Ciao ragazzi, ultimamente nel forum ho notato che la vità é ai minimi termini: resta sempre uno dei forum più utili, con persone più competenti e simpatiche che io abbia mai trovato, ma noto che le persone che rispondono negli ultimi mesi sono sempre le stesse. Molti forumisti sono scomparsi e i nuovi sono poco attivi. La riprova di questo è che anche le sezioni regionali sono ferme da mesi e mesi, quasi tutte! Un vero peccato perché anche conoscersi di persona tra utenti che abitano vicini é un ottimo modo per restare in contatto ed usare questo forum in modo ancora più avvincente e partecipativo. Ho scritto questo messaggio per 3 motivi: -capire se sia il caso di pubblicizzare il forum (soprattutto sui social network per attirare nuovi utenti; -invogliare chi leggerà questo post ad utilizzare anche le sezioni regionali; -proporre di utilizzare una newsletter per invitare gli utenti a fare un giro nel forum, segnalando tutte le novità dello stesso (magari le discussioni + importanti), ma anche invitando ad utilizzare la propria sezione regionale. E con questo concludo dicendo che spero che questa discussione non venga presa come un affronto al forum da cestinare, ma come una proposta per migliorarlo e renderlo più vivo.
Ciao Claudio, non c'è da cestinare nulla. Anzi fa sempre piacere vedere che ci sono persone dispiaciute del fatto che ultimamente ci sia meno partecipazione nonostante i contenuti non manchino. Come avrai potuto notare il forum è stato appena aggiornato nella piattaforma, ma ovviamente non è queste che necessariamente può portare ad avere più partecipazione. Per quanto riguarda i social ultimamente abbiamo riaperto anche il gruppo Facebook per cercare comunque di creare un po' più di coinvolgimento anche da quel canale: https://www.facebook.com/groups/bmwpassionclub/ Abbiamo bisogno di "ambassadors" che invitino tutti gli appassionati del marchio a riunirsi e a partecipare su questo forum!
Per quanto riguarda farvi pubblicità me ne farò carico di sicuro per quel che mi é possibile. Per il cambio di piattaforma, per quanto sia un intervento migliorativo, penso che possa essere un'arma a doppio taglio: molti utenti poco esperti si troveranno spiazzati e si potrebbero allontanare. Sono comunque felice che la mia discussione sia stata presa con il giusto spirito critico ma costruttivo che volevo cercare di darle.
per quanto riguarda l'aspetto "social" è naturale che i gruppi facebook la facciano da padrone, mentre per la partecipazione, i consigli tecnici, il forum è ancora impareggiabile e dispiace che qualcuno venga meno, molti gruppi BMW sui social sono spesso un'accozzaglia di ragazzini che nulla ha a che fare con lo spirito che ha animato e anima questo forum /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />