Eccola! - BMW 118D MSPORT F20 LCI di gioironman | BMWpassion forum e blog

Eccola! - BMW 118D MSPORT F20 LCI di gioironman

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da gioironman, 24 Maggio 2017.

1. gioironman

gioironman Kartista

81
    3
    3 Maggio 2017
    Reputazione:
    10
    BMW 118d Msport F20 lci
    Ciao a tutti,

dopo 2000 km (di rodaggio!) vi presento la mia prima BMW 118D MSPORT LCI autom.:lol::lol: ....e una piccola recensione!

Premetto che provengo da una golf7 gtd e prima di prenderla ho letto i consigli vademecum ecc riportati sui vari post della F20, ma in realtà quando ti parte la scimmia fai difficoltà e quindi alla fine ho preso quella che era già in pronta consegna, rinunciando purtroppo a qualche accessori "utili", attualmente è così configurata come optionals:

-cambio steptronic ZF8
    -vetri post. privacy
    -clima automatico
    -Retrovisori esterni ripiegabili e interni autoanabb.
    -Navi Business
    -hifi multi-amplif.
    -Saphirschwarz metallizzato

ESTETICA
    che dire mi è sempre piaciuta la serie 1 msport fin dall'inizio, questa ultima poi è il top secondo me, mi piace da tutte le angolazioni ed in particolare il muso con quei fari a led bellissimi. Mentre senza il pack M non mi garba.:cool:
    Cerchi da 18 bellissimi e le ruote non stanno troppo dentro il passaruota, come in altri marchi blasonati, direi che non c'è bisogno di distanziali ! (Nelle auto precedenti li ho sempre messi).
    Una cosa di cui sono rimasto colpito sono i listelli/guarnizioni dei finestrini sono verniciati ( di solito sono in gomma/plastica), come pure il coperchio degli specchietti, mai visti così in altri marchi!

COMFORT
    Ineccepibile il comfort di marcia, molto ovattatta e silensiosa anche sulle strade non lisce, nonostante le gomme runflat e assetto sportivo. Da subito ho notato la differenza con la concorrenza (audi a3, classe a, golf7)
    La prima cosa che ha detto mia moglie:Sembra di viaggiare sul velluto! :mrgreen:
    L'assetto per me è perfetto, comodo e allo stesso tempo sportivo.

MOTORE
    Il 2.0 150 cv è molto valido, una motorizzazione giusta per le mie esigenze. Ancora ho fatto pochi km e quindi si deve slegare, ma già si capisce che ha una bella verve, abbinato anche all'ottimo cambio steptronic.

CAMBIO

Veramente di alto livello, veloce e fluido. Avendo avuto e provato le concorrenti, questo ZF8 è simile al DSG audi, anzi direi anche superiore specie nella modalità "S"sequenziale, dove c'è una specie di adattamento allo stile di guida: se schiacci piano cambia presto, altrimenti tira fino agli alti giri, in pratica le cambiate avvengono come se stessi usando un cambio manuale, come cambierei io! Col DSG invece in "S" era secco, tirava le marce fino al limite, insomma non c'era una via di mezzo tra drive e sport, o cambio subito oppure cambia al limitatore..

FEELING di GUIDA
    Guidare una TP (la prima) è molto divertente, sterzo diretto, ottima tenuta in curva e...derapate! già ho assaggiato il posteriore che sderapa sull'asciutto :eek:, in una rotonda presa un tantino veloce, accelerando (cambio in S + comfort) in uscita cambio direzione mi è partito il posteriore con un bel fischio di gomme, per fortuna tutto ok grazie all'elettronica e ho anche controsterzato d'istinto :mrgreen:. Bella sensazione cmq. Non oso pensare/provare in Sport+ come sderapa...:lol:

FARI
    Spettacolari di notte... e di giorno, poi abbinati anche ai fendinebbia a led!

AUDIO
    Abbastanza valido per i miei gusti, anche se ho dovuto settare i bassi al massimo per renderlo di mio gradimento :wink:
    Navigatore ottimo, il migliore rispetto ai precedenti marchi che ho avuto.
    Display molto bello e definito.

COSA NON MI PIACE
    1)L'ho detto anche in altri post, lo sterzo di serie non è consono a questo tipo di vettura da 40k euro, troppo duro in manovra non riesco a girarlo con una mano!
    è una ladrata mettere il servotronic come optional o il VSS, secondo me dovevano metterlo di serie almeno il servotronic per la MSPORT.
    2) Non c'è la possibilità di sincronizzare la temperatura del bizona.
    3) Dietro è veramente stretta come seduta, nonostante sia 1.70m si fa fatica dietro con le gambe.

RIMPIANTI ACCESSORI MANCANTI

-VSS
    -Tettuccio
    -Sensori anteriori (anche se ho già fatto l'occhio, il musone si vede abbastanza bene)
    -Display esteso

PROBLEMI VARI
    -Omaggio non ricevuto del pacchetto BSI tagliandi 5anni/100k ( sono in disputa col concessionario furbetto e bmw italia)

Ultima modifica di un moderatore: 24 Maggio 2017
  2. ilGuru77

ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

15.416
    8.379
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.323.217.834
    M2 F87 LCI
    Complimenti e goditela!

Lo sai vero che non è obbligatorio l'omaggio dei 5/100, immagino di sì ma comunque ribadisco [emoji2]

Inviato dal mio iPhone [emoji336] 6s utilizzando Tapatalk

3. Magi

Magi Kartista

115
    2
    10 Giugno 2016
    Reputazione:
    3.164
    118d LCI Msport
    Ciao e complimenti per l'acquisto.

Sei l'unica persona che ho sentito lamentarsi per lo sterzo troppo duro (in genere gli utenti lo trovano troppo leggero).

Personalmente ho il servotronic e mi trovo bene, si indurisce in sport e si ammorbidisce in eco-pro...

Attenzione però che la resistenza del volante da fermo la fanno anche le gomme, infatti con le invernali (più strette) faccio meno fatica a girare il volante per le manovre!

4. espi one

espi one Amministratore Delegato BMW

4.563
    2.538
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    334.765.355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    Molto bella, complimenti e ben arrivato.

Nera è spettacolare, ma io sono di parte...

=D>=D>

5. gioironman

gioironman Kartista

81
    3
    3 Maggio 2017
    Reputazione:
    10
    BMW 118d Msport F20 lci
    Sì lo sapevo, cmq il 99% di quelli che hanno acquistato mi pare abbiano avuto l'omaggio oppure così hanno fatto credere i concessionari magari includendo nello sconto cmq ci provo ad averlo...

Ultima modifica di un moderatore: 24 Maggio 2017
  6. gioironman

gioironman Kartista

81
    3
    3 Maggio 2017
    Reputazione:
    10
    BMW 118d Msport F20 lci
    Appunto io non ho il servotronic, se guardi sul forum anche altri si sono lamentati dello sterzo standard delle serie 1.

Potrei aggiungerlo a parte, qualcuno l'ha fatto, ma mi rode cacciare altri soldi dopo aver speso oltre 30k !

7. ilGuru77

15.416
    8.379
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.323.217.834
    M2 F87 LCI
    Ecco bravo, credo che TUTTI lo abbiamo comunque pagato...anche se abbiamo creduto il contrario.

Inviato dal mio iPhone [emoji336] 6s utilizzando Tapatalk

8. gioironman

gioironman Kartista

81
    3
    3 Maggio 2017
    Reputazione:
    10
    BMW 118d Msport F20 lci
    Mal che vada, mi sa che lo compro ugualmente, costa 550€ e conviene in ogni caso

9. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    Complimenti, davvero molto bella ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

in verità mi piace anche la GTD, anche se la 1er è un'altra cosa, vista la cavalleria della tua vecchia auto, come mai non hai scelto la 120d ? ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

10. gioironman

gioironman Kartista

81
    3
    3 Maggio 2017
    Reputazione:
    10
    BMW 118d Msport F20 lci
    \\:D/

11. gioironman

gioironman Kartista

81
    3
    3 Maggio 2017
    Reputazione:
    10
    BMW 118d Msport F20 lci
    Si in effetti il 120d era la scelta giusta oppure meglio il 125d.

I motivi sono ovviamente economici:

- ero fuori budget

- pago 100e in meno di bollo

- risparmio qualcosa sui consumi

Cmq al momento sono abbastanza soddisfatto del 150cv.... poi in futuro potrei sempre mettere un bel modulo per avere più sprint :wink:

12. gioironman

gioironman Kartista

81
    3
    3 Maggio 2017
    Reputazione:
    10
    BMW 118d Msport F20 lci
    UP: Nonostante i runflat il comfort è eccezionale ed è molto piacevole guidarla nelle curve!

...sempre più soddisfatto di questa piccola biemme .

13. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    bene, è buono vedere che nonostante una sensibile diminuzione di cavalleria tu sia molto soddisfatto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

14. gioironman

gioironman Kartista

81
    3
    3 Maggio 2017
    Reputazione:
    10
    BMW 118d Msport F20 lci
    Dopo 4000 km e dopo tanti pregi purtroppo devo ammettere la mia delusione per un grandissimo difetto di questa macchina: lo sterzo standard.

Provato ieri in autostrada ad alte velocità l'anteriore sembra "alleggerirsi" troppo e lo sterzo gira a scatti, come se ci fosse un click,....vi pare normale?? Fare un curvone a 180 è bruttissimo! Mentre fino ai 100kmh è duro e fluido il giusto, tranne da fermo che è pesantissimo.

Vi ammetto che questa macchina ad alte velocità mi mette paura . Cosa mai successa con audi, mercedes o golf GTD.

15. andy0186

andy0186 Aspirante Pilota

13
    0
    14 Febbraio 2017
    Reputazione:
    10
    mini
    Ciao Gioironman,

ti dico la mia..ho un 120i comprato da qualche mese e ho lo sterzo standard come il tuo.

E' vero che da fermo è penoso perchè molto duro..ma sulla velocità non ho riscontrato problemi..ieri sera tornando dal mare sia in serravalle a velocità sostenuta che sul dritto ( sono arrivato a 230) non ho avuto sensazioni di galleggiamento o di sterzo che ballasse..

Ciao

16. ilGuru77

15.416
    8.379
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.323.217.834
    M2 F87 LCI
    Ecco appunto, spettavo qualcuno con un riscontro di uno sterzo simile, in quanto io ho vss e non ho mai avuto modo di provare quello standard a forte velocità. Hai gli angoli e le pressioni ruote a posto gioironman?

Quello che descrivi sembra ciò che alcuni lamentavano sulle primissime serie, problemi inerenti in particolare alla scatola sterzo difettosa. Comunque, ribadisco, fai vedere gli angoli e controlla pressione ruote

17. zetazagor

zetazagor Secondo Pilota

712
    47
    9 Febbraio 2011
    Torino
    Reputazione:
    21.313
    Mercedes A45 AMG + BMW Z4 2.5si
    Anch'io ho lo sterzo standard ma non ho mai riscontrato le sensazioni che citi.

La sensazione di alleggerimento/galleggiamento l'ho un po' avvertita quando lo scorso anno ho montato gli pneumatici estivi Continental contisportcontact 5 ( li ho trovati penosi ) , rivenduti praticamente subito e ho rimontato i p zero sempre runflat ( che avevo come primo equipaggiamento ) , ti assicuro che sembra un kart in confronto , sterzo preciso e duro anche alle alte velocità.

La cosa strana sono gli "scatti" nella sterzata.

18. gioironman

gioironman Kartista

81
    3
    3 Maggio 2017
    Reputazione:
    10
    BMW 118d Msport F20 lci
    La pressione è 2.4 avanti e 2.6 dietro. Per gli angoli non saprei. Se fosse la scatola anche andando piano si avvertirebbe, mentre io sento il problema solo in autostrada. Dici di portarla in officina ?

Dopo i 130 va a scatti lo sterzo, non è fluido nella girata. E la cosa è bruttissima quando la velocità aumenta e nei cambi di direzione. La cosa mi preoccupa parecchio...

19. gioironman

gioironman Kartista

81
    3
    3 Maggio 2017
    Reputazione:
    10
    BMW 118d Msport F20 lci
    Quando fai i curvoni in autostrada lo sterzo ti gira fluido? A me gira a scatti...boh sensazione bruttissima, se forzo troppo rischio di sbandare...

20. andy0186

andy0186 Aspirante Pilota

13
    0
    14 Febbraio 2017
    Reputazione:
    10
    mini
    Si non ho avuto problemi..tieni conto che io ho come pressione 2.1 davanti e 2.4 dietro ( che poi mentre vai aumenta)..strana come cosa che và a scatti..ci sta che se lascio il volante con le runflat la macchina segue la strada..ma non ho mai riscontrato scatti da parte dello sterzo.

Ma quindi anche tenendo il volante con 2 mani ti fa questo gioco?

Condividi questa Pagina