E92 325i N52 Problemino subito dopo l'accensione del motore | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

E92 325i N52 Problemino subito dopo l'accensione del motore

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da hripi90, 4 Giugno 2017.

  1. hripi90

    hripi90 Collaudatore

    314
    0
    13 Dicembre 2016
    Reputazione:
    10
    BMW E92 325i MSport
    Salve a tutti. Ho una e92 325i motore n52b25 del 2007. Fino ad'ora lo davo per scontanto, ma ora ho intenzione di risolvere questo problemino, sempre se si può. Ad ogni accensione (che sia freddo o caldo è indifferente), il motore va a 5 cilindri e a volte scende di colpo fino a circa 300 400 giri, per poi risalire e a dondolare. Questo per i primi 5 secondi, se non anche meno. Insomma per i primi secondi va a 5 e dondola, poi si calma. Dopo parto e non ho nessun problema di nessun genere, tranne un po' di "seghettamento" del motore per altri 5 secondi circa (questo invece succede solo alla prima accensione per la giornata, quindi a motore freddo). Cosa potrebbe essere? Le candele le ho cambiate circa 2000km fà. Qualche bobina?? In diagnosi nessun errore rilevato.
     
  2. Luka 320si Limited Ediz.

    Luka 320si Limited Ediz. Collaudatore

    298
    80
    22 Dicembre 2016
    Reputazione:
    293.281
    320si - 530f10
    Che tester hai usato? Perché Di solito la diagnosi ti dice mancata accensione nel pistone numero..

    perché comunque resta in memoria l'errore.

    A quel punto almeno sai dove guardare o provare invertire bobina e candela di un altro pistone..

    Appena accesa prova farla andar su di giri subito senza esagerare visto che è fredda.. così sforza di più il pistone che non accende e più facile che si accendi la spia motore.

    Ci sono parecchie cose che possono causare questo..

    Candele, bobine, cavi, una fascia crepata..

    O puoi provare a fare una prova compressione.

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  3. hripi90

    hripi90 Collaudatore

    314
    0
    13 Dicembre 2016
    Reputazione:
    10
    BMW E92 325i MSport
    Ripeto, questo succede nei primi 5 secondi, anche meno. Poi è perfetta. E succede ad OGNI accensione, che sia caldo o freddo il motore, è indifferente.
     
  4. hripi90

    hripi90 Collaudatore

    314
    0
    13 Dicembre 2016
    Reputazione:
    10
    BMW E92 325i MSport
    Questa cosa si riduce drasticamente, se il motore è caldo, o comunque spento da poco (ma si sente che un pochino c'è) . Ho provato come mi hai detto, ma alzando i giri, l'andamento a 5 e le animalie al minimo spariscono. Appena sopra i 2000 giri circa, scompare tutto.

    Comunque, oggi in pausa pranzo, ho fatto un esperimento. Prima di accendere il motore, ho staccato il connettore del sensore eccentrico e non avevevo nessunissimo problema. Minimo stabile, zero "seghettamenti" in partenza, e soprattutto in rilascio, nessunissimo problema. Ora, il sensore eccentrico l'ho già cambiato senza risolvere niente, quindi penso era inutile il suo cambio (anche se nel vecchio c'era olio nel connettore, quindi proprio inutile non era), mi rimane da cambiare il motore del valvetronic? Può, quel motore, dare noie al minimo, come "mancata accensione" o seghettamenti? Dopo qualche secondo fila tutto liscio. Sarà il tempo necessario all'olio di raggiungere la parte meccanica del valvetronic?? Quando c'era l'inverno, e quindi temperature basse, quindi più tempo in cui l'olio sale bene, a volte in marcia, mettendo in folle il motore si spegneva e mi usciva l'errore 2A43 Valvetronic thermal overload protection. Ora col caldo non mi è mai più uscito questo errore. Le uniche rogne che ho sono per i primi 4-5 secondi la mattina, e i primi 50 metri fatti. Poi tutto funziona perfettamente...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Giugno 2017
  5. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    sentiamo l'oracolo degli aspirati [MENTION=61]TheRiddle[/MENTION]
     
  6. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.173
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    grazie [MENTION=1930]Gabo[/MENTION]

    sfortunatamente gli N sono legermente diversi dagli M, potrebbe essere il circuito carburante che si scarica un pelo (potrebbe essere derivato dalla pompa)

    controlla la pressione del circuito sia a caldo sia a freddo con motore spento (ma quadro acceso) e con motore acceso...

    tutto questo al condizionale...
     
  7. e34power

    e34power Direttore Corse

    1.981
    92
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    Ma invece di aprire un altro post hai fatto ciò che ti è stato detto sull'altro post, o procedi ancora a tentativi inutili scollegando sensori? Hai fatto resettare con ISTA adattamenti motore e valvetronic dopo sostituzione sensore eccentrico?
     
  8. hripi90

    hripi90 Collaudatore

    314
    0
    13 Dicembre 2016
    Reputazione:
    10
    BMW E92 325i MSport
    Fatto tutti gli adattamenti sia con ista che con inpa e non ho risolto niente. Sembra ora che la situazione peggiora, perchè quando la accendo la mattina, a volte, i giri sbalzano di brutto, scendendo quasi fino a spegnere il motore, ma non si spegne. Dopo 2 3 secondi si stabilizzano. Raramente lo fà, ma quando lo fà mi spaventa. I seghettamenti alla partenza ci sono sempre, sempre per circa 50 metri. Dopo funziona bene. A volte, sempre raramente, 2 volte su 10 circa, in marcia, mettendo in folle i giri scendono fino a circa 450 giri, poi all'improvviso il motore si accorge che scende di giri e le alza fino a stabilizzarle. Tutto questo mi fà pensare a motore del valvetronic "moscio", che non reagisce istantaneamente ai comandi che gli vengono dati. Ripeto che TUTTI i problemi spariscono se giro col connettore del valvetronic staccato, quindi col sistema valvetronic completamente escluso. L'altro ieri quando ho girato per un pò col connettore del sensore staccato, una volta da fermo i giri hanno iniziato a calare bruscamente per poi risalire. Esattamente lo stesso comportamento che faceva quando ho provato ad accendere il motore col connettore del motorino staccato. Vorrebbe dire che il motorino sta per andarsene giusto? Magari gli si stanno consumando le spazzole e a volte una delle due non fà bene contatto. Oppure una delle due bloccata e fà fatica a fare contatto, come il motorino della pompa del dsc. Ho comprato la macchina con i sistemi dsc tutti disattivati. Al vecchio proprietario in bmw gli hanno detto che la pompa va sostituita. Poi quando l'ho portata a casa ho visto in un forum che a volte i motorini sono difettosi e una delle spazzole si blocca. Infatti era proprio questo. Ho smontato quel motorino, ho sistemato le spazzole, che effettivamente una delle due era completamente bloccata. Tutto funziona ancora perfettamente. [MENTION=684]e34power[/MENTION] , forse avevi ragione quando mi hai risposto la prima volta, quando pensavi al motore di comando. Ooh... sensore cambiato, rimane solo il motore no? Altrimenti non sò più dove picchiare la testa. Il cambio del sensore, comunque, non è stato un intervento inutile. Ora tira di più ai bassi (è più deciso a salire di giri), e consuma molto meno. Ho un consumo di circa 9,4l su 100km urbano. Extraurbano a 100km/h con cruise mi segna 6,3l su 100km. Prima del cambio del sensore, non ho mai visto un consumo sotto i 12,5 circa urbano e 8 extraurbano.

    Ripeto, che il vecchio proprietario ha tenuto la macchina ferma per quasi 2 anni, per problemi famigliari.... magari questo ha causato il blocco delle spazzole della pompa dsc, e magari anche al motore del valvetronic.......bhoo...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Giugno 2017
  9. hripi90

    hripi90 Collaudatore

    314
    0
    13 Dicembre 2016
    Reputazione:
    10
    BMW E92 325i MSport
    Qui ad esempio, ha cambiato i solenoidi del vanos, senza errori e spie sul quadro.

    non sò più cosa fare. Errori avevo d'inverno. Solo uno, 2A43. Da quando è caldo non ho nessun tipo di errore. Il vanos è collegato al valvetronic? Perchè staccando il sensore del valvetronic, funziona tutto perfettamente?
     
  10. e34power

    e34power Direttore Corse

    1.981
    92
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    Come già ti ho indicato in altro post con ista puoi testare valvetronic l'hai fatto?
     
  11. hripi90

    hripi90 Collaudatore

    314
    0
    13 Dicembre 2016
    Reputazione:
    10
    BMW E92 325i MSport
    Con ista/c forse si può fare. A me non va. Ista/d invece mi va. C'è una guida su come fare il test con ista/d, ho provato a cercare nel programma, ma mi permette di fare test solo sui errori che trova in quel momento. Ho provato a fare il test con inpa, ma appena inizia a monitorare i parametri e l'angolo dell'albero eccentrico, esce un errore e si ferma tutto, sarà il cavo o probabilmente l'ennesimo inpa che non mi gira correttamente. Uso windows 10 64 bit. Ho provato a far girare inpa su windows 7 32 bit su macchina virtuale e gira un pò meglio, ma esce sempre qualche errore. Se mi dici che con ista/d si può fare, e come, ci provo, quella mi gira benissimo. Grazie ancora.
     
  12. hripi90

    hripi90 Collaudatore

    314
    0
    13 Dicembre 2016
    Reputazione:
    10
    BMW E92 325i MSport
    Ho giocato un po con ista ieri, ma non ho fatto molto. Ho rifatto tutti gli adattamenti, compreso quello del valvetronic e del vanos. Stamattina non avevo grossi problemi, i singhiozzi per i primi 50 metri ci sono sempre. I giri minimi ballerini ci sono ancora (ripeto, NON sempre). L'unico modo per vedere una parte del valvetronic, era nel test della compressione nei cilindri. Sulla schermata dove mi dice di staccare il connettore del motore del valvetronic e di regolare il motore, con una brugola, ad un determinato angolo, c'è visualizzato l'angolo che ha l'albero in questo preciso momento. Senza andare avanti ho acceso il motore. Quando è spento stava a 58 gradi. Ho acceso il motore e quando ha sceso di giri, sui 600, sta a 26 gradi. I gradi aumentano all'aumentare dei giri e alla pressione del pedale del gas. Siccome a macchina ferma tutto funziona perfettamente, ho fatto un giro con la macchina e pc connesso, ma il motore ha aumentato il minimo a circa 650 700 giri (forse perchè era collegata al pc... bho... era come se avessi il clima acceso), e quindi non ho avuto grossi problemi di minimo. Una volta ballava leggermente, e i gradi dell'albero eccentrico oscillavano tra i 28 e 32 gradi circa. Secondo questa specie di test, il valvetronic funziona, ma è logico che alla variazione dei giri, cambia anche l'angolo dell'albero. Non si può capire se è il motore che non va o qualcosa altro. Il problema è quando funziona tutto, secondo me anche il programma non rileva nessuna anomalia.

    Dove devo andare esattamente in ista, per fare un test del valvetronic, vero? Ho provato forse a fare un test del valvetronic, ma ha scansionato per errori, e mi ha detto che è tutto a posto e ha finito la procedura. Ho provato a fare anche un test del vanos (con inpa) ed ha alzato i giri sui 1200. Poi seguivo gli indicatori e sembra tutto a posto. Quindi non penso che sia il vanos, anche perchè, ripeto, staccando il sensore eccentrico ("spegnendo" cosi il valvetronic), sfruttando cosi SOLO il corpo farfallato, il motore funziona BENISSIMO. Anche se, l'ultima volta che mi sono fatto un giro senza valvetronic, il minimo era completamente impazzito (per un paio di secondi, sistemandosi con un aiutino col gas), scendendo anche sui 300 giri.Lo stesso identico comportamento, quando accendo il motore col connettore del motore del valvetronic staccato. Segno che il componente difettoso (presumo ormai il motore del valvetronic), se ne sta andando piano piano.

    Ma che tipo di motore è? A spazzole o no? Normale motore o stepper (anche se con due poli, gli stepper normali sono a 4 poli...)?

    L'errore 2A43 Valvetronic thermal overload protection, warning threshold può significare tante cose??
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Giugno 2017
  13. hripi90

    hripi90 Collaudatore

    314
    0
    13 Dicembre 2016
    Reputazione:
    10
    BMW E92 325i MSport
    Non c'è nessuno che mi può dire come posso testare veramente il valvetronic, con ista/d o inpa?
     
  14. ____ANGEL___

    ____ANGEL___

    3.991
    1.128
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    200.703.345
    bmw
    i problemi possibili del valvetronic sono sempre e solo 3, centralina valvetronic, motorino o sensore. Il sensore l'hai cambiato, il motorino si trova anche usato ma funzionante sui 100€ e la centralina idem usata sui 50€ la trovi, nessuno dei particolari necessita di codifica ma solo apprendimento battute valvetronic, compra gli stessi codici o comunque compatibili. Il fatto che giri a 5 non ha nulla a che vedere con il valvetronic, sei sicuro che gira a 5? O semplicemente gira male?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Giugno 2017
  15. hripi90

    hripi90 Collaudatore

    314
    0
    13 Dicembre 2016
    Reputazione:
    10
    BMW E92 325i MSport
    Ci sta anche che giri male. Mi hai incuriosito sulla centralina drl valvetronic. 50 euro??? Ma non è la dme che controlla il valvetronic? La centralina generale del motore.... quella che si trova a sinistra del motore, sotto il tappo bianco? Come 50 euro? Ora....... dubito parecchio che sia la centralina, rimane il motorino. Vedremo... dopo l'ultimo reset degli adattamenti non gira più male all'accensione. I seghettamenti in partenza sono rimasti, ma sono meno. Ora i problemi spariscono dopo diciamo 30 metri invece di 50. Vedremo quando mi decido, cambierò il motorino. Su auto-doc c'è a 125 euro, marca VDO. Manca solo il timbro bmw per farlo costare mooooolto di più.

    Un consiglio: può essere che una bobina mi sta per abbandonare? Le candele sono state cambiate tutte. Siccome ad agosto devo fare 4500km andata e ritorno, vorrei essere sicuro che tutto fila liscio. Mi conviene cambiarle? Sembra che siano ancora gli originali... bosch...
     
  16. ____ANGEL___

    ____ANGEL___

    3.991
    1.128
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    200.703.345
    bmw
    hai ragione nel leggere velocemente ho letto n42 che oltre alla DME monta questa centralina https://www.google.it/search?q=bmw+v...w=1366&bih=657 che controlla solo e soltanto il valvetronic, invece l' n52 ha due relè nel vano DME che fanno lavorare il motorino, sono di colore blu, ce n'è anche un terzo blu che alimenta gli iniettori, oltre a questo ha anche le due elettrovalvole del vanos. Se staccando il sensore albero eccentrico la macchina si mette ad andare bene e non più a 5 come dici trovo veramente difficile che sia una bobina.... a dirla tutta a me sembra un problema di benzina in eccesso, guarda le candele se sono molto nere o se senti forte puzza di benzina allo scarico, potrebbe essere il sensore differenziale temperatura e pressione aria aspirata che fa iniettare un sacco di benzina alla macchina facendo leggere valori "stranissimi"
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Giugno 2017
  17. hripi90

    hripi90 Collaudatore

    314
    0
    13 Dicembre 2016
    Reputazione:
    10
    BMW E92 325i MSport
    Puzza di benzina (non fortissima) sento solo i primi minuti di funzionamento del motore, ma da quanto ho capito è normale. Quale è quel sensore? Dove si trova?
     
  18. ____ANGEL___

    ____ANGEL___

    3.991
    1.128
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    200.703.345
    bmw
    al momento sono fuori casa ma andando a memoria è sui collettori di aspirazione o sul corpo farfallato. Puoi vederlo in etk
     
  19. hripi90

    hripi90 Collaudatore

    314
    0
    13 Dicembre 2016
    Reputazione:
    10
    BMW E92 325i MSport
    Le candele hanno un colore giusto. Marrone/nocciola chiaro. Il mio unico problema è questo errore 2A43, che purtroppo non esce più, visto che siamo ormai in estate. Per uscire deve tornare l'inverno. Fatto sta che a connettore del sensore del valvetronic staccato, il motore funziona benissimo...
     
  20. hripi90

    hripi90 Collaudatore

    314
    0
    13 Dicembre 2016
    Reputazione:
    10
    BMW E92 325i MSport
    Non sò se sono se*he mentali i miei, ma mi sembra che dopo l'ultimo reset degli adattamenti il motore va meglio, non di molto, ma sempre qualcosa è. È possibile che il vecchio proprietario l'ha guidata talmente tanto con l'olio nel connettore del sensore eccentrico, che la macchina si sia adattata talmente tanto, che ha bisogno di vari reset degli adattamenti? È possibile una cosa simile o a regola basta solo un reset? I cali improvvisi dei giri all'accensione e " l'andamento a 5" non ci sono più. Ci sono solo un po' di seghettamenti nei primi 40 50 metri e basta. Del resto sembra andare benone. Cosa ne dite?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Giugno 2017

Condividi questa Pagina