La mia gloriosa 330d del 2003 204 cv con 261.000 km (cambio automatico) da qualche giorno si comporta in modo strano: sembra decisamente più seduta, i sintomi che ho notato sono i seguenti: rumore del motore più cupo ai bassi regimi (fino a 2000 giri), dando fondo all'acceleratore non viene fornito più il classico contraccolpo e scatto che incollagli occupanti al sedile ma piuttosto un' accelerazione molto più graduale seppure in costante progressione, mi sembra che l'indicatore del consumo sia altresì sul livello 20 litri/100km (massimo consumo) molto più anticipatamente di prima e per più lungo tempo durante la fase di accelerazione. Denoto anche un incremento dei consumi di carburante piuttosto significativo che, inoltre, non corrisponde assolutamente al livello suggerito dal computer di bordo. Ultimo sintomo è quello di non udire più alcun lieve sibilo della turbina, cosa che negli ultimi due anni sentivo ai bassi regimi in fase di rilascio, specialmente in situazioni di lieve salita. Da notare che da quando mi sono accorto del decadimento ho fatto circa 700 km prettamente autostradali senza alcun apparente aggravio della situazione, a 130 km/h in effetti non ci si accorge di nulla nè devo evidenziare alcuna fumosità irregolare. Potrebbe essere la turbina? (mai cambiata nè revisionata) O che altro?
potrebbe essere l attuatore turbina a darti dei problemi io su un 120d 2006 devo smontare la turbina e portarla in revisione per far sistemare l attuatore che quando da il difetto fino a 2500 giri circa non fa girare la turbina ecco perché non senti il sibilo
Mi domando se è un difetto riscontrabile mediante la sola connessione dell'aggeggio elettronico che possiedono solo i service Bmw per la verifica dello stato dell'auto
Io la stessa situazione,turbina andata,l'unica differenza il consumo Di olio che è aumentato ,circa 1l ogni mille km Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
Ho viaggiato per 2-3k km poi per fortuna sono arrivate le ferie che li passo ogni anno a Romania (mio paese di origine) E con 400 € ho portato tutto a nuovo ,adesso va come un missile Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk