Simil singhiozzi motore mini cooper s | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Simil singhiozzi motore mini cooper s

Discussione in 'MINI: Tuning, Meccanica ed elettronica' iniziata da deep_freezer, 20 Agosto 2010.

  1. deep_freezer

    deep_freezer Aspirante Pilota

    37
    1
    29 Agosto 2009
    Reputazione:
    942
    Mini Cooper S R56
    Posseggo una mini cooper s usata del febbraio 2008

    A fine agosto vado a fare il cambio dell'olio perche lo 5w-30 se ne va via come niente con sto caldo e proverò lo 10w-60 (che dio me la mandi buona [​IMG])...
    e già che c'ero volevo far dare un occhiata al problema che ora vi spiego...

    prima pero ho visto che nelle fatture il vecchio proprietario aveva già fatto fare un mega lavoro per questo...
    cambio pompa altra pressione...iniettori una rimappata e roba cosi...

    il problema è che se a marcie medie...3/4/5...tengo il motore fisso a 2000 giri (anche con il cruise control..provato perchè insomma quello è automatico e non gestito del mio piede [​IMG])
    la macchina ha dei minisinghiozzini...ma proprio piccoli piccoli...
    per darvi un idea...come se partisse il turbo per un millisecondo...
    o per chi avuto vecchie macchine tipo quando il motore sta per morire...ma proprio millisecondo...
    la macchina non si muove a livello di spospensioni...sembra proprio che il motore tiri di piu per un millisecondo e poi torni normale..e cosi all'infinito...

    qualcuno di voi ha qualche idea? [​IMG]
     
  2. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.441
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +

    Sparo, sensore di fase.
     
  3. deep_freezer

    deep_freezer Aspirante Pilota

    37
    1
    29 Agosto 2009
    Reputazione:
    942
    Mini Cooper S R56
    scusa la mia ignoranza...sono dovuto andare a leggere che è sto sensore :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Per conoscere quale dei due pistoni al PMS è quello in compressione la centralina necessita dell’informazione del "sensore di fase", posto su un albero a camme. Questo sensore, solitamente ad effetto Hall, è costituito da una sottile piastrina di silicio che assicura la conduzione quando è sottoposta a un campo magnetico. Se infatti si sottopone la piastrina perpendicolarmente a un campo magnetico, le cariche all’interno della stessa sono deviate verso questo campo, e si misura una differenza di potenziale chiamata tensione Hall tra due dei tre terminali elettrici collegati in centralina. A riposo, la piastrina non è sottoposta a un campo magnetico, non esiste quindi una ddp tra i terminali, il dispositivo è bloccato. La rotazione dell’albero a camme copre e scopre, alternativamente una calamita che crea il segnale (potenziale). Quando la centralina rileva la ddp del sensore sa che il 1° cilindro è in compressione e l’altro in scarico. Con queste informazioni (giri, PMS e fase) la centralina è in grado di sapere quale candela e quale iniettore comandare (quale è il cilindro in fase di combustione).

    in parole povere potrei avere un pistone che va sfasato?

    però se fosse cosi non dovrei sentire la macchina che va a 3 pistoni?

    e poi perchè proprio a 2000 giri?

    alcuni mi hanno detto pompa alta pressione della benzina...

    solo che io penso che a 2000 giri è un po blando...perchè poi ad alti regimi tutto va normale...

    solo che una settimana (venerdi prossimo cambio olio e quindi faccio dare una occhiattina) è un po snervante :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  4. deep_freezer

    deep_freezer Aspirante Pilota

    37
    1
    29 Agosto 2009
    Reputazione:
    942
    Mini Cooper S R56
    se puo essere utile

    la macchina ora ha 39403 km (appena controllati)

    quando il vecchio proprietario ha fatto notare il problema la macchina aveva 28386 km e l'intervento eseguito il 17.11.2009

    questo dice la fattura

    VERIFICA VETTURA SOBBALZA/NON RENDE IN ACCELERAZIONE COSTANTE VERSO 2000 GIRI

    4 candele high power

    4 bobine d'accensione

    4 iniettori

    1 coperchio testa cilindro

    4 richiamo memoria difetti (???)

    sostituzione di tutte le candele di accensione

    controllo compressione assoluta di tutti i cilindri

    diagnosi danni cilindro con endoscopio

    programmazione centralina con CAS
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Agosto 2010
  5. ValeriOoz

    ValeriOoz Collaudatore

    335
    2
    29 Luglio 2007
    Reputazione:
    702
    Ex CooperS Ex 118D SmartCabrio
    anche la mia ex S r53 lo faceva sai? non ho mai capito cosa fosse però.. tra l'altro in città la guidavo molto poco quindi non mi dava fastidio più di tanto..
     
  6. deep_freezer

    deep_freezer Aspirante Pilota

    37
    1
    29 Agosto 2009
    Reputazione:
    942
    Mini Cooper S R56
    a me capita poche volte di beccare la persona davanti in paese che mi faccia andare proprio ai 2000 giri...pero quando capita vabbe cambio marcia...

    venerdi domando in bmw che cavolo puo essere.. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  7. JohnS

    JohnS Aspirante Pilota

    3
    0
    23 Agosto 2010
    Reputazione:
    10
    Mini Cooper S
    Io ho un problema alla mia piccola che ha circa la stessa età della tua e che presenta anche il sintomo che hai spiegato!

    Sono assolutamente in alto mare con la soluzione....ora provvedo a postare una discussione sperando di trovare consigli utili :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Se tu risolvi qualcosa fammi sapere..
     
  8. Valentikit

    Valentikit Kartista

    192
    2
    7 Marzo 2009
    Reputazione:
    97
    Mini Cooper
    Potrebbe essere la pompa ad alta pressione (quella che riceve il carburante dal serbatoio e lo comprime per poi manadarlo negli iniettori) che non va bene.

    Prova a fare una diagnosi in bmw e senti cosa ti dicono...
     
  9. deep_freezer

    deep_freezer Aspirante Pilota

    37
    1
    29 Agosto 2009
    Reputazione:
    942
    Mini Cooper S R56
    stamattina sono andare a fare il famigerato cambio dell'olio...il capofficina mi ha sconsigliato lo 05-60 (quello che usano loro) e mi ha rimesso lo 0-30

    cambiato filtro olio, carburante, microfiltro e poi una cosa che non so c'è nella fattura SERVIZIO SMORZAMENTO RUMOROSITA DI ASPIRAZIONE (???)

    ho fatto presente il problema dei singhiozzini ma mi hanno detto che se il problema diventa pesante di ripresentarmi li...

    CONTO: 250 €

    non so che hanno fatto con la chiave ma appena me l'hanno consgegnata era come "scarica" e non apriva l'auto al primo colpo...un girettino per tornare a casa e la chiave funzionava come prima :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    impressioni....la macchina sembra leggermente piu potente...e sopra i 3000 giri il turbo si sente di piu di prima....

    speriamo che questo problemino dei singhiozzi non si aggravi senno mi sentono...

    ricapitolando dai vostri consigli le cause potrebbero essere

    POMPA DELLA BENZA

    SENSORE DI FASE

    FRIZIONE (dovreste provare a scalare ai 50 all'ora dalla 4 alla 2 e sentire un rumore dal cofano) (P.S: io non lo sento...quindi spero di poter eliminare questo problema :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">)
     
  10. andrea.veronesi

    andrea.veronesi Kartista

    214
    2
    8 Aprile 2012
    Reputazione:
    10
    Mini Countryman Cooper S All.4
    Ciao Deep, hai poi risolto ?? Sto impazzendo un po' con un problema simile...in sostanza dei dai e molla come se uno spingesse e togliesse l'acceleratore...fastidiosissimo.

    Se hai risolto mi dici cos'era ??

    Come sempre in BMW servizio impeccabile !! :biggrin:
     
  11. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    è un thread del 2010 e l'utente depp non si collega da questa data:


    Ultima Attività
    31-01-2011 16:36
     
  12. andrea.veronesi

    andrea.veronesi Kartista

    214
    2
    8 Aprile 2012
    Reputazione:
    10
    Mini Countryman Cooper S All.4
    Avevo visto...ma la speranza è l'ultima a morire... :wink:
     
  13. imaligito

    imaligito Primo Pilota

    1.475
    73
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    266.307
    X1 Xdrive 23dA
    Sulla mia S con motore PSA da 177cv dava il problema del singhiozzo. Alla fine è partita la turbina...

    Ho cambiato macchina
     

Condividi questa Pagina