Se vuoi ci possiamo sentire in privato così ti spiego meglio come fare Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Mi sa che non hai mai sentito parlare del motore N47 /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
cambio preventivo, praticamente accordato già prima di acquistare l'auto, e fatto appena se ne è prospettata la possibilità
ragazzi sono disperato. lunedì scorso l'auto (bmw 320d 177cv touring immatricolata a marzo 2010 con 158k km, sempre tagliandata ufficiale bmw, ultimo tagliando eseguito a giugno 2017) inizia a farmi un rumore leggermente più forte nel funzionamento del motore. Nessun ticchettio et similia. Non appena lo sento, in strada urbana, sui 30/40km/h decido di andare subito in concessionaria per farla vedere ma dopo 30/50 metri l'auto dapprima singhiozza e poi si blocca, inchiodando le ruote poco prima di fermarsi. Provo l'accensione, ma oltre un rumore tipo tac non accade nulla. Carro attrezzi, officina autorizzata, che mi dice che senz'altro sarà la catena. Mi chiede autorizzazione a tirare giù il motore con spese di manodopera a carico mio (almeno 10 ore di lavoro a 80€ l'ora). Chiamo bmw italia che mi dice che comunque, per qualsiasi cosa, serve il preventivo e, di conseguenza, è imprescindibile tirare giù il motore. Do l'ok all'officina che dopo 4 giorni mi diagnostica: rottura albero motore, spezzato a metà. Mi comunica di aver trasmesso tutto alla casa madre con richiesta di intervento e relativi check in manutenzione ufficiale nell'arco di tutta la vita del veicolo (bmw 320d 177cv touring immatricolata a marzo 2010 con 158k km, sempre tagliandata ufficiale bmw, ultimo tagliando eseguito a giugno 2017). La catena è allentata ma non è rotta. Io, nel mentre, scrivo a bmw italia chiedendo la riparazione totale a carico loro per via degli evidenti e manifesti difetti congeniti dell'N47. Ieri mi risponde bmw Italia dicendomi testualmente si dispiacciono dell'inconveniente occorsomi, che l'auto è fuori garanzia, che per correntezza commerciale mi corrispondono uno sconto del 20% sul costo del ricambio e che per quanto le loro auto siano eccellenti, talvolta ci possono essere casi eccezionali non preventivabili. Oggi mi chiama officina autorizzata dicendomi che così facendo il lavoro mi costerebbe oltre 7mila euro (oltre settemila euro, con sconto già applicato) e sostituzione blocco motore con altro rigenerato. Alla mia domanda su quale sia il motivo della rottura dell'albero motore mi è stato detto: impossibile saperlo. Certo è che capita di rado ed è un caso del tutto eccezionale perché è un blocco unico che dovrebbe durare tutta la vita, peraltro nell'aprirlo per fare diagnosi e preventino tutta la componentistica interna dell'auto risultava lubrificata a dovere come da regolare manutenzione sempre eseguita in service ufficiale. Probabilmente, quindi, trattasi di un blocco motore difettoso (spezzato di netto). E meno male che l'auto al momento della rottura viaggiava ai 40 km/h altrimenti chissà quali altri danni avrebbe fatto, oltre che il rischio per l'incolumità di chi ci sta a bordo. Ho già chiamato il mio avvocato di fiducia per vedere se posso fare valere le mie ragioni. Sono disperato. Voi cosa mi consigliate di fare? Ho davvero bisogno di consigli utili. Grazie a tutti
Questa a mio parere è la storia peggiore che abbia mai letto qui sul forum e sono veramente allibito e dispiaciuto per l'accaduto. Mi lascia decisamente a bocca aperta il fatto che BMW dopo avere scritto "tutta la componentistica interna dell'auto risultava lubrificata a dovere come da regolare manutenzione sempre eseguita in service ufficiale. Probabilmente, quindi, trattasi di un blocco motore difettoso (spezzato di netto)" pensi solo a farti uno sconto del 20% e dando per probabile (purtroppo cosa diversa da una ammissione di colpa) la difettosità del pezzo. Sinceramente con lo storico che hai detto avere la tua auto e quello che è stato verificaro all'apertura dell'albero, mi aspetterei gratuitamente un pezzo nuovo e almeno un bel taglio sulla manodopera totale. Vai tramite avvocato, è l'unica cosa da fare. Aggiornaci se vuoi e per il momento in bocca al lupo.
tanto per essere chiari, non è bmw italia che mi scrive che la componentistica interna al motore risultava lubrificata perfettamente, ma l'officina autorizzata bmw che l'ha smontata e che mi dice: incredibile, tutto perfetto e l'albero motore è spezzato di netto. Rammaricata, l'officina, anche per la risposta ricevuta da bmw Italia... sono motori, mi dicono loro, che almeno almeno dovrebbero fare tranquillamente oltre 300k km e a 158k km si è fottuto senza ragione. incredibile ma, ahimè vero. e ora non so da che parte iniziare a risolvere questo problema
Tieni presente che bmw audi e mercedes e vw fanno molta differenza tra concessionario ufficiale ed autorizzato quindi penso che faranno una coopartecipazione alla spesa bassa.. proprio per questo motivo
a scanso di equivoci, io sono sempre andato da concessionario ufficiale e relativa officina ufficiale del rivenditore di zona super autorizzato BMW
errori di progetto e materiali non idonei e scelta di un lubrificante non proprio adatto alla tipologia di motore
allora non sò che dirti... prova a mandare una mail a bmw italia.. /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Idem... I pochi amici/conoscenti (tre) col 320i E90 (150 e 170CV) hanno tutti smarcato la questione differenziale, ma nessuna campagna di richiami