Climatizzatore malfunzionamento | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Climatizzatore malfunzionamento

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da AdessoBMW, 1 Agosto 2017.

  1. AdessoBMW

    AdessoBMW Secondo Pilota

    862
    383
    21 Maggio 2016
    Reputazione:
    77.753.285
    F10
    Ieri in un viaggio di circa 800 km per due volte il climatizzatore ha smesso di funzionare. Con temperatura esterna di 37* ho regolato a 22* in eco (funzione di risparmio). In entrambi i casi, prima del blocco del condizionatore, ho alzato di circa 1/3 la temperatura delle bocchette superiori, spostando la rotella da freddo vs caldo) Nel primo episodio per riattivare il condizionatore ho abbassato la temperatura a 16* e rimesso la rotella della bocchetta tutta fredda (pallina blu). Nel secondo ho spento il condizionatore e poi riacceso con funzione MAX.
     
  2. DeltaDelta

    DeltaDelta Kartista

    192
    5
    30 Agosto 2015
    Reputazione:
    20.095
    BMW 520d Luxury
    Ciao, successo anche a me.

    Spesso dopo un lungo rettilineo con annessa frenata di fine rettilineo succede.

    A volte succede a random.

    Per risolvere a volte devo proprio spegnere l'auto e ripartire.

    Lunedì ho il secondo tagliando da fare, ho avvisato il respo service e ha annotato tutto.

    Mi ha detto che analizzerà gli eventuali errori memorizzati e gli da una controllata.

    Speriamo bene, anche perché tra due mesi sono arrivato al secondo anno con annessa scadenza della garanzia.
     
  3. blugipsy

    blugipsy Direttore Corse

    1.701
    54
    28 Settembre 2016
    Reputazione:
    603.745
    535D Msport F11 - BMW 850 Ci '91
    Ciao... a me succede quando faccio una tirata decisa!!! Quando il motore sta girando più in alto si stacca il compressore, non so se è normale oppure un'anomalia. Oggi ho fatto collegare la diagnosi ed errori non ce ne sono... mah!!!! Poi generalmente riprende da solo...
     
  4. AdessoBMW

    AdessoBMW Secondo Pilota

    862
    383
    21 Maggio 2016
    Reputazione:
    77.753.285
    F10
    In entrambi i casi viaggiavo in autostrada a velocità da codice, quindi neanche 2k giri.

    @Deltadelata facci sapere sulla diagnosi. Al rientro potrei passare in concessionaria per verificare se ci sono errori in memoria.
     
  5. DeltaDelta

    DeltaDelta Kartista

    192
    5
    30 Agosto 2015
    Reputazione:
    20.095
    BMW 520d Luxury
    AdessoBMW Certo.

    In questi giorni ho provato a stressare il clima proprio a fronte della scadenza dei due anni e del secondo Service...

    Ovviamente sapete già la risposta... mannaggia non si é fermato neanche a morire.

    Ci aggiorniamo dopo il Service..

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  6. DeltaDelta

    DeltaDelta Kartista

    192
    5
    30 Agosto 2015
    Reputazione:
    20.095
    BMW 520d Luxury
    Aggiornamento...

    Mi hanno aggiornato la centralina del clima.

    In realtà mi hanno aggiornato anche le altre

    Non so dirvi esattamente al momento che novità ho a livello software...

    Ci metterò le mani appena aggiorno con l'ultima versione E-Sys...

    Tanto devo rifare tutte le codifiche....

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  7. AdessoBMW

    AdessoBMW Secondo Pilota

    862
    383
    21 Maggio 2016
    Reputazione:
    77.753.285
    F10
    Mi è successo altre 2 volte in modalità Eco-pro ma senza toccare la rotella delle bocchette che era su Blu/Freddo. La temperatura a 22* (esterna 29,5). Dopo 15 min. di percorrenza, si è spenta l'AC.

    Ho messo in D è abbassato la temp. a 20 ed è ripartita.
     
  8. Morice971

    Morice971 Primo Pilota

    1.338
    124
    11 Ottobre 2013
    Reputazione:
    3.311.635
    F11 530D
    Non vorrei sbagliarmi, ma il problema è nei setteggi che usi. In eco pro per risparmiare cerca di ridurre l'utilizzo del condizionatore. Lasciando la rotella a sul blu( io la tengo a metà tra blu e rosso) appena stacca il compressore perché sei arrivato in temperatura o sei vicino te ne accorgi. Prova con la rotella a metà e senza eco pro
     
  9. AdessoBMW

    AdessoBMW Secondo Pilota

    862
    383
    21 Maggio 2016
    Reputazione:
    77.753.285
    F10
    È possibile. Oggi provo a restare in D con rotella a metà.

    Allo stesso tempo ti dico che in 15 mesi di utilizzo non mi era mai successo ed i parametri che imposto sono stati sempre questi (Eco-pro). Comunque l'AC non dovrebbe mai staccarsi. Quando arriva alla temperatura impostata dovrebbe riscaldare l'aria e mantenere la deumidificazione. Invece la percezione è che butta dentro l'aria di fuori non trattata.

    Provo ..
     
  10. AdessoBMW

    AdessoBMW Secondo Pilota

    862
    383
    21 Maggio 2016
    Reputazione:
    77.753.285
    F10
    Ieri ho viaggiato sempre in D quindi senza modalità risparmio AC. Non si è mai disinserita anche modificando la posizione rotella delle bocchette centrali.

    ... Certo che l'auto in D rispetto ad ECO-PRO è un'altra cosa, difficile mantenere i limiti del codice!
     
  11. AG96

    AG96 Kartista

    111
    9
    8 Marzo 2016
    Reputazione:
    110.479
    BMW 520D F10 Luxury
    A me delle volte, a condizionatore spento (spia AC spenta)...lui continua a mandare freddo.

    Sono costretto a fermarmi, spegnere e riaccendere la macchina e si rimette a posto.

    Specifico che non è quel freddo che contunua a uscire appensa si spegne il clima...praticamente continua a uscire anche per 10 km a temperatura polare.
     
  12. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.361
    3.870
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    989.730.533
    G26 20d xdrive - Countryman Cooper D
    Praticamente sconosciuta per me la configurazione Eco Pro, viaggio sempre in Confort a parte qualche volta in Sport ma però il problema AC spento mai successo anche in viaggi di 1000 km (Spagna) in condizioni di temperature esterne oltre i 35°.
     
  13. AdessoBMW

    AdessoBMW Secondo Pilota

    862
    383
    21 Maggio 2016
    Reputazione:
    77.753.285
    F10
    Come detto in Comfort l'AC non si spegne.

    Ho potuto effettuare qualche prova in Eco Pro: dipende da come si posiziona la rotella nelle bocchette. Se si regola da metà a rosso, l'aria inizia a non uscire più e quindi probabilmente la centralina interrompe l'AC. Se effettivamente l'AC viene staccato o l'aria viene diminuita e riscaldata non lo so rilevare.

    Comunque quando c'è molto caldo ed il sole picchia meglio non utilizzare la funzione Eco del clima disinserendola dalle impostazioni ecodrive o impostando Comfort come modalità di guida
     
  14. alexgi68

    alexgi68 Primo Pilota

    1.425
    473
    4 Novembre 2007
    Friuli
    Reputazione:
    30.889.524
    BMW 320D XDRIVE F31 LCI
    La funzione eco-pro fa di tutto per farti risparmiare carburante, modulando o spegnendo il compressore del clima, riducendo il riscaldamento dei sedili (se presente e attiva la funzione) attivando lo start-stop se è disattivato e tanto altro ancora,di alcune cose ci si accorge immediatamente (come lavora il cambio automatico, il pedale accelleratore ecc...ecc. Lo scopo principale è far consumare meno carburante possibile e così lo hanno progettato.
     
  15. AdessoBMW

    AdessoBMW Secondo Pilota

    862
    383
    21 Maggio 2016
    Reputazione:
    77.753.285
    F10
    Concordo pienamente, ed effettivamente in percorsi extraurbani ed autostradali, dosando bene il piede e mantenendo velocità da codice, con Eco Pro i 19 km/L sono assicurati.

    Quando ti vuoi divertire (diciamo ... sempre un 2 mila con 190 cv c'ho!!) passi a Comfort o Sport.
     
  16. AdessoBMW

    AdessoBMW Secondo Pilota

    862
    383
    21 Maggio 2016
    Reputazione:
    77.753.285
    F10
    Purtroppo oggi ho constatato che l’aria condizionata si spegne anche quando la funzione Climatizzatore Eco-Pro è disinserita ed anche andando in Comfort.
    Pensavo che il problema derivasse dall’uso di Eco-Pro e quindi dalla preferenza della centralina per il risparmio carburante. Invece non è così ed n effetti per il primo anno di vita della vettura anche in Eco-Pro non mi aveva dato mai problemi.
    Quando si attiva l’aria condizionata funzione bene, molto fredda quindi non è un problema di carica. Sono convinto che sia dovuto al movimento tra rotella temperatura gradi e rotella del flusso (blu-rosso) ed a temperature. Quando inizio a smanettare lì dopo un po’ si spegne.
    Credo la prima soluzione sia far aggiornare/resettare la centralina del clima. Nel momento prossimo delle ferie rimanderei a settembre... meglio non avere scherzi.
     

Condividi questa Pagina