Buonasera a tutti, come ho scritto nella presentazione sono alla ricerca di un'altra auto da affiancare alla mia attuale, e ho adocchiato dal service dove vado di solito una 520d Touring Futura di Aprile 2011. La macchina ha poco meno di 170k km, steptronic, quasi full optional. Sembra tenuta abbastanza bene, dentro quasi nuova, fuori ragionevolmente ok. Vettura ex-Bmw Leasing, poi acquistata un anno fa dall’attuale proprietario (pagata all’epoca 21k€ con 135k km), che poi è anche il venditore che lavora presso quel service. Motiva la necessità di vendere col fatto che dove lavora sono ufficiali Audi/VW e non vedono di buon occhio l’uso di altri marchi. In un anno ha sostituito (pagando) i braccetti delle sosp anteriori, tutti i freni e le pasticche, soffietti e compressore sosp posteriore, gomme nuove, il tutto presso service ufficiale Bmw. Prezzo finito 17k€ con due anni di garanzia Cargarantie inclusa + ipt. Storico della manutenzione ancora da verificare. La macchina sembra veramente bella, è un modello che mi ha sempre affascinato per l’estetica, provandola si sente subito una netta differenza nel comfort e nelle sensazioni di guida, e oltretutto riesco a conoscerne abbastanza bene il pregresso, però qualche dubbio rimane: 1. Motore, il “famigerato” N47, del quale temo parecchio per l’affidabilità (catena di distribuzione, turbina), specialmente visto che ha già parecchi km sul groppone. 2. Non so come interpretare il fatto che l’attuale proprietario abbia dovuto fare così tanti lavori in un solo anno (macchina "sfigata" oppure sollievo perché sono già stati eseguiti?) 3. Ho fatto una prova su strada, e la macchina ha il freno durissimo, per niente modulabile e senza alcun feedback (stessa sensazione di quando si preme il pedale a macchina spenta). Il ragazzo dice che è normale, a me non sembra proprio. Anche lo sterzo è molto duro. Non avendo mai avuto una Bmw, non riesco a capire se tutto ciò sia normale o meno. 4. L’auto, per età e km, è più “da commerciante” che da privato. Per cui ho il dubbio se effettivamente il gioco valga la candela o non mi convenga piuttosto fare qualche sacrificio in più e cercare un esemplare più fresco (ormai ho il tarlo della F11, non vorrei cercare altri marchi). Quanto posso aspettarmi che duri ancora, dovendo farci circa 15-20k km/anno? 5. In ogni caso ho qualche timore per i costi di manutenzione e pezzi di ricambio (non so se valga la pena affidarsi alla rete ufficiale Bmw). Per la vostra esperienza è un acquisto sensato o è un “polmone” da lasciar perdere? Vorrei evitare di spendere tanti (per me) soldi per poi avere una macchina che trascorre la maggior parte del tempo in officina, con costi annessi. Avrei trovato anche una 525d Touring del 2014, bellina, con un po’ meno km, che però costa 6mila euro in più, e rimangono le perplessità sul motore e su tutti i “consumabili” che non sono ancora stati sostituiti. Le 530d mi piacerebbero anche di più, specie per il motore, ma le ritengo poco pratiche causa costi "amministrativi" e gestionali. Scusate se mi sono dilungato troppo, vi sarò davvero grato per quanto vorrete rispondermi.
1) fai bene a temere l'affidabilità dell'N47, anche considerati i 150.000km circa 3) freno durissimo non è affatto normale, e nemmeno lo sterzo duro Io il vedo meglio il 525d (e ovviamente vedrei meglio il 530d).
Io lascerei perdere. Inoltre considera che ha gia' due passaggi di proprieta'. La cifra richiesta mi pare esagerata. Ciao a tutti.
Ciao Furio e Bigroberto, vi ringrazio molto per quanto avete scritto. Chiaramente ciò non fa altro che avvalorare i miei dubbi. Mi sa tanto che andrò a cercare qualcos'altro. Grazie ancora per i consigli e buona serata.
Beh, prima di tutto l'auto va provata. Va anche capito se il motore ha avuto l'intervento alla catena. Se è stato fatto anche questo non vedo perchè non prenderla in considerazione. Poi magari il prezzo è anche trattabile. Dipende anche poi se l'auto la vuoi tenere poco o tanto e quindi ipotizzare il momento della tua rivendita gli anni che ha ed i km complessivi.
Ciao Spadiz, l'auto l'ho provata (a proposito, ho sbagliato a scrivere, è del 04/2012 non 2011), a parte il freno duro come un sasso (e forse lo sterzo un po' legnoso) non sembra avere problematiche evidenti. Il motore gira rotondo, le cambiate sono inavvertibili, e la sensazione generale alla guida è piacevole. Sto aspettando che il proprietario rientri dalle ferie per vedere se riesco a recuperare lo storico della manutenzione, lui non ha idea se sia stato fatto qualcosa alla catena. Ho provato anche da fermo a far girare il motore intorno ai 1500-2000 rpm e non mi sembra di sentire rumori strani, ma non ci metterei la mano sul fuoco, non ho esperienza... comunque, sia che compri questa o un'altra macchina, conto di tenerla almeno per i prossimi 5-6 anni salvo imprevisti (quindi altri 100-120k km), penso che a quel punto il valore di rivendita sarà prossimo allo zero... Il prezzo è abbastanza finito, almeno sono inclusi due anni di garanzia completa, che un minimo di sicurezza la danno... si sa se i 2.0 da 184 cv arrivano ai 300mila km? O è una pia illusione? Altrimenti sto guardando qualche 525 del 2014, ne ho trovati tra i 100k e i 140k km, però il prezzo sale di almeno 6k euro, il che comporta uno "sforzo" maggiore, ovviamente, presumendo di dover sistemare prima o poi freni, sospensioni e soffietti, che su quella del 2012 sono già stati cambiati... Sent from my iPhone using Tapatalk
Diciamo che freni e sterzo non dovrebbero essere così, nemmeno a quel chilometraggio. Recentemente ho provato una 525d LCI del 2013 (manuale) con circa 180.oookm e girava tutto alla perfezione. In conce a Padova hanno venduto recentemente una 520d MSport, molto ben messa, del 2012 a 17.900euro. Mi pare (l'ho tolta dai preferiti proprio oggi pomeriggio) avesse circa 164.000km. Per me tutti i motori i 300mila km li fanno e li superano con scioltezza, il problema è tutto nostro, che tarati come siamo pensiamo che possa esplodere da un momento all'altro (mi ci metto anch'io, che predico bene e razzolo male).
La mia che è un 2012 con 185k è perfetta sia di sterzo che di freni.. a breve gli faccio i tamponi dei bracci anteriori che mi sembra un po' lasca
Ciao a tutti, vi ringrazio per i vostri suggerimenti e per aver condiviso le vostre esperienze... appena sarà concluso il periodo "ferie" andrò a vedere altri due esemplari, un 520d sempre del 2012 ma con meno km e meglio accessoriato (prezzo quasi uguale) e un 525d di inizio 2014. Li proverò anche, così almeno potrò tastare con mano (anzi, "con piede" :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> la differenza dei freni. Spadiz, Gabo, l'ansia purtroppo serpeggia, indubbiamente. Vorrei evitare un "incauto acquisto", se così si può dire... Ma la voglia di comprare c'è, e tanta, perché la F11 è dannatamente bella, specie se allestita nel modo giusto... Vediamo se riesco a trovare la quadra tra ragione e sentimento (e budget :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Intanto buon Ferragosto a tutti!
Buongiorno a tutti, oggi ho provato un'altra 520d touring, produzione fine 2012, accessoriatissima. Sembra ben tenuta. 140mila km, 18500€. Fino a ottobre scorso tagliandi bmw (ultimo rilevamento circa 100mila km), poi da ottobre ad ora assistenza fuori rete. La macchina va bene, presenta le stesse caratteristiche della prima che ho provato (sterzo duretto e freni duri), comincio a credere che sia una caratteristica del modello. Io sono abituato a freni e sterzo molto più morbidi, evidentemente (o hanno tutte e due la valvola di non ritorno del servofreno da cambiare, chissà...). L'unica perplessità che ho, ho aperto il cofano e ho visto che sul motore è stato montato il "guscio" del 525d, per intendersi quello con la scritta "BMW twin power turbo". Secondo voi che cosa può significare? C'è qualche motivo particolare per cui uno dovrebbe farlo? Vi ringrazio per le vostre risposte, buona giornata! Sent from my iPhone using Tapatalk
i motori diesel BMW hanno la turbina con scarico "twin scroll" rinominata da BMW "twin power turbo" ma all'atto pratico è semplicemente un motore mono-turbo con tale caratteristica della turbina sul lato di scarico per generare una erogazione più lineare possibile diciamo che BMW un pò ci gode di quel nome scritto sul copri motore, una sorta di aiutino marketing
nein, la twin scroll è sui benzina. nei diesel la dicitura "twin power turbo" sta ad indicare l'avanzatissima tecnologia della turbina a geometria variabile
Ok, allora a quanto capisco è solo un "vezzo" estetico... :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> grazie! Comunque sono orientato verso l'ultima che ho visto, una 520d del 10/2012, mi prendo il fine settimana per decidere. Ogni consiglio è ben accetto. Speriamo in bene!
PuccioE39 è vero solo benzina, e BMW ci gode a confonderci le idee ancora di più http://www.bmw.it/it/footer/q-and-a/...ochargers.html chiamano TwinPower Turbo la combinazione di tecnologie iniezione e turbo beckervdo quindi per adesso non esistono ancora turbine twin scroll per diesel BMW ?
Presa!!! Ora rimane solo da finire le scartoffie e portarla a casa! Grazie a tutti per i preziosi consigli! Sicuramente dovrò chiedervi ancora parecchie cose nell'immediato futuro :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />