Come va l'Alfa Romeo Stelvio | opinioni, pareri, pregi e difetti | Pagina 109 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Come va l'Alfa Romeo Stelvio | opinioni, pareri, pregi e difetti

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da beckervdo, 16 Novembre 2016.

  1. RayLamontagna

    RayLamontagna Kartista

    178
    22
    8 Maggio 2016
    Reputazione:
    94.998
    BMW 118d f20
    Mi sembra che le ultime pagine esprimano in maniera davvero chiara i tipici preconcetti, dissonanze cognitive, paure e insicurezze di carattere personale che aleggiano intorno all'acquisto di un'auto "seria" "matura" "da famiglia" "da persona arrivata" etc etc...

    Il problema non è quale auto sia effettivamente migliore, ma quale auto restituisca maggiore sicurezza percettiva nei confronti altrui....Quelli con la Q5 vengono percepiti come persone intelligenti e accurate nella scelta del veicolo, perchè le audi sono rifinite, solide, tecnologiche al massimo...Quelli con la Stelvio, vengono percepiti come pazzi giocatori d'azzardo, appariscenti (perchè Alfa è un marchio che in Italia viene considerato addirittura tamarro e volgare 0.0), in un certo senso incompetenti e non attenti ai trend moda del mercato....Sostanzialmente, gente che ha buttato i soldi, e neanche pochi, visto che parliamo di cifre sopra i 50k€.

    Tutto davvero interessante...anche le giustificazioni addotte.

    Ora due note reali... L'unico punto a svantaggio di Stelvio rispetto alla concorrenza più acclamata (audi/bmw/MB) è l'assenza di una connessione internet all'interno del sistema multimediale...Tramite tale connessione è possibile, ovviamente a pagamento (i servizi connected drive quanto costano all'anno? quelli di Audi?) avere alcune utilissime funzionalità extra come l'APP per il meteo, un ennesimo calendario per appuntamenti, la ricezione della casella mail dell'ufficio anche sulla macchina, un'applicazione nativa di spotify....Nel caso di Audi, spendendo un macigno di soldi in connessione Dati, è possibile anche avere le mappe di google Earth come cartografia 3d del navigatore.

    A tutto ciò, dobbiamo aggiungere la presenza dell'ultimo ritrovato ad altissimo contenuto tecnologico mai inventato nella storia dell'auto, ovvero il Virtual Cockpit (prodotto con ogni probabilità da Magneti Marelli)...ovvero uno schermo LCD hi-res in funzione dei canonici indicatori analogici...

    Altre cose degne di nota sono l'Head Up Display, la presenza di numerose guide luce LED (non parliamo di spot led, perchè di quelli ne ha parecchi anche Stelvio...nelle portiere, nelle maniglie interne e esterne, nei pozzetti, nelle plafoniere per illuminazione d'ambiente...) configurabili magari in più tonalità...e magari, perchè no, dei sedili Confort a 18vie con funzione massaggio e ventilazione.

    Questo, signori è quanto.

    Bene... Questi accessori non vengono montati se non su una percentuale ristretta (se non ristrettissima) di modelli venduti e hanno costi che oscillano dai 1000€ (HUD) ai 3500€ (mi pare...MMI plus + virtual cockpit...Idrive professional + strumentazione virtuale) fino a cifre assurde come 5/6000€ di mega sedili con funzioni massaggio e ventilazione...

    Preso atto della questione...analizziamo il prodotto Stelvio rispetto a quella che, ad oggi, dovrebbe essere l'indiscussa regina di vendite nel comparto dei D-SUV premium...ovvero Audi Q5.

    Partiamo dalle finiture...storicamente,vero punto forte di Audi.

    Q5, a differenza di Stelvio, presenta tutta la parte bassa della plancia in plastica DURA...Stelvio no, ha una parte bassa della plancia in plastica qualitativamente più elevata, molto morbida al tatto (il fornitore delle plastiche di Stelvio e Q5 è il medesimo...Faurecia). Quattroruote, recentemente, ha addirittura sottolineato questa caduta qualitativa da parte di Audi (altri hanno fatto gli gnorri...perchè Audi=massima qualità in materiali e finiture è ormai un assunto). I pellami proposti da AlfaRomeo sono in pelle vera e le parti ricoperte in vera pelle sono sempre superiori alla media tedesca...la pelle sintetica è poco utilizzata (MB, ad esempio, ne fa grandissimo uso...BMW pure, Audi qua e là). Il tunnel centrale di Audi Q5 è ricoperto, per gran parte, di plastica nera softtouch, mentre il tunnel centrale di Stelvio è completamento rivestito con la modanatura prescelta (sia essa alluminio o legno).

    Gli accoppiamenti degli interni, sono sostanzialmente paragonabili fra Alfa e Audi.

    Audi ha Sterzi (optional) più rifiniti e utilizza una finitura in metalluro più appagante di quella Alfa (direi che il metalluro AUDI è sicuramente il migliore utilizzato ad oggi negli intenti automotive...ha riflessi molto realistici e crea bei giochi di luce).

    Passiamo alle liste optional...

    c'è poco da Fare...la Lista Audi è sconfinata e non dubito che si possa riuscire a completare configurazioni di Audi Q5 2.0tdi in grado di avvicinarsi anche agli 80k€ volendo. Audi ha fari Full led e anche Full led Matrix.

    Alfa Romeo non ha i Full-led e non ha le cose che abbiamo elencato in Apertura di post....il resto invece lo ha tutto.

    Alfa presenta però alcuni optional peculiari...come Paddles fissi a colonna ricavati dal pieno d'alluminio o un differenziale posteriore meccanico autobloccante.

    Meccanica/Motoristica/Dinamica.

    Devo davvero toccare il tasto? :mrgreen:

    Alfa Stelvio ha una piattaforma a TP abbinata a motore longitudinale...è nettamente la piattaforma più leggera della categoria, pur restando quella con la maggior rigidità torsionale. Stelvio presenta sospensioni sofisticate e con la maggior parte delle componenti in alluminio...Quadrilateri con asse semi-virtuale all'anteriore e Multilink a 4 bracci e mezzo al posteriore...

    Stelvio è un SUV con ripartizione dei pesi 50-50 (forse l'unico del mercato)

    Stelvio ha lo sterzo più diretto della categoria, con scatola dello sterzo dislocata arretrata e in basso rispetto alla norma sempre per migliorare la distribuzione dei pesi.

    Stelvio per risultare leggero, presenta Cofano motore, portiere, tetto, parafanghi e portellone posteriore in Alluminio.

    Stelvio monta attualmente la miglior versione di un cambio ZF8hp

    Stelvio è dotato di una trazione integrale che pesa meno di 60kg complessivi e consente all'auto di viaggiare normalmente con il 100% della coppia trasmessa alle ruote posteriori, salvo poi poterne ripartire fino al 60% all'anteriore in micro frazioni di secondo. (è stato fatto notare da più riviste come sia la trazione integrale più sportiva mai testata su SUV di questa categoria e forse non solo)...queste peculiarità non fanno comunque perdere a Stelvio normali capacità da OffRoad medio (come un po' tutte le SUV).

    Il baricentro di Stelvio è il più basso fra tutti i SUV in commercio.

    I Motori di Stelvio sono tutti in alluminio, sono i più leggeri della categoria e hanno rapporti di potenza da record, che si tramutano in prestazioni e consumi reali al vertice della categoria. (quello che Stelvio fa con 4 cilindri, altri riescono quasi a non farlo con 6cilindri...discorso generico, che non vale in assoluto per tutte le marche eh...)

    Audi Q5 è costruita su pianale MQB....e poi boh...chiedo a qualcun altro di approfondire gli aspetti meccanico/prestazionali di questa vettura, perchè non li ho trovati impressionanti su nessuna prova e quindi non ho approfondito.

    Linea e Stile...

    Voce soggettiva.

    Stelvio ha palesemente una linea morbida con proporzioni da TP e quindi abitacolo arretrato e sbalzi ridotti. Al posteriore presenta un'interessante citazione storica delle code tronche che fecero la storia di Auto "Tamarrissime" "volgari" e da "poracci" Alfisti :mrgreen: come le varie Giulia TZ1 e TZ2 . Alfa ha uno sviluppo del muso orizzontale ma arioso.

    Audi Q5 ha una linea con tagli netti e chiara evoluzione, senza troppi slanci di fantasia, della precedente generazione. Molta della sua piacevolezza è dovuta all'uso sapiente dell'illuminotecnica. Audi ha uno sviluppo del muso che occupa quasi l'intera superficie, a causa del single-frame ormai estesissimo.

    Prezzi...

    A parità di Optional nettamente a favore dell'italiana rispetto a tutta la concorrenza...parliamo comunque di un prezzo medio dai 48k€ in su.

    Bene....chiedo, a chi avrà voglia di leggere :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />, di verificare se ho dimenticato aspetti cruciali o se ho scritto inesattezze. Personalmente mi pare di aver riportato i fatti come stanno, al di là dei preconcetti o del marketing inculcato nell'ultimo decennio dalla triade tedesca.
     
    A 5 persone piace questo elemento.
  2. rena64

    rena64 Primo Pilota

    1.235
    75
    15 Gennaio 2008
    Reputazione:
    126.902
    alfa romeo stelvio
    che dire....relazione ottima e in linea con quello che ho pensato io quando ho sostituito la vecchia q5, e invece di prendere la nuova "messicana" ( dove mi sembrava di fare quasi un passo indietro visto le finiture "modeste" interne, a meno che di spenderci sopra minimo 10k euri di extra) .... sono passato alla stelvio italianissima.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  3. dieselteox

    dieselteox Presidente Onorario BMW

    5.546
    847
    1 Marzo 2007
    Reputazione:
    30.771.437
    520xd - mini one 5p
    ottima disamina, complimenti.

    Essendo cambiate le mie esigenze, sicuramente la Stelvio è in cima alla lista dei miei mid suv preferiti! Chissà che prima o poi....
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  4. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

    4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    Bellissimo intervento!

    il problema principale parte da quei giornalisti prezzolati e spesso ignoranti che scrivono caccate pazzesche e mettono sullo stesso livello ghiande e gioielli. E il presupposto che tutto ciò che è tedesco è migliore (non dimentichiamo Che gli italiani sono i maggiori terzisti che producono parti per i crukki).
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  5. savage

    savage Amministratore Delegato BMW

    3.574
    1.136
    4 Ottobre 2007
    Reputazione:
    120.897.597
    varie
    Ray for president...=D>

    complimenti...tra l'altro suona un po come uno sfogo per far capire e zittire ...e c'è poco da fare hai raggiunto il target...Ritengo Stelvio ancora più centrato come prodotto di Giulia dal punto di vista marketing, buona pace per i tedeschi.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  6. Rosebuddy

    Rosebuddy Collaudatore

    427
    25
    29 Settembre 2013
    Reputazione:
    44.897
    BMW serie 1
    10 minuti di APPLAUSI ininterrotti ! Torcida inesausta come dice il giornalista...

    Si conferma il fatto che chi ha buoni gusti musicali (Ray Lamontagne) ha anche acutezza e buon senso :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  7. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.140
    8.709
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    Puoi avere tutti i pregiudizi che vuoi, poi ci sali, la provi ed in un lampo spariscono.

    Io ho prvato la first edition 280 cv, e ribadisco che di motore va almeno come la mia ex X3 35i (da stock), e che dinamicamente non vi è paragone, ovviamente a favore della Stelvio, non mi è ancora capitato di provare una 2.2 diesel, ma se tanto mi da tanto ...

    Le auto (storiche e da collezione a parte) sono tutte una rimissione, se devo pensare a quel che varrà dopo, tanto vale che cambi mezzo di trasporto.
     
  8. Phoeny

    Phoeny Primo Pilota

    1.133
    88
    26 Gennaio 2013
    Reputazione:
    274.144
    500 Abarth SS
    Applausi per Ray!!!=D> Non serve aggiungere altro.

    In merito al valore dell'usato: si perde sempre e comunque una badilata di soldi,tanto vale scegliere l'auto che più ci piace e che rientri nel budget prefissato.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  9. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.569
    23.407
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    una disamina da giornale di settore. anzi, direi meglio.
     
  10. dieselteox

    dieselteox Presidente Onorario BMW

    5.546
    847
    1 Marzo 2007
    Reputazione:
    30.771.437
    520xd - mini one 5p
    ho visto le foto del salone di ginevra in cui era esposta una stelvio verde, sarà mai prodotta in questo colore?
     
  11. RayLamontagna

    RayLamontagna Kartista

    178
    22
    8 Maggio 2016
    Reputazione:
    94.998
    BMW 118d f20
    Devono sicuramente uscire ancora 3 tinte di carrozzeria.

    - Il verde che si è intravisto a Ginevra, Imho splendido

    - Un marrone metallizzato

    - Il Blu Misano che si è visto a Ginevra
     
  12. RayLamontagna

    RayLamontagna Kartista

    178
    22
    8 Maggio 2016
    Reputazione:
    94.998
    BMW 118d f20
    E non ho nemmeno parlato di Spazio interno e bagagliaio, perchè Stelvio si difende benissimo anche in quegli ambiti....Oserei dire che i sedili posteriori offrono maggiore spazio e comodità rispetto a Q5 una volta entrati a bordo.

    Detto ciò, mi pare palese che si sia ancora da lavorare...è sono passati adesso adesso 2 anni da quanto hanno presentato Giulia, il nuovo logo Alfa Romeo e il relativo rilancio del brand...2 anni e 2 modelli. Modelli che non potevano fallire e che non hanno fallito. A livello progettuale hanno fatto qualcosa di impensabile, specie se teniamo in considerazione il fatto che fino al 2013 si pensava di immettere sul mercato una Giulia a Trazione Anteriore. in tempi rapidissimi hanno progettato, da zero, il miglior pianale sportivo per la produzione di vetture di massa....un investimento oneroso, che tornerà utile per molte vetture future, ma pur sempre un investimento importante.

    Per questo motivo sostengo che i prossimi anni saranno estremamente interessanti. I restyling di Giulia e Stelvio saranno corposi ed interessanti sul piano hi-tech, accessori e finiture...anche considerando che i prossimi modelli sui quali stanno spendendo risorse sono modelli di segmento E...motivo in più per acquistare tecnologie e optional d'impatto, investire ulteriormente sui processi di finiture (sempre per produzioni di massa) e travasare le esperienze su modelli inferiori (restyling delle segmento D, future vetture di segmento C e Sportive.)

    Chi vivrà vedrà....ma vi assicuro che da ragazzino che sin da piccolo (sono dell'85) è stato appassionato di Alfa Romeo, vedere l'immissione sul mercato di Giulia e Stelvio mi ha reso felice e quasi incredulo...specie dopo aver visto fallire miseramente l'ultimo tentativo di rilancio effettuato all'epoca di 159 e Brera.
     
  13. claudioccccc

    claudioccccc Collaudatore

    355
    12
    12 Febbraio 2015
    Reputazione:
    8.612
    Bmw 125d
    Sono felice per te se davvero credi in quello che hai scritto e soprattutto che siano cose oggettive.

    Che la qualità degli interni della stelvio sia superiore ad audi (ma anche a mercedes e bmw) secondo me te lo sogni!

    Come anche le differenze sull'impianto multimediale che hai descritto: l'impianto delle auto alfa e anche maserati purtroppo è indietro di almeno 10 anni (purtroppo continuano a non sviluppare l'elettronica).

    Per il resto chiunque é libero di leggersi tutte le mille righe che hai scritto e farsi 4 risate, anche chi nelle ultime pagine ha difeso la Stelvio e sicuramente non ha scritto così tante assurdità.
     
  14. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    L'impianto multimediale ha software sviluppato da Magneti Marelli ed hardware H/K, la stessa "combinazione" che equipaggia le attuali BMW.

    Semplicemente BMW ha pagato di più MM per avere in anteprima i nuovi sviluppi software sulla sua interfaccia.

    Il Virtual Cockpit di Audi non è altro che un "semplice" schermo OLED con un processore grafico NVidia sviluppato dal reparto automotive Nvidia.

    Anche io mi faccio mille risate sapendo che il 90% dei fonitori è il medesimo per il 90% del parco auto mondiale.

    Quello che cambia è ovviamente l'attenzione al dettaglio, la pubblicità e la percezione della qualità su tre livelli:

    effettiva, oggettiva ed apparente.
     
  15. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.569
    23.407
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    Non è pertinente e me ne rendo conto ma oggi ho passato un'intera giornata dentro una Q3 e ho guardato con occhi critici gli interni. Fanno pena, plasticaccia sia nella plancia inferiore che centrale. Plastica dappertutto, pelle del volante pessima, sotto il sedile meglio non guardare... E stiamo parlando di un'auto che sfiora i 50 mila euro. Ma di che stiamo parlando?
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  16. RayLamontagna

    RayLamontagna Kartista

    178
    22
    8 Maggio 2016
    Reputazione:
    94.998
    BMW 118d f20
    Ahahahah...spassosissimo.

    10 anni? Radio DAB, streaming Bluethoot,Apple CarPlay e Android Auto, navigatore con funzione death signal, pad con funzione touch...ma ti ricordi i sistemi di 10 anni fa? ma di cosa cavolo stiamo parlando?

    Adesso, gentilmente, mi fai l'elenco delle mirabolanti funzioni galattiche extra che la concorrenza offre in più rispetto al sistema Alfaromeo e che io non correttamente citato nel mio messaggio....subito. :mrgreen:

    Il sistema Alfa Romeo è prodotto da Magneti Marelli e presenta un software HarmanKardon...indovina, proprio gli stessi identici fornitori di I-drive BMW.

    Quelli come te mi fan venire ancora voglia di scrivere...dopo anni e anni di frequentazione forum e conseguente calo della libido da discussione...ma quando mi rispondono così...ahahahah. sei una meraviglia. :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Per le plastiche della Q5, ma anche della Q7, senza stare a tirare in ballo quel furto a mano armata che è la Q2 (Ps: si possono superare abbondantemente i 45k€ per una suv di segmento B...sappiatelo.), caro Claudio, basta andare in concessionaria e mettere in pratica l'operazione che proprio Audi ha inculcato a suon di marketing nella testa di tutti consumatori italiani medi: palpare plancia, cruscotto, e parti basse...ti accorgerai che...1) C'è stato un sensibile calo nei materiali di determinate zone strategiche meno visibili (tipo parte bassa di plancia e pannelli porta), 2 ci sono accoppiamenti fatti malissimo (tipo quelli della nuova TT di mia sorella, che ha i sedili fighi con le modanature titanio a contrasto, che presentano una luce di almeno 1,5cm!!!) 3, i tunnel dei nuovi modelli hanno ridotto l'uso di modanature in favore di plastiche nere soft touch ( e poi la gente ha il coraggio di rompere l'anima per la zona cambio di Giulia e Stelvio che vabè, va rivista per design della leva e metalluro, ma come estensioni delle parti plastiche nere, rispetto Audi e BMW è il paradiso...ricordo di essere felice possessore di Sr1 f20, di avere in garage anche una Sr5 penultima generazione e un'audi TT) 4, hanno puntato a soluzioni economiche come i dannati Tablet, in funzione dei precedenti costosi ed eleganti sistemi a scomparsa. Posso andare avanti quanto vuoi...

    La non oggettività è dire che la qualità di Stelvio è inferiore senza probabilmente essere nemmeno stato in contatto con la vettura. La sensazione che si ha entrando in una nuova Alfa è quanto di più diverso possa esserci dai modelli precedenti e l'abitacolo restituisce un chiaro feeling da premium brand...almeno quanto una qualsiasi BMW.

    E ti assicuro che sono un pignolo schifoso...quindi guardo tutto...in tutte le marche, senza distinzioni.

    Audi è una ladrata. fine. Si guidano in modo insipido e banale, consumano in modo normalissimo, non hanno slanci in alcun particolare settore se non in quello degli optional costosi e appariscenti (virtual cockpit, fari matrix full-led, grafichine da videogioco...) ma poi?

    Ecco cosa ti porti a casa con una versione base di Q5....43,150euro... e tanti auguri



    Con cambio automatico e trazione integrale ( su Stelvio la TI è di serie....anche l'automatico)...48,850€



    foto%2Baudi%2Bq5%2B2017%2Ballestimento%2Bbase%2B%25283%2529.jpg

    audi_q5_int_new.jpg
     
  17. RayLamontagna

    RayLamontagna Kartista

    178
    22
    8 Maggio 2016
    Reputazione:
    94.998
    BMW 118d f20
    Aggiungo anche questo video pieno di Idiozie pubblicato da Faurecia, in cui racconta delle 3 tecnologie esclusive che AlfaRomeo ha deciso di adottare come prima casa costruttrice al mondo all'interno di Giulia e poi Stelvio....Tutte fregnacce, chiaramente. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Ps: come ho già detto, ma tanto, claudio, non credo tu abbia letto, Faurecia è lo stesso fornitore di plastiche, plance, sedili etc. che utilizza Audi.



    Aggiungo anche ( e poi chiudo...mi scuso anche per il raptus improvviso da replica esaustiva :mrgreen: ) foto reali degli interni di una Q5 in allestimento Top e fot di una Stelvio in allestimento TOP.





    Audi-Q5-interni-936x703..jpg

    Audi-Q5-interni-936x703..jpg

    wp-image-1686600965jpg-1024x768.jpg
     
  18. claudioccccc

    claudioccccc Collaudatore

    355
    12
    12 Febbraio 2015
    Reputazione:
    8.612
    Bmw 125d
    Sinceramente non ho nessuna voglia di leggere spiegazioni senza un minimo di senso date inventando stronzate.

    Se pensi che la Stelvio sia così eccezionale comprala pure. Io ho provato l'impianto multimediale della Giulia e della Quattroporte e fanno veramente schifo!

    Per il resto sono felice che ci sia gente come te che preferisce la Stelvio a una Q5 o a una X3: almeno le persone sane di mente come me acquistano un'auto seria ed essendoci meno usati in giro (perchè i furbi comprano la stelvio) noi abbiamo un valore dell'usato superiore.

    Ti dico solo grazie di esistere
     
  19. RayLamontagna

    RayLamontagna Kartista

    178
    22
    8 Maggio 2016
    Reputazione:
    94.998
    BMW 118d f20
    "Spiegazioni senza un minimo di senso"...."Stronzate".... "persone sane di mente come me".

    Buona serata anche a te...capisco che le giornate lavorative logorino anche i cervelli più fini e la voglia di leggere qualche riga vada scemando. nessun problema eh. (sto ancora aspettando che tu, invece, faccia una disamina lucida e veritiera della questione...elencando funzioni e motivazioni del perchè i sistemi multimediali Alfa e Maserati fanno schifo...ma pare che non avrò soddisfazione).

    Aggiungo, buona permanenza in quel mondo in cui il valore residuale di una Q5 è mostruosamente alto passati anche solo 2 anni dall'acquisto (tanto per dire...) ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Ti ho allegato video di fornitori, ho allegato fotografie provenienti dal sito Audi...più inventate di così, in effetti, non si poteva. :mrgreen:

    Me ne tiro fuori guarda... penso che se andassimo avanti seriamente potresti perdere definitivamente il controllo e lanciarmi contro insulti ben più pesanti...e francamente, non mi va.
     
    A 2 persone piace questo elemento.
  20. Rosebuddy

    Rosebuddy Collaudatore

    427
    25
    29 Settembre 2013
    Reputazione:
    44.897
    BMW serie 1
    Ti ha contraddetto con dati oggettivi forniti con educazione ed eleganza, e questa tua risposta dimostra solo la tua pochezza intellettuale, la tua pigrizia mentale, le tue arroganza, supponenza e chiusura di vedute. Tutto conforme al profilo di un acquirente Audi
     
    A 1 persona piace questo elemento.

Condividi questa Pagina