HELP! 320d 177cv: si accende spia avaria motore, spengo l'auto ma ora non parte più. | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
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HELP! 320d 177cv: si accende spia avaria motore, spengo l'auto ma ora non parte più.

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da sea, 1 Maggio 2017.

  1. Blazer

    Blazer Secondo Pilota

    682
    22
    18 Agosto 2015
    Reputazione:
    63.543
    coso 20d
    L'usura per kilometraggio la vedo veramente strana a 240.000km dato che qualche nostro "collega" ci ha superato i 400.000 con l'impianto di serie.

    Il tuo meccanico presumo che una diagnosi con il tester te la possa fare..giá dal tipo di guasto/i che presenta (sempre che ci sia qualcosa di memorizzato)una direzione la potreste prendere per risolvere..

    L' unica cosa che mi alimenta il dubbio è:

    È stato cambiato solo il filtro del carburante senza aprire il serbatoio per controllarne il contenuto?

    Se così fosse,non è che c'è la fondata di alghe/melma?

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  2. sea

    sea Aspirante Pilota

    44
    0
    1 Maggio 2017
    Reputazione:
    10
    320d
    sì il serbatoio l'aveva smontato svuotato e pulito, poi ha cambiato il filtro e l'auto pareva funzionare... però ha dei vuoti e mancamenti...
     
  3. Blazer

    Blazer Secondo Pilota

    682
    22
    18 Agosto 2015
    Reputazione:
    63.543
    coso 20d
    Un bel controllo con strumento di diagnosi e l'origine del problema viene fuori.

    Suppongo che ad oggi tu non abbia la spia check accesa,ma ti per mera curiosità ti chiedo:

    Il motore vibra al minimo?

    E accelerando senti dei battiti dal motore?

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  4. sea

    sea Aspirante Pilota

    44
    0
    1 Maggio 2017
    Reputazione:
    10
    320d
    sinceramente non saprei se vi siano i rumori che segnali, perchè si è fermata e non è più ripartita, a parte una volta dopo aver fatto girare per bene il motorino.

    d'avviamento.. poi non ho riprovato per paura di danneggiarla.

    Molto silenzioso comunque il motore non lo era.... però prima di dare problemi girava e andava benissimo, nel senso che è comparso tutto di colpo..
     
  5. Blazer

    Blazer Secondo Pilota

    682
    22
    18 Agosto 2015
    Reputazione:
    63.543
    coso 20d
    Spero che sia una cosa meno grave del impianto alta pressione..ci vuole una diagnosi fatta come si deve

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  6. sea

    sea Aspirante Pilota

    44
    0
    1 Maggio 2017
    Reputazione:
    10
    320d
    ma si trattasse di impianto di alimentazione malandato, la diagnosi riesce a dedurre il punto preciso del problema? che so... pompa piuttosto che iniettori?
     
  7. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.670
    7.056
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    409.391.420
    otuA
    se il problema è in alimentazione, è la pompa. gli iniettori si danneggiano a causa del danneggiamento della pompa alta pressione.
     
  8. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

    3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    Non è tanto difficile scoprire se c'è smeriglio in circolo, sulla pompa, dove c'è lo spinotto elettrico, ci sono 2 dadi a brugola, smontandoli e tirando fuori il sensore, alla sua estremità c'è un magnete che si impregna di limatura di ferro. Il meccanico avrebbe dovuto smontarlo ancor prima di sostituire il solo filtro..

    dovendo intervenire, poi, gli iniettori vanno puliti come tutto l'impianto, tubi compresi facendo ricircolare litri di diluente finchè non esce limpido.

    Successivamente vanno cambiate pompa alta pressione, pompa di premandata e cestello ed annessa pompa di travaso nel serbatoio ( preventivamnte svuotato e lavato )

    Fatto questo se gli iniettori rispondono bene sei salvo altrimenti, vanno cambiati anche questi ( di norma li cambiano ma non è detto che non siano recuperabili ) .

    Detto questo, il punto è arrivare ad una diagnosi certa del danno.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  9. sea

    sea Aspirante Pilota

    44
    0
    1 Maggio 2017
    Reputazione:
    10
    320d
    vi ringrazio, tutto chiaro! speriamo bene..
     
  10. SigBoris

    SigBoris Secondo Pilota

    729
    212
    25 Gennaio 2014
    Reputazione:
    787.872
    X3 3.0D 2004
    Se nella pompa non hai smeriglio sei a cavallo,senno' è un macello.

    Cmq se con il solo filtro ti è ripartita e quello di prima faceva schifo,forse hai una possibilità.

    Cambierei meccanico....se l'auto non va e vedi il filtro osceno,il serbatoio lo pulisci subito.

    Se è serio ti mette in circolo pure l'additivo per la pulizia dell'impianto.

    Se è ancora piu' serio ti smonta la pompa e vede se c'è smeriglio.

    Stessa cosa fatta su un 116d 2.0 e nell'occasione la pompa smontata(senza smeriglio)è stata modificata.
     
  11. sea

    sea Aspirante Pilota

    44
    0
    1 Maggio 2017
    Reputazione:
    10
    320d
    il serbatoio l'aveva pulito già la prima volta, cambiando poi anche il filtro.... e abbiamo tentato così..

    ma ci fosse smeriglio secondo te la spesa totale a quanto si aggirerebbe?
     
  12. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.078
    1.863
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    390.314.633
    Varie
    Minimo 1.600€...fra pompa alta pressione ed iniettori a cui aggiungere manodopera e pulizia serbatoio+filtro.
     
  13. SigBoris

    SigBoris Secondo Pilota

    729
    212
    25 Gennaio 2014
    Reputazione:
    787.872
    X3 3.0D 2004
    Se fai tutto nuovo e compri in bmw sei sopra i 3k.

    Se te la vuoi tenere e compri dai ricambisti risparmi un 30% comodo con garanzia.

    Se ti accontenti,puoi prendere delle pompe revisionate e garantite a 450 euro(meno non andrei),

    fai sistemare i tuoi iniettori garantiti (160 euro/cad ma anche 120-130cad.)

    solo dopo averli provati al banco(120-130 euro).

    Il grosso della spesa è questo,il resto se non è un disastro completo è roba normale.
     
  14. sea

    sea Aspirante Pilota

    44
    0
    1 Maggio 2017
    Reputazione:
    10
    320d
    eccomi qui: spesa 2500 euro, revisionata la pompa, iniettori, galleggiante, pescante ecc.. insomma tutta l'alimentazione, era piena di smeriglio.

    speriamo duri!
     
  15. Simone1896

    Simone1896 Collaudatore

    334
    1
    12 Marzo 2017
    Reputazione:
    34.974
    M6/120d
    Una bella botta,speriamo davvero che ora sia tornata perfetta

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  16. SigBoris

    SigBoris Secondo Pilota

    729
    212
    25 Gennaio 2014
    Reputazione:
    787.872
    X3 3.0D 2004
    Che sfiga..cmq almeno è a posto
     
  17. sea

    sea Aspirante Pilota

    44
    0
    1 Maggio 2017
    Reputazione:
    10
    320d
    ora va bene.. avendo tanti km speriamo però che durino ancora un po' anche turbina e catena....
     

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