125D 224cv al Banco

Discussion in 'BMW Serie 1 F20/F21' started by Tigro, Jun 21, 2017.

  1. Tigro

    Tigro Kartista

    116
    0
    Oct 3, 2007
    Reputation:
    10
    mercedes
    Certo ma i cavalli sono quelli, 2 più, 2 meno. Potrebbe essere un filo da mettere apposto.
     
  2. ToVi

    ToVi Kartista

    138
    6
    Sep 28, 2016
    Reputation:
    60,688
    Bmw 125d
    Quoto!

    Facci sapere pls...
     
  3. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21,596
    9,924
    Nov 12, 2007
    Lazio, Roma
    Reputation:
    2,147,477,739
    X3M competition
    Possibile che in innumervoli "tirate" tu non abbia avuto modo di confrontare i dati di ripresa con quelli dichiarati/rilevati?

    Scusami se insisto, ma dei banchi prova mi sono sempre fidato molto poco.
     
  4. Maxstein

    Maxstein Amministratore Delegato BMW

    2,732
    313
    Aug 29, 2014
    Reputation:
    8,688,743
    125d LCI
    [​IMG]

    Oggi 24 gradi la macchina sembra avere un altro motore... con questi caldi non avevo mai visto il display della coppia oltre i 400-420...

    Non credevo potesse essere cosi influente..

    Curiosità:Vale per tutti i motori turbo o solo quelli diesel?

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  5. Giopimentel

    Giopimentel Aspirante Pilota

    14
    0
    Mar 18, 2017
    Reputation:
    10
    Bmw 125 d
    Ma è normale che ti segna 150 cv con quella coppia?
     
  6. henry_z4

    henry_z4 Secondo Pilota

    708
    17
    Jun 25, 2006
    Reputation:
    285
    ex 320d e92 ex 125d F21 ora M140i F20N
    Sarà stato intorno ai 2000 rpm dove la potenza non è ancora al massimo ma sei già a coppia piena.
     
  7. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20,318
    960
    May 30, 2006
    Reputation:
    39,485,688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup
    anche io ho sempre avuto la sensazione che la mia vecchia 123d andasse di più...... e comunque pentito del cambio automatico, tornassi indietro andrei di 120d manuale.

    anzi, tornassi indietro terrei ancora un pò la 123d
     
    1 person likes this.
  8. Maxstein

    Maxstein Amministratore Delegato BMW

    2,732
    313
    Aug 29, 2014
    Reputation:
    8,688,743
    125d LCI
    Si esatto... infatti i CV sono dati dal prodotto tra coppia e giri motore...

    Era solo per dire che con il caldo i motori (almeno il mio) spingono molto molto meno... lo si nota benissimo tirando marce alte dai 1500 ai 4500 e tenendo d'occhio il display della coppia...

    Ad ogni modo anche avere un riscontro da una misurazione fatta alla bene e meglio su strada, magari confrontata con i video non è facile trovare i 10-20 cv

    Le variabili in gioco sono tante: vento,pendenza, errore al tacho, temperature

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  9. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    15,445
    8,396
    Feb 12, 2016
    Reputation:
    1,341,102,838
    M2 F87 LCI
    Dire che vale per tutti i motori, ma per i turbo soprattutto . Più l'aria è calda e maggiore spazio occupa ma contenendo meno ossigeno a parità di volume. L'intercooler ha appunto lo scopo di raffreddare l'aria in ingresso al motore (che si è scaldata ulteriormente perché è stata compressa); infatti migliorando l'efficienza dell'intercooler si migliora già di molto la resa del motore, soprattutto a caldo.

    Cavolo, allora a suo tempo ragionai bene, nonostante mi manchino sti 34 cv e 50 Nm, o forse no?](*,)
     
  10. henry_z4

    henry_z4 Secondo Pilota

    708
    17
    Jun 25, 2006
    Reputation:
    285
    ex 320d e92 ex 125d F21 ora M140i F20N
    Io ho provato 123d 204cv e ho avuto 4 anni la 125d 218cv. Per me la 218cv è un altro pianeta rispetto al 123d.

    ho tirato anche con un mio amico amico che ha il 120d 2016 e non c'è storia.. vado via come un missile.
     
  11. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    15,445
    8,396
    Feb 12, 2016
    Reputation:
    1,341,102,838
    M2 F87 LCI
    Ma si, non c'è dubbio su questo, è ci mancherebbe altro che tu non vada via come un missile. Il mio discorso era solo riferito al cambio, a suo tempo appunto ho scelto il 120d proprio perché in Italia il 125d è disponibile solo con cambio automatico .
     
  12. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17,425
    3,891
    Jan 25, 2009
    Tortona
    Reputation:
    991,548,873
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    Molto probabilmente marcia lunga, acceleratore aperto tutto e coppia al massimo e i cavalli no causa giri bassi.
     
  13. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17,425
    3,891
    Jan 25, 2009
    Tortona
    Reputation:
    991,548,873
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    In ogni caso il volume dell'aria vale anche se è fredda, con troppa umidità pure lei toglie spazio all'ossigeno, l'ideale sarebbe aria fredda secca.
     
    Last edited by a moderator: Jun 30, 2017
  14. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    15,445
    8,396
    Feb 12, 2016
    Reputation:
    1,341,102,838
    M2 F87 LCI
    Giusto, andrebbe girarci quella condizionata :biggrin:, sai che andare?:cool:
     
  15. Anerdiracing

    Anerdiracing Direttore Corse

    1,605
    56
    Jul 7, 2010
    Reputation:
    72,414
    F20 125i Msport
    La temperatura è molto importante sui motori turbo così a spanne a parità di altitudine una diminuzione di 10°C della temperatura in uscita dall'intercooler dovrebbe farti guadagnare un 6-7 cv in più di potenza.
     
  16. Tigro

    Tigro Kartista

    116
    0
    Oct 3, 2007
    Reputation:
    10
    mercedes
    Non capisco la tua domanda, cosa c'entra la ripresa?

    Il banco ti da coppia e potenza e il responso l'ho scritto.

    Il banco che ho usato è certificato e viene usato dalla Procura della Repubblica per consulenze in caso di incidenti.
     
  17. zetazagor

    zetazagor Secondo Pilota

    712
    47
    Feb 9, 2011
    Torino
    Reputation:
    21,313
    Mercedes A45 AMG + BMW Z4 2.5si
    Intendi che la 125d 218 cv va di meno della 123d? Ma ora hai la 224cv o ancora la 218cv?
     
  18. henry_z4

    henry_z4 Secondo Pilota

    708
    17
    Jun 25, 2006
    Reputation:
    285
    ex 320d e92 ex 125d F21 ora M140i F20N
    No, il 125d 218 che ho io è più veloce del 123d.

    il 224 non l'ho provato
     
  19. CDB

    CDB Collaudatore

    482
    73
    Nov 6, 2016
    Genova
    Reputation:
    1,083,220
    BMW M135i Xdrive
    Sono curioso,

    cosa intendi "come un missile"?

    Perchè io la 120D l'ho tirata con una S3 da 300cv e va via ma NON come un missile. Non capisco con 30cv di differenza come sia possibile.

    Faccio esempio pratico, l'altra macchina che ho a disposizione è MOLTO più prestazionale e ha circa 400cv, con quella vado via bene.
     
  20. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17,188
    5,951
    May 7, 2005
    Torino
    Reputation:
    1,250,480,982
    520d G31 LCI
    Ovvio che certe affermazioni lasciano il tempo che trovano e bisognerebbe valutare il "va via come un missile" magari in modo meno eufemistico, comunque molto dipende dagli intervalli di velocità, da come si esegue la prova ecc ecc.
     
    gtmaster likes this.

Share This Page