Ciao a tutti ragazzi, vi sottopongo un mio problema che mi sta diventando ossessione... vi spiego la mia auto cn assetto Msport (225 45 17 ant e 255 35 17 post tutti run flat) da un po' di tempo a partire dai 60 70 kmh circa inizia a vibrare al posteriore ed io lo avverto cn una vibrazione al sedile, intorno agli 80 90 kmh questa vibrazione scompare ed inizia a vibrare invece proprio millimetricamente il volante... dopo i 120 scompare tutto e la macchina è perfetta... Ho controllato l equilibratura ed è perfetta... ho abbassato la pressione delle gomme ed è peggiorato... non capisco cosa possa essere! anche in frenata a quelle velocità vibra... e lo fa anche in folle e a qualunque giri motore... Accetto qualunque consiglio... Ma secondo voi può essere tutto causato dal fatto che mi manca un bullone alla posteriore sinistra lato guida?? ho perso il bullone di sicurezza.. Vi ringrazio ragazzi!!
oggi pomeriggio ho provato a togliere il bullone dalla ruota anteriore lato guida, che è rimasta con 4 bulloni, e metterlo alla posteriore sinistra che adesso ha 5 bulloni completi... non è cambiato nulla,a quelle velocità il sedile mi vibra e lo sterzo ha sempre lo stesso comportamento... non ci credo k x un bullone si influenzano i due assi... a sto punto sono le gomme che probabilmente sono a bassa pressione o proprio da buttare... il gommista cmq nn ha riscontrato niente di anomalo mentre faceva l equilibratura... helppp
non e'facile trovare vibrazioni e rumori parassiti dal vivo, a distanza ancora peggio, ma la cosa piu' verosimile e' che senti la sbilanciatura del bullone mancante . il gommista ha equilibrato la gomma sul cerchio senza i bulloni ed e' corretta, ma poi se manca un bullone chiaramente il tutto risulta sbilanciato. la cosa piu' semplice e' andare.ad.esclusione prima di tutto provarla con tutti i bulloni, il gommista non ha un bullone per provare? poi indiziati potrebbero essere gomme -vecchie? consumate male? qualche sasso incastrato nel battistrada? cuscinetti di un mozzo che.cominciano a dare avvisaglie di ''stanchezza''.. altro cosi ,dalla descrizione nn mi viene in mente
Bridgestone potenza re050a run flat 225 45 17 davanti e 255 40 17 dietro... ho provato a diminuire la pressione ed è peggiorato, una settimana fa ho fatto fare l equilibratura ed era ok... buche nn ne ho prese... adesso come ultimo ho messo. il bullone mancante sulla ruota post togliendolo da davanti ma nn è cambiato nulla... bo!!!
Nessuno sa darmi suggerimenti??? Ieri sono riuscito ad andare un pò più forte :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />))) vi dico che la vibrazione si percepisce molto di meno ma è sempre presente fino a 160 km/h... anzi più aumenta la velocità e più diminuisce... Nonostante ho messo il bullone mancante da una ruota di davanti a dietro non cambia nulla, lo sterzo continua a vibrare un pò sempre (come quando c'è il bullone) ed il sedile pure... credo che non dipende dal bullone perchè non credo faccia vibrare entrambi gli assi e comunque dopo averlo spostato tutto è rimasto come prima... A sto punto è possibile pensare che si ovalizzano 2 o più gomme contemporaneamente???
tralasciando il fatto del bullone, hai fatto controllare tutti i bracetti? barra stabilizzatrice? dischi ovalizzati (in frenata vibrano sempre, cosi come i bracetti) giunto in gomma albero trassmisione, supporti motore e cambio, fai dei controlli per eliminazione, e poi vedi, ci sono anche cose più difficili da scovare, come volano ecc, pensa che a me adesso vibra dopo aver cambiato i dischi freno posteriori, e no, non sono ovalizzati, ho un problema con il freno a mano che non sono ancora riuscito a risvolvere, quindi le cause possono essere tante, inizia a controllare, so quanto è fastidioso
ho notato che la ruota anteriore lato guida sul battistrada lato interno vi sono delle strisce tipo segni da scivolamento come se la ruota strisciasse rispetto la direzione di marcia (fosse disallineata con la convergenza sballata)... premesso che quando vado dritto ho lo sterzo un po ruotato a dx... potrebbe essere legato a qualcosa e sia questo il problema di tutte le vibrazioni??
Comincerei a mettere tutti i bulloni su tutte le ruote, non a sportarne uno da una ruota ad un'altra. Poi farei la convergenza e tutti i controlli che ti hanno già suggerito. Inoltre verificherei il consumo omogeneo dei battistrada.