E60 - Differenze tecniche tra i 3 litri

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da dark_devil, 10 Luglio 2017.

  1. dark_devil

    dark_devil Aspirante Pilota

    8
    0
    8 Luglio 2017
    Reputation:
    10
    Alfa 156 1.8
    Salve a tutti, premetto che ho provato ad utilizzare la funzione cerca ma (forse la mia poca dimestichezza su questo forum) non ho trovato un thread su questa tematica.

    Se non erro, il 3 litri diesel della serie 5 è disponibile nelle varianti 218, 231 e 274 cv ma cosa cambia? Cioè, è solo una questione di turbine oppure c'è dell'altro, tipo iniettori, pompa e così via?
     
  2. bigroberto

    bigroberto Collaudatore

    320
    12
    12 Febbraio 2008
    Reputation:
    110.728
    330xd
    Seguo con interesse :mrgreen:
     
  3. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.499
    2.155
    5 Luglio 2005
    Reputation:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
    Beh, argomento trattato numerose volte in passato.

    Sommariamente il 218 è una evoluzione del 193cv e 204cv presenti nelle generazioni precedenti (Serie 5 E39 e serie 3 E46 ed X5 E53). E' esistito in versione euro 3 e, per un breve periodo euro 4. Poi è uscita una ulteriore evoluzione nella versione 231cv e biturbo 272cv entrambe euro 4. L'ultima evoluzione nelle serie 5 restiling è nelle versioni 197cv (525d 3.0), 235cv (530d) e 286cv (535d).

    So che la differenza sostanziale si ha dal 218 al 231. Nello specifico però non saprei. Sicuramente iniettori, centralina DDE e altri dettagli.
     
  4. Federico C.

    Federico C. Secondo Pilota

    821
    93
    4 Maggio 2016
    Marino (RM)
    Reputation:
    309.244
    BMW E61 530d LCI
    Beh, aggingo che mentre sia il 2,5ltr che il 3,0ltr nelle versioni 231 e 235 sono turbo , mentre la versione da 272 e da 286 sono doppia girella ovvero biturbo.
     
  5. Federico C.

    Federico C. Secondo Pilota

    821
    93
    4 Maggio 2016
    Marino (RM)
    Reputation:
    309.244
    BMW E61 530d LCI
    Beh, aggiungo che mentre sia il 2,5ltr che il 3,0ltr nelle versioni 231 e 235 sono turbo , mentre la versione da 272 e da 286 sono doppia girella ovvero biturbo.
     
  6. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.499
    2.155
    5 Luglio 2005
    Reputation:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
    L'avevo già scritto io ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Tra l'altro il 2,5 è solo 177cv.
     
  7. Gabo

    Gabo

    40.308
    5.516
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputation:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    se posso votare come best 3 litri diesel BMW il 245cv :vamp: che casualmente possiedo

    appena sotto il superbollo, e l'ultimo accoppiabile con cambio man.

    silenzioso e parco nei consumi
     
  8. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.499
    2.155
    5 Luglio 2005
    Reputation:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
    Che per E60/61 non c'è.
     
  9. Gabo

    Gabo

    40.308
    5.516
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputation:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    hanno fatto il depotenziato 204cv non ricordo...
     
  10. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.499
    2.155
    5 Luglio 2005
    Reputation:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
    Nì. Il 3.000 depotenziato era, nella 525d LCI con 197cv. Il 204 è su F10/11
     
  11. dark_devil

    dark_devil Aspirante Pilota

    8
    0
    8 Luglio 2017
    Reputation:
    10
    Alfa 156 1.8
    Il 231 cv si trova su quale versione (o anno)?
     
  12. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.499
    2.155
    5 Luglio 2005
    Reputation:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
    Settembre 2005 - Aprile 2007. Col 231cv vengono introdotte anche le xDrive e l'allestimento MSport.
     
  13. Federico C.

    Federico C. Secondo Pilota

    821
    93
    4 Maggio 2016
    Marino (RM)
    Reputation:
    309.244
    BMW E61 530d LCI
    Spadiz, una specie di Bibbia.....=D>
     
  14. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.499
    2.155
    5 Luglio 2005
    Reputation:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
    E che ho perso parecchi colpi ultimamente...non è la vecchiaia eh ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  15. dark_devil

    dark_devil Aspirante Pilota

    8
    0
    8 Luglio 2017
    Reputation:
    10
    Alfa 156 1.8
    Grazie Spadiz. Mi sapresti dire la differenza tra i vari allestimenti?
     
  16. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.499
    2.155
    5 Luglio 2005
    Reputation:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
    Fondamentalmente sono quattro: Eletta, Attiva, Futura ed Msport. Dal 2008, se non erro, sono stati razionalizzati e semplificati (mi pare che l'Eletta e l'Attiva sparisce ed entra un ibrido a metà tra l'Attiva e Futura). Partendo dalla futura si ha il navi grande (8,8") e gl'interni in pelle di serie, oltre ad altre piccole cosette tipo i fari adattativi, l'high beam assistant. L'MSport ha i sedili sportivi in Alcantara, il cielo del padiglione nero, assetto M e paraurti anteriore e posteriore specifici, oltre ad avere di serie una colorazione specifica (carbon shwartz metallizzato, bellissimo). Attiva e M hanno i 18", Eletta i 16" Futura i 17". Poi ci sono innumerevoli altre variabili essendo il mix di allestimenti pressochè infinito.
     
  17. brio

    brio

    107
    2
    7 Dicembre 2016
    Reputation:
    14.162
    Bmw 535 d Touring Futura e Varie
    anche 235 e 286
     
  18. brio

    brio

    107
    2
    7 Dicembre 2016
    Reputation:
    14.162
    Bmw 535 d Touring Futura e Varie
    monoblocco in alluminio e non più ghisa
     
  19. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.499
    2.155
    5 Luglio 2005
    Reputation:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
    E' il mio secondo post ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  20. brio

    brio

    107
    2
    7 Dicembre 2016
    Reputation:
    14.162
    Bmw 535 d Touring Futura e Varie
    ma non hai messo che è di alluminio non più in ghisa
     

Condividi questa Pagina