Non é proprio così Silvio. Se l'impianto elettrico/centralina salta la garanzia non é attivabile se non hai piú la possibilitá di resettare e bmw se ne accorge. Lo ripeterò all'infinito: se la macchina é in garanzia lasciate perdere il "fai da te" Se vi piacciono i led......comprateli, magari con sacrificio, in fase di configurazione. Sennò aspettate i 24 mesi
Ti sbagli Gigi , le voci da attivare non c'entra nulla con la garanzia , sono solo voci da cambiare , ma non intacca nulla sulla centralina , sono cose che fa anche bmw , solo che loro ad ogni codifica fa pagare 140€ Inviato dal mio iPhone 7 Plus utilizzando Tapatalk
Assolutamente non é cosí: bmw non codifica assolutamente nulla che non siano codifiche previste in fase di montaggio. Ma.....comunque.....fate quello che ritenete di vostro gradimento: peró poi non pretendete di andare da un avvocato per far valere i vostri diritti!!!! La frittata sarà fatta e non vi resterà che apparecchiare la tavola
Purtroppo devo dirti che sbagli , bmw le codifiche le fa eccome , ma si fanno pagare caro, per l'attivazione degli specchietti richiudibili bmw chiede 140€, per abilitare la voce del voltaggio dei led chiede 60€ a faro. Sono furbi loro Inviato dal mio iPhone 7 Plus utilizzando Tapatalk
Domandina da pochi euro: perché mai in fase di configurazione la differenza tra alogene e led non é solo di 45 euro? Eppure con una semplice codifica da 140 euro e una lampadina appropriata potreste risparmiare un migliaio di euro!!!:wink: Ragazzi.....lasciate perdere il fai da te soprattutto se la macchina é in garanzia - - - - - aggiornamento post - - - - - Assolutamente no ma rimani convinto della tua idea: se bmw si permette di operare come dici rischia la revoca della concessione. - - - - - aggiornamento post - - - - - Peccato solo che su un forum non si possano fare nomi di colui che opera in tale maniera (ammesso che corrisponda al vero.....cosa che non voglio dubitare). Ci sarebbe poi.....da ridere sulle conseguenze.Le codifiche extra possono essere effettuate solo da personale NON UFFICIALE
Luigi forse non ti è chiaro il concetto di cosa sia la codifica da fare , l'attivazione per il controllo del voltaggio per montare i led è differente nel montare il faro completo a led . Bmw per le codifiche usa il programma ncs inpa, che è il loro programma che attiva le voci . Non conosci a fondo la situazione , quindi so perfettamente di cosa parlo . Sulla garanzia non intacca nulla. Miei clienti si sono fatti attivare le voci in bmw senza incorrere in nulla , quindi il problema non sussiste Inviato dal mio iPhone 7 Plus utilizzando Tapatalk
Ok. Evidentemente non ho la preparazione adatta per valutare come devono essere interpretate le norme in materia di garanzia contrattuale. Silvio .... una cosa sono gli aspetti tecnici valutati in via astratta, altra cosa sono gli stessi connessi alle norme in materia di garanzia contrattuale. Comunque....io, come professionista, vi ho messo sull'avviso; poi non abbiate la pretesa futura di dire che non ne eravate a conoscenza:wink: Le norme sono norme sempre e ovunque: i casi dei tuoi clienti rimangono a se stanti e, in quanto tale, da considerare nella tipologia che in diritto si suole definire "caso de quo". Buona domenica.
Differenza fari alogeni ed a led Luigi forse non mi sono spiegato , in pratica attivare la voce per non far sfarfallare i led non comporta nulla , è come se tu dal tuo navigatore vai nelle impostazioni luci e vedi la spunta luci di benvenuto luci diurne . Tramite programma chi monta i fari alogeni questa voce non c'è , basta attivarla è non si incorre in nulla , è una voce attivabile a pagamento . Succede la stessa cosa in caso devi sostituire la batteria della tua bmw , ogni qualvolta che sostituisci la batteria , va codificata la centralina perché deve registrare in memoria la nuova batteria , questa operazione costa 15€. Oggi è tutto gestito da centraline e memorie [emoji1][emoji1][emoji1] P.s. Buona domenica anche a te Inviato dal mio iPhone 7 Plus utilizzando Tapatalk
Non vorrei essere invadente ma chissà mai perché se fosse come dici tu se vai in bmw con una vettura con i fari alogeni perché si é bruciata una lampadina e chiedi di mettere delle lampadine a led al posto delle alogene ti rispondono assolutamente che loro NON possono farlo. Se tu mi dici che invece nella tua concessionaria ufficiale bmw non creano problemi la cosa è MOLTO grave. Loro sono tenuti per contratto a montare esclusivamente l'accessorio specifico per il tuo modello; ma non solo sono obbligati ad installare un accessorio legato al tuo modello ma devono altresì montarne uno legato al tuo telaio e all'anno di produzione della vettura. Comunque ben contento se tu hai queste certezze. Io personalmente se avessi una macchina nuova e in garanzia me ne guarderei bene dal toccarla modificando elementi connessi a motore e impianto elettrico. Il problema non é attivare o meno una voce, ma il problema sta all'origine: se la tua vettura monta fari alogeni.....Bmw é tenuta a sostituire la lampadina SOLO con lampadina alogena.
Ps. Un consiglio Silvio: visto che siamo su un forum pubblico e in passato hai piú volte ricordato la concessionaria Bmw ove tu abitualmente ti servi......come sono umilmente capace io di fare 1 + 1 ..... non vorrei ci fossero altre persone che leggono tali tue affermazioni con, magari, conseguenze, non del tutto edificanti Se, invece, hai certezza di ciò che affermi e nessuna contestazione puó essere avanzata (perché perfettamente lecita e legittima come continui a dire tu) ..meglio cosí:wink:
Differenza fari alogeni ed a led Luigi non vedo di cosa devi meravigliarti , in bmw vendono kit appositi a led per interni o per esterni con tanto di codifica è garanzia, se leggi nel gruppo bmw X1 Italia , non solo hanno fatto in molti questi passaggio o retrofit , quindi da nord a sud fanno queste dovute operazioni, ma è una semplice operazione. Montare una lampada a led e dire alla vettura che adesso al posto della classica alogena c'è una lampada a led che assorbe meno , non succede nulla . Non vedo alcun problema . Inviato dal mio iPhone 7 Plus utilizzando Tapatalk
Voglio ricordarti che anni fa anche tu hai fatto un montaggio di lampade a led di luci diurne con dovuta codifica fatta da BMW . Inviato dal mio iPhone 7 Plus utilizzando Tapatalk
Ps. Certo Silvio: peccato solo che la ricodifica di una batteria nuova avvenga con la sostituzione di una medesima batteria della vecchia. Nel caso de quo invece si parla di ricodifica di lampadine a led in sostituzione delle originali alogene bmw: bmw mette solo accessori originali e non puoi essere tu a pretendere che loro ti installino materiale acquistato dai "cinesi" o su ebay.
Ah no ma sul fatto di lampadine cinesi sono perfettamente d'accordo con te . Io parlo solo di accessori originali e fatti da bmw , io forse non mi sono spiegato bene . Inviato dal mio iPhone 7 Plus utilizzando Tapatalk
Certo Silvio: peccato che le mie luci diurne a led della Philips erano state acquistate direttamente in Bmw come accessorio after e avevano una dichiarazione di conformità timbrata direttamente dalla casa di Monaco.:wink:
Scusa Silvio ma sei un po' contraddittorio: Nunzio nel suo post 46 chiede un consiglio su una certa tipologia di lampadina (che è palesemente un accessorio NON BMW) e tu nella tua risposta dici testualmente (post 51)...."Bene io sono della provincia di Torino , se vuoi al massimo puoi fare un salto su da me , ti codifico la centralina e monti quello che vuoi , io sono a Locana do po Cuorgnè". Lui ti chiede se, in ragione del montaggio della lampadina di cui al suo post 46, possono esserci problemi di garanzia e la tua risposta "assolutamente NO". Con il post che adesso ho quotato dici invece .... "Io parlo solo di accessori originali e fatti da bmw": ma ti sembra che le lampadine di cui chiedeva consiglio Nunzio nel suo post 46 siano "ACCESSORI ORIGINALI BMW"??????? Ergo ne deduco che (come sempre affermo da tempo)..... per NON inficiare la garanzia è necessario rivolgersi ad un centro ufficiale BMW con prodotti CERTIFICATI da Bmw
Luigi quello che ho detto io , lui può andare anche in bmw e farsi attivare la voce per montare i led senza montarli , ma bmw gli chiederebbe la bellezza di 80€ . Alche non comporta nessuna decadenza di garanzia . La lampada puoi montarla in un secondo momento anche altrove , non esiste solo bmw che vende lampade . Tu puoi decidere se acquistare da loro o no se ti conviene . Ovviamente facendo anche io queste attivazioni su bmw ed anche altri marchi , non succede un bel niente , perché è solo una voce da attivare , di cavi centraline non si tocca nulla *♂️*♂️*♂️*♂️ Inviato dal mio iPhone 7 Plus utilizzando Tapatalk
Come spesso avviene quando io e te ci confrontiamo dal lontano 2010.......MI ARRENDO!!! Un abbraccio..... /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Comunque chiudendo il cerchio , attivare una voce , tramite codifica bmw non la vede. Per vedere una codifica bmw ci deve entrare appositamente , con il programma specifico, ed è una cosa che non fanno mai , entrano solo se viene richiesta una codifica . Su migliaia di utenti che hanno fatto questo tipo di operazione con o senza garanzia , come ripeto da nord a sud non comporta a nulla. Ovviamente ognuno è libero di decidere . Sono anni che vedo gente che monta fari after al posto delle alogene , senza aver avuto mai problemi , indubbiamente tu hai perfettamente ragione che se succede qualcosa in garanzia sono cavoli tuoi . Ma ripeto attivare una voce non comporta nulla. Inviato dal mio iPhone 7 Plus utilizzando Tapatalk