Ciao a tutti, nonostante le varie ricerche, non ho trovato nulla di attinente alla mia problematica che adesso vi descrivo: Auto: Bmw E90 320d, Motore M47 163cv, cambio manuale, con DPF, KM 133.000, turbina sostituita a 122.000 km, regolarmente tagliandata. Problema: noto un importante ritardo in ripresa, somiglia ad un vuoto che dura 1/2 secondi prima che la macchina cominci a spingere. A differenza di tutti i possessori di tale motore che hanno un problema simile, il mio si verifica a qualunque regime di rotazione, anche oltre i 3.000 giri; inoltre non si verifica sempre ma saltuariamente e sempre e solo a caldo dopo una tirata. Esempio: vado in giro tranquillo, scaldo il motore, "tiro" seconda e terza marcia, metto la quarta e affondo sull'acceleratore, ecco il vuoto. Se poi proseguo ad andature tranquille tutto ok fino alla prossima tirata. Il problema si evidenzia al cambio mancia ma anche accelerando con la stessa marcia inserita. La turbina attacca bene, la macchina spinge sempre, anche a 1.500giri. La diagnosi non rileva errori. Idee? Suggerimenti?
A me viene da dire che potrebbe esserci un problema alla geometria variabile della turbina, ma tu dici che è tutto ok.
Tutto è possibile, ma perchè solo a caldo e saltuariamente? Inoltre gli altri biemmer con problemi alla geometria variabile della turbina hanno problemi ai bassi giri, io sempre. beckervdo (marzo) mi rimetto alle vostre intuizioni
M47 se non ricordo male ha ancora la VGT pneumatica. Controlla che il depressore del vuoto funzioni correttamente (si collega un manometro sul circuito e si controlla se crea depressione sufficiente).
Non saprei, sicuro funziona tramite il convertitore di pressione della EGR. Grazie mille per lo spunto, provo sicuramente e vi aggiorno
EGR, Pompa Servofreno, Alette parzializzatrici (se presenti), Attuatore VGT Turbo, di prima generazione erano tutte pneumatiche Allora AGR è pneumatica, idem le alette http://www.realoem.com/bmw/enUS/showparts?id=VC32-EUR-02-2004-E90-BMW-320d&diagId=11_3327 Turbo è pneumatico http://www.realoem.com/bmw/enUS/showparts?id=VC32-EUR-02-2004-E90-BMW-320d&diagId=11_3667 QUINDI direi di controllare le tubazioni di mandata del depressore. Poi nello specifico il depressore: http://www.realoem.com/bmw/enUS/showparts?id=VC32-EUR-02-2004-E90-BMW-320d&diagId=11_3330 E la valvola di compensazione della depressione http://www.realoem.com/bmw/enUS/showparts?id=VC32-EUR-02-2004-E90-BMW-320d&diagId=11_3659 Lo fa un meccanico in 10 minuti. Se è così, fai filotto per aver risolto i problemi di "ritardo" in ripresa. Altra conferma che puoi fare, è se scendi da un passo montano, dopo un bel paio di frenate (anche morbide, ma susseguite) se il pedale del freno si indurisce allora al 90% è il depressore.
Dunque, controllo fallito. I tubicini si allungano nel vano motore in zone a me inaccessibili. Direi necessario controllo in officina. Ho scovato nel forum un'altro utente che lamentava stesso problema, fabio320d , hai poi risolto?
a un mio amico la causa era il depressore dell'EGR, da fermo ogni tanto sentivi anche un "tonfo" se ascoltavi attentamente, cambiando quella, ha risolto
Ciao a tutti, ho risolto il problema e volevo condividerlo con voi a beneficio di chi soffre della medesima anomalia. Modulo interruttore frizione, ecco il nome del componente che generava tutto. Comprato nuovo in bmw, prezzo listino 49 euro, scontato a 40, codice ricambio 61319231129. Si cambia anche da soli in 5 minuti di orologio ed è a prova di impediti come me. Sono riuscito a capire che il difetto era lì girovagando per siti stranieri, basta cercare switch clutch bmw e90. Grazie comunque a tutti.
Ciao, in diagnosi nulla. In pratica a volte il sensore inviava alla dde il segnale di frizione premuta anche quando non lo era. Ho pensato a questo sensore leggendo di un problema simile su altro forum italiano, non credo di poter mettere il link a causa del regolamento, poi ho approfondito su forum esteri. Ad ogni modo credo che il sensore si possa anche pulire con spry per contatti elettrici.