Ufficiale: Abarth 124 Spider | Pagina 24 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Ufficiale: Abarth 124 Spider

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da -JoeBlack-, 1 Marzo 2016.

  1. Phoeny

    Phoeny Primo Pilota

    1.133
    88
    26 Gennaio 2013
    Reputazione:
    274.144
    500 Abarth SS
    Col settaggio in Sport non mi è parso malvagio,lo ribadisco; non sarà ai livelli di uno zf8 ma nemmeno una ciofeca totale.
     
  2. bimmer2016

    bimmer2016 Secondo Pilota

    732
    16
    1 Aprile 2016
    Reputazione:
    85.004
    ---
    Sulla nuova mini (trasversale) rende abbastanza bene a quanto si legge, ma non l'ho mai provato. Il vecchio (184cv, credo sempre Aisin) era osceno.
     
  3. frenky120d

    frenky120d Presidente Onorario BMW

    5.144
    3.585
    28 Gennaio 2015
    Reputazione:
    213.346.511
    K
    confermo che sulla mini è ottimo..
     
  4. poliziottesco

    poliziottesco Secondo Pilota

    505
    172
    6 Maggio 2010
    Reputazione:
    20.825.408
    bmw 123d M sport + mazda mx5
    Buonasera a tutti. Faccio una capatina veloce rispolverando questo topic abbandonato da un annetto, semplicemente per dire che questa macchina l' ho appena acquistata, o meglio, l'avrei regalata a mia moglie ( :P /emoticons/tongue@2x.png 2x" width="20" height="20" />).

    Aldilà' di alcune forzature che rimandano ad i vecchi successi nel mondo dei rally (e che per la cronaca abbastanza irrazionalmente mi piacciono e pure tanto), ammetto di aver sempre avuto un debole per questa piccola spider.

    Cosa mi piace? Oltre all' estetica particolare quello che adoro e' che si tratta di una vettura che ti facilita subito nell' adempimento di una cosa in particolare: la ricerca del divertimento alla guida. Non che la MX5 sia da meno, anzi...ma questa Abarth lo fa in modo diverso, con una personalita' abbastanza unica data dal rombo alla scarico decisamente diverso dalla media di ciò' che trovi nei moderni turbo, dalla risposta pronta all' acceleratore sopratutto in sport, dall' assetto piu' rigido rispetto alla cugina giapponese senza necessariamente essere ultrapiatto. Lo sterzo poi e' molto rapido e diretto ed essendo io abituato a quello abbastanza inerte della M140i, non posso non apprezzare. Queste caratteristiche le donano una guidabilita' immediata, la rendono facile e divertente, rendendoti capace di estrarre dalla vettura quello che serve per godere anche del piu' banale dei tragitti. Per il resto i difetti ci son e li conosciamo, se ne e' discusso a lungo in parecchi lidi.

    Ovviamente ci sono vetture di ben altro calibro che adempiono allo stesso compito con ben altro aplomb, pero' parliamo di roba ben piu' impegnativa, ben piu' costosa, ben piu' esclusiva (vedi ad esempio la Aston). Cercavo una piccola roadster e non sono riuscito a trovare nulla che esercitasse altrettanto appeal su di me...la MX5, che forse idealmente preferisco come motore e che e' ovviamente la rivale piu' diretta nonché' piu' conveniente, a questo giro mi piace meno che in passato; la sorella Fiat e' troppo blanda e robe come Z4 o SLC sono auto di altra scuola. Una Elise anche base sarebbe andata benissimo come auto da divertimento da usare come track toy ma non ha certo la stessa usufruibilita' su strada. Per rimanere sullo stesso budget una Boxster usata sarebbe stata una scelta coerente ma la Abarth con la sua personalità' frizzante mi ha proprio stregato e poi, dulcis in fundo, stranamente piaceva molto a mia moglie che non ha mai smesso, seppur scherzosamente, di rimproverarmi di aver dato via la "sua" Carrera S.

    Insomma, ci ho ronzato un po' intorno ed ora non vedo l' ora che arrivi...anche se l' acquisto della scorpioncina mi ha creato un problema di parco auto. Infatti avendo dato dentro come anticipo una 500L che usavo come allrounder, ho lasciato alla sr1 ed appunto alla 124 il compito di smezzarsi i circa 60K km che piu' o meno percorriamo in un anno (praticamente tutti io...). A questo unto credo che dovrò' prendere una terza auto giornaliera per fare compagnia alle altre due...magari apriro' un topic in proposito.

    Un saluto a tutti.
     
  5. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Complimenti,condivido tutte le considerazioni che hai fatto, avesse un listino 6-7K più basso questa auto sarebbe perfetta.

    Configurazione?.
     
  6. poliziottesco

    poliziottesco Secondo Pilota

    505
    172
    6 Maggio 2010
    Reputazione:
    20.825.408
    bmw 123d M sport + mazda mx5
    Cambio manuale, con Bose pack e visibility pack. Colore grigio Portogallo/nero opaco (heritage). L'avrei preferita nera/nero opaco ma in combinazione con i due packs non era disponibile se non come factory order, questa invece è una vettura già configurata, a quanto pare già imbarcata per questi lidi.
     
  7. farnci1

    farnci1 Amministratore Delegato BMW

    3.202
    63
    1 Dicembre 2004
    Reputazione:
    32.831
    linea 37 blu
    complimenti,

    ne ho vista una rossa,cofano stessa tinta carrozzeria però,molto carina.
     
  8. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Tipo questa per intenderci:

    [​IMG]
     
  9. poliziottesco

    poliziottesco Secondo Pilota

    505
    172
    6 Maggio 2010
    Reputazione:
    20.825.408
    bmw 123d M sport + mazda mx5
    Si esatto Alex. Gli interni sono con sedili in pelle rosso/nero

    PS - se non ricordo male avevi una Boxster, hai cambiato con 4C spider?
     
  10. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    No, solo avuta a disposizione per un periodo e non più aggiornato la firma 8-[
     
  11. Pin

    Pin Presidente Onorario BMW

    7.691
    2.925
    5 Febbraio 2010
    Reputazione:
    902.057.873
    ex R53 ex R56 ex R60 ex F56 ---> F60
  12. Phoeny

    Phoeny Primo Pilota

    1.133
    88
    26 Gennaio 2013
    Reputazione:
    274.144
    500 Abarth SS
    Ottimo acquisto e condivido le tue impressioni sull'auto,peccato che da nuova costi quegli 8-10k Euro di troppo :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> a mio avviso.

    Comincio a vederne qualcuna su strada e la presenza scenica è d'impatto notevole; bello anche l'abbinamento cromatico che hai scelto.
     
  13. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    ne avevo davanti una l'altra sera, fa davvero un gran bel sound per essere un 4 cilindri
     
  14. poliziottesco

    poliziottesco Secondo Pilota

    505
    172
    6 Maggio 2010
    Reputazione:
    20.825.408
    bmw 123d M sport + mazda mx5
    Grazie a tutti per i complimenti. Circa il prezzo sono assolutamente d' accordo...se con la M140i ho preso un' auto dal' ottimo value for money, in questo caso sicuramente la vettura non eccelle. Tuttavia devo dire che tra prezzo UK più' concorrenziale rispetto a quello IT, valutazione della 500L generosa e ottimo finanziamento (3.2%) alla fine non ci ho fatto caso più' di tanto. Certo, la Miata mi sarebbe costata molto di meno ma il carattere di questa scorpioncina mi ha stregato ben bene.

    Circa l' abbinamento cromatico, ho sempre avuto auto auto di colore o nero o grigio scuro, questa, come nel caso della Vantage, sara' bicolore nero/grigio, come vedete ho molta fantasia :twisted:
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  15. poliziottesco

    poliziottesco Secondo Pilota

    505
    172
    6 Maggio 2010
    Reputazione:
    20.825.408
    bmw 123d M sport + mazda mx5
    Appena fatto un giro al volante di una mx5 2.0 sport. Preferisco la 124 Abarth in tutto (sopratutto sospensioni, scarico e look), però come motore confermo il piacere maggiore dato dall'aspirato.

    In base alla

    mia breve esperienza Sulla Abarth per divertirsi ed avere il massimo è necessario tenere i settaggi in sport e mantenersi sempre tra 3000 max 5.5 giri. In quel Range la coppia sostanziosa sopperisce alla mancanza di allegria ai regimi più elevati.
     
  16. frenky120d

    frenky120d Presidente Onorario BMW

    5.144
    3.585
    28 Gennaio 2015
    Reputazione:
    213.346.511
    K
    Le sospensioni sono identiche ...il look è soggettivo ad esempio io preferisco mille volte la Mazda ...lo scarico lo puoi mettere pure alla Mazda per 800 euro ...ballano ancora 9 mila euro di differenza ingiustificata tra i due modelli
     
  17. poliziottesco

    poliziottesco Secondo Pilota

    505
    172
    6 Maggio 2010
    Reputazione:
    20.825.408
    bmw 123d M sport + mazda mx5
    veramente non intendevo certo dire che la differenza sia giustificata o meno dai contenuti di cui parlavo, francamente è un aspetto dibattuto fino alla nausea. Io ad es. Ho comprato la Abarth perché mi piaceva di più e sono cosciente di aver speso una cifra non da poco solo per una mera questione di gusti...in ciò risiede anche il piacere di concedersi un'auto- giocattolo.

    Preciso che in passato ho avuto una MX5, la mia prima vera auto sportiva, che ho amato tantissimo...per cui nella mia scelta non c'è snobberia verso la Mazda.

    PS - ho sbagliato a dire sospensioni, pardon, intendevo molle ed ammortizzatori che rendono l'assetto diverso da quello Miata.
     
  18. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    a livello abitabilità così ad occhio cosa dite?

    mi pare nettamente più bassa e piccola la Abarth
     
  19. frenky120d

    frenky120d Presidente Onorario BMW

    5.144
    3.585
    28 Gennaio 2015
    Reputazione:
    213.346.511
    K
    Sono identiche !!! L unica cosa che cambia sono le dimensioni esterne e il peso entrambi maggiori per la abarth...ma internamente sono identiche
     
  20. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Mettici lo scarico che vuoi ma la Mazda non suonerà mai come la abarth.

    È un po più complessa la cosa, oggi il sound si progetta insieme alla auto.
     

Condividi questa Pagina