A Gennaio 2016 mi hanno sostituito - previo acquisto di pezzo nuovo - il fanale posteriore perché la luce bianca in retromarcia non si accendeva più. Ora, Luglio 2017, mi si presenta di nuovo il problema. Capisco che, essendo componente soggetto ad usura, non abbia garanzia, ma prima di passare in officina e sentirmi dire che ne devo comprare ancora uno nuovo, volevo chiedervi se proprio non è garantito un periodo minino di funzionamento. No perché, a questo punto, possono farli che vanno un paio di giorni ....
I ricambi dovrebbero avere una garanzia di sei mesi, nel caso di sostituzione in garanzia di un ricambio difettoso la manodopera per il montaggio resta a carico del cliente (almeno nel campo degli elettrodomestici è così). Poi ci sono aziende che garantiscono per più tempo i ricambi, ma generalmente a distanza di oltre sei mesi non si ha diritto a garanzia...le leggi ci sono ma vanno tutte interpretate. Il consiglio che ti do, da persona che mette la faccia ogni giorno e sta nel mezzo tra azienda e consumatore, è di provare, con diplomazia a far leva sul tuo problema di aver già sostituito una volta il pezzo e che poco dopo ti si è ripresentato il medesimo difetto. Certe volte con la cordialità si ottiene un risultato migliore!