Aria calda dalle bocchette parabrezza | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Aria calda dalle bocchette parabrezza

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Sider, 10 Luglio 2009.

  1. Shark

    Shark Amministratore Delegato BMW

    4.287
    614
    2 Ottobre 2006
    Reputazione:
    167.471
    320d E46 Moto:CBR1000RR
    Ciao ragazzi,

    riprendo questo thread visto che questa mattina mi sono accorto pure io della fuoriuscita di aria calda nei piedi nonostante il clima fosse impostato ad una bassa temperatura e dalle bocchette centrali stesse uscendo aria fredda.

    Dai post precedenti ho capito che può essere la solita valvola che comanda il flusso dell'acqua calda verso il radiatorino interno del riscaldamento.

    Vorrei perciò verificare che sia realmente quella il problema. Come descritto sopra da [MENTION=18631]Sider[/MENTION] bisogna verificare se i tubi sono caldi dopo aver impostato la temperatura interna a 16 ed avere l'acqua del radiatore principale calda. Giusto per conferma, i tubi di cui si parla sono quelli tra la valvola ed il radiatorino interno, corretto?

    Qualcuno che ha già fatto l'operazione potrebbe dirmi se smontando la valvola si perde molto liquido?

    Ci sono esperienza di qualcuno che è riuscito a sbloccarla senza doverla sostituire?

    Grazie :wink:

    e rep+ per Sider :wink:
     
  2. KRK

    KRK Collaudatore

    399
    22
    11 Febbraio 2010
    Reputazione:
    9.497
    320d touring 150cv futura
    Avevo postato un tread simile nella sezione e36 poco più di un anno fa. Avevo lo stesso problema su una 318tds, le valvole che regolano il passaggio dell' acqua calda verso il radiatore del clima con gli anni tendono ad accumulare calcare all' interno con conseguente bloccaggio aperto/chiuso.

    Lessi anche che era possibile smontarle e pulirle, ma è una operazione assai delicata in quanto all' interno vi sono dei fili di rame sottili come un capello che non bisogna assolutamente rompere.

    Io risolsi facendo un po di prove: inizialmente staccai e riattacai il fusibile che alimentava tutto il gruppo clima per verificare che le valvole (elettrovalvole, da adesso le chiameremo così) venissero eccitate al passaggio della corrente. Verificato che il tutto fosse positivo, col culo del cacciavite le ho picchiettate un po e magicamente si sono sbloccate. Probabilmente in questo modo si era mosso il calcare all' interno facendole ripartire ma potrebbero esserci casi in cui la mia procedura non funziona per eccesso di accumulo e allora li i casi sono 2:

    o si cerca di aprirle e pulirle per poi pregare che funzionino, oppure le si cambiano e fine della storia. il problema del sostituirle è che hanno un costo un poò importante.

    Saludos!
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  3. KRK

    KRK Collaudatore

    399
    22
    11 Febbraio 2010
    Reputazione:
    9.497
    320d touring 150cv futura
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Giugno 2013
  4. Shark

    Shark Amministratore Delegato BMW

    4.287
    614
    2 Ottobre 2006
    Reputazione:
    167.471
    320d E46 Moto:CBR1000RR
    Perfetto. Riguardo al costo ho visto su realoem che quella per l'E46 viene 86$ circa, ovviamente da convertire in euro ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Proverò come mi hai detto a controllare i fusibili, poi un po' di colpetti sulla elettrovalvola (anche se penso che sarebbe solo una soluzione temporanea).

    Ti ricordi se quando la avevi cambiata aveva perso liquido? Oppure è possibile farlo senza dover svuotare il circuito?

    Rep+ per te cmq ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  5. KRK

    KRK Collaudatore

    399
    22
    11 Febbraio 2010
    Reputazione:
    9.497
    320d touring 150cv futura
    Grazie della reppa,

    occhio però che io non ho cambiato nulla, ne elettrovalvola e nemmeno fusibile.

    Tramite fusibile ho solamente cercato di eccitare la valvola attaccando e riattaccando lo stesso tendedo l' orecchio per sentire se succedeva qualcosa, anche un leggero ticchettio che in quel caso era presente ma non sbloccava il passaggio. Di conseguenza ho provato a picchiarci sopra col culo di un cacciavite grosso e insitendo un po e tornando a "gingillare" il fusibile si sono sbloccate e da lì in poi hanno sempre funzionato.
     
  6. Shark

    Shark Amministratore Delegato BMW

    4.287
    614
    2 Ottobre 2006
    Reputazione:
    167.471
    320d E46 Moto:CBR1000RR
    ok! grazie della precisazione ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  7. Shark

    Shark Amministratore Delegato BMW

    4.287
    614
    2 Ottobre 2006
    Reputazione:
    167.471
    320d E46 Moto:CBR1000RR
    Potreste togliermi una curiosità che mi è rimasta sul funzionamento dell'aria calda/fredda?

    Prendiamo il caso che il BC segni una temperatura esterna di 19 gradi e quella interna all'abitacolo sia di 23 gradi.

    Impostando il clima a 21 gradi dalle bocchette parabrezza+piedi dovrà uscire aria calda oppure aria fredda?

    In sostanza la temperatura di riferimento che viene presa dalla centralina per decidere se immettere aria calda o fredda è quella esterna segnata sul BC oppure viene presa da un sensore all'interno dell'abitacolo?

    Anche avendo la rotella centrale posizionata sui 3 punti blu è normale che in una delle due situazioni sopra esca aria calda?
     
  8. Sider

    Sider Amministratore Delegato BMW

    3.884
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Occhio che può anche essere un malfunzionamento dell'unità AC o del sensore temperatura interna.

    Come sempre si comincia dalle verifiche più semplici e "gratis" cioè la valvola.

    Però se non si sblocca non è detto al 100% che sia la valvola rotta, potrebbe anche essere che sia funzionante ma che riceva un errato segnale dalla AC unit.
     
  9. KRK

    KRK Collaudatore

    399
    22
    11 Febbraio 2010
    Reputazione:
    9.497
    320d touring 150cv futura
    Il clima rileva la temperatura dall' interno della vettura, non c' entra con la sonda esterna per quanto ne so.

    Quindi se tu in auto hai 19 gradi e imposti a 21, questi in automatico tramite il sensore ti scalderà l' abitacolo fino a quando la temperatura non sarà di 21 gradi. In base al divario termico regolerà anche la velocità del ventilatore per assestarsi ad una velocità fissa quando arriverà alla temperatura da te impostata che ergo non è rilevata dalla sonda esterna.

    Circa caldo o freddo... se in abitacolo hai 19 e imposti a 21 è ovvio che uscirà aria calda.

    Non è normale invece che se la rotellina è impostata sui 3 blu esca aria calda quando hai la temperatura impostata al minimo. Quel comando serve proprio per escludere il caldo.

    Questo per quanto ho smanettato io sia sulla 318tds che sul 320 attuale.

    Saludos.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Giugno 2013
  10. KRK

    KRK Collaudatore

    399
    22
    11 Febbraio 2010
    Reputazione:
    9.497
    320d touring 150cv futura
    Quoto, potrebbe anche essere.
     
  11. Sider

    Sider Amministratore Delegato BMW

    3.884
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Visto su un forum americano
     
  12. Shark

    Shark Amministratore Delegato BMW

    4.287
    614
    2 Ottobre 2006
    Reputazione:
    167.471
    320d E46 Moto:CBR1000RR
    OK, quindi il confronto viene sempre fatto con la temperatura interna.

    Quindi, rotellina a parte, devi sempre utilizzare una temperatura più bassa di quella dell'abitacolo.

    Mi veniva ora in mente che, prendendo sempre in considerazione i 21 gradi interni all'abitacolo, per avere aria fresca devo impostare il clima diciamo a 19. Se poi attacco però il condizionatore non ti sembra che 19 gradi siano una temperatura troppo bassa?

    Quello che voglio dire è che attaccando il condizionatore dovrei allora aumentare la temperatura....io solitamente lo metto a 22 gradi.

    Per le verifiche da effettuare sull'altro problema grazie sia a te che a Sider. Adesso mi ci metto e verifico ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  13. Sider

    Sider Amministratore Delegato BMW

    3.884
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Facci sapere
     
  14. bmw318ciANCONA

    bmw318ciANCONA Aspirante Pilota

    7
    1
    26 Giugno 2011
    Reputazione:
    692
    bmw 318 ci E46
    Ciao ragazzi non so se sono nel forum giusto.....ho bisogno di aiuto!!!!! Secondo voi cosa può essere successo al clima? Lo accendo a 16° sulle bocchette frontali, quando do il consenso per l'aria condizionata nei piedi si ferma tutto.....attenzione il quadro del clima è acceso con l'aria a palla....ma l'aria nn esce x niente ne col clima ne con l aria normale, i fusibili sono tutti ok, la resistenza del clima l'ho già cambiata anno scorso e i fili sono tutti attaccati........AIUTATEMI VI PREGO!!!
     
  15. Simone67

    Simone67 Primo Pilota

    1.417
    25
    12 Marzo 2005
    Marostica
    Reputazione:
    2.466
    318 c.i.- 996 V2 sbk
    anch'io stesso problema con AC accesa aria fresca dalle bocchette centrali e bollente da parabrezza e piedi,notare che ho cambiato l'altro ieri l'elettrovalvola,può centrare qualcosa?
     
  16. tantario

    tantario Aspirante Pilota

    44
    2
    8 Febbraio 2012
    Reputazione:
    3.338
    320d bmw
    320d 2001 aria calda bocchette ai piedi e al vetro superiore. Risolto sbloccata elettrovalvola a sx vano motore. Grazie.
     
  17. tantario

    tantario Aspirante Pilota

    44
    2
    8 Febbraio 2012
    Reputazione:
    3.338
    320d bmw
    Posso chiedere dove si trova il sensore temperatura abitacolo?
     

Condividi questa Pagina