430i cabrio M Sport...impressioni prima visita al Nurburgring | BMWpassion forum e blog
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430i cabrio M Sport...impressioni prima visita al Nurburgring

Discussione in 'BMW Serie 4 F32 / F33 / F36' iniziata da fetr, 15 Giugno 2017.

  1. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.551
    1.192
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    171.624.618
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Ciao a tutti..l'ultimo weekend sono stato al Nurburgring per la prima volta con il 430i cabrio

    Le mie impressioni sono contrastanti , specialmente nel confronto con la macchina precedente, un 320cd cabrio

    Tralasciando gli aspetti di superiorità del 430i, motore e freni M decisamente di altro livello, mi ha un pò sconcertato la tenuta/assetto dell'auto

    Premetto che su 430i ho sospensioni adattive e S001 Runflat, sul 320 avevo sespensioni M e S001 NON Runflat

    Le gomme paiono essere di 2 categorie diverse nel senso che le runflat fischiano da paura,come si forza un pò l'anteriore allarga..non sapessi il modello direi che fossero cinesi. In generale la macchina nei tratti guidati con saliscendi e scollinamenti ( dopo il Karussel fino al traguardo per chi la conosce) ha enormi difficoltà di inserimento in curva... di certo l'assetto non pare sportivo ma il limite principale mi sembrano essere le gomme. Qualche consiglio su come migliorare la situazione ? Grazie
     
  2. Stefano990

    Stefano990 Kartista

    52
    8
    12 Luglio 2016
    Reputazione:
    17.538
    BMW E89 23i
    Mi viene da pensare... cambiare gomme.
     
  3. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    le runflat sono la morte della guida sportiva

    meno male a breve le cambio!!!

    metti 4 Michelin Pilot Sport 4s vedrai che differenza abissale
     
  4. Etrom

    Etrom Collaudatore

    271
    28
    19 Aprile 2013
    Reputazione:
    332
    BMW F22 230i LCI MSport
    Il motore come va? Spinge bene?

    Si sente che è pieno oppure è un pò plafonato sul veloce?

    Accelerazione impegna le gomme posteriori?
     
  5. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.551
    1.192
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    171.624.618
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Si le gomme sono realmente penose a differenza delle s001 non ruflat che trovavo ottime..le gomme che suggerisci tu, Davide, sono la mia prima scelta :-)

    Il motore va molto bene, non ho tirato tutti i giri perchè avevo 3000km ma lo farò a luglio quando tornerò su. Manca un pò di coppia rispetto ai diesel quindi il meglio lo da 3500/4000 giri in su aiutato dall' Aral Ultimate 102 ottani che è eccellente. L'aspetto migliore del pacchetto sono i freni M ...potenti ed instancabili quando invece con il 320 a fine giro erano cotti ed il disco diventava viola con delle brutte strisce nere (che poi andavano comunque via)
     
  6. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.551
    1.192
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    171.624.618
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Inoltre le gomme ,oltre al poco grip e allo stridore non appena venivano un minimo impegnate, avevano la spalla segnata sia all'anteriore che poostere fin quasi alla scritta dello pneumatico. Pressioni alla partenza 2,4 e 2,7 .. all'arrivo 2,8 e 3,1.. che vadano alzate un pò?
     
  7. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.005
    864
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    187.531.232
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    Piùttosto le abbasserei un po', a caldo devono essere nel range ottimale e a 3 bar non lo sono proprio.

    Comunque mi associo agli altri, togli le run flat e vedrai che cambiamento
     
  8. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.551
    1.192
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    171.624.618
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Ci ho pensato anche io di abbassare in prima battuta ma poi ho avuto timore di detallonarle visto che la spalla aveva lavorato fino alla scritta Bridgestone a differenza del modello non runflat. Probabilmente le runflat non hanno il rinforzo sulla spalla e quindi flettono molto di più delle normali....
     
  9. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.074
    3.787
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    purtroppo da possessore di 420 cabrio ,proveniente da ben due E93 cabrio (330 e 320) tutte con assetto Msport e cerchi da 18 posso solo confermarti che ho soprannominato la serie 4 saponetta.........non c'e' propio paragone con le precedenti.......questa e una mercedes

    Bellissima da vedere,migliorata sotto tanti punt di vista........ma con l'assetto guida e volante........passi indietro da gigante
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Giugno 2017
  10. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.551
    1.192
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    171.624.618
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Già ....
     
  11. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    ah ottimo, quindi anche tu andrai di PS4s

    quando le metti più o meno?
     
  12. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.551
    1.192
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    171.624.618
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Penso per il prossimo anno... buttare 4 gomme nuove mi scoccia.... però le utilizzerò per fare esperimenti sulle pressioni. Per la prossima sessione al Nurburgring mi porto compressore e manometro digitale . Voglio partire con 0.3 atmosfere in meno in modo da non andare in crisi nella seconda parte del giro. Quindi 2.1-2.4 per finire il giro a 2.4-2.7 . Poi per tornare in Italia le riporto ai valori standard. Sto anche valutando se cambiare le molle per salvare le sospensioni adattive o mettere direttamente il kit b12. Comunque solo dopo aver cambiato le gomme per capire quanto di tutto ciò è loro responsabilità.
     
  13. Etrom

    Etrom Collaudatore

    271
    28
    19 Aprile 2013
    Reputazione:
    332
    BMW F22 230i LCI MSport
    Avessi il 230i già consegnato verrei anche io istant!

    Adoro queste cose e lavorare di fino sulla vettura!

    Cmq bene cosi il 30i si stà rilevando un motore completo pur essendo un 2000cc

    Tienici aggiornato che sono curiosissimo!
     
  14. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.551
    1.192
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    171.624.618
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Si è un gran motore... pure ottimo nei consumi. Nei 1380 km di ritorno fatti in 12 ore ha fatto 11.7 km/l nonostante abbia viaggiato sempre aperto e con aria condizionata da Monaco in giù. ..ho fatto anche 2 puntate a limitatore... 257 di gps. In pista invece 4.3 km/l
     
  15. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.349
    802
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Sottoscrivo pienamente, le gomme rivestono un ruolo marginale, anche cambiandole inserirà sempre con difficoltà.

    A dirla tutta anche le e 92 non è che fossero agilissime.
     
  16. Etrom

    Etrom Collaudatore

    271
    28
    19 Aprile 2013
    Reputazione:
    332
    BMW F22 230i LCI MSport
    Una molla più rigida in abbinamento ad una gomma più performante dovrebbe consentire almeno un maggior appoggio e un inserimento più progressivo ; peso che grava sulla anteriore esterna ma vettura meno scomposta
     
  17. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.551
    1.192
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    171.624.618
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Ok... infatti L' intervento che farò saranno 4 Eibach progressive e 4 Michelin pilot Sport 4s..... voglio provare a salvare gli ammortizzatori adattivi che mi sono utili su alcune strade che sono costretto a fare
     
  18. bateyes

    bateyes Amministratore Delegato BMW

    4.778
    190
    14 Settembre 2005
    tra TO e MI
    Reputazione:
    984.735
    from Zuffenhausen
    il mio pensiero (espresso più e più volte sul forum) coincide perfettamente con il tuo.

    migliorata sotto diversi punti di vista ma non per quanto riguarda la guidabilità (riferendomi ad una guida sportiva, ovviamente guidando tranquilli non si pone il problema).

    assetto più morbido, spalle dei pneumatici più alte e sterzo meno comunicativo hanno pesantemente penalizzato la guida sportiva.
     
  19. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.551
    1.192
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    171.624.618
    430i cabrio MSport & E30 323i
    A tuo parere che modifiche sarebbero da fare?
     
  20. bateyes

    bateyes Amministratore Delegato BMW

    4.778
    190
    14 Settembre 2005
    tra TO e MI
    Reputazione:
    984.735
    from Zuffenhausen
    per quanto riguarda i pneumatici si possono montare solo quelli a libretto, puoi migliorare la situazione modificando gli angoli (convergenza e camber) e togliendo le runflat

    sterzo non si può modificare (devi tenertelo così com’è)

    per l’assetto sostituire molle & ammortizzatori e sostituire barre antirollio originali con altre di rigidità maggiore

    rimarrà (in maniera molto meno evidente) un cronico e congenito sottosterzo
     

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