E90 320d M47 - Ritardo in ripresa | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

E90 320d M47 - Ritardo in ripresa

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Mrspeed, 21 Giugno 2017.

  1. Mrspeed

    Mrspeed Collaudatore

    469
    1
    20 Settembre 2008
    Reputazione:
    21
    BMW E90 320d Attiva
    Ciao a tutti,

    nonostante le varie ricerche, non ho trovato nulla di attinente alla mia problematica che adesso vi descrivo:

    Auto: Bmw E90 320d, Motore M47 163cv, cambio manuale, con DPF, KM 133.000, turbina sostituita a 122.000 km, regolarmente tagliandata.

    Problema: noto un importante ritardo in ripresa, somiglia ad un vuoto che dura 1/2 secondi prima che la macchina cominci a spingere. A differenza di tutti i possessori di tale motore che hanno un problema simile, il mio si verifica a qualunque regime di rotazione, anche oltre i 3.000 giri; inoltre non si verifica sempre ma saltuariamente e sempre e solo a caldo dopo una tirata.

    Esempio: vado in giro tranquillo, scaldo il motore, "tiro" seconda e terza marcia, metto la quarta e affondo sull'acceleratore, ecco il vuoto. Se poi proseguo ad andature tranquille tutto ok fino alla prossima tirata. Il problema si evidenzia al cambio mancia ma anche accelerando con la stessa marcia inserita.

    La turbina attacca bene, la macchina spinge sempre, anche a 1.500giri. La diagnosi non rileva errori.

    Idee? Suggerimenti?
     
  2. alexgi68

    alexgi68 Primo Pilota

    1.425
    473
    4 Novembre 2007
    Friuli
    Reputazione:
    30.889.524
    BMW 320D XDRIVE F31 LCI
    A me viene da dire che potrebbe esserci un problema alla geometria variabile della turbina, ma tu dici che è tutto ok.
     
  3. Mrspeed

    Mrspeed Collaudatore

    469
    1
    20 Settembre 2008
    Reputazione:
    21
    BMW E90 320d Attiva
    Tutto è possibile, ma perchè solo a caldo e saltuariamente? Inoltre gli altri biemmer con problemi alla geometria variabile della turbina hanno problemi ai bassi giri, io sempre.

    beckervdo (marzo) mi rimetto alle vostre intuizioni
     
  4. beckervdo

    beckervdo

    55.837
    4.235
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    M47 se non ricordo male ha ancora la VGT pneumatica.

    Controlla che il depressore del vuoto funzioni correttamente (si collega un manometro sul circuito e si controlla se crea depressione sufficiente).
     
  5. Mrspeed

    Mrspeed Collaudatore

    469
    1
    20 Settembre 2008
    Reputazione:
    21
    BMW E90 320d Attiva
    Non saprei, sicuro funziona tramite il convertitore di pressione della EGR.

    Grazie mille per lo spunto, provo sicuramente e vi aggiorno
     
  6. beckervdo

    beckervdo

    55.837
    4.235
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    EGR, Pompa Servofreno, Alette parzializzatrici (se presenti), Attuatore VGT Turbo, di prima generazione erano tutte pneumatiche

    Allora AGR è pneumatica, idem le alette

    http://www.realoem.com/bmw/enUS/showparts?id=VC32-EUR-02-2004-E90-BMW-320d&diagId=11_3327

    Turbo è pneumatico

    http://www.realoem.com/bmw/enUS/showparts?id=VC32-EUR-02-2004-E90-BMW-320d&diagId=11_3667

    QUINDI

    direi di controllare le tubazioni di mandata del depressore.

    Poi nello specifico il depressore:

    http://www.realoem.com/bmw/enUS/showparts?id=VC32-EUR-02-2004-E90-BMW-320d&diagId=11_3330

    E la valvola di compensazione della depressione

    http://www.realoem.com/bmw/enUS/showparts?id=VC32-EUR-02-2004-E90-BMW-320d&diagId=11_3659

    Lo fa un meccanico in 10 minuti.

    Se è così, fai filotto per aver risolto i problemi di "ritardo" in ripresa.

    Altra conferma che puoi fare, è se scendi da un passo montano, dopo un bel paio di frenate (anche morbide, ma susseguite) se il pedale del freno si indurisce allora al 90% è il depressore.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  7. Mrspeed

    Mrspeed Collaudatore

    469
    1
    20 Settembre 2008
    Reputazione:
    21
    BMW E90 320d Attiva
    Grazie mille per i suggerimenti, fine settimana smonto tutto e vi aggiorno!
     
  8. Mrspeed

    Mrspeed Collaudatore

    469
    1
    20 Settembre 2008
    Reputazione:
    21
    BMW E90 320d Attiva
    Dunque, controllo fallito. I tubicini si allungano nel vano motore in zone a me inaccessibili. Direi necessario controllo in officina. Ho scovato nel forum un'altro utente che lamentava stesso problema, fabio320d , hai poi risolto?
     
  9. Tinc Flaviu

    Tinc Flaviu Collaudatore

    316
    20
    25 Settembre 2016
    Reputazione:
    -9.326
    2006 318d E90
    a un mio amico la causa era il depressore dell'EGR, da fermo ogni tanto sentivi anche un "tonfo" se ascoltavi attentamente, cambiando quella, ha risolto
     
  10. Mrspeed

    Mrspeed Collaudatore

    469
    1
    20 Settembre 2008
    Reputazione:
    21
    BMW E90 320d Attiva
    Ciao a tutti, ho risolto il problema e volevo condividerlo con voi a beneficio di chi soffre della medesima anomalia. Modulo interruttore frizione, ecco il nome del componente che generava tutto. Comprato nuovo in bmw, prezzo listino 49 euro, scontato a 40, codice ricambio 61319231129. Si cambia anche da soli in 5 minuti di orologio ed è a prova di impediti come me.

    Sono riuscito a capire che il difetto era lì girovagando per siti stranieri, basta cercare switch clutch bmw e90.

    Grazie comunque a tutti.
     
  11. Tinc Flaviu

    Tinc Flaviu Collaudatore

    316
    20
    25 Settembre 2016
    Reputazione:
    -9.326
    2006 318d E90
    bravo, complimenti,

    con la diagnosi non usciva il difetto?
     
  12. Daniel86

    Daniel86 Amministratore Delegato BMW BEST SERIE 3 2018

    4.268
    940
    24 Dicembre 2014
    Reputazione:
    95.535.303
    Bmw e90
    Come hai scoperto che era lui ,diagnosi?

    Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
     
  13. Mrspeed

    Mrspeed Collaudatore

    469
    1
    20 Settembre 2008
    Reputazione:
    21
    BMW E90 320d Attiva
    Ciao, in diagnosi nulla. In pratica a volte il sensore inviava alla dde il segnale di frizione premuta anche quando non lo era. Ho pensato a questo sensore leggendo di un problema simile su altro forum italiano, non credo di poter mettere il link a causa del regolamento, poi ho approfondito su forum esteri. Ad ogni modo credo che il sensore si possa anche pulire con spry per contatti elettrici.
     

Condividi questa Pagina