Cerchi Wps Achille | BMWpassion forum e blog

Cerchi Wps Achille

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da Massimo Gaudio, 4 Agosto 2017.

1. Massimo Gaudio

Massimo Gaudio Aspirante Pilota

26
    3
    3 Agosto 2017
    Reputazione:
    10
    Bmw 430d
    Salve ragazzi, qualcuno conosce o ha montato i cerchi Wps modello Achille (sono uguali identici agli orbit gray) da 19? se si, che impressioni avete? grazie

2. Mauretto

Mauretto

27.226
    2.487
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    Sposto in sezione Cerchi e gomme !

fai attenzione dove apri le
    discussioni!!1

3. paltry

paltry Collaudatore

310
    53
    4 Febbraio 2017
    Reputazione:
    47.582
    BMW 320d F31
    Ciao Massimo, i Wps Achille da 19" li monto io da fine luglio sulla mia 320d F31. Li ho acquistati su internet a 749€ (costano 849 ma sono riuscito a sfruttare un coupon) e sono la replica esatta dei 598M che monta la serie 3GT m-Sport, moooolto simili ai 704M orbit grey della serie 4.

Che dire, li ho su da poco più di un mese ma già ho fatto un paio di viaggetti da 500km per andare al mare e le sensazioni sono buone. Sembrano cerchi solidi e ben fatti, naturalmente made in PRC... Ho preso degli ET lievemente più bassi di quelli consigliati per far stare perfettamente a filo le ruote senza distanziali (8x19 ET 29 all'anteriore e 9x19 ET 40 al posteriore)...

Per quanto riguarda la resa estetica non so su che auto li dovrai montare ma sicuramente non si discute. Questo è il risultato che ho ottenuto sulla mia:

A 1 persona piace questo elemento.
  4. Mister Fantasy

Mister Fantasy Aspirante Pilota

12
    0
    23 Agosto 2017
    Reputazione:
    10
    320d - Xdrive - F31
    Ciao paltry i vetri li hai fatti fare tu ? In tal caso posso chiederti che gradazione di oscuramento hai usato ? Hai fatto anche quelli anteriori vero ?! Grazie !

5. paltry

paltry Collaudatore

310
    53
    4 Febbraio 2017
    Reputazione:
    47.582
    BMW 320d F31
    Si i vetri sono "aftermarket"... i posteriori non saprei dirti perchè quando ho preso l'auto usata erano già così, credo siano almeno un 70 perchè sono belli scuretti. All'anteriore invece li ho fatti un paio di mesi fa da un carrozziere di zona, ho chiesto la gradazione più chiara possibile e mi pare mi disse che aveva a disposizione un 25...

Non sono un fan sfegatato dei vetri oscurati, spesso fanno sembrare l'auto troppo "tamarra", ma trovo che su una macchina bianca stiano da Dio!

6. Mister Fantasy

Mister Fantasy Aspirante Pilota

12
    0
    23 Agosto 2017
    Reputazione:
    10
    320d - Xdrive - F31
    Ci stanno veramente molto bene !!!

Anche io ce l'ho bianca e penso che farò un lavoretto analogo...

Con una gradazione abbastanza più chiara sull'anteriore non si dovrebbe incorrere in seccature da parte delle forze dell'ordine in quanto lo stacco è evidente e la visibilità interna rimane buona...

Grazie mille per le info ! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

7. Massimo Gaudio

26
    3
    3 Agosto 2017
    Reputazione:
    10
    Bmw 430d
    Ciao paltry...quei cerchi stanno benissimo sulla tua auto...io ho la 430 gran coupè...attualmente ho i 19 a 7 razze (belli pure) ma quelli a 5 razze come i tuoi mi piacciono di più...quindi tu consigli le misure ET da te prese? anche a me piacciono a filo e non vorrei i distanziali

8. paltry

paltry Collaudatore

310
    53
    4 Febbraio 2017
    Reputazione:
    47.582
    BMW 320d F31
    Ciao Massimo, tutto dipende dalle misure originali per la serie 4. Nel mio caso i cerchi originali erano 8x18 et 34 sia davanti che dietro. Quindi quelli nuovi sporgono 5mm in più davanti e circa 6,7mm dietro (avendo canale da 9 anzichè da 8). I "puristi" ti consiglierebbero di rispettare gli et originali per non stressare il gruppo sospensione che è progettato per le misure originali. Io ti dico che se l'idea è comunque quella di vedere a filo le gomme, piuttosto che montare distanziali è meglio andare su et più bassi... alla fine parliamo di 5mm, in passato ho girato con 25mm di distanziali al posteriore su e90...

Dal sito Wps gli et più bassi che fabbricano sono et29 su canale da 8, et33 su canale da 8.5 ed et39 su canale da 9. Se, come immagino, hai 225 all'anteriore e 255 al posteriore perndi canali 8 e 9 così la gomma è bella tirata anche dietro!

9. Massimo Gaudio

26
    3
    3 Agosto 2017
    Reputazione:
    10
    Bmw 430d
    ciao paltry..esattamente....ho i 19 225/40 avanti e 255/35 dietro...i cerchi che monto sono belli, ma quelli achille come i tuoi mi fanno impazzire....diciamo che la rendono ancora più sportiva....non credo che 5mm possano incidere così tanto...e poi per i km che faccio io....vedere le ruote a filo rende di più...sulla tua stanno da dio...ma anche sul 430 ne ho visti diversi e mi piacciono troppo..io l'ho presa usata con il modello a 7 razze....più eleganti e meno sportivi...comunque vedo di seguire il tuo consiglio...magari approfitto del cambio gomme a novembre

IMG_0256.JPG

IMG_0257.JPG

10. paltry

paltry Collaudatore

310
    53
    4 Febbraio 2017
    Reputazione:
    47.582
    BMW 320d F31
    Gran bel mezzo complimenti=D>=D>=D>

11. Massimo Gaudio

26
    3
    3 Agosto 2017
    Reputazione:
    10
    Bmw 430d
    Grazie!!!!!! vedrai che con quei cerchi sarà ancora meglio!! come sulla tua che stanno benissimo...poi col bianco...si abbinano alla perfezione

12. Gabo

Gabo

40.286
    5.508
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    ribadisco che sono stupendi quei cerchi

13. Massimo Gaudio

26
    3
    3 Agosto 2017
    Reputazione:
    10
    Bmw 430d
    Ciao Paltry, come faccio a sapere di preciso quali prendere? vedo che tu hai 8x19 ET 29 all'anteriore e 9x19 ET 40....indipendentemente dagli ET, vedo misure anche tipo 8.5x19 ecc ecc...dove posso verificare? grazie

14. paltry

paltry Collaudatore

310
    53
    4 Febbraio 2017
    Reputazione:
    47.582
    BMW 320d F31
    Allora Massimo, la prima cifra è il canale del cerchio espresso in pollici. Se vuoi stare sulle misure originali, i 403 M, guardando qui, vedo che sono 8x19 ET 36 anteriore e 8.5x19 ET 47 al posteriore.

https://www.realoem.com/bmw/it/partgrp?id=3U51-EUR-12-2014-F33-BMW-430d

Io ti consiglierei invece di passare ad un canale da 9 al posteriore, così che la gomma ti sta bella tirata. Se inoltre vuoi che i cerchi stiano a filo, ti consiglio di misurare quanto manca alla tua vettura affinchè i cerchi stiano appunto a filo.

Ad esempio ipotizziamo che tu voglia che i cerchi ti sporgano rispetto ad ora 5mm in più all'anteriore e 5mm in più al posteriore. All'anteriore dovrai prendere dei 8x19 ET 31 (ET più bassi a parità di canale sporgono di più), mentre al posteriore dovrai considerare che con canale da 9 anzichè 8.5, il cerchio già di suo ti sta 6mm più in fuori (mezzo pollice ripartito a metà sull'interno e sull'esterno del cerchio), quindi sceglierai 9x19 ET 48.

Spero sia tutto chiaro...

Naturalmente WSP non ha tutti gli ET disponibili, quindi dovrai prendere l'ET più vicino possibile a quello che ti interessa...

Trovi il tuo cerchio

15. Massimo Gaudio

26
    3
    3 Agosto 2017
    Reputazione:
    10
    Bmw 430d
    Perfetto, sei stato chiarissimo.

Ho trovato un venditore che li ha con i seguenti ET:

8,0X19 ET 29

8,0X19 ET 30

8,0X19 ET 36

8,5X19 ET 47

9,0X19 ET 40

9,0X19 ET 42

Come vedi ci sono delle misure da te segnalati (cioè attualmente montati). Ma su quelli da 9,0 non vedo molta scelta, e mi pare che quelli da 9,0 con gli ET da 40 o 42 potrebbero sporgere troppo.

Quindi potrei lasciar stare e restare sulla sporgenza originale (che comunque è bella ugualmente).

Il tipo mi ha fatto una proposta interessante con i 4 cerchi già gommati per l'invernale (gomme standard non runflut)...e qui sorge l'altro dubbio se si possono montare le gomme tradizionali o devi andare per forza di runflut.

CI sono varie correnti di pensiero,....vedo se trovo qualcosa in merito

16. paltry

paltry Collaudatore

310
    53
    4 Febbraio 2017
    Reputazione:
    47.582
    BMW 320d F31
    Si come vedi ha le tue misure originali quindi puoi montare quelle. Certo all'anteriore un bel ET 30 sarebbe stato perfetto! Però come hai giustmente notato dietro con canale da 9 un ET 42 significherebbe circa 11mm più in fuori rispetto agli attuali. Valuta tu... io per mio gusto farei 8x19 ET29 davanti (+7mm) e 9x19 ET42 dietro (+11mm circa). Alla fine c'è chi monta distanziali da 20mm e di sicuro è mooolto peggio!

Per le runflat ti giuro non lo sapevo:eek:

Considera che io ora monto non runflat e non mi sono mai posto il problema, anche se ho acquistato sulla baia il kit con ruotino, chiave e crick per qualsiasi evenienza (tutto a poco più di 100€ mi pare)...

17. Massimo Gaudio

26
    3
    3 Agosto 2017
    Reputazione:
    10
    Bmw 430d
    Penso di restare sulle tradizionali misure. Il problema runflat è che non ho il ruotino di scorta. Anche la tua veniva senza ruotino? dove hai trovato il kit?

18. paltry

paltry Collaudatore

310
    53
    4 Febbraio 2017
    Reputazione:
    47.582
    BMW 320d F31
    Si anche le F30 ed F31 non hanno ruotino di scorta ed escono dalla casa madre con runflat, ma non per questo credo sia obbligatorio montarle:-k

Il kit del ruotino l'ho trovato su ebay, completo anche di sacca contenitiva... se riesco domani ti mando il link...

19. Massimo Gaudio

26
    3
    3 Agosto 2017
    Reputazione:
    10
    Bmw 430d
    ok mandami il link...ho parlato col gommista e mi ha detto che posso montare le gomme standard al posto delle runflat, solo che poi devo vedere come attrezzarmi per l'assenza del ruotino di scorta

Condividi questa Pagina