BMW Serie 3 F30/F31/F34 - Problema strattoni cambio steptronic/ripartitore x drive | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 3 F30/F31/F34 Problema strattoni cambio steptronic/ripartitore x drive

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da Freno a mano, 5 Giugno 2017.

  1. Freno a mano

    Freno a mano Secondo Pilota

    650
    33
    23 Novembre 2005
    Reputazione:
    50.068
    964 C2, 320d f31
    [HR][/HR]Buongiorno a tutti,


    ho una F31 320d xdrive automatica del 2013, l'auto se usato in modo tranquillo va perfettamente ed è molto fluida. Quando la uso in manuale coi paddle le cambiate avvengono rapide e precise ma poi, una volta effettuata la cambiata, col salire dei giri l'auto ha qualche piccolo strattone, la cosa succede solo con marce basse, diciamo fino alla III, massimo IV, con tanto acceleratore, intorno a 3000 giri o oltre.


    Secondo voi è un problema del cambio (8m ZF) o del ripartitore dell' xdrive? Io propendo per quest'ultimo....


    Grazie
     
  2. bmwistasenza$

    bmwistasenza$ Collaudatore

    357
    2
    10 Aprile 2016
    Reputazione:
    18.163
    BMW 318d
    Percuriositá quanti km hai ?

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  3. Freno a mano

    Freno a mano Secondo Pilota

    650
    33
    23 Novembre 2005
    Reputazione:
    50.068
    964 C2, 320d f31
    80k
     
  4. Blisset89

    Blisset89 Kartista

    108
    3
    1 Febbraio 2016
    Reputazione:
    4.909
    nada
    ciao, mi associo anche io, f30 320d xdrive del 2015 con zf8 sport, anche a me certe volte dà la sensazione di soffrire un pochino quando tiro giù tutto il gas... come se slittasse un pochino... ah io ho sù solo 30k km...

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  5. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    7.983
    356
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    5.452.318
    M4
    Bisognerebbe provare a resettare adattivita' cambio.

    In BMW se siete in Best4
     
  6. Blisset89

    Blisset89 Kartista

    108
    3
    1 Febbraio 2016
    Reputazione:
    4.909
    nada
    quindi non è normale ? dovrebbe essere sempre fluidissimo ?

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  7. Freno a mano

    Freno a mano Secondo Pilota

    650
    33
    23 Novembre 2005
    Reputazione:
    50.068
    964 C2, 320d f31
    Io stavo pensando di fare aggiornare il software, avrà senso?
     
  8. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    7.983
    356
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    5.452.318
    M4
    Assolutamente si.

    Specie se il tuo e' datato.
     
  9. Freno a mano

    Freno a mano Secondo Pilota

    650
    33
    23 Novembre 2005
    Reputazione:
    50.068
    964 C2, 320d f31
    Ti capito solo in manuale o anche in automatico?

    Il tuo cambio è quello sportivo con paddle?

    Per curiosità sei il primo proprietario?

    Io questo sintomo non lo considero assolutamente normale......
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Giugno 2017
  10. Freno a mano

    Freno a mano Secondo Pilota

    650
    33
    23 Novembre 2005
    Reputazione:
    50.068
    964 C2, 320d f31
    Devo chiede specificatamente aggiornamento software gestione cambio?

    L' xdrive ha una sua centralina con relativa gestione?
     
  11. Freno a mano

    Freno a mano Secondo Pilota

    650
    33
    23 Novembre 2005
    Reputazione:
    50.068
    964 C2, 320d f31
    180 euro e 4 ore per aggiornare il software, è un aggiornamento complessivo.

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  12. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    in BMW chiedono 180€ a scopo cautelativo poichè il rischio di bruciare la ECU durante l'aggiornamento esiste

    (anche se raro)
     
  13. Blisset89

    Blisset89 Kartista

    108
    3
    1 Febbraio 2016
    Reputazione:
    4.909
    nada
    allora, ieri sera ho fatto varie prove, accellerando normale o comunque fino allo scattino del pedale, tira tutte marce tranquillamente, schiacciando a fondo la 3 e 4 sopra i 3000giri fà 2,3 scattini (come se slittasse) ho provato anche a mettere in manuale, sempre uguale, invece mettendo la 5a a 2000giri e tirandola fino a limitatore niente... quindi è solo la 3a e 4a...

    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
     
  14. Freno a mano

    Freno a mano Secondo Pilota

    650
    33
    23 Novembre 2005
    Reputazione:
    50.068
    964 C2, 320d f31
    Esatto, identico, tanto che mi viene effettivamente da pensare sia un problema di logica risolvibile con aggiornamento.
     
  15. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    resettate i parametri adattivi di motore e cambio

    lo fanno in BMW o qualcuno come Franzzz
     
  16. Blisset89

    Blisset89 Kartista

    108
    3
    1 Febbraio 2016
    Reputazione:
    4.909
    nada
    speriamo che sia solo una questione di sw, avevo anche prenotato la rimappa per fine mese !
     
  17. Freno a mano

    Freno a mano Secondo Pilota

    650
    33
    23 Novembre 2005
    Reputazione:
    50.068
    964 C2, 320d f31
    Staccare per mezza giornata la batteria?
     
  18. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    7.983
    356
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    5.452.318
    M4
    No

    nemmeno 1 anno.
     
  19. Freno a mano

    Freno a mano Secondo Pilota

    650
    33
    23 Novembre 2005
    Reputazione:
    50.068
    964 C2, 320d f31
    Ho provato l'auto per 10 giorni su passi di montagna in alto adige, gli strattoni non sono colpa del cambio ma quasi sicuramente del ripartitore. La cosa strana è che i primi giorni strattonava parecchio, poi usandola in modo abbastanza aggressivo ha quasi smesso......
     
  20. Strato1541

    Strato1541 Secondo Pilota

    518
    284
    19 Dicembre 2015
    Reputazione:
    37.275.333
    Bmw 430d G.C
    A me è successa una cosa simile con mercedes 220d + 7 g tronic, il colpevole era il fap che si intasava quando andavo piano.Non so se possa essere anche in questo caso, però accelerando a fondo si avevano come dei "seghettamenti" nell'erogazione. A seguito di vari aggiornamenti la cosa è migliorata ma si è risolta solo quando per cambio di abitudini non faccio più colonna con quella macchina ma quasi solo tangenziale e autostrada. Lo dico perchè i tecnici sono diventati pazzi a cercare problemi al cambio, agli iniettori e alla fine era sempre tutto ok a parte il sensore della pressione dei gas di scarico che a volte dava errore. Il beneficio l'ho visto solo quando ho smesso di fare città con quella macchina.
     

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