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F1 | Stagione 2017 | Analisi e commenti

Discussione in 'Formula 1' iniziata da Sgranfius, 21 Marzo 2017.

  1. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.364
    9.786
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.475.070
    X3M competition
    È quello che sostenevo :wink:
     
  2. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    8.012
    3.516
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    693.815.040
    e46
    Alonso ha rinunciato a Montecarlo, che per i piloti è molto imporante.

    E' andato perchè è stufo della Honda in F1 e perchè voleva vincere la Indy! E la cosa interessante è che avrebbe davvero potuto vincere (ha fatto un sorpasso all'esterno da paura verso la fine!)

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    Concordo!

    Però è davvero molto sfortunato come pilota... Tra lui e Melandri a sfortuna è una bella sfida :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  3. Pancio

    Pancio Secondo Pilota

    987
    64
    23 Dicembre 2010
    Reputazione:
    71.094
    BMW 525 tds e39 / Subaru BRZ
    Voluta o no, la vittoria di Vettel è stata strameritata.

    Probabilmente Raikkonen dopo aver visto la telemetria a fine gara si sarà fatto i conti e penso che non abbia nulla da recriminarsi, o comunque motivi per mettere i bastoni tra le ruote a SEB o comunque al team da qui in avanti.

    Se dopo 30 e rotti giri hai il tuo compagno di squadra col fiato sul collo, è palese che quello dietro ha più ritmo. E si è visto.

    Raikkonen non ha perso la gara al pit stop, ha perso la gara nei 30 giri prima. Se fosse andato forte come avrebbe dovuto (o potuto?) sarebbe uscito davanti ai doppiati e non avrebbe avuto il muso lungo come il passo della Mercedes.

    Non ha tirato abbastanza. Strategia? Gestione gara? Pisolo? Non lo so.

    So solo che non puoi metterti in gestione quando hai il tuo primo rivale sotto ai 2 secondi...

    Io la vedo così.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Giugno 2017
  4. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    11.165
    2.359
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    307.916.602
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Ma non scrive più nessuno?

    Grande gara della Ferrari, che pur con un problema dimostra di essere superiore alla mercedes. Kimi, sapendo ormai di essere fuori dai giochi per il mondiale, si mette dietro e sacrifica una vittoria sicura.
     
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  5. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.152
    25.268
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.442.871
    car2go
    con questi chiari di luna del forum... :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  6. Thriller

    Thriller

    11.647
    4.201
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    696.970.829
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    La cosa più divertente è stata sentire l'intervista di Toto Wolff dove diceva che il fair play e la squadra vengono prima di tutto e il suo gesto nel momento in cui Hamilton ha restituito la posizione a Bottas. Qualcuno ha capito come sono andate veramente le cose?

    Fettel a dire del suo ingegnere di pista aveva comunque mezzo secondo di riserva da poter usare e Kimi seppur decisamente più veloce non sarebbe mai riuscito a superarlo in quel circuito così come allo stesso modo Hamilton di 1 secondo più veloce di Kimi come gli è arrivato dietro in tre curve ha surriscaldato tutto e ha dovuto riallontanarsi.
     
  7. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

    32.728
    22.601
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.196
    Batmo8ile
    Circuito migliore per trovarsi in testa con un problema di natura meccanica (insieme a Montecarlo).

    Detto questo, la reazione degli aerodinamici Ferrari a seguito al divieto da parte della FIA ad usare la "scimitarra" sul fondo, è stata veloce e soprattutto efficace. La gara ha manifestato quanto Mercedes soffra le supersoft, mentre sia assolutamente a proprio agio con le mescole più dure, forse l'opposto di quanto mostra la scuderia di Maranello.

    Interessante il comportamento della Red-Bull, chissà come sarebbe finita con Ricciardo in corsa...
     
  8. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    11.165
    2.359
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    307.916.602
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    A caldo pareva che fosse un gesto di stizza, ma riguardando bene il video, pare che dica yes prima girarsi verso lauda.

    A quanto dicono Lauda non era affatto d'accordo nel restituire la posizione a bottas e c'è stata ampia discussione in merito. Probabilmente nessuno era così convinto che Hamilton, nonostante l'ordine, lasciasse davvero la posizione (c'erano anche problemi con la radio), e una volta fatto Wolff si è girato come a dire hai visto che lo ha fatto?

    In effetti se fosse stato di stizza sapeva bene che sarebbe andato in onda, quindi con quello che ha detto avrebbe fatto una figura pessima.
     
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  9. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.152
    25.268
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.442.871
    car2go
    stranamente c'è sempre qualche problema con la radio quando c'è da dare qualche ordine a Hamilton ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  10. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    11.165
    2.359
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    307.916.602
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Diciamo che questa volta i problemi c'erano da ben prima dell'ordine.
     
  11. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.364
    9.786
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.475.070
    X3M competition
    Qualcuno si è chiesto cosa sarebbe accaduto se fosse successo in Ferrari?

    Mi sembra abbastanza ridicolo che si invochi il senso di sportività solo quando fa comodo.
     
  12. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    11.165
    2.359
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    307.916.602
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Intanto in una pista pro mercedes si riesce a limitare i danni alla grande, anzi, si poteva quasi pure vincere.
     
  13. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.152
    25.268
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.442.871
    car2go
    insomma.. senza safety car non ci provavamo neanche.
     
  14. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    11.165
    2.359
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    307.916.602
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Senza dubbio, ma già il fatto di essere rimasti li tutta la gara non mi pare male.

    Il sorpasso in condizioni normali era quasi impossibile, considerando l'aerodinamica e la probabile maggior potenza del motore mercedes.
     
  15. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.152
    25.268
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.442.871
    car2go
    beh, certo. infatti contestavo il fatto che potevamo anche vincere ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  16. DerrickNAE3

    DerrickNAE3 Presidente Onorario BMW

    10.574
    1.258
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    103.119.715
    BMW Z4 E89 2.3i e BMW 316 E21 m.y.78
    Da appassionato di auto tedesche, esulto per la vittoria di Hamilton e della Mercedes!:lol:
     
  17. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

    32.728
    22.601
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.196
    Batmo8ile
    Io di Mercedes non ho apprezzato l'omologa della quarta P/U prima del GP di Monza, quando entreranno in vigore le nuove regole sul consumo olio (da 1,2 kg/100 km a 0,9 kg/100 km). Giova ricordare che gli altri motoristi, specialmente Ferrari e Renault, avevano proposto alla FIA l'applicazione delle nuove regole fin da Spa per scongiurare "furbate" del team tedesco, ma la stessa li aveva rassicurati che fino a Monza non avrebbero omologato ulteriori motori.

    Invece l'hanno fatto e la vicenda pare abbia provocato - oltre alle rimostranze degli altri team - anche una certa irritazione in seno alla Federazione, tanto da indurla a rivedere la limitazione sul consumo olio retroattivamente e far ricadere l'omologa entro le nuove specifiche. Per Monza ne sapremo di più

    Come noto, il problema del "riutilizzo" dell'olio in camera di scoppio, adoperato per provocare un (seppur) breve incremento di potenza è emerso fin dai primi GP, tanto che il prossimo anno il consumo tollerato sarà ulteriormente ridotto (0,6 kg/100 km).

    In merito alla gara di Spa, nonostante sia il mio GP preferito è stata piuttosto noiosa. Vettel disponeva probabilmente di un ritmo migliore ma la maggior velocità massima sul Kemmel della Mercedes gli ha impedito di dimostrarlo. Molto intelligente Hamilton, in tal senso: alla ripartenza dopo la SC per il disastro Force India (Perez, un folle!), l'inglese ha alzato il piede all'Eau Rouge per far avvicinare Vettel e obbligarlo ad uscire dalla sua scia subito dopo il Raidillion, senza la quale (e senza DRS) era impossibile tentare il sorpasso. Bravo!
     
  18. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.152
    25.268
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.442.871
    car2go
    anche perchè un consumo così esagerato di olio in motori ad altissima tecnologia e quindi con tolleranze risibili non si giustifica, immagino, dal punto di vista tecnico.

    d'altronde l'utilizzo di olio in camera di scoppio è abbastanza remunerativo per le caratteristiche tecnologiche del lubrificante.
     
  19. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    11.165
    2.359
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    307.916.602
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Leggevo che comunque la furbata mercedes ha funzionato, perchè la federazione non può più fare nulla ormai.

    Parlano di sportività, salvo poi fare questo, che di certo non è sportivo.
     
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  20. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.364
    9.786
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.475.070
    X3M competition
    Tutti parlano di furbata e di comportamento non sportivo, ma perchè sarebbe tale?

    Ho l'impressione che ogni volta si tenti qualcosa di non esplicitamente vietato dal regolamento, qualcuno gridi al trucco, ma allora il regolamento a cosa serve? e soprattutto, come si può introdurre una norma retroattiva?
     

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