noto, si interviene con un tubo modificato che ha una valvola di ritegno per non far ritornare olio indietro (questo è quello che ho capito grossolanamente dalle traduzioni), che poi trafila e va nel collettore di scarico. Se la sostituzione del tubo risolve il problema OK, sennò va sostituita la turbina!

    Più tempo passa e più stò odiando BMW ed i suoi motori diMMerda!!!

    Altro che Fabbrica di Motori... [​IMG]

    Saprei io un posto idoneo dove installargli i motori... [​IMG]

    --------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

    http://f30.bimmerpost.com/forums/showthread.php?t=1170830

    https://www.bimmerforums.com/forum/showthread.php?2134678-White-smoke-at-start-up

     
    A Skov piace questo elemento.
  2. Marco78black

    Marco78black Collaudatore

    261
    14
    6 Maggio 2017
    Reputazione:
    12.532
    BMW 328i (F30)
    Dopo una settimana fermo...

     
  3. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    mamma miaaaaa

    quindi non può essere normale condensa di umidità che si accumula ?
     
  4. Marco78black

    Marco78black Collaudatore

    261
    14
    6 Maggio 2017
    Reputazione:
    12.532
    BMW 328i (F30)
    No, no

    è proprio olio e lo si sente bene dalla puzza e dalla densità...
     
  5. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    molto male allora...
     
  6. coupè passion

    coupè passion Presidente Onorario BMW

    7.431
    214
    25 Luglio 2010
    Reputazione:
    321.554
    F31 "la giardinetta" 328ix
    Sinceramente � capitato anche a me una volta,lasciando ferma 2 settimane la macchina,ma non una nuvola del genere :eek:

    Al prossimo tagliando vorrei vedere se con l'olio catch si può risolvere il problema.

    Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
     
  7. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.651
    1.024
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Ne tira di olio la turbina!
     
  8. maucale

    maucale Kartista

    75
    1
    3 Luglio 2013
    Reputazione:
    1.897
    BMW 320i xdrive Touring M Sport
    Confermo la presenza del problema, fumosità nell'avvio a freddo dopo almeno 36 ore di stop. In assistenza a Varese brancolano nel buio, nonostante abbia fatto presente (da giugno...) che il problema è riconducibile al condotto mandata olio del turbo. Sostituito già un propulsore e una mezza testata...il problema ovviamente persiste, ma continuano a sostenere che il turbo non centri. Passi la presenza di una problematica, ma è inaccettabile il livello scandaloso dell'assistenza, l'incompetenza e l'arroganza...
     
  9. Marco78black

    Marco78black Collaudatore

    261
    14
    6 Maggio 2017
    Reputazione:
    12.532
    BMW 328i (F30)
    Una volta acceso poi la fumosità sparisce e olio non ne consuma. Il problema è a motore spento e freddo, l'olio trafila dalle tenute della turbina verso il lato aspirazione. O si risolve col tubo modificato (che dovrebbe bloccare l'olio evitandone il trafilamento) sennò è da cambiare la turbina perché le tenute... non tengono!
     
  10. Marco78black

    Marco78black Collaudatore

    261
    14
    6 Maggio 2017
    Reputazione:
    12.532
    BMW 328i (F30)
    Sono andato a vedere la mia bambina. Il tubo aggiornato l'ho visto. Ha una valvolina di ritegno alla sua estremità (tipo una pallina a molla come gli attacchi per ingrassatori). Quella eviterebbe il reflusso dell'olio in aspirazione. Pensavo che l'olio andasse lato scarico, ma mi ha fatto vedere che quel lato e i colletori non sono unti. Adesso aspettano le guarnizioni del collettore di scarico e poi rimontano il tutto. Hanno fatto foto e relazione per chiedere l'intervento a carico di BMW...

    Staremo a vedere cosa rispondono.

    Ieri ho scritto anche io una "letterina" a BMW Italia (e per conoscenza a 4ruote) su questi errori progettuali riconosciuti e sul fatto che non devrebbe essere il cliente a pagare "gli aggiornamenti" dei loro errori...
     
  11. maucale

    maucale Kartista

    75
    1
    3 Luglio 2013
    Reputazione:
    1.897
    BMW 320i xdrive Touring M Sport
    Aggiorno...alla fine mi stanno sostituendo il gruppo turbocompressore...ma non la mandata dell'olio. Sulla mia dovrebbe già essere modificato. Giovedì ritiro e poi vediamo.
     
  12. Marco78black

    Marco78black Collaudatore

    261
    14
    6 Maggio 2017
    Reputazione:
    12.532
    BMW 328i (F30)
    La tua "fuma" nonostante sia del 2013 (quindi già col tubo aggiornato)?
     
  13. Marco78black

    Marco78black Collaudatore

    261
    14
    6 Maggio 2017
    Reputazione:
    12.532
    BMW 328i (F30)
    OIL PIPE INLET

    [​IMG]

    è lui "il colpevole" ma da qui risulta aggiornato in data 08/2015...

    nuovo codice >08-2015 11428626652

    vecchio codice fino a 08/2015 11427588933 TERMINATO
     
  14. maucale

    maucale Kartista

    75
    1
    3 Luglio 2013
    Reputazione:
    1.897
    BMW 320i xdrive Touring M Sport
    Fuma, fuma! Sostengono che il condotto dell'olio non rientri in quelli "difettosi"...è l'unico componente che non hanno sostituito...per il resto tutto nuovo...motore e turbo. Anch'io avevo trovato i tuoi stessi codici ricambio e ne avevo chiesto la sostituzione già a giugno, ma nulla. Essendo ancora in garanzia mi sono dovuto attenere alle decisioni Bmw...
     
  15. Marco78black

    Marco78black Collaudatore

    261
    14
    6 Maggio 2017
    Reputazione:
    12.532
    BMW 328i (F30)
    Se l'hanno smontato è ben evidente la differenza tra i due tipi. Il vecchio è un "semplice" tubo aperto da entrambe le estremità, quello aggiornato da una parte "è chiuso" da una valvola di ritegno a sfera (tipo attacco per gli ingrassatori).

    Non penso che se era montato il vecchio modello lasciavano quello!
     
  16. Marco78black

    Marco78black Collaudatore

    261
    14
    6 Maggio 2017
    Reputazione:
    12.532
    BMW 328i (F30)
    Sai se l'olio dalla turbina trafila lato scarico o lato aspirazione? Perché essendo il tubo di mandata, il meccanico mi ha fatto vedere dove passa l'olio. Io invece pensavo trafilasse lato scarico, ma mi ha fatto vedere che turbina e collettori di scarico non erano unti. Se trafila lato scarico allora è più probabile un problema sulle tenute dell'olio della turbina.

    Infatti se il tubo nuovo non risolve il problema, poi il passo successivo è cambiare la turbina!
     
  17. maucale

    maucale Kartista

    75
    1
    3 Luglio 2013
    Reputazione:
    1.897
    BMW 320i xdrive Touring M Sport
    D'accordo con te, ma stiamo parlando di un'officina con competenze purtroppo al limite del ridicolo...pensavano che la fumosità fosse dovuta ai cilindri ovalizzati (!!!), poi una volta sostituito il motore e fatti 200 km che il problema fosse dovuto all'uso di additivi (peraltro mai usati, ma hanno voluto analizzare comunque la benzina) e infine che tutto fosse riconducibile ad un difetto nella nuova testata...

    Non ho idea se lato scarico o aspirazione (o entrambi)...Mi ero fatto l'idea che il problema fosse unicamente dovuto al tubo difettoso. Vediamo nella fattura di garanzia se sarà stato sostituito o meno...e se il problema sarà stato risolto!
     
  18. Marco78black

    Marco78black Collaudatore

    261
    14
    6 Maggio 2017
    Reputazione:
    12.532
    BMW 328i (F30)
    Comunque rimuginando e rimuginando su questo tubo non capisco una cosa;

    se è mal progettato e l'olio trafila in aspirazione... perché non lo fa fin da subito, ma dopo migliaia di km?

    la mia fino a 2000km fa (ora ne ha 68.000) non lo faceva. Cosa è cambiato tra prima e dopo?

    Se il difetto è nel tubo, non è che che con i km si consuma ed il difetto "viene fuori"...?!
     
  19. maucale

    maucale Kartista

    75
    1
    3 Luglio 2013
    Reputazione:
    1.897
    BMW 320i xdrive Touring M Sport
    Il tuo ragionamento non fa una grinza...la mia ha iniziato a 82000. Può essere che il tubo mal progettato amplifichi una carente tenuta dell'albero della girante...ergo cambiando il gruppo turbocompressore dovrebbe risolversi tutto.
     
  20. Hotblade

    Hotblade Direttore Corse

    1.517
    35
    20 Maggio 2010
    Reputazione:
    915
    E92-335d Msport by RP Corse, F30 330I
    Io ho da poco acquistato una F30 330I con il nuovo motore B48 e tengo le dita incrociate.

    Comunque seguo la vicenda con interesse sperando che il problema si possa risolvere in breve tempo.
     

Condividi questa Pagina