F32 420D Rimappa | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

F32 420D Rimappa

Discussione in 'BMW Serie 4 F32 / F33 / F36' iniziata da fabysoft, 12 Maggio 2017.

  1. rightrik

    rightrik Guest

    Reputazione:
    0
    F32 420D Rimappa

    Molto bene: in tal caso non sarai mai bersagliato da mie maledizioni. E che le macchine non vadano a fiorellini di campo lo sappiamo già tutti, grazie...

    E la mia provocazione era chiaramente per far capire ai più restii quanto poco significativa fosse la questione de"le auto inquinano solo

    per il 3%". L'aria la respiriamo tutti. Punto.

    Se dipendesse da me l'auto di chi rimuove dispositivi antinquinamento sarebbe da requisire e schiacciare in pressa, senza alcun ritegno.

    Ma io sono uno poco incline alle mezze misure, e decisamente asociale, quindi faccio poco testo.

    Ma, giusto per scendere terra terra e far capire a tutti, anche buttare cartacce dal finestrino non contribuisce ad insozzare il mondo come cose ben più merdose, ma non per questo lancio roba dal finestrino sentendomi per di più a posto con la coscienza.

    Te capì?
     
    Ultima modifica: 22 Maggio 2017
  2. Alemans

    Alemans Collaudatore

    492
    7
    29 Settembre 2015
    Reputazione:
    61.992
    Bmw 316d Touring Msport
    Ma qui si sta parlando di rimappa non di questioni etiche legate al fatto che sia giusto o meno farlo.

    Se ci mettiamo a fare i moralisti inutile che scriviamo sui forum che i motori inquinano e che la auto puzzano...e allora? Qui stiamo parlando di quanto ci piace metter mano alle nostre auto e farle andare oltre i limiti imposti da normative o politiche commerciali delle case.

    E' fuorilegge? Penso che lo sappiamo tutti qui dentro no?

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  3. rightrik

    rightrik Guest

    Reputazione:
    0
    F32 420D Rimappa

    Bravo. Tu sei padrone di farlo almeno quanto io sono padrone di pensare che farlo sia una cagata.

    Le auto puzzano e fumano quando le si smanettano. A cose normali non lo fanno. Credo che questo sia un concetto semplice e comprensibile anche ai meno attrezzati...

    Poi c'è gente che rimappa, gente che scatalizza, gente che, compra auto da 120 cv e poi ne vorrebbe 200, gente che compra auto base e poi fa installare componenti costosi usati "di dubbia provenienza", e via così... Per come sono fatto io, una vettura muore come é nata, ed ogni modifica che la snatura è una bestemmia. Ma è un mio limite. Se voglio cavalli e posso permettermeli, compro una M4. Se non posso permettermela, allora prendo una 318 e me la godo per come è. Quando sarò stato bravo e capace ed avrò guadagnato 100 mila euro extra, allora cambierò la 318 con la M4...
     
    Ultima modifica: 22 Maggio 2017
    A 1 persona piace questo elemento.
  4. rightrik

    rightrik Guest

    Reputazione:
    0
    F32 420D Rimappa

    Comunque ognuno faccia ciò che ritiene più opportuno della propria auto. Io, se voglio più cavalli o se la voglio più accessoriata, ne prendo una più cazzuta: altro che rimappa o postmontaggi...
     
  5. fabysoft

    fabysoft Aspirante Pilota

    29
    1
    24 Giugno 2006
    Reputazione:
    1.263
    BMW 420D
    Dibattito interessante eh... ma mi pare che stiamo andando un tantino OT
     
  6. MAX_X6

    MAX_X6 Direttore Corse

    2.364
    101
    21 Aprile 2009
    Reputazione:
    203.920
    X6 F16 40d MSport X1 F48 18d X3 F25
    Esatto !!! E comunque ognuno ha la sua idea, è già stato detto che:

    Una mappa standard rientra nelle tolleranze delle case e posso tranquillamente confermarlo visto che lavoro per le principali case auto e moto.

    Per quanto concerne i banchi, in teoria dovrebbero essere tarati e comunque, tutto è modificabile quindi solo la serietà ne è la vera garanzia, non come rispondendo al telefono o su qualche social.

    Per quanto riguarda l'inquinamento se la mappa è standard cioè nei limiti del costruttore lo è anche il sistema di riciclo e il sistema di filtraggio allo scarico.

    Detto questo una mappa normale intendo dai 20 ai 40 CV, dipende anche da che potenza si parte, non ha mai ucciso nessun motore, molto dipende dall'uso, dalla manutenzione, dalla qualità dei carburanti, dalla strategia sui consumi ecc per questo motivo i costruttori tengono circa il 20% di tolleranza sulla coppia e quindi sulla potenza massima.

    Inviato dal mio CUBOT MAX utilizzando Tapatalk
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Maggio 2017
  7. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.138
    8.704
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    Parliamo di inquinamento e relativi danni per la salute o di nasini sensibili?

    Te lo chiedo senza ironia, perchè pur non avendo scatalizzato nulla, e facendo la corsa all'euro più moderna per circolare (sono alla 4° Panda, e questa è euro VI B) ritengo che la normativa antiinquinamento sia una gran cagata ed abbia come unico scopo il tentare di rilanciare il mercato dell'auto che rallenta per i motivi economici che tutti conosciamo.
     
  8. Konzo

    Konzo Direttore Corse

    1.702
    233
    28 Febbraio 2016
    Reputazione:
    6.365.532
    G22 M440i TP
    Applauso! [emoji6]
     
  9. rightrik

    rightrik Guest

    Reputazione:
    0
    F32 420D Rimappa

    INIZIO OT

    No, non credo di avere il "nasino sensibile".

    Però a me respirare m3rd@ non piace.

    Riprovo a spiegare ciò che desideravo comunicare....

    Forse non ti sei mai trovato a pedalare per decine di km e centinaia di metri di dislivello, in salita, in pace col mondo, in mezzo alla natura, in una splendida giornata di sole primaverile, con i battiti cardiaci a soglia massima ed i polmoni spalancati, e venir sorpassato da qualche lasciamoperderecosa con un cassonetto che per motivi sconosciuti ti spara una indegna nuvola nera puzzolente di m3rd@, facendotela forzatamente respirare tutta.... Ecco, io si. Purtroppo. E non è gradevole, garantisco.

    Poi, se questa sia o meno da considerarsi una questione di "nasino sensibile" saranno i lettori più intelligenti a stabilirlo da soli. Confido in loro.

    Chiarito questo: che le norme antiinquinamento poi siano anche una scusa per vendere auto nuove, certo, immagino sia in parte così. Ma visto che si parla di ciò che respiriamo, io ritengo sia preferibile averne un po' più cura. Meglio usare vetture che DOVREBBERO inquinare poco, piuttosto che il contrario. Magari non serve a nulla, magari se invece tutti lo facessero forse servirebbe.... o no?

    Dicono che centralinare/rimappare non aumenta le schifezze emesse. Ok. Mi fido e ci credo.

    Ma scatalizzare, mettere tubi diritti, bypassare sonde varie, oppure esagerare con il carburante iniettato credo non sia altrettanto indolore. Poi uno può anche scegliere di farlo, del resto ognuno agisce secondo la propria coscienza ed intelligenza. Purtroppo o per fortuna, questo decidetelo voi in base al risultato... Peccato solo che tutti dobbiamo respirare la stessa aria, alla fine. Almeno finché dura.

    Saluti ecosostenibili ;-)

    FINE OT
     
    Ultima modifica: 23 Maggio 2017
  10. MAX_X6

    MAX_X6 Direttore Corse

    2.364
    101
    21 Aprile 2009
    Reputazione:
    203.920
    X6 F16 40d MSport X1 F48 18d X3 F25
    Ma qui si parla di rimappare, con una mappa standard, una vettura euro 5 B o addirittura 6, nessuno ha detto di togliere i DPF o FAP che sia. Poi se ti è capitato il tizio con la Euro 3 o 4 senza DPF con la centralina aggiuntiva regolata a manetta e il filtro aria intasato.... Ok quello farebbe meglio a tenere l'auto originale...

    Inviato dal mio CUBOT MAX utilizzando Tapatalk
     
  11. rightrik

    rightrik Guest

    Reputazione:
    0
    F32 420D Rimappa

    Esattamente!

    Buona giornata a tutti
     
    Ultima modifica: 24 Maggio 2017
  12. Bildebolde

    Bildebolde Kartista

    139
    5
    10 Marzo 2015
    Reputazione:
    385.471
    BMW 425D MSPORT
    Io ho sempre avuto BMW TD e sempre rimappato centraline.

    Vi assicuro : fumano di meno, vanno più forte e consumano di meno !

    Comunque in questa discussione si parla di mappature, non di ecologia !

    Ho letto con piacere tutta la discussione : è vero che Digital Tuning utilizza programmi "acquistati" ma sono i programmi migliori e super testati !

    La loro competenza è indiscussa, la simpatia ................... un po' meno !

    Quando erano a Biasca ( in Svizzera ) facevano tutt'altra scena, con banco rulli e auto preparata sostitutiva !

    Il secondo nome che avete citato, vi confermo che non sono lo stesso gruppo : anzi sono in concorrenza e non in buoni rapporti !
     
  13. Lalothecrazy

    Lalothecrazy Collaudatore

    336
    5
    9 Gennaio 2017
    Reputazione:
    63.616
    Bmw 320d XD e92
    F32 420D Rimappa

    Non so se sia vero o meno... ma lessi tempo fa che un auto con il filtro fap è più pericolosa di una auto senza .... il fatto che il fap faccia riconoscere un minor inquinamento è dato dalla scissione delle molecole a misure ridottissime ma che il sistema respiratorio umano non riesce a trattenere , viceversa invece ne sarebbe in grando.

    Lessi in oltre che la questione dei fap fu tutta una storia commerciale per far guadagnare le aziende produttrici .

    Italiani invertano un sistema che anziché venir messo come filtro per i gas già in circolo anticipava la creazione dei gas nocivi prima della combustione .

    Ripeto che non so sei vero tuta la storia fap e via dicendo .

    Ma io personalmente ci credo .

    Quindi viva i downpipe [emoji23]

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Giugno 2017
  14. MAX_X6

    MAX_X6 Direttore Corse

    2.364
    101
    21 Aprile 2009
    Reputazione:
    203.920
    X6 F16 40d MSport X1 F48 18d X3 F25
    Concordo sia sulla professionalità che sulla simpatia .

    Sicuramente sono capaci, dopo 4 auto da loro ne ho la prova, certo si fanno pagare cari e salati però il lavoro è ineccepibile

    Inviato dal mio CUBOT MAX utilizzando Tapatalk
     
  15. MAX_X6

    MAX_X6 Direttore Corse

    2.364
    101
    21 Aprile 2009
    Reputazione:
    203.920
    X6 F16 40d MSport X1 F48 18d X3 F25
    Diciamo che "nulla si crea e nulla si distrugge ma tutto si trasforma", il FAP è un "trasformatore" cioè trattiene quello che il motore non è riuscito a bruciare completamente per poi ribruciarlo meglio.....

    Dire che è meglio toglierlo non è corretto

    Inviato dal mio CUBOT MAX utilizzando Tapatalk
     
  16. fabysoft

    fabysoft Aspirante Pilota

    29
    1
    24 Giugno 2006
    Reputazione:
    1.263
    BMW 420D
    Eccomi!

    Alla fine ho fatto la rimappa da Biesse.

    Inizialmente mi sembrava tutto come prima, ma mi hanno detto di aspettare "qualche" km perchè la centralina doveva riadattarsi allo stile di guida (cito le parole riportate).

    Ora, dopo circa 2 settimane, devo dire che la differenza si sente eccome, ora sono completamente soddisfatto, è ciò che mi aspettavo da un lavoro del genere.

    Devo ancora capire bene i consumi, ma è presto per dire qualcosa.

    Non so se posso parlare dell'officina o c'è un regolamento che lo vieta... la butto li soft dicendo che mi sono trovato molto bene
     
  17. Blisset89

    Blisset89 Kartista

    108
    3
    1 Febbraio 2016
    Reputazione:
    4.909
    nada
    io ho appuntamento per il 4 luglio... 320d xdrive 184 con zf8 sport... mi hanno confermato 220cv e 450nm... speriamo bene :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    ps. ma tu hai fatto rullare ?
     
  18. rightrik

    rightrik Guest

    Reputazione:
    0
    Mannaggia la miseria, ora mi avete attivato la scimmia della rimappa... Ed io che non volevo neppure sentirne parlare...
     
  19. Dave86

    Dave86 Secondo Pilota

    690
    17
    22 Febbraio 2010
    Reputazione:
    1.195
    4er coupè
    Scusate, una domanda,

    Sono in procinto di ritirare una 420D, usata.

    Vorrei sapere se ci fosse un modo semplice e veloce per capire se l'auto in questione fosse stata eventuamente ritoccata con una rimappa (con conseguente decadenza automatica della garanzia).
     
  20. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.138
    8.704
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    Il modo più semplice e veloce IMHO è chiederlo al venditore, il secondo meno semplice e meno veloce è fare un 60-120 tachimetrico in autostrada e confrontarlo con i dati rilevati (dalle riviste) da stock.
     

Condividi questa Pagina