[Reportage] Installazione comandi al volante per E46 | Pagina 107 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[Reportage] Installazione comandi al volante per E46

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da Etna, 20 Settembre 2006.

  1. Char Aznable

    Char Aznable Kartista

    55
    0
    8 Novembre 2005
    Reputazione:
    10
    Trovato
     
  2. maurex2002

    maurex2002 Aspirante Pilota

    36
    0
    20 Febbraio 2017
    Reputazione:
    10
    bmw 318i
    salve a tutti,

    mi ricollego al post inserito qualche tempo fa. sulla mia e46 motorizzata m43 ho fatto installare volante multifunzione a 4 razze con autoradio dynavin d99 e seguendo la guida in pdf successivamente il cruise control. tutti i pezzi recuperati. sono a un punto morto e sto per abbandonare l'idea perchè i comandi al volante non ne vogliono sentire di colloquiare con il nav... figuriamoci con il cruise control con le modifiche che bisognerebbe fare. aiutooooo. sembrava tutto facile....
     
  3. ofgod

    ofgod Kartista

    207
    4
    1 Febbraio 2007
    Reputazione:
    65
    BMW E91 2010 318d, Z3 1.8 Roadster 1997
    il cruise control necessita di un filo da aggiungere e mandare tra il volante e la centralina sotto il cofano quella vicino al parabrezza / lato guida. Il filo non esiste di serie e va aggiunto all'aggiunta del comando cruise control al volante. ciao
     
  4. maurex2002

    maurex2002 Aspirante Pilota

    36
    0
    20 Febbraio 2017
    Reputazione:
    10
    bmw 318i
    eccomi di nuovo qui, buone notizie ragazzi, cruise control e pdc perfettamente funzionanti. resta il mistero dei comandi al volante che non dialogano con l'autoradio dynavin. Si accettano consigli.
     
  5. gnappo_76

    gnappo_76 Kartista

    210
    34
    28 Ottobre 2014
    Zena
    Reputazione:
    221.170
    118d MSport
    mhh, non ti so dire, quando ho fatto il lavoro io ero senza autoradio. Partendo da una verifica banale, hai testato se tutti i fili arrivano a destinazione con un tester?
     
  6. maurex2002

    maurex2002 Aspirante Pilota

    36
    0
    20 Febbraio 2017
    Reputazione:
    10
    bmw 318i
    l'elettrauto mi riferisce che il segnala arriva... l'assistenza dynavin risponde in maniera disarmante: il volante è un retrofit e non può funzionare.... mi sembra veramente assurdo .. ho letto in passato che qualcuno avrebbe risolto il problema modificando l'interfaccia ... ma non ricordo più dove l'ho letto... Si potrebbe fare un tentativo con un altra interfaccia ma fino adesso tutti quelli che ho contattato mi dicono che quelle di cui dispongono non sono compatibili.
     
  7. gnappo_76

    gnappo_76 Kartista

    210
    34
    28 Ottobre 2014
    Zena
    Reputazione:
    221.170
    118d MSport
    non ti so aiutare mi spiace :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  8. Giovanni530d

    Giovanni530d Secondo Pilota

    765
    23
    19 Maggio 2005
    Reputazione:
    162.295
    F10 - E46 e qualche VERA Alfa Romeo
    Riporto in auge questa discussione in quanto mi sono cimentato anche io nel montaggio dei comandi al volante, sulla mia 318i Cabrio anno 2004 - motore N46.
    La pulsantiera pagata 28 euro spedita, arriva da Ebay.de ed è immacolata!!!, mentre i cavi con 15 euro + IVA sconto 10% li ho presi in BMW.
    Ho da Porvi i seguenti quesiti:

    1) il cruise funziona ora, ma sono un po' ammattito in quanto nella DME il pin n° 04 del connettore X60002 era già occupato da un filo blu/bianco!!
    Ho provato a togliere quello esistente (attualmente è staccato ed isolato) ed ho collegato quello blu/nero del nuovo cablaggio...
    l'auto funziona regolarmente come anche il cruise, resta il dilemma di cosa serva quel cavo, qualcuno ne ha idea? se lo ricollego alla DME, attaccandoci anche quello per il cruise faccio una cavolata?

    2) i comandi radio non funzionano, premetto però che ho una radio 2 DIN Android con moduletto CAN nel cablaggio di collegamento, già fornito insieme alla radio.
    Cosa manca per far funzionare i comandi radio?

    Diciamo che a me interessava in primis il cruise e sono già felice così, si capisse però come rendere tutto funzionante sarebbe fantastico.
     
  9. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.245
    327
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    @imaligito
     
  10. gnappo_76

    gnappo_76 Kartista

    210
    34
    28 Ottobre 2014
    Zena
    Reputazione:
    221.170
    118d MSport
    Guarda, quando l'ho fatto io l'autoradio non l'avevo nemmeno... ero riuscito a far andare il cruise ed era il mio obiettivo principale.
    Riguardo il connettore non ne ho idea... magari avevi già il filo che andava in abitacolo?
     
  11. Giovanni530d

    Giovanni530d Secondo Pilota

    765
    23
    19 Maggio 2005
    Reputazione:
    162.295
    F10 - E46 e qualche VERA Alfa Romeo
    Cioè??
     
  12. ais001

    ais001 Secondo Pilota

    686
    26
    14 Luglio 2009
    Reputazione:
    56.850
    BMW X5 e53 (2005) + Kia Stinger (2018)
    1. non so aiutarti, io non ce l'avevo quando ho installato e fatto la guida. Ergo è qualcosa che hai tu nella configurazione dell'auto... sicuramente qualche accessorio che va a prendere quel pin... se fosse "standard" dovremmo averlo tutti.
    Ma hai seguito le foto della prima pagina o il mio .pdf? Perchè nel mio pdf c'è indicato i fili come vanno collegati.


    2. essendo 2 fili che vanno a "richiedere" il collegamento... non direi. Non forniscono corrente ma la prendono... quindi non dovrebbe succedere nulla... ma resta il dubbio che dovresti seguire il filo e capire dove va a finire. Magari la tua auto ha delle modifiche post vendita e quel filo è un escamotage per far funzionare qualcosa. Devi verificare tu... ogni auto ha una configurazione di accessori diversa ed ogni anno hanno fatto modifiche all'impianto.


    3. forse il modulo canbus non va bene.
    Pure io ho una radio 2DIN Android e mi ha riconosciuti subito i comandi al volante... se a te non li prende vuol dire 2 cose:
    - o che non sente i comandi al volante (e quindi hai sbagliato qualcosa nel seguire la guida)
    - o il canbus non è compatibile coi comandi.

    P.S. occhio che parecchi che hanno al versione "retrofit" hanno avuto problemi a far funzionare i comandi... non è che la tua fa parte di questa serie?!?!?!
     
  13. ais001

    ais001 Secondo Pilota

    686
    26
    14 Luglio 2009
    Reputazione:
    56.850
    BMW X5 e53 (2005) + Kia Stinger (2018)
    Ultima modifica: 1 Febbraio 2018
  14. Giovanni530d

    Giovanni530d Secondo Pilota

    765
    23
    19 Maggio 2005
    Reputazione:
    162.295
    F10 - E46 e qualche VERA Alfa Romeo
    Come non detto, alla prima prova tutto funzionava, al secondo utilizzo pure, ma si accende la spia motore!!

    Da verifica con Torque mi da errore ripetitivo - U0130, qualcosa legato alla colonna sterzo… volevi mica che andava bene al primo colpo!!!

    Ho fatto una ricerca in rete trovando un utente del forum bimmerforum.uk che chiedeva aiuto avendo trovato anche lui un cavo blu/bianco nella posizione 4 del connettore X60002 della DME per motore N46.

    Un utente rispondeva di seguire lungo la colonna sterzo questo cavo in quanto poteva essere una sorta di predisposizione/funzione utilizzata per altro, alla quale collegare il cavo del post montaggio cruise control.

    Dopo qualche tempo il tizio scrive di aver risolto, ma vuoi mica spiegare come!!??? Vabbè…

    Comunque, la discussone mi è stata di aiuto ed ho provato a collegare il cavo bianco/blu proveniente da chissà dove al cavo blu/nero del kit comandi al volante: il cruise funziona e la centralina non memorizza più errori.

    Per i comandi al volante ho sentito il rivenditore (JF Sound, ho fatto bene a comprare in Italia dove posso contare su una Vera Assistenza) il quale mi ha fatto capire che probabilmente non funziona causa un mancato collegamento, da me scambiato per una predisposizione per chissà quale accessorio, che in realtà andava collegato allo scatolo CAN.

    Quanto prima verifico e vi farò sapere l’esito.
     
  15. ais001

    ais001 Secondo Pilota

    686
    26
    14 Luglio 2009
    Reputazione:
    56.850
    BMW X5 e53 (2005) + Kia Stinger (2018)
    ... non ho capito: quindi ti funziona o no?!


    ... prima hai scritto:
    "Come non detto, alla prima prova tutto funzionava, al secondo utilizzo pure, ma si accende la spia motore... errore ripetitivo - U0130"

    ... e poi scrivi:
    "il cruise funziona e la centralina non memorizza più errori"

    ... e alla fine:
    "Per i comandi al volante ho sentito il rivenditore il quale mi ha fatto capire che probabilmente non funziona causa un mancato collegamento"




    Ma hai seguito la mia guida in .pdf? Hai visto i diagrammi elettrici?
     
  16. Giovanni530d

    Giovanni530d Secondo Pilota

    765
    23
    19 Maggio 2005
    Reputazione:
    162.295
    F10 - E46 e qualche VERA Alfa Romeo
    I comamdi al volante li ho installati seguendo le guide, per di più con il cablaggio oroginale!! per sbagliare bisogna impegnarsi....

    Ho avuto 2 tipi di problemi:

    CRUISE CONTROL
    al pin 4 del connettore X60002 della DME ho trovato un filo già collegato, inizialmente lo avevo tolto per metterci quello da me passato nel vano centralina.
    Il Cruise funzionava ma si accendeva la spia motore....
    Risolto collegando insieme il filo già esistente e quello nuovo, tutti e due al pin 4 sopra descritto.
    In questo modo il cruise funziona, e la centralina non memorizza più errori con spia motore accesa.

    COMANDI RADIO
    non funzionavano affatto con la mia doppio DIN android, ho chiamato l'assistenza e mi hanno dato due dritte: effettivamente avevo sbagliato io nel non collegare un connettorino nero allo scatolotto CAN fornito con la radio.... ORA FUNZIONA TUTTO!!!!!!!!
     
  17. ais001

    ais001 Secondo Pilota

    686
    26
    14 Luglio 2009
    Reputazione:
    56.850
    BMW X5 e53 (2005) + Kia Stinger (2018)
    ... nel primo caso quindi ti mancava di collegare la derivazione A7 (filo blu/nero) indicato nella guida... e nel secondo non avevi fatto caso al connettore :D


    ... vabbè l'importante è che hai risolto :D
     
  18. Giovanni530d

    Giovanni530d Secondo Pilota

    765
    23
    19 Maggio 2005
    Reputazione:
    162.295
    F10 - E46 e qualche VERA Alfa Romeo
    nooo il filo blu nero lo avevo collegato nel connetore verde sotto al volante e sulla centralina dall'atra, solo che la mia con motore N46 aveva già un filo blu e bianco nella centralina, dove in teoria avrei dovuto trovare uno spazio libero per mettere quello blu e nero.
    Chissà da dove arriva il blu e bianco visto che nel connetore verde non cè traccia... ma poco importa mo funziona.
     
  19. Giovanni530d

    Giovanni530d Secondo Pilota

    765
    23
    19 Maggio 2005
    Reputazione:
    162.295
    F10 - E46 e qualche VERA Alfa Romeo
    Aggiornamento:

    i comandi radio funzionano tutti: il problema era causato da un mancato collegamento di un cavetto del gruppo ingressi AV al modulo CAN.

    Il cruise funziona perfettamente ma continua ad accendersi la spia motore memorizzando errore U0130.
    Se cancello l'errore con Torque, la spia non si riaccende più, ma durante la marcia, facendo una scansione, riappare solo nella memoria difetti e posso resettarlo all'infinito.
    Spego il motore, lo riavvio e la storia si ripete... spia accesa e così via.
    Facendo la diagnosi con il vecchio DIS, non riscontro errori nè nella DME, né nel multifunzione.... inoltre facendo il test tutti i pulsanti risultano funzionanti correttamente.
    Ho risolto invece il mistero del cavo bianco/blu presente in origine al PIN 4 del connettore centralina motore: esso arriva da un altro connettore sempre nell'alloggiamento dove è ubicata la centralina, e qui risulta collegato a nulla.
    Quindi il cavo blu nero va collegato in questo connettore e non a quello della DME.....
    Ho verificato per bene e la mia 318i non ha allestimenti strani tantomeno aftermarket, probabilmente il cablaggio per il motore n46 è diverso dalle altre....te pareva!
    Avevo anche trovato una discussione su un forum credo australiano, nel quale un tizio aveva lo stesso mio dilemma, e gli consigliarono di verificare eventuali altri connettori.
    Comunque, alla fine della fiera, essendo quel cavo collegato a nulla poteva andar bene anche il mio primo collegamento.
    Detto questo perché mi accende la spia motore e la diagnosi non riscontra alcun difetto memorizzato mentre invece Torque rileva errore U0130?
    Sarà necessaria una codifica per perfezionare l'installazione?
     
  20. alx

    alx Kartista

    90
    9
    10 Aprile 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw e46 320cd
    Riesumo il topic, in quanto domani mi accingerò anche io all’istallazione su 320 Cd motore m47n.

    Intanto ho preparato il cablaggio originale Bmw, modificando lo spinotto che va alla centralina, ossia tagliandolo ed innestando il cavo allo spezzone di filo blu compreso nella confezione, come specificato sul manuale originale qui nella guida.

    In effetti molti si chiedevano come mai ci fossero i due cavi corti nella confezione di cablaggio originale. Invero, se si guarda da molto vicino gli spinotti, sono diversi, quello del pezzetto di cavo blu è poco più grande e lungo rispetto a quello blu che già troviamo montato sul filo che va alla centralina per il cruise control.

    In altre parole, per motore M47 (e qualche altro specificato sul manuale) il cablaggio Bmw originale è plug & play, lo si istalla direttamente. Per motori M47N sul cablaggio originale Bmw occorre effettuare la piccola modifica al cavo che va alla centralina, come ho spiegato poco fa.

    Tutto questo, stando al manuale d’istallazione.
    Nella pratica domani vedremo e vi riferirò!
     

Condividi questa Pagina