200.000km e non sentirli | BMWpassion forum e blog
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200.000km e non sentirli

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da stefanobmw, 7 Settembre 2017.

  1. stefanobmw

    stefanobmw Amministratore Delegato BMW

    3.449
    190
    8 Gennaio 2008
    Reputazione:
    164.297
    320d E91
    Finalmente ho raggiunto il traguardo dei 200.000km :razz:


    20170906_213502q.jpg

    quando ho ritirato l'auto a dicembre 2011 all'epoca con 30.000km non ci avrei scommesso 1 euro di arrivare fin qui senza problemi.

    Gli unici inconvenienti fino adesso sono l'ammortizzatore anteriore destro scoppiato, quindi cambiati i due anteriori a 193.000km e la valvola agr/egr non ho ancora capito quale nome sia giusto cambiata a 174.000km in occasione dell ultimo tagliando in quanto dava un errore tramite diagnosi, anche se a me sul cruscotto non era apparso alcun avviso.

    L'auto è sempre stata tagliandata come segnala lei, ogni 35/40.000km da meccanico di fiducia.

    Le uniche due cose che a me risultano strane è che ha ancora la sua batteria, sinceramente non pensavo che a distanza di 8 anni funzionasse ancora (l'auto è di settembre 2009), e che non ho mai sostituito alcuna candeletta, ma bho forse è normale.

    Per il resto mi trovo soddisfatto, è un buon mezzo, consuma poco e va il giusto, non da emozioni ma vabè lo sapevo già quando l'ho comprata :lol:

    Speriamo continui cosi.
     
    Ultima modifica: 5 Febbraio 2020
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  2. Daniel86

    Daniel86 Amministratore Delegato BMW BEST SERIE 3 2018

    4.267
    937
    24 Dicembre 2014
    Reputazione:
    95.535.303
    Bmw e90
    Auguri

    Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
     
  3. dariox

    dariox Direttore Corse

    1.768
    38
    21 Ottobre 2010
    Reputazione:
    279.310
    330d e92
    grande!!! io sono quasi a 160k :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  4. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    7.496
    3.256
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    672.467.776
    e46
    Anche io sull'ex diesel non ricordo di aver mai cambiato le candelette.. anche perchè vengono usate poco.
     
  5. apripista987

    apripista987 Primo Pilota

    1.494
    129
    17 Gennaio 2011
    Parma
    Reputazione:
    43.632.198
    BMW 750 iX F01 LCI - Octavia 1.5 G-Tec
    Ne hai ancora di strada da fare... io ne ho 246.000 si cambia quello che eventualmente si rompe, auguri per i primi 200.000 km

    Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
     
  6. stefanobmw

    stefanobmw Amministratore Delegato BMW

    3.449
    190
    8 Gennaio 2008
    Reputazione:
    164.297
    320d E91
    ah ok allora è normale.

    esatto, finchè funziona bene la si sfrutta.
     
  7. Gunflint

    Gunflint Direttore Corse

    1.754
    129
    27 Ottobre 2012
    Reputazione:
    32.042.944
    Bmw X3 3.0e BA
    Io sono a quota 220k e per il momento zero problemi!

    Una gran macchina!

    X1 18sd zf8

    [​IMG]

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  8. Strato1541

    Strato1541 Secondo Pilota

    518
    284
    19 Dicembre 2015
    Reputazione:
    37.275.333
    Bmw 430d G.C
    Complimenti! Allora vediamo che arrivano a 200 e oltre mila anche le nostre 2.0d! La mia è a quota 175.000 e va molto bene, onestamente finché non ha problemi me la tengo perchè è molto piacevole da guidare e sostituirla con un'altra simile solo un po' aggiornata non mi invoglia, se dovessi cambiare motorizzazione tipo 330d o 330i o forma touring/coupè un pensiero lo farei ma per il resto...

    In merito alla batteria confermo che può durare anche 10 anni quella originale!
     
  9. thomas78

    thomas78 Direttore Corse

    1.714
    130
    6 Ottobre 2011
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    707.913
    BMW F32 M-Performance
    La min ne ha 407.000 e le candelette le devo cambiare prima dell inverno perche sono andate tutte,
     
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  10. Gunflint

    Gunflint Direttore Corse

    1.754
    129
    27 Ottobre 2012
    Reputazione:
    32.042.944
    Bmw X3 3.0e BA
    Anch'io batteria mia cambiata e auto del 12/2012 ritirata a gennaio 2013

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  11. Aesse

    Aesse Primo Pilota

    1.374
    28
    10 Agosto 2013
    Reputazione:
    259.200
    118d Audi 3 spk Gsxr 1000 k6
    Complimentoni

    egr

    exaust gas ricircle
     
  12. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.670
    7.056
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    409.391.420
    otuA
    anch'io sono a un annetto dai 200mila km (sono a quasi 173mila) e devo dire che finora l'auto ha superato le mie aspettative (presa 88mila km 4 anni fa)

    anch'io con batteria ancora originale :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> (auto del 2010)
     
  13. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.573
    9.839
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.259
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Non sei solo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Noto, con piacere, che ci sono molti Bmwisti con ancora la batteria originale ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Anche io faccio parte del gruppo!! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  14. venom

    venom Kartista

    161
    1
    26 Febbraio 2011
    Reputazione:
    5.373
    bmw e90 320d 163cv
    e non avete mai pulito i collettori aspirazione? e lamelle le avete ancora ? nessuna noia al turbo ? fap mai cambiato? catena distribuzione mai cambiata mai fatto nessun tichettio ?
     
  15. dariox

    dariox Direttore Corse

    1.768
    38
    21 Ottobre 2010
    Reputazione:
    279.310
    330d e92
    Io collettore pulito intorno ai 130k km con tutto originale, era uno schifo unico...pieno di sporco ovunque e in abbondanza...

    Adesso ho defappato, chiusa EGR, e fatto il lavoro delle lamelle....dopo 30k km tutto bello pulito...
     
  16. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.670
    7.056
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    409.391.420
    otuA
    solo distribuzione cambiata in via cautelativa a 91mila km, appena presa.

    Ah e anche il servomotore di comando delle swirl flaps che lavorava un po' a caso.

    il tutto in garanzia.

    null'altro.
     
  17. Gunflint

    Gunflint Direttore Corse

    1.754
    129
    27 Ottobre 2012
    Reputazione:
    32.042.944
    Bmw X3 3.0e BA
    Incrociando le dita io non ho avuto alcuna noia ne' cambiato alcunché.

    Considera che i miei 220k km sono fatti per il 90% in extraurbano casa lavoro per 60km a tratta tutti i gg.

    Per cui credo sia il miglior utilizzo per qualsiasi motore a gasolio!

    Ogni tanto faccio una tirata per pulire turbina etc mandi base resto sempre tra i 110 e i 120 per tutto il viaggio.

    Ciao

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  18. Daniel86

    Daniel86 Amministratore Delegato BMW BEST SERIE 3 2018

    4.267
    937
    24 Dicembre 2014
    Reputazione:
    95.535.303
    Bmw e90
    La tua è legenda oramai ,un esempio di come dovrebbero essere tutte le macchine di un certo tipo .io sono a quota 212k fino adesso cambiato amortizatori ,batteria,cinghie di servizi,pompa d'acqua,radiatore fatto revisionare elettromore ,revisionato turbina,tolto il fap non perché era diffetuosso ma perché ho fatto mappa,annullato valvola egr è tolto le lamelle,non è stato un traguardo senza problemi,ma neanche una tragedia,secondo me influisce molto anche l'anno della macchina la mia è la e90 m47 del 2006 quindi non proprio giovane,la strada che ho fatto nei ultimi 3 anni e stata casa lavoro 4 km tra andata e ritorno è le solite uscite del fine settimana
    Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
     
  19. Strato1541

    Strato1541 Secondo Pilota

    518
    284
    19 Dicembre 2015
    Reputazione:
    37.275.333
    Bmw 430d G.C
    La mia esperienza con la E90 320d M47 steptronic del 2007 presa nuova è stata priva di problemi, almeno fino a quota attuale 175.000km. Tagliandi regolari ( solo officine Bmw) seguendo il programma del navigatore. Attualmente tutte le parti vitali dell'auto sono originali, le sostituzioni sono state le seguenti e più per "mania" che per problemi concreti dato che l'auto continuava a funzionare regolarmente, in dettaglio:

    124.000km cinghia servizi

    140.000 candelette preriscaldamento+ batteria ( 8 anni di vita cambiata perchè faticava a partire a freddo, più che altro il problema era il fatto che rimanesse ferma per qualche giorno sotto zero)

    150.000km ammortizzatori anteriori

    160.000km olio differenziale posteriore leggera perdita da cuffia notata lavando sottoscocca.

    Fine perchè tutto il resto è originale, non è stato toccato altro, penso che intorno ai 200.000km secondo il navigatore andrebbe sostituito il fap e probabilmente cambiato anche olio del cambio.

    Al momento continuo a correre, come uso posso dire che non è stato risparmiato niente nel senso che quando passo in Germania tengo medie dell'ordine dei 200km/ con punte di 220-230km/h anche per centinaia di km. Inoltre quando salgo per passi di montagna sfrutto sia motore che meccanica in salita, l'anno scorso ho girato anche al Nurburgring senza problemi.

    La macchina nel tempo si è mantenuta molto bene, ho fatto attenzione agli interni in pelle dakota chiari e sono ancora quasi nuovi, niente rumori o fruscii, risulta insonorizzata più di molte auto nuove di pari categoria ( il che è preoccupate a mio avviso perchè significa che molti costruttori non hanno fatto progressi in questo ambito).

    Se continua così la tengo certamente, rispetto a diverse F30 provate non ha nulla da invidiare a parità di potenza , unico neo è che rimane rigida ed è un bene quando si viaggia spediti ma un male per il confort, in questo la F30 riesce a fare meglio prediligendo il confort alle prestazioni in curva ,il vero grande tallone è lo steptronic 6m rispetto al superbo ZF8 che montano le nuove Bmw, c'è poco da fare.

    Detto questo la macchina ha superato le aspettative iniziali sia di durata che qualità generale, ragioni per le quali non ho effettuato il cambio per molto tempo. Le "chiacchere da bar" iniziali sulla durata del turbo sono state sfatate almeno nel mio caso, ma credo in molti altri perchè fa più notizia una Bmw con il turbo rotto che 100 altre "generaliste" con medesima rottura, questo l'ho visto soprattutto parlando con amici e conoscenti che davano per 50.000km la durata del turbo (senza averne mai avuta una , solo per sentito dire).
     
  20. stefanobmw

    stefanobmw Amministratore Delegato BMW

    3.449
    190
    8 Gennaio 2008
    Reputazione:
    164.297
    320d E91
    niente di tutto cio, la catena la sento un po' a freddo stando fuori dall'auto, faceva lo stesso rumore anche a 30.000k quando l'ho ritirata, finche non cambia/peggiora il rumore non la tocco.

    collettori e lamelle chiederò al prossimo tagliando un parere.
     

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