Superbollo | Pagina 168 | BMWpassion forum e blog

Superbollo

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da emacos, 6 Marzo 2014.

1. Franzzz

Franzzz Presidente Onorario BMW

8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    Quoto

2. angor

angor Primo Pilota

1.309
    233
    4 Aprile 2007
    Reputazione:
    14.353.521
    M3 E36 - M3 E46 - 125i F21
    Anche perchè è inutile illudersi: è praticamente da quando ci sono le auto che, in itaglia, rappresentano uno degli status symbol più evidenti sui quali si concentra buona parte della invidia sociale.

Proprio per questo il popolo apprezza tutto ciò che va a ipertassare quello che supera determinati fattori di desiderio: la super iva al 38% sulla cilindrata è rimasta per 30 anni, poi si parlava di tassare il peso, poi i 4x4, poi i SUV, poi il costo....tutte nella ipotesi catto-comunista che esista una soglia "giusta", oltre la quale una persona normale, onesta, non ha ragione di andare.

Per cui, o cambia la mentalità (seriamente?) oppure per forza di cose la tassazione sulle auto dovrà sempre prevedere una soglia per distinguere l'auto "normale" da quella di "lusso".

3. gasrn

gasrn Kartista

86
    3
    28 Giugno 2011
    Reputazione:
    125
    530 F11
    Sera a tutti ragazzi.

Devo pagare il superbollo della mia 535 f11 del 2012.

Qualcuno mi sa dare una mano ?

Ho dubbi sull'anno da indicare in F24 e ho dubbi sulla riduzione del 60%.

L'auto è stata immatricolata 09/05/2012 e da come ho capito siccome il conteggio degli anni dell'auto parte dal primo Gennaio dell'anno successivo quest'anno ancora non posso godere della riduzione del 60%. Giusto?

Inoltre il bollo mi scade il 31/08/2017.

Nell' F24 del superbollo che anno devo indicare ? 2017, giusto?

Grazie a tutti ragazzi.

4. acasagra

acasagra Kartista

148
    2
    24 Ottobre 2015
    Reputazione:
    10.216
    BMW M3 E46 , Mercedes C180 W202
    Ciao, sí le riduzioni scattano dopo il quinto anno (quindi dal sesto), dopo il decimo (quindi dall'undicesimo) e cosí via...sono le solite complicazioni all'italiana nate per ingannare il povero contribuente, poi ci si chiede come mai il cittadino non abbia fiducia nelle istituzioni. Per l'anno da indicare non riesco a darti una risposta certa, il mio bollo+superbollo scade a Gennaio, quest'anno quindi ho indicato 2017 sull'F24 del superbollo. Mi verrebbe da dire che anche nel tuo caso l'anno da indicare sia 2017 (in pratica coincide con l'anno in cui effettui il pagamento), ma non ne sono proprio sicuro, attendiamo qualche altra conferma dal forum...

5. Franzzz

8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    Non ti so aiutare nemmeno io.

Ma sul sito agenzia entrate cmq c'e' il sistema che in base alla targa ti da il risultato

6. angor

angor Primo Pilota

1.309
    233
    4 Aprile 2007
    Reputazione:
    14.353.521
    quando vai sul sito dell'agenzia delle entrate per compilare l'F24

http://www1.agenziaentrate.gov.it/servizi/bollo/calcolo/calcolosuperbollo.htm

trovi anche delle chiarissime istruzioni....

inserendo i dati della macchina il sistema non ti fornisce il dato corretto, come sarebbe sensato e logico, ma in compenso ti segnala se stai sbagliando (no comment). L'anno del superbollo è l'anno prima di quello di scadenza del bollo. Se paghi nel 2017, l'anno di scadenza del bollo è 2018, quello di riferimento del superbollo è 2017.

Da notare la perla: il calcolo della riduzione della vetustà è lasciato al libero arbitrio del contribuente.

Perchè come debbano essere contati gli anni, a distanza di 5 anni non è ancora stato ufficialmente e definitivamente chiarito. La prassi attualmente consolidata è che per un'auto del 2012, la riduzione al 60% parta dal pagamento del 2018.

Questo è sostanzialmente una truffa rispetto alla legge, perchè è chiaro che l'intento del legislatore fosse che un'auto paga 5 anni di bollo pieno, 5 ridotti al 60%, 5 al 30% e 5 al 15%. Invece, essendo la solita legge italiana scritta da ignoranti, ne è uscito 6 anni pieni e 4 anni al 15%.

Anche se, nei primi periodi e addirittura sul sito dell'ACI o dell'agenzia c'era una pagina di calcolo che dava una interpretazione diversa, anticipando di un anno. Interpretazione che era in sintonia con l'evidente intenzione del legislatore, in sintonia con il sistema di calcolo dell'anzianità per l'esenzione del bollo.

Solo che il testo è scritto malissimo: infatti, la legge dice "i periodi decorrono dal 1 gennaio dell'anno successivo"....ora, gli anni decorrono dal 1 gennaio dell'anno successivo...quindi, 1 gennaio 2013 decorre il primo anno, 1 gennaio 2017 decorrono 5 anni...il pagamento del 2017, che sia al 31/01 o al 31/08, è DOPO il decorso del 5o anno. Il problema era capire se per "dopo 5 anni" si intendesse 6 anni o 5 anni e 1 giorno.

Infatti, io come anche tanti altri, nel 2012 ho applicato la riduzione al 15% per un'auto del 1997 e nel 2013 il 30% per una del 2003. Oggi questo calcolo è sbagliato, all'epoca era corretto.

Mi spiace solo che non abbia pensato di salvare una schermata di quella pagina.

f24sup.JPG

f24sup.JPG

f24sup.JPG

7. Franzzz

8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    Che vergogna

Vogliono i soldi, non li chiedono e danno pure strumenti errati per calcolarli

W L'Itaglia

8. angor

angor Primo Pilota

1.309
    233
    4 Aprile 2007
    Reputazione:
    14.353.521
    in effetti non vale nemmeno la pena di arrabbiarsi per il superbollo...tanto ormai in itaglia è TUTTO a questo livello di sfascio: -l'istruzione (con il continuo alternarsi di riforme basate non su una seria strategia di sviluppo ma solo sulle idee personali del ministro di turno, ormai le scuole fino al biennio superiore sono una barzelletta),

-la sanità (...),

-la gestione del territorio (dal 2014 teoricamente non dovrebbero più esserci le province, ma tutto l'apparato statale leggi e regolamenti compresi, nonchè tutta l'amministrazione pubblica ad oggi continua ad utilizzarle),

-le strade (imparagonabili a quelle della Germania....ah, ops, oggi imparagonabili nemmeno a quelle della Croazia, persino la Bosnia le strade che sta costruendo sono già di partenza a livello del resto d'Europa),

-le Leggi (sta girando, da qualche tempo, la locuzione "legislazione all'italiana" per indicare la prassi italiota di rattoppare le leggi modificando pezzetti di articoli, ottenendo leggi finali che finiscono per essere in contrasto tra loro, incongruenti e praticamente impossibili da decifrare nel mararsma di centinaia di piccole modifiche successive...il classico s.m.i. ossia successive modifiche e integrazioni),

-la burocrazia: lo stato impone ai cittadini tempi dell'ordine dei giorni per presentare documenti a cui risponde con tempi dell'ordine dei MESI, se non degli ANNI.

-la giustizia (...)

-gli enti locali: in itaglia dovrebbero essere ricreate le Contee, visto che praticamente ogni ente locale ormai gestisce in modo totalmente difforme da qualsiasi criterio comune, molti funzionari pubblici si comportano da sceriffi, definendo regole e facendole rispettare come meglio aggradano

Potrei continuare prendendo qualsiasi funzione di gestione pubblica: sono tutte nella stessa identica situazione di sfascio e incapacità di funzionare.

9. Gio72

Gio72 Presidente Onorario BMW

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
  10. angor

angor Primo Pilota

1.309
    233
    4 Aprile 2007
    Reputazione:
    14.353.521
    e, come sempre, si capisce anche perchè non verrà mai tolto...perchè per il popolino beota, il superbollo colpisce Ferrari e Porsche....e ritiene giusto che sia così.

Cattura8.JPG

Cattura8.JPG

Cattura8.JPG

11. Gio72

Gio72 Presidente Onorario BMW

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    E purtroppo hai ragione...

Tuttavia, le istanze in tal senso negli ultimi mesi sono molteplici, quindi voglio sperare in un colpo di mano, tra i mille rivoli della Legge di Stabilità.

Questo nel mio libro sei sogni.

Se però torno coi piedi per terra e penso che tra pochi mesi ci saranno le elezioni, chi mai vorrà inimicarsi il "popolino beota" (come giustamente lo chiami tu) mettendo a rischio valanghe di voti?

Spes ultima dea...

12. Franzzz

8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    Voglio Crederci.

13. Phoeny

Phoeny Primo Pilota

1.133
    88
    26 Gennaio 2013
    Reputazione:
    274.144
    500 Abarth SS
    A me "basterebbe" l'introduzione della Flat tax per cominciare bene il 2018. :mrgreen:

Il superbollo non lo leveranno mai,me ne sono fatto una ragione (con conseguente rinvio del cambio auto messo in soffitta,perchè se cambio voglio salire di cavalleria)...è una tassa ultra nota, anche alla Sciura Maria,e che ha tanto appeal su una certa fascia della popolazione...quella che garantisce voti facili e sicuri se ben corroborata da slogan sempreverdi di stampo sovietico. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

A 1 persona piace questo elemento.
  14. BMW-FOR-EVER

BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

14.323
    2.097
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    403.301.534
    Varie
    Non sa nemmeno scrivere ma anche lui purtroppo ha il diritto di voto, come tanti altri suoi simili....povera Italia...poveri noi.

15. Ubriacone

Ubriacone

10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Sarei felice se i soldi versati per questo stupido balzello potessero servire almeno per un corso di italiano a questo mago della finanza...

A 2 persone piace questo elemento.
  16. Franzzz

8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    Poveraccio. dopotutto gran parte dei politici ci vivono grazie all'ignoranza dei propri elettori.

17. angor

angor Primo Pilota

1.309
    233
    4 Aprile 2007
    Reputazione:
    14.353.521
    anche io, purtroppo, dubito che il superbollo verrà mai tolto per il semplice fatto che, a parte una piccola parentesi negli anni 90-2000, abbiamo sempre avuto tassazioni da regime sulle auto mirata a punire il possesso di automobili aventi caratteristiche giudicate "superflue": superiva 38% per le auto over 2000cc, superbollo per auto diesel, superbollo per auto fuoristradatra (che colpiva anche le auto con più di 5 marce), varie ipotesi di tassa sui suv, sul peso....

per cui, questa tassa (ormai, dopo 5 anni, consolidata) si inserisce a perfezione nella storia e cultura dell'automobilismo italiano, ne ha tutte le caratteristiche tipiche: demagogica, ottusa, inutile e, come lo fu anche la superiva, dannosa per lo sviluppo di competenze del comparto auto italiano.....anzi, forse l'ultimo problema adesso non c'è più, in quanto ormai fortunatamente anche Fiat si stà sganciando dal mercato interno e probabilmente continuerà a produrre auto potenti per l'estero, lasciando le versioni sottosviluppate per l'Itaglia.

18. Phoeny

Phoeny Primo Pilota

1.133
    88
    26 Gennaio 2013
    Reputazione:
    274.144
    500 Abarth SS
    Che tristezza però...siamo davvero un Paese buffo ed irritante per certi aspetti.

19. Gabo

Gabo

40.253
    5.499
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    l'unico modo per levarlo sarebbe presentare la notizia sotto forma di cambiamento e non cancellazione

"eliminato il superbollo auto potenti, ma arriva il nuovo aumento sulla benzina o aumento sul cip&ciop"

servirebbe una motivazione per non far storcere il naso al popolo medio che crede equo quel furto attuale

20. Franzzz

8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    Sempre detto :

via bollo via superbollo e leggera compensazione sulle benzine.

almeno pagherebbero TUTTI, turisti compresi. Evasori compresi. Furbetti con targa straniera compresi

Condividi questa Pagina