X3 F25 2016 e Adblue | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

X3 F25 2016 e Adblue

Discussione in 'BMW X3 F25' iniziata da Nexx, 22 Giugno 2017.

  1. Nexx

    Nexx Aspirante Pilota

    5
    0
    22 Maggio 2017
    Reputazione:
    10
    X3 2.0 xDrive F25
    Ciao a tutti

    ho preso da un mese circa una X3 XDrive 2,0 D a Km0 immatricolata a settembre 2016 e leggendo sul libretto di uso e manutenzione vedo che è previsto l'additivo Adblue per il quale viene indicato l'apposito serbatoio con tappo a fianco del tappo del carburante, però nella realtà in quella posizione non c'è nessun tappo per il rabbocco dell'Adblue. Un amico mi ha indicato che potrebbe essere nel vano motore vicino al lavavetri ma ho guardato da tutte le parti e non c'è nulla.

    Può essere che la mia vettura non abbia bisogno dell'Adblue ? ( cosa di cui sarei felice :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />) oppure dove potrebbe essere ubicato il tappo per il rabbocco?

    Grazie

    Saluti a tutti e complimenti per l'ottimo forum
     
  2. igel

    igel Kartista

    77
    4
    6 Luglio 2011
    Reputazione:
    13.274
    BMW X5 xDrive 30d (F15)
    Ti confermo che il tappo è posto lateralmente al tappo carburante. Se assente dovresti verificare che trattasi di eur6 perchè solo questa è dotata di serbatoio Adblue; se è eur5 non ne ha bisogno.
     
  3. Nexx

    Nexx Aspirante Pilota

    5
    0
    22 Maggio 2017
    Reputazione:
    10
    X3 2.0 xDrive F25
    Grazie per la risposta, comunque sul libretto c'è scritto " Rispetta il reg 136/2014 (Euro6B)" mentre dal Portale dell'automobilista risulta Euro 6 W, però il tappo Adblue a fianco del tappo carburante non c'è assolutamente e non c'è nemmeno nel motore.

    Mistero
     
  4. igel

    igel Kartista

    77
    4
    6 Luglio 2011
    Reputazione:
    13.274
    BMW X5 xDrive 30d (F15)
    Indago ulteriormente e ti faccio sapere quanto prima cosa scopro.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  5. Nexx

    Nexx Aspirante Pilota

    5
    0
    22 Maggio 2017
    Reputazione:
    10
    X3 2.0 xDrive F25
    Grazie mille, sei veramente gentile :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  6. g.luca71

    g.luca71 Kartista

    62
    1
    31 Gennaio 2015
    Reputazione:
    10
    BMW x3 2.0d xline lci
    Adblue, dovrebbe essere dal 3.0 in poi, per la tua ( idem della mia) non é previsto.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  7. igel

    igel Kartista

    77
    4
    6 Luglio 2011
    Reputazione:
    13.274
    BMW X5 xDrive 30d (F15)
    Ho appurato tramite la rete di assistenza ufficiale: l'auto viene dotata di impianto AdBlue sin dalla produzione, solo se gli allestimenti o gli optional/accessori montati ad origine influiscono sul consumo e sulle emissioni imposti da Euro 6; se l'auto non ha accessori o allestimenti di tal fattezza non ha bisogno dell'AdBlue per rientrare nei limiti imposti dalla norma Euro 6. La tua auto appartiene quindi a quest'ultima categoria e non necessita di AdBlue.


    Spero di esser stato abbastanza esaustivo e di esserti stato utile.



    Se hai altre domande, fai pure...



    Ciao:
     
    A parippa e Nexx piace questo messaggio.
  8. Nexx

    Nexx Aspirante Pilota

    5
    0
    22 Maggio 2017
    Reputazione:
    10
    X3 2.0 xDrive F25
    Ancora grazie per il tuo interessamento Igel. Non ho ben capito quali allestimenti vadano ad influire sui consumi tanto da rendere necessario l'Adblue, anche perchè la mia X3 è discretamente accessoriata, ma ad ogni modo la macchina va molto bene e non avere bisogno dell'Adblue è sicuramente una grana in meno da affrontare :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Grazie ancora dei chiarimenti.
     
  9. igel

    igel Kartista

    77
    4
    6 Luglio 2011
    Reputazione:
    13.274
    BMW X5 xDrive 30d (F15)
    Sai, noi conosciamo solo gli allestimenti disponibili in Italia ma forse all'estero ci sono versioni o accessori diversi: mi viene in mente un'auto destinata a paesi con clima freddo, dotati di riscaldatore autonomo (tipo Webasto o Eberspächer). Oppure ci sono paesi (ad esempio la California o altri stati degli USA) che prescrivono limiti di emissioni ancora più stringenti.


    In tali casi potrebbe esser necessario l'impianto di iniezione AdBlue.



    Ciao.
     
  10. alexgi68

    alexgi68 Primo Pilota

    1.425
    473
    4 Novembre 2007
    Friuli
    Reputazione:
    30.889.524
    BMW 320D XDRIVE F31 LCI
    Aggiungo inoltre che i libretti di uso e manutenzione sono spesso generici, comprensivi di spiuegazioni anche di accessori o dotazioni non presenti sul modello da noi acquistato.
     
  11. Nexx

    Nexx Aspirante Pilota

    5
    0
    22 Maggio 2017
    Reputazione:
    10
    X3 2.0 xDrive F25
    Tutto molto chiaro, grazie ancora a tutti per le puntuali e competenti risposte, questo è veramente un ottimo forum che continuerò a seguire senza alcun dubbio, complimenti,
     

Condividi questa Pagina