Oddio sotto il profilo dinamico arrivare a definirla deludente è un po' troppo ingeneroso imho e,credimi,l'ho "massacrata" per benino sia in sede di testdrive sia sul forum dedicato per cui non sono di parte /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Sul motore invece concordo e ribadisco,ancora una volta,la pochezza del propulsore sia per la spinta che per la cavalleria inconsistente.
Per quanto riguarda la 124 Fiat, non credo che si tratti di un' auto rivolta ad una clientela pistaiola, quindi per passeggiare sui lungomari l' ho trovata più che divertente, purtroppo non ho avuto modo di provare l' Abarth ma avendo lo stesso motore, potenziato di 30 cv, non credo che riesca a soddisfare la clientela dello scorpione, più esigente ed attenta alle prestazioni.In poche parole, secondo me l' Abarth per i soldi in più che costa, non conviene!
Signori, avendola comprata dal mio punto di vista posso dirvi che nonostante da certi punti di vista avete senz'altro ragione (alto costo in relazione a quello che offre il propulsore), dimenticate che in certi casi l'auto non si acquista solo in base alla convenienza ma anche in base a alle emozioni ed a quello che trasmette (sia a guidarla che più' prosaicamente a possederla). Ricordate inoltre che per divertirsi per strada in sicurezza non sempre serve avere tanti cavalli....
Aggiungo che i cv bastano e avanzano per la struttura della macchina ..io nn concepisco solo il perché mettere un motore vecchio come il 1.4 tra l altro molto assetato...
avrebbe venduto molto di più tanto da giustificare i costi con un motore nuovo che non hanno? Tutti fiduciosi del motore nuovo? comprando in fiat?
come abbiamo già' detto in precedenza il 1750 non l' hanno usato o per motivi tecnici, o per motivi di marketing (e forse accordi con Mazda) o per tutte e due le ragioni. Il fatto che non abbiano usato il 1.4 T-J, forse più' adatto ad uso sportivo, può' essere determinato dal fatto che magari volevano rendere il MA longitudinale anche per altri usi. Per i consumi, non ho idea di come si comporti questo motore, per giunta in accoppiamento a questo cambio, come sta messo rispetto a al 2.0 di Mazda?
Concordo, se non ti è pesato spendere la differenza rispetto alla normale, ti piace l' estetica più sportiva e riesci ad apprezzare i 30 cv in più, hai fatto bene a prendere la Abarth!
Comunque, non dimenticate che in origine quest' auto doveva essere un' Alfa Romeo poi cambiati i programmi, lo hanno riciclato in una Fiat per non "buttare a mare" i soldi spesi e sicuramente lo avranno fatto nel modo più economico possibile e direi con un risultato finale niente male.
Se tiri ogni marcia come se nn ci fosse un domani fai 11 kml...in città a seconda di come vai sei sui 13-15 kml ovviamente dipende dall andatura ...in autostrada a 130 kmh costanti sei sui 16-17 kml...nel suo territorio naturale cioè L extraurbano senza semafori con tante curve con andatura tranquilla mista a qualche sparata vai dai 16-18 kml...nel mio caso distribuendo equamente città ed extraurbano sto sui 6.3-6.6 L ogni 100 km..il cdb fa il calcolo pressoché perfetto testato da me con il metodo da pieno a pieno
E di grazia quanto dovrebbe consumare un 1.4 da 170cv? Con la mia ho una media di 12-13km al litro con uso cittadino prevalente e guida molto sprint,non mi sembrano malvagi; poi se si vuole avere un'auto sportiveggiante che faccia i 18km con un litro basta prendersi un 120d /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Se la spremi per bene fa anche i 5-6 ma solo in pista o in montagna con acceleratore a fondo corsa.
Non male, con il tempo vedrò come si comporta la spiderina. Con la M140 per ora mi sono attestato su di una media di quasi 14km/l con il metodo pieno pieno (tanta autostrada a velocità di codice e tirate al imitatore nel misto extraurbano, niente città' anche se mi becco traffico start stop in autostrada). Con la Aston da cbd faccio circa i 7km/l :P /emoticons/tongue@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Chiedo venia, ho appena fatto il calcolo di conversione tra mpg e km/l, si tratta in realta' di poco più' di 12km/l di media. Confermo parlo di M140i
Direi consumo ottimo,se pensi che la mia 500 ha una media uguale e ha solo 160cv /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Come cavolo fate a consumare così poco? Io con la mia Panda 1.3 mjet 95 cv, tutta città (casa-ufficio) sono tra i 15 ed i 16 km/l, o avete il piedino di fata, o vivete in città con poco traffico.
Dopo 8 anni conosco bene la mia daily car e so come sfruttare la coppia del turbo,inoltre il mio traffico cittadino non è sicuramente paragonabile a quello di una città come Roma; ai consumi non bado proprio,la media la ricavo dal fatto che quando rifornisco azzero il CdB parziale e poi faccio i conti per mera curiosità. In città non corro come un pazzo ma non guido nemmeno come un nonnetto,forse aiuta anche l'aver usato sempre e solo la mappa Sport: erogazione più scorbutica con qualche strattone alle basse velocità ma la maggior coppia a bassi regimi aiuta a muoversi veloci senza dover schiacciare il gas a fondo come in Normal.
Sarò pure ingeneroso, ma mi aspettavo ben altra reattività. Passi per la Abarth, le cui sospensioni più rigide la rendono certamente più godibile, ma la normale Spider l'ho trovata davvero "ondivaga", sia in frenata che in appoggio.