Salve a tutti, Ho acquistato una BMW 318i 118cv del 1998 E46, la mia prima BMW, nel mese di febbraio, portata direttamente dal meccanico con il carroattrezzi per un problema di temperatura dell'acqua alta (già preventivato). Sin ora i lavori eseguiti sono stati: -Piallatura e rettifica testata; -Valvole Nuove; -Kit guarnizioni testata; -Termostato; -Flangia Acqua (retro testata); -Pompa Acqua; -Radiatore; -Candele. Siamo arrivati quasi a Giugno ma l'auto ha ancora problemi: La ventola radiatore funziona ad una temperatura alta creando una forte pressione nel circuito. Il meccanico mi ha detto che non è certo della vaschetta montata (chi ha messo mano è stato un vero macellaio) e secondo lui manca un manicotto che dovrebbe innestarsi nella vaschetta. Chiedo un aiuto a tutti i possessori del 318i E46 118cv anche con delle foto della suddetta vaschetta e dei manicotti dal lato vaschetta. Vi ringrazio anticipatamente e mi scuso se ho sbagliato a postare questa discussione essendo un nuovo iscritto.
Per i manicotti puoi dare un occhiata quí https://www.realoem.com/bmw/it/showparts?id=AL31-EUR-05-1998-E46-BMW-318i&diagId=11_2082 Hai provato a fare lo spurgo dell aria dall impianto?controlla anche il bulbo della temperatura del liquido di raffreddamento che non sia partito
Si il bulbo l'ho anche sostituito, e anche lo spurgo è stato fatto come da letto qui sul forum. Il fatto è che secondo il meccanico i manicotti non hanno il giusto verso o meglio non sono posizionati bene, per il link mandatomi, gli avevo già fatto una stampa, ma secondo lui c'è non è precisa, per questo chiederei un grandissimo favore, che sarebbero delle foto che vanno dalla vaschetta verso il motore, oppure qualcuno che abbia il 318i e46 che mi può scrivere passo passo che vanno i tubi, grazie per la risposta cmq.
Ho una 316i del 99, quindi il tuo stesso motore (M43B19TU) depotenziato. Vedi se ti possono essere utili le foto che presi 1 mese fa quando ho sostituito radiatore e vaschetta. Francamente però non vedo come ci si possa sbagliare a montare la vaschetta dato che c'è un solo tubo che si raccorda con essa (quello superiore ) I tre innesti inferiori si inseriscono nel supporto fissato al radiatore. Un informazione: anche a motore caldo(105 gradi) il tubo di portata d'acqua superiore con vite di disaerazione deve essere possibile schiacciarlo con le mani. Lo spurgo dell'impianto è più laborioso di ciò che si pensa e non è suficiente farlo solo con l'auto al minimo, bisogna camminarci. Se il ventilatore parte in ritardo probabilmente la centralina/relè(lo scatolotto attaccato frontalmente) è in corto. Il suo errore in diagnosi INPA è il seguente: 108 control electric fan.
Grazie per le 2 foto, il problema non è il montaggio della vaschetta, io ho comprato l auto, sapendo e vedendo che andava in ebollizione, quindi ho sospettato subito la guarnizione testa, allora facendola ho anche sostituito le flange, pompa acqua, termostato e radiatore, a questo punto pensavo sarebbe andata bene, una volta montata vediamo che non gira acqua a sufficienza nel circuito, quindi pensiamo ad un intasamento dato che era stato usato del tutafalle nel vecchio radiatore, abbiamo pulito il circuito, ma niente da fare, allora il meccanico facendo un ponte a modo suo, un tubo che va dalla flangia dietro la testa sin dentro la vaschetta, l auto non va in ebollizione e la ventola attacca al momento giusto, quindi ha pensato ad un errato collegamento tubi oppure che manca qualcosa, vi potrei chiedere il collegamento dal lato vaschetta com'è? Vaschetta ( collegamento manicotto radiatore superiore e manicotto inferiore al connettore/flangia), poi al connettore sotto la testa cosa va collegato?