Possibile che in innumervoli "tirate" tu non abbia avuto modo di confrontare i dati di ripresa con quelli dichiarati/rilevati? Scusami se insisto, ma dei banchi prova mi sono sempre fidato molto poco.
Oggi 24 gradi la macchina sembra avere un altro motore... con questi caldi non avevo mai visto il display della coppia oltre i 400-420... Non credevo potesse essere cosi influente.. Curiosità:Vale per tutti i motori turbo o solo quelli diesel? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
anche io ho sempre avuto la sensazione che la mia vecchia 123d andasse di più...... e comunque pentito del cambio automatico, tornassi indietro andrei di 120d manuale. anzi, tornassi indietro terrei ancora un pò la 123d
Si esatto... infatti i CV sono dati dal prodotto tra coppia e giri motore... Era solo per dire che con il caldo i motori (almeno il mio) spingono molto molto meno... lo si nota benissimo tirando marce alte dai 1500 ai 4500 e tenendo d'occhio il display della coppia... Ad ogni modo anche avere un riscontro da una misurazione fatta alla bene e meglio su strada, magari confrontata con i video non è facile trovare i 10-20 cv Le variabili in gioco sono tante: vento,pendenza, errore al tacho, temperature Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Dire che vale per tutti i motori, ma per i turbo soprattutto . Più l'aria è calda e maggiore spazio occupa ma contenendo meno ossigeno a parità di volume. L'intercooler ha appunto lo scopo di raffreddare l'aria in ingresso al motore (che si è scaldata ulteriormente perché è stata compressa); infatti migliorando l'efficienza dell'intercooler si migliora già di molto la resa del motore, soprattutto a caldo. Cavolo, allora a suo tempo ragionai bene, nonostante mi manchino sti 34 cv e 50 Nm, o forse no?
Io ho provato 123d 204cv e ho avuto 4 anni la 125d 218cv. Per me la 218cv è un altro pianeta rispetto al 123d. ho tirato anche con un mio amico amico che ha il 120d 2016 e non c'è storia.. vado via come un missile.
Ma si, non c'è dubbio su questo, è ci mancherebbe altro che tu non vada via come un missile. Il mio discorso era solo riferito al cambio, a suo tempo appunto ho scelto il 120d proprio perché in Italia il 125d è disponibile solo con cambio automatico .
Molto probabilmente marcia lunga, acceleratore aperto tutto e coppia al massimo e i cavalli no causa giri bassi.
In ogni caso il volume dell'aria vale anche se è fredda, con troppa umidità pure lei toglie spazio all'ossigeno, l'ideale sarebbe aria fredda secca.
La temperatura è molto importante sui motori turbo così a spanne a parità di altitudine una diminuzione di 10°C della temperatura in uscita dall'intercooler dovrebbe farti guadagnare un 6-7 cv in più di potenza.
Non capisco la tua domanda, cosa c'entra la ripresa? Il banco ti da coppia e potenza e il responso l'ho scritto. Il banco che ho usato è certificato e viene usato dalla Procura della Repubblica per consulenze in caso di incidenti.
Sono curioso, cosa intendi "come un missile"? Perchè io la 120D l'ho tirata con una S3 da 300cv e va via ma NON come un missile. Non capisco con 30cv di differenza come sia possibile. Faccio esempio pratico, l'altra macchina che ho a disposizione è MOLTO più prestazionale e ha circa 400cv, con quella vado via bene.
Ovvio che certe affermazioni lasciano il tempo che trovano e bisognerebbe valutare il "va via come un missile" magari in modo meno eufemistico, comunque molto dipende dagli intervalli di velocità, da come si esegue la prova ecc ecc.