Ebbene si,ritorno per avere consigli su quale olio utilizzare per il mio 328i. Vista la sfilza di olii che si posso usare,mi volevo orientare su uno 0W40. Come avevo scritto nei post precedenti sono un fan del Pakelo,quindi vorrei riutilizzare il Kripton racing,anche per questa auto. Tuttavia girovagando su ebay, mi sono imbattuto su questo olio originale per serie M. Quasi quasi lo provo.
Interessanteeeee!!! Specifiche: BMW Longlife-01 ACEA A3/B4 Gradazione 0W-40 Tutto combacia con quanto richiesto per l'N20. Devo sentire il conce se ce l'ha (ed a che prezzo), perché mese prossimo è ora del tagliandino e lo 0W-30... NON LO VOGLIOOO!
Salve, volevo chiedere sperando che mi risponda qualcuno... ma sulla mia BMW 428i Gran Cupe Msport anno 2016, posso mettere quando faro il tagliando questo tipo di olio, anche se e specificato per le Moto? https://www.longlife100.de/it/p/olio-moto-originale-bmw-5w-40-advantec-ultimate-1-litro
Se ti sei stufato dell’auto e vuoi fare danni allora si. Viceversa puoi usare uno 0w-30 o un 5w-30 per auto (LL04)
No perché hanno additivi diversi e la gradazione 5w-40 non va bene su questi motori da diversi anni . La gradazione corretta è una delle due che ti ho indicato con specifica LL04
ma quindi scusami neanche un Castrol https://www.castrol.com/it_it/italy...c-brand/castrol-magnatec.html#tab_5w-40-a3-b4
Il tuo manuale prima di tutto specifica lo standard BMW, ad indovinare direi il Longlife-14 FE+. Poi in caso di emergenza dice di usare altri oli. Più recentemente hanno introdotto anche il Longlife-17 FE+. Sono entrambi 0w-20
Ti scrivo quello che c'e nel mio libretto uso e manutenzione... Classes SAE 0W-40, SAE 0W-30, SAE 5W-40, SAE 5W-30, 0W- or 5W-20 Viscosity classes 0W-20 or 5W-20 Petrol engine BMW Longlife-01 BMW Longlife-01 FE BMW Longlife-04 BMW Longlife-12 FE BMW Longlife-14 FE+ The oil specification BMW Longlife-14 FE+ is only suitable for certain petrol engines
calcola pero che io vivo a Malta.. quindi piu a sud ancora della sicilia ed il clima e caldo.... non si arriva mai sotto i 10 8 gradi in pieno inverno... e adesso 35 e piu gradi!!
Dice che deve essere una di quelle viscosità, non che sia l'unico requisito. I numeri della seconda lista, 01/04/12/14, sono gli anni in cui sono stati introdotti, ed è preferibile stare sui più recenti. Come dicevo prima, esistono anche oli Longlife-17 FE+ introdotti nel 2017, compatibili retroattivamente con il tuo motore N20. Hanno anche tenuto conto dei paesi più caldi, puoi usare uno 0W-20 senza problemi.
Mi da che non c’erano scritte. Solo approvazione ACEA Quello con scritto longlife ||| è quello Edge Ma siccome nelle specifiche ho letto che il Magnetec start stop è propio adatto alle auto con start&stop e da protezione agli ingranaggi perché l’olio rimane sempre un po’ anche quando l’auto e ferma è spenta grazie ad una chimica di magnetismo
O credo che acquisterò qualcosa di affidabile di olio originale se trovo in internet sempre 5W-30 longlife 04 importante che sia realmente l’originale
Io preferisco SEMPRE un 0W-40... non mi piaceva lo 0W-30 figuriamoci adesso che "consigliano lo 0W-20... Negli ultimi due cambi ho fatto mettere il Twin Power ///M 0W-40 LL01 ma purtroppo l'hanno tolto di produzione perché ora sulle ///M usano lo 0W-30 LL12-FE... Però ora ci sono dei LL04 che sono stati appositamente riformulati e testati per le performance più "severe" richieste per l'N20... https://www.bardahl.it/prodotti/auto/olio-motore/technos-xfs/technos-xfs-5w40-c3-1-lt-x-24 Se proprio dovessi cambiare opterei per questi LL04 "aggiornati". Quelli Motorrad hanno ben altre caratteristiche e specifiche da seguire e non sono LL...
E si parliamo sempre di 5W 40 de proprio devo mettere quella viscosità allora vado sul Castrol, che è quello consigliato da Casa madre… questo che dovrò fare a dicembre è il secondo tagliando per l’auto… nel primo non so che hanno messo! Ma credo 5W 40 perché il vecchio proprietario mi ha lasciato nel bagagliaio qualche litro di olio del genere di marca Champion… ho comprato usata da un privato con 50000 km Quindi voglio portala al 100% e vorrei mettere un’originale, anche perché mi sta consumando un po’ di più… con 20 euro calcolando che la benzina a Malta è a € 1.34 e faccio circa 5 kilometri al giorno a 50 orari in eco-pro andata e ritorno da lavoro e già a Giovedì ho il rosso… un po’ esagerato