Esplosa vaschetta liquido radiatore. | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
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Esplosa vaschetta liquido radiatore.

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da UmbertoBellitto, 16 Maggio 2011.

  1. Karkasson

    Karkasson Kartista

    81
    3
    24 Dicembre 2011
    Reputazione:
    5.344
    BMW 316 E46
    Riguardo il liquido radiatore, scegliere marche affidabili e verificare sempre che la temperatura massima indicata sulla confezione sia almeno 120 gradi.

    Gli impianti di raffreddamento delle e46 lavorano a temperature elevate (nel mio caso 105 gradi), e certi liquidi generici che vedo in giro nei supermercati arrivano solo a 100 gradi o poco più, quindi si rischia di mettere un liquido che va in ebollizione durante il normale ciclo di funzionamento.
     
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  2. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.244
    327
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    La vaschetta è debole di suo, come anche il raccordo sottostante, si spaccano tutte di default. Sono deboli anche le termostatiche già che siamo in argomento.
     
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  3. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.323
    235
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    Bè poco più di 100 °C mi sembra poco, inoltre è anche in pressione il circuito (ovviamente) e già quello da una mano all'innalzamento del punto di ebollizione.

    Cmq ragionamento corretto.

    Aggiungo che magari lasciare il volume del liquido al min potrebbe nel tempo riuscire a preservare un pò di più la vaschetta (potrebbe, male non fa).

    Non vi preoccupate che deve scendere mooolto sotto il minimo per dare problemi e voi cmq lo controllerete periodicamente.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Luglio 2015
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  4. Mavict

    Mavict Secondo Pilota

    522
    23
    22 Settembre 2008
    Reputazione:
    12.666
    X1 18d sDrive XLine Z4 sdrive23i
    Considerato che l'argomento ‘raffreddamento’ sembra essere uno dei principali talloni d'Achille della E46 se non il principale, ogni volta che arriva l'estate arrivano le preoccupazioni per eventuali problemi legati ad esso, ed ogni spostamento soprattutto in mezzo al traffico non ci lascia mai tranquilli del tutto. Approfittando del fatto che era ormai giunta l'ora di cambiare la valvola termostatica e il giunto viscostatico e prendendo spunto da molte discussioni soprattutto nei vari forums statunitensi di appassionati ''Bimmer'', invece del solito giunto della Behr (alternativo all'originale BMW) ho preso quello della SACHS P/N 2100 011 031. Quest’ultimo rispetto a quello Behr ha la caratteristica di fare piu’ ‘presa’, in pratica gira piu’ velocemente a pieno carico creando una maggior quantita di flusso d’aria verso il radiatore facendo funzionare il sistema di raffreddamento a temperature di esercizio relativamente piu’ basse. Mentre con l’originale (Behr) in questi periodi il motore lavorava normalmente a 96/97 gradi con andatura da crociera e con aria condizionata accesa intorno ai 100, in mezzo al traffico spesso ero costretto a spegnere l’aria condizionata in quanto la ventola di raffreddamento elettrica aggiuntiva non riusciva a compensare il carico facendo arrivare la temperatura vicina ai 110. Montato il Giunto della Sachs ho ottenuto Temperature di esercizio inferiori mediamente di 5-10 gradi, e dopo circa 10 giorni di tests posso solo ritenere i risultati sorprendenti:

    1) La temperatura di esercizio con velocità di crociera è intorno ai 88/90 gradi.

    2) Con aria condizionata in coda e in salita, al massimo arriva sui 95, considerato il caldo di questi giorni e il normale ‘comportamento’ delle nostre auto è evidentemente un risultato NOTEVOLE.

    Secondo le mie modeste conclusioni il problema che deriva dall’utilizzo del giunto originale sta nel fatto che già da nuovo è costruito per lavorare con temperature di esercizio corrette per i nostri motori ma al ‘limite’ della normalità, che a causa poi dell’usura del componente dopo circa 30/40 mila km comincia già a non riuscire a compensare pienamente il riscaldamento del motore e te ne accorgi soprattutto a pieno carico e in mezzo al traffico, causando l’innalzamento della temperatura e della pressione nel circuito di raffreddamento causando stress ai vari componenti, in primis alla ‘famigerata’’ vaschetta di espansione che una delle prima a cedere (e lo sappiamo bene).

    I risultati parlano chiaro, chiunque sia in procinto di cambiare il giunto, visti i risultati, consiglio vivamente di prendere il SACHS. Quello originale sicuramente in Germania e nei paesi nordici puo andare bene ma di certo non da noi con le temperature a 40 gradi.

    L’unica ‘’pecca’’ del Sachs, se la vogliamo chiamare cosi’’, è fatto che a pieno carico sia un po piu’ rumoroso in quanto fa appunto piu’ ‘presa’ rispetto al Behr, ma visto che succede quando siete in coda, con il cofano finestrini chiusi e aria condizionata manco ci fate caso..godetevi la tranquillità del freso e soprattutto scordatevi dell’indicatore di temperatura motore…sono soddisfazioni!

    Saluti
     
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  5. Mavict

    Mavict Secondo Pilota

    522
    23
    22 Settembre 2008
    Reputazione:
    12.666
    X1 18d sDrive XLine Z4 sdrive23i
    nemmeno una risposta?...possibile che siate tutti in vacanza o non vi siate resi conto dell'importanza del mio post??
     
  6. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.244
    327
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Si sono d'accordo con te, è un difetto del componente (uno tra tanti purtroppo), ma non so dirti se il Sachs sia necessariamente migliore, semplicemente perché io non l'ho provato, bensì ho rimesso i componenti OEM, seppur a distanza di tempo ho imparato che non sia purtroppo sempre una scelta felice, anzi (vedi anche i bracci/silentblock ad esempio).

    Comunque sia la vaschetta che il raccordo sono deboli IMHO, siccome capita spesso anche a chi viva in paesi più freddi del nostro (avendo letto il forum USA sai che scrivono da tutto il mondo).

    Il tuo post mi era proprio sfuggito, mi spiace.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Agosto 2015
  7. Mavict

    Mavict Secondo Pilota

    522
    23
    22 Settembre 2008
    Reputazione:
    12.666
    X1 18d sDrive XLine Z4 sdrive23i
    Ciao CabrioPassion, ti posso assicurare che praticamente da quando ho acquistato l'auto le ho provate tutte per riuscire a risolvere il problema del circuito di raffreddamento, e ho maturato l'esperienza necessaria per dire che con il giunto viscostatico della Sachs si ha quel salto di qualità necessario per interrompere la catena di difetti del circuito stesso...temperature di funzionamento mediamente piu' adeguate=pressione nei tubi adeguata e di conseguenza meno rischi per la tenuta del circuito compreso la famosa vaschetta di espanzione del radiatore. Una importanza rilevante è da dare anche alla pulizia esterna del radiatore da dare almeno ogni 2/3 anni.

    Saluti
     
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  8. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.244
    327
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    [MENTION=13221]Mavict[/MENTION]

    Grazie Mavi per il feedback sul Sachs, ne terremo conto per consigliare ai futuri utenti che avranno il problema in oggetto :wink:
     
  9. Mavict

    Mavict Secondo Pilota

    522
    23
    22 Settembre 2008
    Reputazione:
    12.666
    X1 18d sDrive XLine Z4 sdrive23i
    :biggrin::biggrin:
     
  10. ren70

    ren70 Kartista

    111
    2
    20 Febbraio 2005
    Reputazione:
    10
    BMW 323 CI - ANNO 1999
    Ciao,

    scusate, per stare in tema di pressioni circuito raffreddamento, avendo dei problemi simili sul 323 ci, vorrei chiedervi una cosa, di cui forse non si è mai parlato nei forum, perché mi è venuto un dubbio: il tappo della vaschetta, oltre al vero e proprio tappo in alto, ha anche due oring uno più basso e l'altro un pò più in alto e mi pare proprio che tra i due esce il buchino che arriva dal tubo orizzontale che lo collega con il termostato.

    Ho pensato questa cosa: se, avvitando il tappo, il forellino viene tappato da un oring che è li quasi in corrispondenza del foro, allora potrebbe succedere che non riesce a sfogare il passaggio di acqua e quindi si crea un'ostruzione che potrebbe far aumentare la pressione?

    A cosa servono quegli oring, se li hanno messi a qualcosa serviranno pure, no? E gli altri due fori li in mezzo hanno la stessa taratura dei 2 bar del tappo?

    E perché nelle altre auto non li ho mai visti? Esempi: nella grandepunto, nella polo, ecc..., non ci sono, come mai finora l'ho visto solo nelle Bmw?

    Può darsi che sia questo il problema della sovrapressione, che fa come un'ostruzione e non fa sfogare bene il passaggio di acqua in vaschetta?

    E se si tolgono gli oring, così di sicuro tutto sfoga meglio, che succede? Funziona come se ci fossero o no?

    Sarei proprio curioso di sapere come funziona questo tappo così particolare, magari è li il problema, c'è qualcuno che lo sa?
     
  11. tonio66

    tonio66 Aspirante Pilota

    12
    0
    28 Giugno 2017
    Reputazione:
    10
    BMW 320ì Turing E91
    Riapro questo post per comunicare che anche la mia 320ì E91 ha una temperatura di esercizio dell'acqua oltre i 100°C, valore rilevato dalla presa diagnosi tramite accessorio EOB2, la cosa che invece mi sembra strana è che dalla stessa presa dati non viene indicata la temperatura olio.
     
  12. Alec

    Alec Amministratore Delegato BMW

    3.744
    66
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    13.805
    130i Futura (E87) 323Ci (E46)
    Ciao, su E8x/E9x benzina è normale quella temperatura di esercizio, si abbassa se spingi un po'. Sono proprio settate così.
     
  13. Peloponnesiaco

    Peloponnesiaco Primo Pilota

    1.052
    1.000
    24 Novembre 2019
    Veneto
    Reputazione:
    692.698.502
    BMW 330d F31
    E niente, pensavo di cavarmela ma tocca accodarmi per riportare la mia testimonianza. Dopo 20 anni e 130.000 km è esplosa la vaschetta di espansione della 320ci da 170 cv. Nessun segnale preventivo, temperatura solita e velocità di crociera. Sostituzione completa, compreso tappo e raccordo con gli oring.
     
  14. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    7.554
    3.275
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    672.467.776
    e46
    E' successo anche a me sul 325ti. Ma con un culo esagerato, mi è successo mentre parcheggiavo in garage
     
  15. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.653
    9.887
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Ciao a tutti. In riferimento specifico agli ultimi due post, le mie domande sono:
    1. succede solo ai motori a benzina o anche diesel?
    2. come vi accorgete dell'esplosione? Sentite un botto e vedete il vapore fuoriuscire da ogni dove oppure vi sono modalità più soft diciamo?!
    ;)
     
  16. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    7.554
    3.275
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    672.467.776
    e46
    A me è successo durante una accelerata un poì brusca in retromarcia, come se vi fosse stata una "botta" di pressione che ha dato il colpo di grazia.
    Non ho sentito nessuna botta (o non ci ho fatto caso); me ne sono accorto per il fumo. Fossi stato in autostrada sarebbe stato ben più difficile. Credo però che si accenda subito la spia del livello acqua; il secondo segnale è poi la temperatura che sale (anche se dipende dalla temperatura esterna)
     
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  17. Peloponnesiaco

    Peloponnesiaco Primo Pilota

    1.052
    1.000
    24 Novembre 2019
    Veneto
    Reputazione:
    692.698.502
    BMW 330d F31
    Nessun preavviso, temperatura perfetta e nessuna spia accesa ma botto avvertibile chiaramente anche in marcia a 130 km/h. Immediatamente si è accesa la spia del livello radiatore e nonostante il rallentamento a filo di gas, dopo qualche chilometro la temperatura è iniziata a salire costringendomi a fermarmi. Comunque dopo l'esplosione non si perde tutto il liquido, ne rimane circa la metà.
     
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  18. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    7.554
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    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    672.467.776
    e46
    Come immaginavo.
    Io però l'ho perso tutto il liquido


    325 (12).JPG
     
  19. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Grazie! ;)
    Grazie! ;)
     
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  20. Peloponnesiaco

    Peloponnesiaco Primo Pilota

    1.052
    1.000
    24 Novembre 2019
    Veneto
    Reputazione:
    692.698.502
    BMW 330d F31
    Appena arrivato un po' di caldo il 320ci ha ricominciato a gocciolare antigelo, sempre sotto la vaschetta di espansione. Tenendo presente che qualche mese fa avevo sostituito tutto . E niente, una soluzione non si riesce a trovare.
     

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