Azzzz....allora chissà che versione è... penso specifica per BMW e non esistente a marchio shell Inviato dal mio HTC One M9 con Tapatalk 2
Dal sito Shell Italia non c' è Helix Ultra 0w-30 che soddisfa LL-04 Inviato dal mio HTC One M9 con Tapatalk 2
Facile sia ancora vecchio castrol.... L'edge c'e 0w30 con specifica LL-04 Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
Eccolo.. non c'è su Shell Italia ma esiste https://www.gommadiretto.it/cgi-bin/oshop.pl?item_id=792&&dsco=130&cart_id=41621578.130.4143&Cookie=&oil_category=olio-motore&oil_brand=shell&oil_viscosity=0w-30&oil_release=&oil_field_of_operation=&oil_characteristic=&vehicle_disabled=1
Normalmente Bmw sulle diesel mette il 5W30, io preferisco lo 0W40, i codici sono: ECT C3 questo è il sito dove lo compro io: http://www.mapodo.de/shell-helix-ultra-5w-30-ect-c3-1l; per la 428i metterei lo 0W40: AM-L http://www.mapodo.de/shell-helix-ultra-professional-5w-30-am-l-1l-bmw-ll-04-mb-229-51
Interessante Nicola.... Il fatto che lo 0w-40 non sia LL-04 si può trascurare ? http://www.mapodo.de/shell-helix-ultra-0w-40-5l Inviato dal mio HTC One M9 con Tapatalk 2
Nel mio trattorino diesel con n47 avevo messo il pakelo kripton racing 0w40,dopo anni e anni di bardhall... ebbene.... sembrava di buttarci dentro la v Power....il motore era più silenzioso e slegato. Appena esce dalla garanzia il mio 328i vado con quello,non dovrebbe essere Long life e mi é piaciuto tanto. Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
pakelo fa grandi olii... però occhio a esagerare con i prodotti troppo "racing".... ricordo che quando giravo in moto il 300V lo dovevo cambiare ogni 2 week end....
Cambio annuale ogni 12 15000km senza pista.... Il 300v dovrebbe essere più delicato e racing. esiste anche per moto vero? Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
premetto che non sono un massimo esperto di olii.... ma mi sento più sicuro a fare 20.000km con un long life che 15.000 con un olio racing. per la loro formulzione decadono MOOOLTO più velocemente di quelli più "umani".
A beh quello è sicuro... 20000 km per me sarebbero un anno e mezzo.... mai capitato con le mie auto avute in possesso...[emoji23] Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
In concessionaria avevo visto un fusto nuovo nuovo, ma a parte l'adesivo che riportava le specifiche ACEA, 0W-30, LL04, non aveva marchi, solo il colore del fusto giallo coi fondelli rossi faceva pensare a SHELL. L'olio marcato BMW altro non è che "l'imbottigliamento" dell'olio del proprio fornitore. Io al cambio "fai da me" metto o il BARDHAL Exceed 5W-40 LL04 (ma vorrei provare XC-C60 0W-40 LL01) oppure MOTUL Specific LL04...
Meglio un olio con specifica Bmw, cambiano i detergenti e gli additivi. - - - - - aggiornamento post - - - - - Non giocate con gli olii, nei campionati GT europei si usa Castrol o Shell e vengono utilizzati per non più di 2000km in pista, un tratto di 50km a tavoletta è stressante per il motore più di 50km in pista.