Acquisto 520d Touring F11 usata | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Acquisto 520d Touring F11 usata

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da Godmorgon, 6 Agosto 2017.

  1. Godmorgon

    Godmorgon Aspirante Pilota

    38
    5
    4 Agosto 2017
    Reputazione:
    10
    F11 520d Futura
    Buonasera a tutti, come ho scritto nella presentazione sono alla ricerca di un'altra auto da affiancare alla mia attuale, e ho adocchiato dal service dove vado di solito una 520d Touring Futura di Aprile 2011. La macchina ha poco meno di 170k km, steptronic, quasi full optional. Sembra tenuta abbastanza bene, dentro quasi nuova, fuori ragionevolmente ok. Vettura ex-Bmw Leasing, poi acquistata un anno fa dall’attuale proprietario (pagata all’epoca 21k€ con 135k km), che poi è anche il venditore che lavora presso quel service. Motiva la necessità di vendere col fatto che dove lavora sono ufficiali Audi/VW e non vedono di buon occhio l’uso di altri marchi. In un anno ha sostituito (pagando) i braccetti delle sosp anteriori, tutti i freni e le pasticche, soffietti e compressore sosp posteriore, gomme nuove, il tutto presso service ufficiale Bmw. Prezzo finito 17k€ con due anni di garanzia Cargarantie inclusa + ipt.

    Storico della manutenzione ancora da verificare.

    La macchina sembra veramente bella, è un modello che mi ha sempre affascinato per l’estetica, provandola si sente subito una netta differenza nel comfort e nelle sensazioni di guida, e oltretutto riesco a conoscerne abbastanza bene il pregresso, però qualche dubbio rimane:

    1. Motore, il “famigerato” N47, del quale temo parecchio per l’affidabilità (catena di distribuzione, turbina), specialmente visto che ha già parecchi km sul groppone.

    2. Non so come interpretare il fatto che l’attuale proprietario abbia dovuto fare così tanti lavori in un solo anno (macchina "sfigata" oppure sollievo perché sono già stati eseguiti?)

    3. Ho fatto una prova su strada, e la macchina ha il freno durissimo, per niente modulabile e senza alcun feedback (stessa sensazione di quando si preme il pedale a macchina spenta). Il ragazzo dice che è normale, a me non sembra proprio. Anche lo sterzo è molto duro. Non avendo mai avuto una Bmw, non riesco a capire se tutto ciò sia normale o meno.

    4. L’auto, per età e km, è più “da commerciante” che da privato. Per cui ho il dubbio se effettivamente il gioco valga la candela o non mi convenga piuttosto fare qualche sacrificio in più e cercare un esemplare più fresco (ormai ho il tarlo della F11, non vorrei cercare altri marchi). Quanto posso aspettarmi che duri ancora, dovendo farci circa 15-20k km/anno?

    5. In ogni caso ho qualche timore per i costi di manutenzione e pezzi di ricambio (non so se valga la pena affidarsi alla rete ufficiale Bmw).

    Per la vostra esperienza è un acquisto sensato o è un “polmone” da lasciar perdere? Vorrei evitare di spendere tanti (per me) soldi per poi avere una macchina che trascorre la maggior parte del tempo in officina, con costi annessi.

    Avrei trovato anche una 525d Touring del 2014, bellina, con un po’ meno km, che però costa 6mila euro in più, e rimangono le perplessità sul motore e su tutti i “consumabili” che non sono ancora stati sostituiti. Le 530d mi piacerebbero anche di più, specie per il motore, ma le ritengo poco pratiche causa costi "amministrativi" e gestionali.

    Scusate se mi sono dilungato troppo, vi sarò davvero grato per quanto vorrete rispondermi.
     
  2. bigroberto

    bigroberto Collaudatore

    320
    12
    12 Febbraio 2008
    Reputazione:
    110.728
    330xd
    1) fai bene a temere l'affidabilità dell'N47, anche considerati i 150.000km circa

    3) freno durissimo non è affatto normale, e nemmeno lo sterzo duro

    Io il vedo meglio il 525d (e ovviamente vedrei meglio il 530d).
     
  3. furio

    furio Collaudatore

    449
    19
    3 Febbraio 2010
    Reputazione:
    141.850
    530d E61 LCI
    Io lascerei perdere. Inoltre considera che ha gia' due passaggi di proprieta'. La cifra richiesta mi pare esagerata. Ciao a tutti.
     
  4. Godmorgon

    Godmorgon Aspirante Pilota

    38
    5
    4 Agosto 2017
    Reputazione:
    10
    F11 520d Futura
    Ciao Furio e Bigroberto, vi ringrazio molto per quanto avete scritto. Chiaramente ciò non fa altro che avvalorare i miei dubbi. Mi sa tanto che andrò a cercare qualcos'altro. Grazie ancora per i consigli e buona serata.
     
  5. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.474
    2.111
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    142.297.566
    530d xDrive Touring Futura F11
    Beh, prima di tutto l'auto va provata. Va anche capito se il motore ha avuto l'intervento alla catena. Se è stato fatto anche questo non vedo perchè non prenderla in considerazione. Poi magari il prezzo è anche trattabile. Dipende anche poi se l'auto la vuoi tenere poco o tanto e quindi ipotizzare il momento della tua rivendita gli anni che ha ed i km complessivi.
     
  6. Godmorgon

    Godmorgon Aspirante Pilota

    38
    5
    4 Agosto 2017
    Reputazione:
    10
    F11 520d Futura
    Ciao Spadiz, l'auto l'ho provata (a proposito, ho sbagliato a scrivere, è del 04/2012 non 2011), a parte il freno duro come un sasso (e forse lo sterzo un po' legnoso) non sembra avere problematiche evidenti. Il motore gira rotondo, le cambiate sono inavvertibili, e la sensazione generale alla guida è piacevole. Sto aspettando che il proprietario rientri dalle ferie per vedere se riesco a recuperare lo storico della manutenzione, lui non ha idea se sia stato fatto qualcosa alla catena. Ho provato anche da fermo a far girare il motore intorno ai 1500-2000 rpm e non mi sembra di sentire rumori strani, ma non ci metterei la mano sul fuoco, non ho esperienza... comunque, sia che compri questa o un'altra macchina, conto di tenerla almeno per i prossimi 5-6 anni salvo imprevisti (quindi altri 100-120k km), penso che a quel punto il valore di rivendita sarà prossimo allo zero... Il prezzo è abbastanza finito, almeno sono inclusi due anni di garanzia completa, che un minimo di sicurezza la danno... si sa se i 2.0 da 184 cv arrivano ai 300mila km? O è una pia illusione? Altrimenti sto guardando qualche 525 del 2014, ne ho trovati tra i 100k e i 140k km, però il prezzo sale di almeno 6k euro, il che comporta uno "sforzo" maggiore, ovviamente, presumendo di dover sistemare prima o poi freni, sospensioni e soffietti, che su quella del 2012 sono già stati cambiati...

    Sent from my iPhone using Tapatalk
     
  7. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.474
    2.111
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    142.297.566
    530d xDrive Touring Futura F11
    Diciamo che freni e sterzo non dovrebbero essere così, nemmeno a quel chilometraggio. Recentemente ho provato una 525d LCI del 2013 (manuale) con circa 180.oookm e girava tutto alla perfezione. In conce a Padova hanno venduto recentemente una 520d MSport, molto ben messa, del 2012 a 17.900euro. Mi pare (l'ho tolta dai preferiti proprio oggi pomeriggio) avesse circa 164.000km. Per me tutti i motori i 300mila km li fanno e li superano con scioltezza, il problema è tutto nostro, che tarati come siamo pensiamo che possa esplodere da un momento all'altro (mi ci metto anch'io, che predico bene e razzolo male).
     
    A Miky_87 piace questo elemento.
  8. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    presente anch'io nel tunnel degli ansiosi >:>

    però negli ultimi anni sto nettamente migliorando
     
  9. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.474
    2.111
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    142.297.566
    530d xDrive Touring Futura F11
    Anch'io dato via l'E39, con 9 anni e 258.000km e l'E61 con 10 anni e 223000km >:>
     
  10. Delsym71

    Delsym71 Aspirante Pilota

    24
    0
    6 Gennaio 2014
    Reputazione:
    10
    Bmw 520 D modello F11
    La mia che è un 2012 con 185k è perfetta sia di sterzo che di freni.. a breve gli faccio i tamponi dei bracci anteriori che mi sembra un po' lasca
     
  11. Godmorgon

    Godmorgon Aspirante Pilota

    38
    5
    4 Agosto 2017
    Reputazione:
    10
    F11 520d Futura
    Ciao a tutti, vi ringrazio per i vostri suggerimenti e per aver condiviso le vostre esperienze... appena sarà concluso il periodo "ferie" andrò a vedere altri due esemplari, un 520d sempre del 2012 ma con meno km e meglio accessoriato (prezzo quasi uguale) e un 525d di inizio 2014. Li proverò anche, così almeno potrò tastare con mano (anzi, "con piede" :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> la differenza dei freni. Spadiz, Gabo, l'ansia purtroppo serpeggia, indubbiamente. Vorrei evitare un "incauto acquisto", se così si può dire... Ma la voglia di comprare c'è, e tanta, perché la F11 è dannatamente bella, specie se allestita nel modo giusto... Vediamo se riesco a trovare la quadra tra ragione e sentimento (e budget :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Intanto buon Ferragosto a tutti!
     
  12. Godmorgon

    Godmorgon Aspirante Pilota

    38
    5
    4 Agosto 2017
    Reputazione:
    10
    F11 520d Futura
    Buongiorno a tutti, oggi ho provato un'altra 520d touring, produzione fine 2012, accessoriatissima. Sembra ben tenuta. 140mila km, 18500€. Fino a ottobre scorso tagliandi bmw (ultimo rilevamento circa 100mila km), poi da ottobre ad ora assistenza fuori rete. La macchina va bene, presenta le stesse caratteristiche della prima che ho provato (sterzo duretto e freni duri), comincio a credere che sia una caratteristica del modello. Io sono abituato a freni e sterzo molto più morbidi, evidentemente (o hanno tutte e due la valvola di non ritorno del servofreno da cambiare, chissà...). L'unica perplessità che ho, ho aperto il cofano e ho visto che sul motore è stato montato il "guscio" del 525d, per intendersi quello con la scritta "BMW twin power turbo". Secondo voi che cosa può significare? C'è qualche motivo particolare per cui uno dovrebbe farlo? Vi ringrazio per le vostre risposte, buona giornata!

    Sent from my iPhone using Tapatalk
     
  13. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    i motori diesel BMW hanno la turbina con scarico "twin scroll" rinominata da BMW "twin power turbo" ma all'atto pratico è semplicemente un motore mono-turbo con tale caratteristica della turbina sul lato di scarico per generare una erogazione più lineare possibile

    diciamo che BMW un pò ci gode di quel nome scritto sul copri motore, una sorta di aiutino marketing :vamp:
     
  14. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.848
    7.133
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    nein, la twin scroll è sui benzina. nei diesel la dicitura "twin power turbo" sta ad indicare l'avanzatissima tecnologia della turbina a geometria variabile :lol:
     
  15. Godmorgon

    Godmorgon Aspirante Pilota

    38
    5
    4 Agosto 2017
    Reputazione:
    10
    F11 520d Futura
    Ok, allora a quanto capisco è solo un "vezzo" estetico... :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> grazie! Comunque sono orientato verso l'ultima che ho visto, una 520d del 10/2012, mi prendo il fine settimana per decidere. Ogni consiglio è ben accetto. Speriamo in bene!
     
  16. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    PuccioE39 è vero solo benzina, e BMW ci gode a confonderci le idee ancora di più

    http://www.bmw.it/it/footer/q-and-a/...ochargers.html

    chiamano TwinPower Turbo la combinazione di tecnologie iniezione e turbo

    beckervdo quindi per adesso non esistono ancora turbine twin scroll per diesel BMW ?
     
  17. Godmorgon

    Godmorgon Aspirante Pilota

    38
    5
    4 Agosto 2017
    Reputazione:
    10
    F11 520d Futura
    Presa!!! Ora rimane solo da finire le scartoffie e portarla a casa! Grazie a tutti per i preziosi consigli! Sicuramente dovrò chiedervi ancora parecchie cose nell'immediato futuro :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  18. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    felice per te

    foto appena vuoi
     
  19. Godmorgon

    Godmorgon Aspirante Pilota

    38
    5
    4 Agosto 2017
    Reputazione:
    10
    F11 520d Futura
    Gabo grazie! Posterò le foto molto volentieri, spero al più presto!
     

Condividi questa Pagina