320D touring E91 177cv: rottura albero motore | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

320D touring E91 177cv: rottura albero motore

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da marlo, 27 Luglio 2017.

  1. marlo

    marlo Aspirante Pilota

    37
    1
    7 Agosto 2012
    Reputazione:
    715
    bmw 320d touring E91 facelift
    ragazzi sono disperato.

    lunedì scorso l'auto (bmw 320d 177cv touring immatricolata a marzo 2010 con 158k km, sempre tagliandata ufficiale bmw, ultimo tagliando eseguito a giugno 2017) inizia a farmi un rumore leggermente più forte nel funzionamento del motore. Nessun ticchettio et similia. Non appena lo sento, in strada urbana, sui 30/40km/h decido di andare subito in concessionaria per farla vedere ma dopo 30/50 metri l'auto dapprima singhiozza e poi si blocca, inchiodando le ruote poco prima di fermarsi.

    Provo l'accensione, ma oltre un rumore tipo tac non accade nulla. Carro attrezzi, officina autorizzata, che mi dice che senz'altro sarà la catena.

    Mi chiede autorizzazione a tirare giù il motore con spese di manodopera a carico mio (almeno 10 ore di lavoro a 80€ l'ora). Chiamo bmw italia che mi dice che comunque, per qualsiasi cosa, serve il preventivo e, di conseguenza, è imprescindibile tirare giù il motore.

    Do l'ok all'officina che dopo 4 giorni mi diagnostica: rottura albero motore, spezzato a metà. Mi comunica di aver trasmesso tutto alla casa madre con richiesta di intervento e relativi check in manutenzione ufficiale nell'arco di tutta la vita del veicolo (bmw 320d 177cv touring immatricolata a marzo 2010 con 158k km, sempre tagliandata ufficiale bmw, ultimo tagliando eseguito a giugno 2017).

    Io, al contempo, scrivo a bmw italia chiedendo la riparazione totale a carico loro per via degli evidenti e manifesti difetti congeniti dell'N47. Ieri mi risponde bmw Italia dicendomi testualmente si dispiacciono dell'inconveniente occorsomi, che l'auto è fuori garanzia, che per correntezza commerciale mi corrispondono uno sconto del 20% sul costo del ricambio e che per quanto le loro auto siano eccellenti, talvolta ci possono essere casi eccezionali non preventivabili.

    Oggi mi chiama officina autorizzata dicendomi che così facendo il lavoro mi costerebbe oltre 7mila euro (oltre settemila euro, con sconto già applicato) e sostituzione blocco motore con altro rigenerato.

    Alla mia domanda su quale sia il motivo della rottura dell'albero motore mi è stato detto: impossibile saperlo. Certo è che capita di rado ed è un caso del tutto eccezionale perché è un blocco unico che dovrebbe durare tutta la vita, peraltro nell'aprirlo per fare diagnosi e preventino tutta la componentistica interna dell'auto risultava lubrificata a dovere come da regolare manutenzione sempre eseguita in service ufficiale. Probabilmente, quindi, trattasi di un blocco motore difettoso (spezzato di netto). E meno male che l'auto al momento della rottura viaggiava ai 40 km/h altrimenti chissà quali altri danni avrebbe fatto, oltre che il rischio per l'incolumità di chi ci sta a bordo.

    Ho già chiamato il mio avvocato di fiducia per vedere se posso fare valere le mie ragioni.

    Sono disperato.

    Voi cosa mi consigliate di fare?

    Ho davvero bisogno di consigli utili.

    Grazie a tutti
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  2. Brigante30d

    Brigante30d Aspirante Pilota

    16
    4
    26 Luglio 2017
    Reputazione:
    47.408
    Bmw f10
    Ho visto che sei a cuneo...io inizierei così a farmi fare un preventivo da questa azienda http://www.riberirettifica.it/dove-siamo visto che è a 2 passi da te,oppure cercherei un motore revisionato e farei fare il lavoro ad un generico.

    cioè solo per tirare il motore fuori dal vano questi vogliono quasi mille euro? Più 7 mila per il ripristino,tra un po supera il valore dell'auto.
     
  3. davide2786

    davide2786 Collaudatore

    419
    22
    30 Agosto 2015
    Reputazione:
    7.218
    BMW E46 320d Touring
    A prescindere...io non accetterei solo il 20% di sconto sui ricambi ,ma ben altro. Fatemi capire. Motore diesel con 158 Mk., autovettura di sette anni ,tagliandi (come da loro riconosciuto ) regolarmente effettuati ,l'ultimo un mese fa'.....si rompe in due l'albero motore (!) e ....ci dispiace ? Ma di che ? E se eri in autostrada ..? Se c'erano minori a bordo ? Se....

    Io ,come hai già' fatto, contatterei di volata l'avvocato e poi vediamo cosa ci fanno del 20 %..insisti tramite lui .

    Mai e poi mai 7.000 Euro ..che scherziamo.
     
  4. geroago

    geroago Kartista

    146
    4
    26 Aprile 2012
    Reputazione:
    9.477
    BMW 320d xdrive M Touring
    Condivido anche io, avvocato di volata..comunque sono sempre più allucinato dalla gestione che ha del cliente BMW!

    Spero che tu possa risolvere, facci sapere come evolve
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  5. marlo

    marlo Aspirante Pilota

    37
    1
    7 Agosto 2012
    Reputazione:
    715
    bmw 320d touring E91 facelift
    stessa considerazione mossa io tanto a bmw italia nella mail di rimostranze quanto all'officina autorizzata...

    due giorni prima ero in autostrada a 150 km/h, con mio figlio di 5 anni e la sua mamma a bordo. A questo punto devo ringraziare non si sia rotta lì. non ci posso pensare...
     
  6. marlo

    marlo Aspirante Pilota

    37
    1
    7 Agosto 2012
    Reputazione:
    715
    bmw 320d touring E91 facelift
    vi farò sapere anche se davvero non so che pesci pigliare...

    fu un salasso acquistare questa auto, ma solitamente tengo le auto 10/12 anni e riesco ad ammortizzare la spesa, ma questa proprio non era prevista e oltre al danno la beffa. sono a piedi, senza auto, l'auto che con il motore aperto è praticamente da buttare e io che mi trovo in sta situazione per un verosimile difetto di fabbrica, comunque vada lo prendo in quel posto.

    non so che dire..
     
  7. Fruscio

    Fruscio Secondo Pilota

    917
    436
    31 Ottobre 2011
    Reputazione:
    161.646.104
    G22
    lascia perdere l'avvocato che ti tocca pagare anche quello. non può fare nulla nel tuo caso.

    BMW arriva a riconoscere fino al 50% della spesa nei casi di rotture più frequenti ed eclatanti fuori garanzia. il consiglio è di cercare di ottenere qualcosa di più del 20 % (il normale sconto per un buon cliente), ma credo ti servirà l'intervento della conce. purtroppo i 7 anni incidono nel (loro) calcolo della percentuale.

    si tratta, e lo sai, di una loro libera concessione e non c'è alcuna norma che li obblighi.

    in bocca al lupo!
     
  8. davide2786

    davide2786 Collaudatore

    419
    22
    30 Agosto 2015
    Reputazione:
    7.218
    BMW E46 320d Touring
    Allora la loro proposta del 20% ,cos'e' ..? della serie, vediamo se abbocca..?
     
  9. marlo

    marlo Aspirante Pilota

    37
    1
    7 Agosto 2012
    Reputazione:
    715
    bmw 320d touring E91 facelift
    chi lo sa, a me sa tanto, dopo aver speso decine di migliaia di euro, nell'acquisto e tanti di tagliandi in service ufficiale, di una presa in giro...
     
  10. nicor

    nicor Amministratore Delegato BMW

    4.476
    3.060
    4 Febbraio 2017
    Vicenza
    Reputazione:
    556.362.705
    Audi A4 Allroad B9
    Comprendo il giramento di scatole per il danno ma la macchina é fuori garanzia da almeno tre anni!

    E' impossibile pretendere che BMW si accolli il costo dell'intervento e già il 20% di sconto offerto é ottimo considerato che non si tratta di un difetto tipico del modello come può essere la catena.

    Purtroppo sei stato sfortunato ma non si può pretendere nulla dal punto di vista legale
     
  11. edoardo z

    edoardo z Amministratore Delegato BMW

    2.760
    142
    3 Febbraio 2012
    Reputazione:
    23.937.107
    GOLF IV TDì 110CV
    stai scherzando ? un albero motore deve essere garantito almeno 500.000 km..è un organo che sopravvive anche quando l auto viene pressata dal rottamaio..un motore con un albero a gomiti difettoso o che può rompersi anche a 200.000km è da buttare anche da nuovo si chiamasse pure bentley.. al confronto dell n47 il bicilindrico fiat 500 è un motore eterno..ma anche quello di una vespa..è molto più longevo..
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  12. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.651
    1.024
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Sistemala con un motore di rotazione e al prossimo cambio autto cambia marchio!
     
  13. nicor

    nicor Amministratore Delegato BMW

    4.476
    3.060
    4 Febbraio 2017
    Vicenza
    Reputazione:
    556.362.705
    Audi A4 Allroad B9
    Non sto assolutamente scherzando.

    La garanzia é scaduta e il pezzo difettoso può capitare. Dopo 7 anni non si può pretendere nulla dalla casa madre che, comunque, interviene in correntezza commerciale offrendo uno sconto del 20%.

    Sono poche le case che intervengono in questo modo a favore del cliente.

    Diverso sarebbe se si trattasse di un definito congenito di progettazione, dove BMW offre 7 anni o 200.000km di garanzia sulla catena dell'N47.

    Ripeto: girerebbero anche a me, ma di sicuro non mi lamenterei di essere stato trattato male dalla casa madre
     
  14. aviator85

    aviator85 Collaudatore

    345
    7
    22 Luglio 2008
    Reputazione:
    20.160
    BMW 320D F30 - BMW R1200GS
    Mi dispiace per l'accaduto ma al 7 anno di vita non si può pretendere più nulla dalla concessionaria....anche se avesse percorso pochissima strada. Per stare tranquilli l'alternativa ahimè è migrare verso altri marchi come kia e Hyundai che garantiscono 7 anni...

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  15. aviator85

    aviator85 Collaudatore

    345
    7
    22 Luglio 2008
    Reputazione:
    20.160
    BMW 320D F30 - BMW R1200GS
    Mi dispiace per l'accaduto ma al 7 anno di vita non si può pretendere più nulla dalla concessionaria....anche se avesse percorso pochissima strada. Per stare tranquilli l'alternativa ahimè è migrare verso altri marchi come kia e Hyundai che garantiscono 7 anni...

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  16. aviator85

    aviator85 Collaudatore

    345
    7
    22 Luglio 2008
    Reputazione:
    20.160
    BMW 320D F30 - BMW R1200GS
    Mi dispiace per l'accaduto ma al 7 anno di vita non si può pretendere più nulla dalla concessionaria....anche se avesse percorso pochissima strada. Per stare tranquilli l'alternativa ahimè è migrare verso altri marchi come kia e Hyundai che garantiscono 7 anni...

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  17. edoardo z

    edoardo z Amministratore Delegato BMW

    2.760
    142
    3 Febbraio 2012
    Reputazione:
    23.937.107
    GOLF IV TDì 110CV
    nò la cosa da fare è evitare l n47come la merda e salvare altri acquirenti dal comprare n47...in tutti i modi possibili. .anche ammesso se ipoteticamente per assurdo la e90 fosse costata 12000 euro di listino con un albero motore che può rompersi sarebbero stati troppi..

    un albero motore con probabile rottura significa che in garanzia ti devono dare o un auto nuova perchè quella che hai la butti..o in alternativa bmw DEVE fornirti un motore n47 dalla catena di montaggio o magazzino in sede.. che come ricambio magari costa 10.000 euro.

    che è quasi un terzo del valore commerciale dell auto...
     
  18. nicor

    nicor Amministratore Delegato BMW

    4.476
    3.060
    4 Febbraio 2017
    Vicenza
    Reputazione:
    556.362.705
    Audi A4 Allroad B9
    Io ho comprato un N47 usato conscio dei problemi alla catena: macchina tagliandata in BMW ed eseguito test sulla catena! Io sono tranquillissimo e me la godo, se si romperà so che BMW interverrà per i prossimi tre anni.

    L'albero motore difettoso, invece, NON é un difetto congenito del motore N47, per questo il 20% di sconto é già un regalo da parte della casa.

    BMW non deve nulla: se si fosse rotto in garanzia avrebbero dovuto riparare l'auto senza spese per l'acquirente ma l'auto é fuori dalla BEST4 già da tre anni.
     
  19. Aesse

    Aesse Primo Pilota

    1.374
    28
    10 Agosto 2013
    Reputazione:
    259.200
    118d Audi 3 spk Gsxr 1000 k6
    Esatto, ma soprattutto il : succede di radoMa andatevene affareinkiulo va :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  20. Aesse

    Aesse Primo Pilota

    1.374
    28
    10 Agosto 2013
    Reputazione:
    259.200
    118d Audi 3 spk Gsxr 1000 k6
    Esatto, ma soprattutto il : succede di radoMa andatevene affareinkiulo va :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     

Condividi questa Pagina