frizione 330d rinforzata o in rame | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

frizione 330d rinforzata o in rame

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Alessandroguitarsound, 28 Gennaio 2009.

  1. Principe 320

    Principe 320 Direttore Corse

    1.733
    199
    25 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.901.463
    Panterona nera E46 e F30
    Allora com'è andata con questa frizione dopo tutto questo tempo...?
     
  2. Alessandroguitarsound

    Alessandroguitarsound Presidente Onorario BMW

    9.880
    571
    31 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.615.687
    bmw 330d m-paket
    ..alla fine è sempre quella...nn è finita...slitta ogni tanto...ma a causa della coppia elevata...è semplicemente sottodimensionata...fin che dura la tengo....
     
  3. Dragonfly

    Dragonfly Kartista

    141
    5
    19 Novembre 2011
    Reputazione:
    1.475
    BMW 330d
    scusate se riesumo questa vecchia discussione, ma ho bisogno dei vostri consigli: sulla mia E90 330d da 231 cv a causa rimappa (non esagerata), la frizione slitta per l'aumento di coppia.

    Ancora è in buono stato, e sto cercando di trattarla di conseguenza, ma vorrei capire se esiste modo di rinforzarla come ho trovato scritto nelle pagine precedenti, oppure se esistono ditte che le producono senza costare un occhio della testa e senza essere da competizione (troppe vibrazioni e scarsa guidabilità).

    In alternativa è possibile montare quella dei nuovi 330d da 245 cv o, meglio, da 258 cv?
     
  4. bmwista_87

    bmwista_87 Amministratore Delegato BMW

    3.076
    95
    4 Luglio 2008
    Reputazione:
    7.906
    ///M3
    la mappa non ha fatto altro che accorciare la vita della frizione(presumo che l'auto sia sopra i 100k).

    ma non ti serve mettere un kit rinforzato ,rimetti la sua originale.

    i kit rinforzati servono per auto con incrementi notevoli di coppia motrice , con la sola mappa avrai guadagnato 30-40cv e sei entro il margine in cui il kit frizione-volano di serie tiene.

    nella mia vecchia 330d portata da 184 a 260cv ho fatto oltre 100k con il kit originale e tutt'ora va benissimo.

    l'importante e' trattarla bene ,soprattutto con le marce alte non affondare mai sotto i 3000 giri.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Settembre 2012
  5. bmwista_87

    bmwista_87 Amministratore Delegato BMW

    3.076
    95
    4 Luglio 2008
    Reputazione:
    7.906
    ///M3
    .
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Settembre 2012
  6. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    frizione 330d rinforzata o in rame

    Metti una sachs rinforzata.

    La trovi presso la motorquality

    Dal mio prontolare con Tapatalk
     
  7. Dragonfly

    Dragonfly Kartista

    141
    5
    19 Novembre 2011
    Reputazione:
    1.475
    BMW 330d
    trattarla bene, OK, è quello che sto facendo, infatti ancora la frizione va bene.

    Mi sto ponendo nella condizione in cui, una volta “arrivata”, piuttosto che andarla a ricomprare originale per l’urgenza di avere l’auto su strada, possa andare a prendere un ricambio equivalente/migliore rispetto all’originale che mi consenta di spremere l’auto come merita.

    D’altronde è castrante avere tanta coppia e non poterla usare fino in fondo…
     
  8. Dragonfly

    Dragonfly Kartista

    141
    5
    19 Novembre 2011
    Reputazione:
    1.475
    BMW 330d
    grazie uberto, tu hai provato questo prodotto? mi sai dire qualcosa di più?
     
  9. cri330

    cri330 Primo Pilota

    1.417
    27
    29 Agosto 2009
    Reputazione:
    2.886
    bmw 330d
    Ciao a tutti, riesumo questa discussione per avere info riguardo l'uso su strada di frizioni in rame, sono "guidabili" o troppo dure da gestire nel traffico?

    grazie a tutti
     
  10. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    consiglio frizione originale

    lascia stare il rame che è poco confortevole e pure rumoroso
     
  11. cri330

    cri330 Primo Pilota

    1.417
    27
    29 Agosto 2009
    Reputazione:
    2.886
    bmw 330d
    amen, ormai è stata acquistata e installata....dovrò farmela piacere per forza almeno per qualche mese

    magari più avanti se proprio ingestibile opterò per materiale composito tipo kevlar o altro
     
  12. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    ti stai trovando bene per adesso?
     
  13. cri330

    cri330 Primo Pilota

    1.417
    27
    29 Agosto 2009
    Reputazione:
    2.886
    bmw 330d
    è ancora in officina al momento per ulteriori interventi, settimana prox dovrebbe essere pronta

    speriamo bene
     
  14. cri330

    cri330 Primo Pilota

    1.417
    27
    29 Agosto 2009
    Reputazione:
    2.886
    bmw 330d
    Ciao ragazzi

    vettura ritirata dal mecca qualche giorno fà, purtroppo nn ho potuto testarla a dovere perchè mi hanno consigliato un buon rodaggio, in ogni caso per ora nn è particolarmente difficile da gestire basta avere un pò di sensibilità in + con il pedale, unico problema se vogliamo nelle ripartenze in prima o retro tende a "saltellare" un pò ma è anche dovuto al fatto che nn sia ben rodata.
     
  15. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    bene

    aggiornaci più avanti
     
  16. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.050
    625
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    58.615.666
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Seguo... questa della frizione in rame mi interessa!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Maggio 2017
  17. cri330

    cri330 Primo Pilota

    1.417
    27
    29 Agosto 2009
    Reputazione:
    2.886
    bmw 330d
    Ciao ragazzi, vi aggiorno riguardo l'andamento della frizione.

    Percorsi 500 km nel misto uso cittadino(parcheggi compresi) e statale, in prima ed in retro salta e vibra abbastanza niente di eclatante ma sicuramente non la consiglio a chi usa l'auto principalmente per piccoli spostamenti in città, bisogna parzializzare con l'acceleratore e non staccare mai di netto il pedale della frizione; tutta un'altra storia riguardo la guida sportiva, le cambiate sono rapide e precise, non si perde un colpo! Purtroppo non ho potuto goderne ancora a pieno perchè dopo le ultime modifiche urge una rimappa.

    continuerò ad aggiornarvi
     
  18. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    ma non era sufficiente un disco frizione organico rinforzato e spingidisco rinforzato?

    fino a 350cv e 750nm ne avevi a volontà
     
  19. edoardo z

    edoardo z Amministratore Delegato BMW

    2.760
    142
    3 Febbraio 2012
    Reputazione:
    23.937.107
    GOLF IV TDì 110CV
    evidentemente la cosa era troppo semplice così :biggrin:
     
  20. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    purtroppo sta moda del rame è dagli anni '80 che gira

    no rame = no party

    ma poi guidando l'auto si capisce
     

Condividi questa Pagina