Sono d'accordo, ma la mia è una pura curiosità, dettata dal fatto che mi sa che qua il concetto di missile è differente da persona a persona... :-D
Io come altra auto ho una m3 e93 e ho appena ritirato un m140i..... ti ripeto il 120d 190 contro il 125d 218 ne prende tante. L'accelerazione e la ripresa sono proprio diverse. Anche a sensazione. per il tuo confronto con l's3 anche io una volta con l'm3 sono stato davanti a un gallardo ma io ero impiccato e lui non ha scalato. Ci sono troppi fattori..
No, mi spiego diversamente. Una S3 da 300 CV di un mio amico mentre stavo provando a vedere, non è andata via come un missile. Un missile = io sono praticamente fermo, tu vai via che io non riesco manco a vederti la targa. Con la 4S vado effettivamente via come un missile, ma c'è anche un differente tipo di auto in gioco. E anche qua provando seriamente, non parlo di gente vista in giro o cose del genere. Quindi, no, non capisco assolutamente come 30cv e una manciata di coppia possano cambiare quello che non ho visto in 110cv di più, tutto qua. Cmq, nessuna polemica eh, era solo una mia curiosità per un qualcosa che, nella mia esperienza, non trova riscontro.
Per me andare via a missile è quando inesorabilmente allunghi. 30 cv in termini assoluti e relativi non sono pochi. È un 15%.
Per me andare via a missile è quando inesorabilmente allunghi. 30 cv in termini assoluti e relativi non sono pochi. È un 15%.
Ecco, appunto. Differente concetto. per me andare a missile è essere a 200km/h quando l'altro è a 100. Avere mezzo cofano sullo 0-100 e allungare dopo i 200 non lo vedo come questo granché. Tutto qua.
Il banco prova a rulli, quando va bene, misura correttamente la potenza alla ruota, da quella, con un algoritmo (o coefficente) si ricava la presunta potenza motore. Può essere certificato da chi vuoi, ma non darà mai IMHO dati attendibili come quelli rilevabili su strada e confrontabili con altri rilevati. Vorrei farti un esempio: i V8 4.2 aspirati Audi, originariamente (quindi i 420 cv) tendevano a perdere potenza con i km. e non facevano rilevare al banco mai i cv promessi.
Sono gli stessi banchi che usano le case automobilistiche. Non posso mettermi con il cronometro per strada e fare prove su prove. Certo, sarebbe, con gli strumenti adatti, più preciso.
Per me non ha neanche senso confrontare due auto che nello stesso tempo da fermo raggiungono una il doppio della velocità dell'altra
Ma infatti sono perfettamente d'accordo. Ma qua non si parlava di confronti ma di concetto vado via come un missile che mi suonava strano. Ed effettivamente lo concettualizziamo con differenze sostanziali. Tutto qua, che stiamo andando off topic da troppi post :-)
Ragazzi rimanendo sul tema potenza, display sportivi e via discorrendo, io sul mio trattorino non è che abbia mai usato questi display sportivi...ogni tanto sento la macchina fiacca anche io come se non ci fosse mai tutta la potenza disponibile. L'altro giorno ho voluto fare qualche specie di prova in autostrada e dare un'occhiata a questi display sportivi e vi chiedo...ma è normale che ad esempio camminando, se sono in 3a marcia, modalità sport, a 2.000/2.300 giri e schiaccio completamente il pedale la potenza erogata espressa in termini di kw non è completamente erogata? Perchè il display indica ad esempio 80kw per poi salire. Scusate ma stanno venendo certe paranoie anche a me Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
La potenza è data dalla coppia per numero di giri quindi è normale... per vedere tutti i cavalli devi tirare la marcia al limitatore (o quasi)... piuttosto quando senti che la macchina non va devi confrontare la coppia a parità di giri... nel mio caso ci ballano più di 50Nm e inoltre la vedi scendere più velocemente al crescere dei giri... Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Beh..però sulla mia se apro tutto mettiamo in 5° marcia (usando il sequenziale) non avrò la potenza massima fino a quando non avro raggiunto il massimo numero di giri, però la coppia massima di 560 Nm si, infatti è quella che i miei display sportivi segnano.
Ahhh????? cosa ho detto di strano...? tra 190 e 218 non c'è un 15% di differenza di cv? facciamolo insieme: 218/190*100=114,7