Purtroppo il mio sedere aveva ragione, qualcosa non andava. Ma non è la centralina di Gabo ma la macchina originale. Messa la banco (usato dalla procura per le consulenze su incidenti) da originale tira fuori196 cv (al motore)e 362 NM di coppia, molto molto al di sotto dei dati dichiarati, qualcosa non va. Con la centralina di Gabo arriviamo a 223,7 cv (sempre al motore) e 417 Nm di coppia, praticamente con la centralina non arriviamo ancora ai dati dichiarati da originale. Se mi dite come postare le foto, vi metto le rullate. Ora il problema è di non poco conto, ho già chiamato la concessionaria e mi hanno già detto mai sentita una cosa simile......vieni e parliamo con l'ispettore. Praticamente ho una 120D e non una 125D per prestazioni. Cosa mi consigliate di fare? Grazie.
Andiamo bene.... Il banco purtroppo sembra confermare le tue precedenti impressioni e i display sportivi. La macchina ha qlc che non va, il divario mi sembra eccessivo. Porta la rullata, fai sparire il modulo ed esigi che l'ispettore ti dia una risposta chiara e non evasiva. Far digerire questa cosa a biemme sará un problema se con le diagnosi elettroniche non trovano nulla. Ma il divario é cosí eclatante che credo troveranno per forza qlc!!! Soprattutto la coppia è innaturalmente troppo bassa.
Ho paura sia una cosa generalizzata per tutte le marche, come i consumi dichiarati irrealizzabili ...
Sono d'accordo con collaudatore, ma non sarà facile. Ottoperotto no, le 125d rullate danno 231 cv e 481 nm di coppia, c'è qualcosa che non va nella mia.
io ho un 118d e le prestazioni su strada sono inferiori in coppia e potenza rispetto ai dati dichiarati... con il modulo di gabo ho superato comunque quel valore di coppia (362) da te riportato al banco prova mi pare strano avere risultati molto più bassi dello stock (in genere sono molto ottimistici)... che sia capitata una mappatura "depotenziata" caricata di serie? sicuramente riportala in bmw senza modulo e falla controllare
Cavolo, che brutta storia, seguo che son curioso. Mi spiace Tigro, davvero, non vorrei essere nei tuoi panni
Porca miseria! Massima solidarietà Tigro. Devo far controllare anche la mia perché è da parecchio tempo che continuo a dire che non sento la differenza con il mio vecchio 120d... non vorrei avere lo stesso problema. AGGIORNAMENTO POST: Ho appena sentito il preparatore... i primi giorni di luglio vado a farla rullare. Spero per BMW che sia tutto a posto perché una cosa del genere non glie la lascerei passare!
Io ti consiglio di fare la prova del 9, ovvero rilevare tramite filmato dati di accelerazione e ripresa, e confrontarli con quelli presenti nella rete e provati da riviste specializzate per le auto stock.
Ciao Tigro, che storia non pensavo avessi questi dubbi... dalla mia esperienza posso dirti che la mia non va sempre uguale... con il caldo poi la sento meno reattiva... il mio metro di giudizio (anche se molti diranno che non dicono il vero) sono i display sportivi... in 4 o 5 quando va forte vedo la coppia che rimane sopra i 400 quasi fino ai 4000rpm mentre quando non va scende subito sotto i 350 gia dopo i 3000. oltre al caldo a mio parere gioca un ruolo importante quanti km hai fatto dall ultima rigenerazione... piu sei vicino ad una rigenerazione effettuata è più va forte... ti auguro di trovare il problema con la diagnosi altrimenti butteranno la colpa sul banco a rulli. ps.: quindi il modulo ha il suo beneficio anche sul 25d vedo.. lo confermi anche a sensazione ?
Per Gabo una curiosità, l'adattamento della DDE al modulo vale anche nel caso in cui lo si toglie? Mi spiego meglio, appresso che il modulo ha dato quei 20-25cv, togliendolo e rullando senza attendere l'adattamento della DDE questa può erogare meno cavalli? Magari è questo il problema incontrato da Tigro
Decisamente qualcosa non va, la tolleranza prevista dalla normativa di omologazione è ± 5% sul valore nominale di potenza. Quindi su 224cv si va da 212cv a 235cv(arrotondati). Detto questo, BMW può contestare la prova in quanto i motori andrebbero provati secondo normativa di riferimento, con alcuni accessori scollegati ecc ecc, in una apposita e certificata sala prova motori. Spero per te in una soluzione a tuo favore in tempi brevi.
Ammesso che abbia tolto il modulo prima della rullata, può essere quello il problema che ha reso il motore meno potente? Possibile che DDE abbia tarato i parametri per rientrare nei valori massi di coppia e una volta tolto il modulo questa eroghi meno potenza?
Scusa ma tu sei lo stesso che ha scritto il 16/06 che a 900km non vedevi i display sportivi arrivare al massimo? C'è scritto anche sul libretto di istruzioni dell'auto che devi fare un rodaggio adeguato evitando il più possibile stress al motore e posizione full gas e tu è da quando hai 900km (forse prima) che provi a leggere 224 cv.... Quanti km hai ora? Forse ti conveniva aspettare 4/5.000km prima di modulare e rullare.
Si sono lo stesso, probabilmente è una stupidagine, stiamo risolvendo. Hai mai visto cosa fanno ai motori in fabbrica appena finiti di montare?
Si.. comunque è innegabile che le auto arrivino alle prestazioni ottimali intorno ai 10.000 km.. per quanto un motore venga "stirato" al banco, sarà sempre diverso dall'utilizzo quotidiano su strada. 900 km mi sembrano molto pochi per tirare a fondo e pretendere che il livello prestazionale sia al 100%.