illuminatemi | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

illuminatemi

Discussione in 'BMW Serie 3: E21 / E30 / 02' iniziata da luca compact, 23 Maggio 2006.

1. luca compact

luca compact Collaudatore

447
    4
    25 Novembre 2005
    Reputazione:
    33
    ///M3
    fin da quando ero piccolo c'era una macchina che mi piaceva da impazzire....la e30 cabrio.... da circa un mese mi sono convinto che è arrivato il momento di parcheggiarla nel mio garage....ma prima di prenderne una mi piacerebbe avere quelche consiglio da gente molto più esperta di me quale siete......
    tipo: quale motorizzazione mi consigliereste? hanno prodotto la serie M cabrio?
    A me piace da morire Blu con gli interni in pelle crema... =P~ =P~
    io vorrei trovarne una più o meno distrutta da risistemare con calma....
    ma ovviamente siete voi gli esperti....che mi consigliate?

2. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.466
    7.621
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    Re: illuminatemi

su ebay ogni tanto se ne vedono, anche di messe discretamente..

la M mi pare l'abbiano fatta in pochissimi esemplari per il mercato tedesco..ne ho vista una su ebay.de davvero spettacolare!

in italia la toverai spesso col 2.0 6L, ma magari ti capita anche qualche 325 o 318, di sicuro ne trovi a vagonate su ebay.de

3. MrAsp

MrAsp Direttore Corse

2.188
    56
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    22.605
    320i
    Quoto puccio, in giro ho visto per la maggior parte 2,0 6 cil

La M dovrebbero averla fatta, ma trovarla non deve essere facile...

Se hai intenzione di rimmetterla in sesto sei avvantaggiato nella compravendita, gli esemplari ben tenuti costano!

A mio parere il motore più comodo sarebbe proprio il 2,0... è piacevole da guidare, fluido, silenzioso... il massimo su una cabrio per godersi il vento e la natura!

4. luca compact

luca compact Collaudatore

447
    4
    25 Novembre 2005
    Reputazione:
    33
    ///M3
    grazie....ora faccio un giretto su ebay.de.... :wink:

5. 996GT3

996GT3 Presidente Onorario BMW

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    L'M3 E30 Cabrio è esistita eccome e se non sbaglio è stata a listino anche in Italia.
    Da scartare la 318i che è 4 cilindri. Le altre montano i conosciuti 6 cilindri delle corrispondenti versioni chiuse.
    Da notare che le prime avevano il rollbar centrale, poi abbandonato.

6. siscobmw

siscobmw Amministratore Delegato BMW

2.506
    83
    30 Dicembre 2003
    Reputazione:
    8.764
    bmw 3.3L Automatic/porsche 928 GTS
    Allora ....è esistita la M3 cabrio, ma è più facile trovare un ago in un pagliaio che una M3 cabrio bella e comprabile.
    la 318i è più elastica e tranquilla, il 320i va poco di più e consuma come un 325i , che però ha 170 cavalli ed è una bella scheggia..
    Le versioni con Rollbar erano della Baur e si possono avere in contemporanea con le versioni cabrio BMW(anche le e36 a dire il vero....) ma sono rarissime perchè più brutte ldelle cabrio BMW e più costose...
    Io ti direi comunque di stare sul 320i-325i, che solitamente sono più accessoriate....
    Un mio amico ne ha un paio in vendita....se vuoi ti dò privatamente il numero e poi contratti tu con lui(anche perchè mi ha accennato qualcosa sul venderle, ma non so come sono messe....).
    Ciao!
    SiSco

7. AndreaT

AndreaT Aspirante Pilota

34
    0
    9 Maggio 2006
    Reputazione:
    10
  8. siscobmw

2.506
    83
    30 Dicembre 2003
    Reputazione:
    8.764
    quella è una e30 320is, mon è una M3 e non è cabrio.....Sempre fantastica, ma non ci siamo....
    SiSco

9. AndreaT

AndreaT Aspirante Pilota

34
    0
    9 Maggio 2006
    Reputazione:
    10
    ma lui la passa come M ?

10. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.466
    7.621
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    beh in effetti il motore è il 2.3 della M3 E30 con, se non mi sbaglio, la corsa accorciata, vettura specifica per mercato italiano (o forse anche altri, ma non per il mercato tedesco) (infatti in germania non era venduta, ce ne sono poche importate dall'italia)

11. siscobmw

2.506
    83
    30 Dicembre 2003
    Reputazione:
    8.764
    E' una M , daccordo, ma è una 320is che con la M3 vera ha in comune poco , se non la gran cavalleria....
    Avevano in pratica abbassato la cilindrata a 2 litri per non far pagare troppe tasse a italiani e portoghesi(frse anche in Spagna ,ma non son sicuro...Granz? mi dai una mano, per favore? non mi ricordo bene...).
    SiSco

12. bmwsalxxx

bmwsalxxx Secondo Pilota

714
    5
    11 Febbraio 2007
    Reputazione:
    277
    BMW Z3 M Coupe
    Se non vi offendete faccio un po di chiarezza...
    Esiste la m3 e30 cabrio che veniva costruita proprio dalla motorsport.
    La produzione iniziò nel maggio dell 88 con motore da 200cv non catalitico, ma tra l'ottobre 88 e il maggio 89 fu prodotta con motore catalitico da 195 cv. Nei seguenti 10 mesi non fu più prodotta fino al marzo del 90, quando fu introdotto il motore catalizzato da 215cv. La m3 cabrio fu prodotta fino al luglio 91. Fu prodotta in 786 pezzi e venduta anche in Italia! (se vuoi ti do anche i numeri di telaio per ogni serie)
    Per quanto riguarda le "normali" cabrio ce ne sono di 2 generazioni che differenziavano per motori e estetica. La prima aveva paraurti di metallo cromati e fari posteriori più grandi, prodotta come 320i e 325i (mi pare anche 318 che aveva lo stesso motore della e21 leggermente modificato). La seconda serie aveva paraurti in plastica e aveva come optional la cappotte elettrica. La maggior parte di questa serie erano 318is con motore catalitico ma sedici valvole.
    Comunque, l'ho avuta ed è una macchina stupenda, ti consiglio di controllare bene la cappottina perchè costa tantissimo rifarla e spesso i lunotti sembrano in buone condizioni ma si rompono facilmente. L'unica pecca di questa macchina era che era più pesante della coupe e che la cappottina ad alte velocità era parecchio rumorosa. Ti consiglio di prendere un 320 perchè il 318is è un po fiacco.
    P.S.: quella che chiamate "prima serie" con il rollbar è semplicemente la versione Baur che veniva venduta ad altissimo prezzo perchè quando la bmw non faceva ancora la cabrio, una ditta esterna, la baur appunto, comprava le bmw nuove e le modificava in cabrio. Però a mio parere non sono un Granchè...ne fu fatta una anche a 4 porte cabrio che ora è di proprietà di un collezionista tedesco.

ALLORA GRANZ CHE NE PENSI MI SONO RIFATTO???

13. pierbmw

pierbmw Direttore Corse

1.534
    33
    16 Maggio 2006
    Reputazione:
    1.077
    Z3 coupè 3.0i - 23d Msport E82 - 320 E21
    perdonami ma su alcuni punti hai fatto un pò di confusione..:wink:

1) allora il 318 is sulla E30 non è mai esistito in quanto ha debuttato sul coupè della E36 [-X

2) esclusa la Baur che era giustamente costruita fuori dalla casa bmw, e che si riconosce per la presenza di un hard-top fisso e da una parte apribile, ci sono state 2 serie: la prima con paraurti in acciaio e fari posteriori più bassi e lunghi e con motori solo a 6 cilindri: 320i e 325i; la seconda serie con paraurti in plastica a colore della carrozzeria e fari posteriori più alti... :lol:

3) il roll bar è un'altra cosa, penso tu ti volessi riferire all'hard-top :-k

tutto il resto è giusto =D>

pier:wink:

14. MrAsp

MrAsp Direttore Corse

2.188
    56
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    22.605
    320i

E io mi sento di correggere di nuovo8-[ 8-[

1)la 318 iS è nata con la serie e30 della seconda generazione (paraurti in
    plastica): aveva lo stesso motore della successiva e36, ma aveva solo136 cavalli!!
    Piu che altro non mi sembra che avessero montato questo propulsore sulla cabrio!!
    E soprattutto dubito seriamente che sia meno prestazionale del 320i, almeno come cattiveria d'erogazione!!!

2) Mi pare che tra pre e post restyling i fari di dietro sono uguali come dimensioni, cambiano solo la disposizione delle lampadine e la grafica del faro (mi pare, di questo non sono affatto sicuro).

3) per roll bar penso ci si stesse riferendo al roll bar della baur, che non aveva un hard top, ma una classica capottina di tela, che si appoggiava, mi pare, sulle cornici finestrino della versione coupè, e che aveva quindi un roll bar al centro dell'auto!

15. pierbmw

pierbmw Direttore Corse

1.534
    33
    16 Maggio 2006
    Reputazione:
    1.077
    ancora ci siamo e non ci siamo:

1) hai ragione sul fatto che il 318is ha debuttato sulla E30 e sulla cabrio non è mai stato disponibile.

2) i fari di dietro ti confermo che erano differenti, se non sei convinto, ti posto due foto.

3) per roll bar io intendo quello che hanno le auto da rally;
    l'hard top è un tetto rigido che nel caso della baur si apriva solo di sopra restando fisso lateralmente.

ciao
    pier:wink:

16. siscobmw

2.506
    83
    30 Dicembre 2003
    Reputazione:
    8.764
    Adesso ci siamo....=D>
    SiSco

17. MrAsp

MrAsp Direttore Corse

2.188
    56
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    22.605
    320i
    Tutto ok,:biggrin:
    semplicemente penso che ci riferiamo a 2 baur differenti!

Quella che intendo io è questa:

che ha la capote in tela.
    probabilmente ne esisteva un'altra con il lunotto fisso e un hard top smontabile (tipo porsche targa), ma non ne ho mai sentito parlare.
    Per roll bar io intendevo la barra trasversale che attraversa la macchina sopra la chiusura delle portiere (in foto si vede) e su cui si appoggia il tettino di tela quando è chiuso, per capirci quello che aveva la golf III cabrio!:wink:

I fari sono d'accordo con te sul fatto che siano diversi, ma mi sembrava che la dimensione totale di tutto il corpo fosse piu o meno la stessa!
    Non ho mai fatto un raffronto diretto però!:-k

18. pierbmw

pierbmw Direttore Corse

1.534
    33
    16 Maggio 2006
    Reputazione:
    1.077
    si, l'auto è la stessa.. no, non esistevano versioni targa.
    E' che tu lo chiami roll bar ed io hard top.. potrebbero essere corretti entrambi o errati entrambi i termini.. a sto punto..
    comunque tutto chiarito, thanks
    pier

19. siscobmw

2.506
    83
    30 Dicembre 2003
    Reputazione:
    8.764

L'unica Baur che esiste è fatta come la foto qua sopra....
    L'hard top è il tettuccio rigido rimovibile che si usa al posto della capote in tela sulle cabrio e sulle spider...
    Il roll bar è solitamente un tubo di generose dimensioni, un lamierato originale del tetto che solitamente sta dietro alle teste di pilota e passeggero, sulle cabrio sulle Baur e 21 le 2002 targa... metre sulle e30 , coem si evince dalla foto, han tenuto la struttura dei montanti e gocciolatoi della vettura originale per risparmiare, poi han messo una tela al posto della lamiera del tetto e del lunotto posteriore, lasciando come rinforzo e protezione la traversa originale ma leggermente modificata ed abbellita siccom e si vede anche a capote chiusa e visto che le versioni normali ce l'hanno sotto la copertura del tetto.
    Bon mi sembra di essere stato chiaro....
    Ah, no le macchine da rally non usano i rollbar ma le safety cage, delle gabbie con almeno 5/6 ancoraggi(a seconda del regolamento) e chiudono pilota e navigatore in una gabbia di protezione(infatti cage vuol dire gabbia in inglese...)
    SiSco

20. MrAsp

MrAsp Direttore Corse

2.188
    56
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    22.605
    320i
    Chiarissimo e precisissimo!:wink:
    Io e pierbmw ci riferivamo alla stessa cosa, solo che non ci eravamo capiti!!](*,) :mrgreen:

Condividi questa Pagina