Consiglio usato divertente (diesel?) 13000€ | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
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Consiglio usato divertente (diesel?) 13000€

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da Bmw_style10, 1 Giugno 2017.

  1. apripista987

    apripista987 Direttore Corse

    1.799
    293
    17 Gennaio 2011
    Vignale (PR)
    Reputazione:
    106.430.720
    750 iX F01 LCI - Octavia 1.5 G-Tec
    Vorrei anche sapere perché quegli ingegneri della BMW (braccia strappate all agricoltura) si ostinano tanto a fare le M3 M4 ecc con motori a benzina... ancora non riesco a spiegarmelo vista la supremazia di rendimento e potenza prestazioni a favore del modello a nafta

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  2. McNamara

    McNamara Collaudatore

    402
    17
    6 Ottobre 2013
    Reputazione:
    74.085
    M3 e92 - C220d premium aut.
    Se chiedi a me ti rivolgi alla persona sbagliata dato che per come la penso l'ultima vera M3, senza turbine su turbine imposte dalla ricerca della redditività sulle economie di scala, sonnecchia ancora nel mio garage.

    Per quanto riguarda il "confronto" tra i 330 credevo fosse fairplay adottare la stessa cavalleria, poi possiamo anche prendere in considerazione il 340i che passa i 300cv ed il 335d che sono della stessa epoca e stessa architettura motoristica, la musica non cambia...

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    Ultima modifica di un moderatore: 3 Giugno 2017
  3. apripista987

    apripista987 Direttore Corse

    1.799
    293
    17 Gennaio 2011
    Vignale (PR)
    Reputazione:
    106.430.720
    750 iX F01 LCI - Octavia 1.5 G-Tec
    http://www.zeperfs.com/it/duel5143-6428.htm

    A me pare che vanno uguali... 340i solo 13cv in più e 450Nm contro i mostruosi 630 Nm del tanto blasonato diesel. .. solo in ripresa nelle varie marce vince il diesel, giustamente con quella coppia esagerata... ma l 80-120 e l 80-180 in kick down vince appunto il benzina annullando la differenza di coppia. Ergo io preferisco andare forte che credere di andare forte inebriato da Nm a bassi giri .

    In ogni caso un diesel senza turbo non va neanche a spingerlo. Un benzina va eccome.

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  4. McNamara

    McNamara Collaudatore

    402
    17
    6 Ottobre 2013
    Reputazione:
    74.085
    M3 e92 - C220d premium aut.
    Scusa apripista non capisco, un 335d non va forte secondo​ te?

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  5. apripista987

    apripista987 Direttore Corse

    1.799
    293
    17 Gennaio 2011
    Vignale (PR)
    Reputazione:
    106.430.720
    750 iX F01 LCI - Octavia 1.5 G-Tec
    Sì va fortissimo.... ma va come il benzina pur avendo il 40% di coppia in più ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> non è che va più forte perché ha più coppia

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  6. Oktober

    Oktober Collaudatore

    353
    20
    5 Maggio 2011
    Reputazione:
    15.323.445
    330dA Touring SDrive (F31)
    Consiglio usato divertente (diesel?) 13000€

    il concetto, secondo me, è:

    - diesel, tanta coppia e poco allungo

    - benzina, meno coppia e tanto allungo

    Ergo :

    - benzina puoi fare un cambio con rapporti corti che si traduce in una accelerazione comunque buona, sfruttando l' allungo.

    - diesel, non potendo sfruttare l' allungo ma potendo sfruttare la tanta coppia, puoi mettere rapporti lunghi.

    Il risultato è comunque diverso, sono due motori diversi.

    Poi, certi confronti non reggono:

    - non si può parlare di M3, quando si parla di 330d/i. Allora perché non parliamo di M550d? Anche questo è un 3.0l diesel...

    Chiudo con questa considerazione:

    - prima è stato detto che i piloti dicevano che andava più forte il diesel che il benzina, ma poi i numeri dicevano il contrario. Bene. Ma cos'è importante? La prestazione pura o la sensazione che trasmette?

    A voi la risposta (che si già sarà mista, a seconda delle preferenze)

    Ciao
     
  7. apripista987

    apripista987 Direttore Corse

    1.799
    293
    17 Gennaio 2011
    Vignale (PR)
    Reputazione:
    106.430.720
    750 iX F01 LCI - Octavia 1.5 G-Tec
    Esatto [MENTION=37178]Oktober[/MENTION]. Io ho detto infatti che non c'è una motorizzazione giusta e una sbagliata. Bisogna provarle... c'è chi si trova meglio e preferisce il diesel e chi il benzina. Alla fine su auto che comunque non sono economiche sia nel consumo che nella gestione, diventa più una scelta personale che di freddi numeri..

    Se provi il 330d 245cv che va che vola e ti da un bel colpo alla schiena e la cosa ti piace molto, é la tua auto...

    Sono due metodi di guida molto diversi... soprattutto in montagna stare dietro ad un diesel con 500 Nm può diventare molto impegnativo tra i tornanti.

    Se invece ti piace sentire l allungo a 7000 giri e non ne puoi fare a meno sai già cosa prendere

    :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> Buona serata a tutti

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  8. Bmw_style10

    Bmw_style10 Primo Pilota

    1.189
    21
    12 Maggio 2010
    Reputazione:
    50.826
    BMW Z4
    Cavoli già con quell'esempio di risparmio mi ci hai fatto pensare, ogni 1000km col 330D andrei a risparmiare circa 100€ rispetto il benzina che può essere per esempio una Golf gti 2.0 tsi 230cv?

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  9. McNamara

    McNamara Collaudatore

    402
    17
    6 Ottobre 2013
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    M3 e92 - C220d premium aut.
    Magari rispetto il 4cil della Golf no ma con un 6 cil a benza sì

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  10. spaggioracing

    spaggioracing Presidente Onorario BMW

    5.831
    183
    17 Febbraio 2009
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    4.847.741
    Bmw 116d F20
    Sicuramente consuma meno il 330d che la golf gti!!!! Provata la 330d in settimana, ragazzi mi dispiace ma non c'è gti o motore a benzina di pari potenza che regga il confronto!!!

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  11. McNamara

    McNamara Collaudatore

    402
    17
    6 Ottobre 2013
    Reputazione:
    74.085
    M3 e92 - C220d premium aut.
    Insomma prenditi un bel 330d e90 245 cv, rientri nel budget consumi poco e vai tranquillo ma come un treno

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  12. Bmw_style10

    Bmw_style10 Primo Pilota

    1.189
    21
    12 Maggio 2010
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    50.826
    BMW Z4
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Giugno 2017
  13. apripista987

    apripista987 Direttore Corse

    1.799
    293
    17 Gennaio 2011
    Vignale (PR)
    Reputazione:
    106.430.720
    750 iX F01 LCI - Octavia 1.5 G-Tec
    Sembra molto bella.. io i migliori affari li ho fatti da privato, almeno non mascherano l auto come fanno i concessionari. Da vedere se i km sono i suoi.

    Oltre all acquisto metti in budget altri 2000 euro per eventuali problemi post acquisto.. per esempio gomme da cambiare, tagliandi / sorprese oltre al passaggio di proprietà che si aggira sui 1000 euro

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    Ultima modifica di un moderatore: 4 Giugno 2017
  14. Gabo

    Gabo

    40.234
    5.489
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    stupenda, ed è anche manuale

    poi con calma ci piazzi cerchi da 19" e kit estetico mSport

    prezzo buono per anno/km
     
  15. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    stai sempre paragonando un 3.0 litri ad un 2.0 litri, un 6L contro un 4L.....il confronto non ha nemmeno motivo di esistere
     
  16. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    molto bella, da verificare il chilometraggio, a luglio dello scorso anno aveva 76.500km, quindi in meno di un anno ha fatto 20.000km, quindi bisogna capire perchè dal 2008 al 2016 ha fatto solo 76.500km, ossia meno di 10.000km/anno quando in un solo anno ne ha fatti 20.000 ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  17. Nolder

    Nolder Collaudatore

    461
    113
    15 Novembre 2007
    Terni
    Reputazione:
    3.239.867
    BMW 330d cabrio MSport LCI
    Ne ha una manuale Titansilber (anche se Eletta con qualche accessorio) Pluricar di Bagnolo Cremasco, tagliandi certificati in BMW: dacci un'occhiata.

    Peraltro anche questa Spacegrey che hai adocchiato è stata venduta da Autotorino quindi i km dovrebbero essere a posto.
     
  18. spaggioracing

    spaggioracing Presidente Onorario BMW

    5.831
    183
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    4.847.741
    Bmw 116d F20
    Lo so bene però parliamo di potenze simili su macchine di dimensioni non così diverse, tant'è che l'autore del topic stesso sta valutando entrambi i modelli. E per giunta anche io le ho sempre paragonate perché come budget e costi sono paragonabili visto che le ho sempre puntate entrambe!!!

    Ovvio che poi il 6 cilindri anche se a gasolio è sempre un 6 e quindi razionalmente e pure di pancia preferisco 330d (prima o poi in onda nel mio garage)

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  19. Bmw_style10

    Bmw_style10 Primo Pilota

    1.189
    21
    12 Maggio 2010
    Reputazione:
    50.826
    BMW Z4
    Andrò sicuramente a vederla, devo solo organizzarmi.

    Come costi di gestione come lo trovate il 330D? (Parlo di bollo, assicurazione, tagliandi,ecc...)

    Alla fine cerco di capire se sto facendo la cosa giusta o meno, spendere circa 14000€ per un auto con 9 anni sulle spalle e vicina ai 100000km o prendere magari anche una Golf GTD del 2014 con poco menno di 20000€ ma circa 1/3 dei km..

    So benissimo siano 2 auto diverse, ma proprio non saprei, giuro..

    Altrimenti che altre soluzioni potrei valutare?

    Ps: ora che ci penso, in inverno qui capita che nevica, e le strade che faccio (anche con tornanti) in inverno sono abbastanza ghiacciate.. ..meglio forse xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20">?

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    Ultima modifica di un moderatore: 5 Giugno 2017
  20. McNamara

    McNamara Collaudatore

    402
    17
    6 Ottobre 2013
    Reputazione:
    74.085
    M3 e92 - C220d premium aut.
    Una 330d con 100k km, se originali ovviamente e regolarmente manutenzionata, ti garantisce almeno altri 150k km lisci come l'olio.

    Solo per aver paragonato un 4 cil volks al 6 cil bmw meriteresti di essere bannato dal forum

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