Freni BMW 330e | BMWpassion forum e blog
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Freni BMW 330e

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da Asetyde, 3 Agosto 2017.

  1. Asetyde

    Asetyde Kartista

    173
    1
    6 Agosto 2009
    Reputazione:
    301
    Bmw 330e Bianca iPerformance Luxury
    Vi riporto la lettera inviata a quattro ruote e in cc a BMW , vi spiegherà un po' di cose .

    ----"

    Salve redazione di quattroruote,

    Vorrei segnalarvi un difetto che io presumo, sia presente nella Bmw serie 3 330e acquistata come auto aziendale marzo 2016 (prime 330e in Italia ) e comprata da me a febbraio 2017 con 18000km arrivando fino ad oggi a 36000km usandola in autostrada , campagna , montagna , in ogni dove .

    Dopo alcune vicissitudini nel provare a segnalare a Bmw direttamente attraverso il servizio clienti e in concessionaria veronese Autogemelli-Fimauto, con continui rimpalli tra Bmw che non poteva far nulla "visto l'omologazione e la'ssenza di richiami" e la concessionaria che in particolare nell'assistenza officina, mi ha risposto "Se sono i dischi e freni originali , salvo difetti non si può far nulla", ho deciso di indagare sulla cosa , sembra e dico sembra perché appunto avevo chiesto a Bmw di dirmi il perché , sulla mia macchina di dotazione luxury siano stati messi i dischi e pinze presenti o simil sul modello 320i , che però presenta due grosse differenze , una potenza molto inferiore rispetto ai miei 252cv e 420nm di coppia rispetto al 320i(318i perché la 320 ora è solo integrale , quindi troppo diversa) e un peso della 330e pari a 1700kg medi contro i 1500 della 320/318.

    Se sollecitata come può essere in una vettura da 252cv, sportiva come lo ' una Bmw , la potenza frenante dell'auto si riduce notevolmente , d'altronde il momento delle due forze tra ruota e disco è molto ridotto, la capacita di dissipazione si riduce.

    In questo anche Bmw come accessori limita moltissimo le possibilità all'utente che di una ibrida ha pochissimi accessori che hanno le serie 3 , in particolare non si capisce perché l'unico accessorio disponibile sia il pacchetto freni msport da 3000 euro e più completo , che francamente seppur sarò costretto a prenderlo , mi sembra fuori misura per questa macchina , inoltre i cerchi da 20" pollici presenti sul libretto ovviamente facendo più attrito comportano un surriscaldamento superiore dei dischi , che molto spesso trovo incandescenti a fine viaggio.

    Io sono un'appassionato di auto e ammetto di essere molto puntiglioso , in questo ho trovato inadeguate le risposte che ho ricevuto sia da Bmw Italia assistenza clienti , sia da parte delle officine fimauto , sopratutto anche nel risolvere il problema proponendomi magari pacchetti almeno scontati e dandomi delle risposte alle mie domande .

    Volevo in fine far notare che non è disponibile alcun sistema per contattare Bmw e chiedere delle delucidazioni su questi aspetti tecnici , che il servizio clienti si limita a forme di assistenza alquanto primitive che per esempio FCA ha molto più client-follow e che ne permettono una maggior influenza sulle stesse officine/concessionarie .

    Lascio a voi ulteriori considerazioni e magari qualche risposta a me , spero che questa lettera da pubblicare , faccia fare un salto a Bmw nel rapporto con la clientela , cosa che invece non posso dire di Mattia Sperotti (Venditore Bmw Fimauto Bussolengo VR) che mi ha seguito nell'acquisto dell'auto, in cui devo dire mi sono trovato benissimo , Bmw è un passo oltre ai concorrenti , con molta flessibilità e ascolto oltre che cliente-feeling e velocità di elaborazione pratiche .

    Saluti Alexandro Todeschini

    ----------------------------------------------------

    Email originale spedita a Bmw Italia :

    Io sono un felicissimo imprenditore possessore di una BMW 330e targata FC351ZL marzo 2016 con 35000km intestata a Silvia * , in provincia di Verona .

    Vorrei porvi questo mio problema , usando la macchina ne ho apprezzato le sue doti di potenza , equilibrio e tecnologia .

    Io sono un'appassionato di auto e tra BMW e Alfaromeo, le berline sportive sono le mie preferite, in 10 anni di patente , a 30 anni ho già cambiato 8 auto .

    Il mio utilizzo e' quindi abbastanza spinto sia come prestazioni ma anche come chilometri per via della mia azienda , in questo avendo una macchina con accelerazione da 0-100 in 6 secondi mi sono reso conto che in situazioni di stress ma anche uso comune(autostrada) o brusche frenate , l'elevata coppia dovuta anche dal motore elettrico combinato al benzina ,ovviamente imprime una forte accelerazione che necessita di una adeguata potenza frenante.

    Voi avete disponibile un kit aggiuntivo m del valore però di 3000+ euro che però mi sembra esagerato come costo etc, non ho potuto prenderlo per via dell'acquisto come versione luxury già pronta , per altro viene da voi , BMW Italia .

    Io personalmente riterrei necessaria una revisione della dotazione standard dell'impianto frenante con dischi maggiori se non forati con pinze maggiori .

    Vi allego alcune foto dell'auto e dell'impianto frenante in dotazione .

    Per il resto mi ritengo molto soddisfatto e faccio una grande pubblicità ad una grande auto .

    Vi ringrazio e aspetto vostre notizie , sono sempre a Ginevra ma purtroppo spesso non si trovano dirigenti con cui parlare.

    Saluti Alexandro Todeschini

    [​IMG][​IMG][​IMG][​IMG]

    "-----

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  2. Asetyde

    Asetyde Kartista

    173
    1
    6 Agosto 2009
    Reputazione:
    301
    Bmw 330e Bianca iPerformance Luxury
    Insomma , BMW dice che esiste solo il kit I performance da 3000 euro e che cercano di scontarmelo .. devono sentire la casa madre mi dice il concessionario Autogemmelli fimauto molto disponibile devo dire .

    Il punto però rimane , con questo caldo i miei freni secondo me non sono in grado di dare una risposta sufficiente , proprio perché sono già in sofferenza

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  3. Asetyde

    Asetyde Kartista

    173
    1
    6 Agosto 2009
    Reputazione:
    301
    Bmw 330e Bianca iPerformance Luxury
    Vostre opinioni ? Chi avrà un 330 di sicuro avrà dischi più grandi , sarò pure un 2000 ma con 252cv 420nm e 1700kg e più , direi che qualcosa non va

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  4. aviator85

    aviator85 Collaudatore

    345
    7
    22 Luglio 2008
    Reputazione:
    20.160
    BMW 320D F30 - BMW R1200GS
    Già avere una risposta da BMW sarebbe un successo...non credo che otterrai nulla da loro anche perchè se la macchina è stata progettata così evidentemente i freni che hai vanno benissimo nell'uso quotidiano.

    Chiaramente se le tue esigenze riguardassero andare in pista o semplicemente avrei freni esteticamente più appariscenti devi farti carico della spesa....
     
  5. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.021
    875
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    187.608.981
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    A mio avviso sei un po' esagerato, per megliorare la situazione potresti provare a migliorare l'impianto di serie con un buon olio freni (Motul 660) pastiglie migliori (se vuoi il top per strada veloce e pista Project Mu) ed eventualmente dischi.

    Te la cavi con poche centinaia di euro invece che con 3000.

    Non è la dimensione dei freni che conta (non solo, per lo meno) ma la qualità dei materiali.

    Io ho provato una 330e e sinceramente non ho trovato così scandalosi i freni
     
  6. bigroberto

    bigroberto Collaudatore

    320
    12
    12 Febbraio 2008
    Reputazione:
    110.728
    330xd
    Bella lettera, ma dubito otterrai qualche risposta.

    La vettura che problemi ti dà? Frena poco?
     
  7. Asetyde

    Asetyde Kartista

    173
    1
    6 Agosto 2009
    Reputazione:
    301
    Bmw 330e Bianca iPerformance Luxury
    Dovete considerare che il problema e' sotto sforzo , un po' di frenare magari di una guida veloce , sopratutto in sti giorni con aria diciamo un po' caldina , si riscaldano in fretta e perdono capacità frenante .

    Mi spiace ma non e' l'olio dai , si parla di superficie frenante di dischi

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  8. Marco78black

    Marco78black Collaudatore

    261
    14
    6 Maggio 2017
    Reputazione:
    12.532
    BMW 328i (F30)
    Che diametro hanno i dischi anteriori?

    So che il 2.0i (184cv) li ha più piccoli del 2.8i (245cv) e tu scrivi di avere quelli del 2.0i che allora si sarebbero sottodimensionati, ne ho letta lamentele da parte di possessori di Z4 con quel motore e ben più leggera.

    Il 328i ha gli anteriori da 330mm di diametro e io pur non avendo ancora mai avuto occasione di strapazzarli, ed essendo a "fine vita" li ho sostituiti con dei più performanti ZIMMERMANN SPORT Forati abbinati a pasticche EBC RedStuff. Per ora ci ho fatto solo 800km, ma qualche montagna "l'ho scesa" in modo allegro ed hanno retto, appena avranno almeno 1500km di "rodaggio" vedrò di spremerli un pò di più.

    [​IMG]

    Comunque il prossimo step saranno tubi aeronautici (perché a caldo il potere frenante c'è ma il pedale mi sembra leggermente più "gommoso") con MOTUL RBF600 e appena finiti i posteriori, stessa accoppiata dell'anteriore...

    A quel punto dovrei avere un impianto che mi soddisfa.

    Qui quando ancora avevo i cerchi da 18"

    [​IMG]

    Però ti faccio una domanda...

    perché sulla tua ti propongono solo il kit PERFORMANCE?

    Non puoi mettere l'impianto potenziato M della BREMBO, con dischi 370mm anteriori e 345 posteriori che mi pare adesso è di serie sulle M-Sport (lo si riconosce per le pinze maggiorate blu con logo ///M)?
     
  9. Marco78black

    Marco78black Collaudatore

    261
    14
    6 Maggio 2017
    Reputazione:
    12.532
    BMW 328i (F30)
    Mi pare di vedere dalla foto del disco anteriore che nella tua Luxury i canali di raffreddamento ci sono...

    Ti dico questo perché qualche giorno fa mi ero messo a scrutare un 318d Luxury e notavo che il paraurti anteriore è "chiuso" così mi sono chinato a vedere dietro la ruota e nel parasale (ovviamente non essendoci la presa frontale) non c'è il foro del condotto di ventilazione dei freni!!!

    Ma che stronzata è questa?!

    Che i 150cv di un 318d non li scaldano i freni, oppure solo chi ha la SPORT usa i freni?

    Sull'E46 quei condotti ce li aveva pure il 316i, adesso fanno discriminazioni pure su allestimenti e CV???
     
  10. Asetyde

    Asetyde Kartista

    173
    1
    6 Agosto 2009
    Reputazione:
    301
    Bmw 330e Bianca iPerformance Luxury
    Bella domanda , perché non ci sono Kit intermedi ?? Infatti mi devono ancora dare un perché

    Si ci sono i condotti ma il problema che è un po' a se , il paraurti posteriore per esempio è un monoblocco non ha il pezzo rimovibile , perché ? boh
     
  11. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    - tubi freno Goodridge

    - olio Motul RBF660

    - pastiglie ATE Ceramic

    fine dei problemi di frenata
     
  12. Asetyde

    Asetyde Kartista

    173
    1
    6 Agosto 2009
    Reputazione:
    301
    Bmw 330e Bianca iPerformance Luxury
    Ok ma vuol dire che non ho più garanzia sui freni etc perché immagino che non lo fa BMW .

    Se le pastiglie sono di ceramica evitano surriscaldamenti ma son meno pronte nell'uso normale , per quello pensavo a dischi più grandi , se solo avessero un kit semplice più grande boh aspetto che mi rispondano

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  13. aviator85

    aviator85 Collaudatore

    345
    7
    22 Luglio 2008
    Reputazione:
    20.160
    BMW 320D F30 - BMW R1200GS
    I freni sono organo di consumo. La garanzia non coprirebbe nulla se non un difetto della pinza stessa.....

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  14. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    beh, forse però se si spacca la pompa freni ad esempio, e vedono pezzi non originali potrebbero anche rifiutarsi di passarla in garanzia
     
  15. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

    4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    credo che bmw intenda la 330e come un ibrido per diminuire i consumi generali e difficilmente, pensavano, qualcuno la usa per andare forte invece che consumare meno :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />.

    Quindi probabilmente l acquirente medio della 330e nemmeno si accorge dei freni sottodimensionati.

    Difatti offrono il pacchetto freni optional per gli smanettoni.

    il problema viene dal fatto che i freni sono sottodimensionati e vorresti di serie qualcosa di decente senza dover spendere 3000 euro.

    In pratica dovresti fare ammettere a bmw che la 330e ha freni inadeguati quando esce dalla produzione. Non credo avrai una risposta a questo problema imbarazzante. Più probabilmente cercheranno di trovare un accordo per farti avere il pacchetto freni a prezzo scontato.

    sentiamo cosa ne pensa @Franzzz con la su 335 hybrid e i freni montati sulla sua.
     
  16. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    quoto, sulla 330e avranno privilegiato una scelta conservativa nel pensare che il cliente di destinazione non pretendesse miracoli frenanti, visto il genere di auto
     
  17. Asetyde

    Asetyde Kartista

    173
    1
    6 Agosto 2009
    Reputazione:
    301
    Bmw 330e Bianca iPerformance Luxury
    Penso che abbiate ragione , infatti attendo loro offerta da 20 giorni ormai ma e' agosto e capisco .

    Quella di Franzzz e' 370cv se ha i miei penso non sarebbe più fra noi :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
     
  18. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    :shocked!:
     
  19. Partenopeo

    Partenopeo Kartista

    77
    3
    31 Maggio 2014
    Reputazione:
    10
    BMW 330e Luxury
    Ciao quindi al momento che modifiche hai ad impianto originale?
    Come si è evomuta la faccenda con bmw?
    Facci sapere
    Grazie
     
  20. TBGaming

    TBGaming Primo Pilota

    1.342
    499
    4 Ottobre 2016
    VA
    Reputazione:
    54.764.470
    G20 M340i
    Leggo solo ora questa discussione, dopo un anno, ed effettivamente i freni sono sottodimensionati. Anche a me ogni tanto piace tirarla per bene, e i freni sono semplicemente inadeguati, soprattutto in autostrada ad alte velocità (non sto parlando di 230km/h ma anche di 160). Io adesso sto cercando un kit di freni m sport usato, ma ho paura che perderei la garanzia, almeno sul comparto freni (ho la premium selection fino al 2021).
     

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